La difficoltà di essere originali

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

30-05-20 13.09

@ 1paolo
Tieni anche conto che se puntate a fare i live con pezzi originali e’ doppiamente dura avere pubblico rispetto alle cover
il pubblico spesso si annoia già se proponi un pezzo tuo, in una scaletta di cover... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-05-20 13.59

@ keyboard7
il pubblico spesso si annoia già se proponi un pezzo tuo, in una scaletta di cover... emo
Eh questo è un punto dolente, dipende dalla mancanza pressochè totale di cultura musicale.
  • anonimo

30-05-20 14.18

@ paolo_b3
Eh questo è un punto dolente, dipende dalla mancanza pressochè totale di cultura musicale.
no, dipende dal fatto che la gente non sa scrivere bella musica, le cover sono bei brani quelli originali per il 90% delle volte sono cagate emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

30-05-20 14.39

@ anonimo
si è originali a 20 anni, alla vostra età siete anacronistici, viva la bocciofila emo
Concordo e aggiungo: se anche siete originali ma entro i 40 non avete sfondato, dimenticatevi i sogni di gloria. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-05-20 15.02

Allora, l'originalità nasce anche da che strumenti usi.
Chi usa Nord non è affatto originale.
Chi usa il PX5S lo è molto.

Scherzi a parte io ho sempre suonato roba di altri, il gruppo con cui suono adesso fa live da circa 8 anni, in cui vengono proposte cover di pezzi non troppo mainstream e pezzi originali. Il problema pubblico non si pone: sono inseriti in un circuito locale fatto di vecchi amici in cui il piacere di farsi un live con 200 persone è assicurato.
Il frontman vorrebbe autoprodurre un album in cui raccogliere i pezzi che ha scritto in 30 anni di carriera, solo che con il lockdown la produzione è letteralmente esplosa in mano a tutti e da un 5/6 pezzi siamo arrivati ad averne una quindicina, da vagliare attentamente, completare e registrare.
Per quanto riguarda registrazioni, mixing e mastering siamo copertissimi, perché abbiamo uno studio di riferimento.
Io per la prima volta mi confronto con lo scrivere la propria musica, che è diverso dall'improvvisare, e mi sto ponendo il problema di non suonare come una brutta copia di tizio piuttosto che caio.
E per me, abituato a suonare cover (di generi diversi negli anni, e anche molto lontani), non è semplice capire se quello che per me è scontato per altri non lo è: senza grosse pretese, cose semplici ma non scontate.
È solo una soddisfazione personale, tutto qui.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

30-05-20 15.07

Riguardo le idee e come fissarle: il JD Xi in questo è immediato a dir poco.
Alcuni pezzi nascono da idee di mesi fa, rimaste a sedimentare nella mia mente, che sono riuscito a rivitalizzare partendo dalla registrazione sul pattern sequencer e poi a tradurli in strutture complete.
Se ho un'idea la registro lì, metto un giro di ritmica, una parte armonica e poi il resto viene di conseguenza, quando maturano le idee (magari senza risuonare o ascoltare quei frammenti per giorni o settimane)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

30-05-20 15.32

@ wildcat80
Riguardo le idee e come fissarle: il JD Xi in questo è immediato a dir poco.
Alcuni pezzi nascono da idee di mesi fa, rimaste a sedimentare nella mia mente, che sono riuscito a rivitalizzare partendo dalla registrazione sul pattern sequencer e poi a tradurli in strutture complete.
Se ho un'idea la registro lì, metto un giro di ritmica, una parte armonica e poi il resto viene di conseguenza, quando maturano le idee (magari senza risuonare o ascoltare quei frammenti per giorni o settimane)
Se ti trovi bene con questa metodologia vai avanti così .. non credo esista un modo univoco per comporre..

04-06-20 08.56

Quando ho cominciato a comporre cose che davvero mi piacessero?
Quando non suonavo più con una band fissa perchè non sono dovuto scendere a compromessi con nessuno, quando ho smesso di chiedermi se era meglio comporre col pianoforte acustico o con un piano elettrico, con la chitarra o con la DX7, quando ho smesso di pensare che era meglio se cantavano altri, quando ho smesso di scimmiottare ma ho cominciato a cercare di capire i grandi cosa facessero e come mai canzoni con un giro armonico banale avessero un successo pazzesco.
Scrivere le proprie canzoni non è facile, credo sia più facile farlo per altri (ma a me non succede nel senso che le mie canzoni non le vorrebbe nessuno, per fortuna).
Butto giù le idee, le metto insieme e vedo che succede. Mi piace? Le tengo. Non mi piacciono? Le butto via, tanto tornano tutte prima o poi, mi sono rotrovato a rivalutare canzoni fatte vent'anni prima e prenderne delle parti che funzionavano rendendole funzionali ai miei progetti.
E' bello riuscire a fissare le proprie idee musicali e condividerle.
  • Genny1950
  • Membro: Senior
  • Risp: 166
  • Loc:
  • Thanks: 23  

07-06-20 06.45

Buongiorno Wildcat
ho seguito con molto interesse questo thread.
Poichè non sono un musicista e capisco poco la musica vera, non ho studiato musica, cosa faccio quindi per far uscire da questa tastiera di Genos qualche cosa?
Semplice.
Giro due o tre accordi, penso a una strofa, la registro se no la dimentico, la vecchiaia è una brutta bestia, la faccio ascoltare a mia moglia e se gli piace continuo altrimenti cancello tutto per evitare la saturazione della memoria.della Genos.emo
In parole povere butto giù note e essendo un analfabeta nel scrivere musica, registro cosi come viene.
L'esercizio è di ricordare quello che ho fatto passando in media tre o quattro ore sulla tastiera, poi cambio registro per un buon giro di golf.emo
Tieni conto che io mi diverto esplorando la tecnica perchè di musica, a parte le 7 note, non conosco quasi niente.emo
Finale
Mi son detto, fai le cose che ti piacciono sarai sicuramente più soddisfatto alla fineemo
Buona giornata ragazziemoemo