Microfono a condensatore

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

25-05-20 00.18

@ dxmat
giulio12 ha scritto:
Per il momento ho pannelli fonoassorbenti e tende pesanti. Il riverbero non c'è. Può essere sufficiente?


Difficile a dirsi, troppe variabili. Nessuno che ti può prestare un condensatore x mezza giornata per rendersi conto?
Purtroppo no. Se lo prendo, dovrò fare un salto nel buio..

25-05-20 14.28

@ giulio12
Purtroppo no. Se lo prendo, dovrò fare un salto nel buio..
se vuoi migliorare in senso generico il tuo setup, senza sapere bene cosa e perchè, il microfono a mio modesto parere è una delle ultime cose.
io al posto tuo investirei in un preamplificatore che ti torna utile con qualsiasi microfono, dinamico o condensatore che sia, in attesa di capire bene di cosa hai bisogno.
l'unico inconveniente è che si tratta di scoperchiare il vaso di pandora, nel senso che ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma un preamplificatore è un componente fondamentale, più ancora del microfono. detta semplice, suona meglio un qualsiasi microfono mediocre con un pre dignitoso piuttosto che un buon microfono con il pre di una scheda audio di fascia bassa...
questa almeno la mia esperienza
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

25-05-20 15.01

@ radiozombie
se vuoi migliorare in senso generico il tuo setup, senza sapere bene cosa e perchè, il microfono a mio modesto parere è una delle ultime cose.
io al posto tuo investirei in un preamplificatore che ti torna utile con qualsiasi microfono, dinamico o condensatore che sia, in attesa di capire bene di cosa hai bisogno.
l'unico inconveniente è che si tratta di scoperchiare il vaso di pandora, nel senso che ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma un preamplificatore è un componente fondamentale, più ancora del microfono. detta semplice, suona meglio un qualsiasi microfono mediocre con un pre dignitoso piuttosto che un buon microfono con il pre di una scheda audio di fascia bassa...
questa almeno la mia esperienza
Quale pre consigli sui 200 euro? Inoltre volevo specificare che il microfono sfrutta lo stadio di preamplificazione della Korg pa4x che è ottimo... Ho in questo modo il processore vocale interno che fa molto bene il suo lavoro. In pratica non ho problemi di volume perchè dalla Korg entro nella scheda audio con un ottimo segnale. Pensi che un preamplificatore possa migliorare la timbrica, la dinamica ed il dettaglio? Ho notato i Golden Age 73 mkiii.. lo potrei tra il microfono e la Pa4x? Dopo la Pa4x andrei nella focusrite per registrare.

26-05-20 14.18

@ giulio12
Quale pre consigli sui 200 euro? Inoltre volevo specificare che il microfono sfrutta lo stadio di preamplificazione della Korg pa4x che è ottimo... Ho in questo modo il processore vocale interno che fa molto bene il suo lavoro. In pratica non ho problemi di volume perchè dalla Korg entro nella scheda audio con un ottimo segnale. Pensi che un preamplificatore possa migliorare la timbrica, la dinamica ed il dettaglio? Ho notato i Golden Age 73 mkiii.. lo potrei tra il microfono e la Pa4x? Dopo la Pa4x andrei nella focusrite per registrare.
i golden age 73 sono ispirati alla serie neve1073, non credo ci sia di meglio in quella fascia di prezzo. ma anche qui, neve, ssl, api, dove caschi caschi benissimo, sono preamplificatori con un carattere, nel senso che non sono pensati per essere trasparenti, ma anzi il pre diventa una componente caratterizzante di qualsiasi catena, ogni nome con una caratteristica sua identificativa, picocle differenze che fanno la differenza. è tutta roba di fascia alta, ma negli anni si sono moltiplicati i prodotti liberamente ispirati a quelle macchine, per questo ti dicevo che è importante capire cosa non ti piace del tuo setup attuale, soprattutto perchè il risultato finale sarà quello dell'anello debole della catena. per come la vedo io i preamplificatori devono essere one-trick-pony, fare una cosa sola, e farla bene. io per esempio ho lasciato il cuore su un vecchio telefunken ricavato da non so bene cosa, bellissimo sulla mia voce (io parlo, non canto), ma fin troppo sovradimensionato per il mio setup. buona ricerca...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-05-20 14.53

giulio12 ha scritto:
Quale pre consigli sui 200 euro? Inoltre volevo specificare che il microfono sfrutta lo stadio di preamplificazione della Korg pa4x che è ottimo... Ho in questo modo il processore vocale interno che fa molto bene il suo lavoro. In pratica non ho problemi di volume perchè dalla Korg entro nella scheda audio con un ottimo segnale.


