Midi con IPhone senza jack

  • anonimo

26-05-20 11.12

@ Roberto_Forest
no, i loop di massa succedono quasi sempre quando c'è sia audio che usb collegato. a me succedeva col px5, ma anche col nord stage, usando l'adattore apple orginale.
In ogni caso gli adattatori non originali hanno sempre funzionato subito, poi però c'è il rischio che dopo qualche aggiornamento non vadano più, mentre quelli orginali vanno sempre.
ho 3 adattatori cinesi che se funzionano durano 5 minuti poi si scollegano, non ho mai sentito rumori di massa collegando ipad a p121 o al nord electro 5 con l'originale, il problema è sempre lo stesso se giochi a casa va bene un cinesone ma se devi suonare dal vivo e hai bisogno di stabilità non c'è alternativa al connettore originale.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-20 11.40

@ anonimo
ho 3 adattatori cinesi che se funzionano durano 5 minuti poi si scollegano, non ho mai sentito rumori di massa collegando ipad a p121 o al nord electro 5 con l'originale, il problema è sempre lo stesso se giochi a casa va bene un cinesone ma se devi suonare dal vivo e hai bisogno di stabilità non c'è alternativa al connettore originale.
Eh, ma il connettore originale per me che ho solo un iPhone senza il jack è inutile..
Non è che voglia trovare per forza un'alternativa, è che la soluzione originale non esiste!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-20 11.48

superbaffone ha scritto:
ho 3 adattatori cinesi che se funzionano durano 5 minuti poi si scollegano

ah ecco, allora non era difettoso il mio...emo
superbaffone ha scritto:
ma se devi suonare dal vivo e hai bisogno di stabilità non c'è alternativa al connettore originale.

quoto, ho provato, che poi tutto sommato dopo ci ho pensato, ma perche devo rompermi l’esistenza per 15-20€ di differenza?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12340
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-05-20 11.53

@ divicos
Eh, ma il connettore originale per me che ho solo un iPhone senza il jack è inutile..
Non è che voglia trovare per forza un'alternativa, è che la soluzione originale non esiste!
è per questo che ho ripiegato sul 6s plus, il piu performante con uscita minijack. mi porto dietro un paio di auricolari con filo e sono apposto, senza pensare a ricaricare un auricolare bluetooth che poi non mi piacciono un granché...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-05-20 12.09

@ zerinovic
è per questo che ho ripiegato sul 6s plus, il piu performante con uscita minijack. mi porto dietro un paio di auricolari con filo e sono apposto, senza pensare a ricaricare un auricolare bluetooth che poi non mi piacciono un granché...
Ci ho pensato tanto quando ho preso il mio 8. Alla fine ho scelto lui perché ho trovato un ottimo prezzo sul taglio da 256gb, e ho preferito prendere un prodotto più nuovo e quindi potenzialmente più longevo, visto che non sto a cambiare telefono ogni anno..
Ma sapevo benissimo che avrei sofferto la mancanza del jack, ed è così, non solo in questa situazione..

Comunque, ho chiesto il reso dell'accrocco e ordinato il Korg Plugkey.

E già che c'ero ho anche cambiato il titolo alla discussione, che probabilmente era in qualche modo fuorviante..
Avevo scritto "economico" perche ritenevo di aver trovato un modo economico, rispetto all'acquistare una nuova tastiera con audio over usb o un iPad.
Non voleva essere un paragone tra gli accessori originali e non, ma solo indicare una possibile soluzione e cercarne se possibile di migliori, come è successo grazie a voi! emo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

26-05-20 12.21

@ divicos
Ci ho pensato tanto quando ho preso il mio 8. Alla fine ho scelto lui perché ho trovato un ottimo prezzo sul taglio da 256gb, e ho preferito prendere un prodotto più nuovo e quindi potenzialmente più longevo, visto che non sto a cambiare telefono ogni anno..
Ma sapevo benissimo che avrei sofferto la mancanza del jack, ed è così, non solo in questa situazione..

Comunque, ho chiesto il reso dell'accrocco e ordinato il Korg Plugkey.

E già che c'ero ho anche cambiato il titolo alla discussione, che probabilmente era in qualche modo fuorviante..
Avevo scritto "economico" perche ritenevo di aver trovato un modo economico, rispetto all'acquistare una nuova tastiera con audio over usb o un iPad.
Non voleva essere un paragone tra gli accessori originali e non, ma solo indicare una possibile soluzione e cercarne se possibile di migliori, come è successo grazie a voi! emo
Ciao.
Una alternativa per iphone > 7 (senza uscita cuffie) è utilizzare il camera kit collegato ad un hub usb (meglio se alimentato) e poi collegarci una scheda audio usb class compliant (oramai la maggior parte) o un dispositivo midi/usb.
Certo sono un sacco di accrocchi e non è il massimo quando si va in giro.
Ma io che ho iPhone 6 che ha la sua bella uscita cuffie uso cmq la soluzione appena descritta per gestire più master /tastiere collegate al telefono (sia usb che midi din) e anche qualche ingresso/uscita audio in più (con schede multi input/output) e qualche "potenziometro" per gestire il guadagno in ingresso o altri parametri delle schede