Con tutto il rispetto per la PA4X, che possiedo pure io, ma il preamplificatore della tastiera e' poco piu' che un giocattolo, paragonato ad un qualsiasi preamplificatore microfonico vero appena decente, nemmeno di fascia alta.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-05-20 17.06

@ ahivela
giulio12 ha scritto:
Quale pre consigli sui 200 euro? Inoltre volevo specificare che il microfono sfrutta lo stadio di preamplificazione della Korg pa4x che è ottimo... Ho in questo modo il processore vocale interno che fa molto bene il suo lavoro. In pratica non ho problemi di volume perchè dalla Korg entro nella scheda audio con un ottimo segnale.


Con tutto il rispetto per la PA4X, che possiedo pure io, ma il preamplificatore della tastiera e' poco piu' che un giocattolo, paragonato ad un qualsiasi preamplificatore microfonico vero appena decente, nemmeno di fascia alta.
Penso anche io che non possa avere la qualità di un pre dedicato. Ma per il mio utilizzo, come li vedi? Potrebbe colorare la voce a dovere?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-05-20 19.24

giulio12 ha scritto:
Ma per il mio utilizzo, come li vedi? Potrebbe colorare la voce a dovere?


E come si fa a dirlo? emo
Dipende da quello che ci devi fare, dipende dalla tua voce, dipende dai tuoi gusti.
Di sicuro un condensatore ha piu' dettaglio, ma non e' detto che sia necessariamente un bene, per alcuni utilizzi.
Anzi, potrebbe anche non piacerti. Ti si puo' consigliare solo di provarne qualcuno. Se non hai modo, sul noto sito tedesco stanno delle demo di ogni microfono, puoi farti un'idea (molto vaga) da li'. Magari ne ordini uno che ti piace, lo provi con calma a casa tua, e se non ti convince fai il recesso.
Aggiungo: non ho ben chiaro cosa intenda tu con "calore" (e' sempre una cosa soggettiva), ma qualsiasi cosa tu voglia intendere, te lo da' un preamplificatore dedicato. Togli di mezzo il pre della PA4x, che tutto ha, tranne il calore: troppo povero, secco e tagliente, e con un condensatore sarebbe anche peggio.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-06-20 16.51

Aggiornamento. È arrivato il mio nuovo Aston Origin. Ne sono rimasto soddisfatto. Rispetto al Ksm8 che resta un signor microfono anche e soprattutto per il live, l'Aston ha un suono più rotondo, naturale e dinamico. Direttamente nella scheda audio, necessita di pochi ritocchi per inserirsi a dovere nel mix: un po' di riverbero ed è sufficiente.. si riesce ad avere un suono buono in partenza, facilmente plasmabile con normali plug-in anche free. Un ottimo microfono dal prezzo azzeccato... emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-06-20 23.45

Nuovo aggiornamento. Entrando con il microfono Aston Origin direttamente dentro la Pa4x che dispone di alimentazione Phantom, la voce è molto più dinamica, coerente e naturale, rispetto al Ksm8. Segnalo poi che il preamplificatore Korg ben compete con quello della mia Focusrite. Tastiera ottima e flessibile anche in Studio.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

07-06-20 13.21

@ giulio12
Nuovo aggiornamento. Entrando con il microfono Aston Origin direttamente dentro la Pa4x che dispone di alimentazione Phantom, la voce è molto più dinamica, coerente e naturale, rispetto al Ksm8. Segnalo poi che il preamplificatore Korg ben compete con quello della mia Focusrite. Tastiera ottima e flessibile anche in Studio.
Se posso chiederti quanto hai speso per l'Aston?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-06-20 14.09

@ Lollo78
Se posso chiederti quanto hai speso per l'Aston?
225 spedito a casa..
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

07-06-20 14.12

@ giulio12
225 spedito a casa..
Indeciso tra questo e il lewitt 440...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-06-20 20.51

@ Lollo78
Indeciso tra questo e il lewitt 440...
Non lo conosco, ma se senti i video comparativi che girano sul tubo, non c'è molta differenza tra uno e l'altro. In genere, i condensatori hanno tutti una risposta in frequenza lineare.. io ho scelto Aston alla cieca, leggendo le recensioni e visto il costo modesto ho rischiato. Mi è andata bene
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

08-06-20 09.50

@ giulio12
Non lo conosco, ma se senti i video comparativi che girano sul tubo, non c'è molta differenza tra uno e l'altro. In genere, i condensatori hanno tutti una risposta in frequenza lineare.. io ho scelto Aston alla cieca, leggendo le recensioni e visto il costo modesto ho rischiato. Mi è andata bene
Alla fine ho ordinato anche io Aston origin...😁
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-06-20 20.48

@ Lollo78
Alla fine ho ordinato anche io Aston origin...😁
emo
Aspetto di sentire le tue opinioni..