Waldorf Iridium nuovo synth Waldorf

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-06-20 22.48

@ michelet
Essenzialmente in modalità multitimbrica ogni tanto, ripeto ogni tanto e per motivi a me totalmente ignoti, si "impianta" e non c'è verso di uscire se non riavviandolo.
Anche passando da modo Multitimbrico a monotimbrico delle volte entra in un loop, per il quale non riesco a tornare al monotimbrico.

La questione del firmware più o meno nuovo, adesso non ricordo esattamente il numero della release, era dovuta ad un cambio di componenti che rendevano necessario adattare il sistema operativo. DI fatto, i bug che c'erano sono rimasti... li mortacci di Waldorf.

Tralasciamo poi la politica di fare sconti assurdi sulla SL, anche questa mi sembra una autentica "porcata" nei confronti di chi ha acquistato la licenza a prezzo pieno. Capisco un 20% ma scontarla dell'80 è veramente da bastardi.

[EDIT] alla fine sono andato a vedere. L'ultima release del firmware è 1:25, che dimenticavo di avere installato... o meglio, mi sono ricordato che nonostante l'aggiornamento, nulla è veramente cambiato dalla 1:23 (la versione 1:24 è stata ritirata per motivi non noti).
Thanxati entrambi.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

17-06-20 10.13

michelet ha scritto:
Tralasciamo poi la politica di fare sconti assurdi sulla SL, anche questa mi sembra una autentica "porcata" nei confronti di chi ha acquistato la licenza a prezzo pieno. Capisco un 20% ma scontarla dell'80 è veramente da bastardi.


E' da bastardi farla pagare, imho
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-20 11.11

@ PandaR1
michelet ha scritto:
Tralasciamo poi la politica di fare sconti assurdi sulla SL, anche questa mi sembra una autentica "porcata" nei confronti di chi ha acquistato la licenza a prezzo pieno. Capisco un 20% ma scontarla dell'80 è veramente da bastardi.


E' da bastardi farla pagare, imho
Sono d'accordo che si debba pagare una funzione aggiuntiva. In fin dei conti, la licenza SL consente di "aprire" la flash di Blofeld tramite la quale caricare campionamenti, utili alla sintesi.
Ci sarebbe da discutere sul fatto che tale funzione è molto primitiva, ha tantissimi limiti, come quello di non poter effettuare un dump che in una volta sola. Hai dimenticato di aggiungere un campione alla lista di quelli da caricare? Peccato, bisogna ricominciare tutto daccapo e rispedire DA ZERO, tutti i campioni... con tempi di caricamento semplicemente biblici.
In piccolo ed in limitato è quanto avviene con la flash di Motif XF.
Come dicevo, è un'autentica carognata scontare per certi periodi questo accessorio, tradendo la fiducia di chi l'ha acquistata a prezzo pieno e, soprattutto, ha acquistato integralmente tutti i banchi disponibill sul sito Waldorf.
Da un certo punto di vista potrei andare avanti ANNI ad ascoltare e riordinare tutte le patches che ho a disposizione, con campioni e senza, ma come ho detto, questo è il primo ed ultimo sintetizzatore Waldorf che acquisto.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-06-20 16.41

@ michelet
Sono d'accordo che si debba pagare una funzione aggiuntiva. In fin dei conti, la licenza SL consente di "aprire" la flash di Blofeld tramite la quale caricare campionamenti, utili alla sintesi.
Ci sarebbe da discutere sul fatto che tale funzione è molto primitiva, ha tantissimi limiti, come quello di non poter effettuare un dump che in una volta sola. Hai dimenticato di aggiungere un campione alla lista di quelli da caricare? Peccato, bisogna ricominciare tutto daccapo e rispedire DA ZERO, tutti i campioni... con tempi di caricamento semplicemente biblici.
In piccolo ed in limitato è quanto avviene con la flash di Motif XF.
Come dicevo, è un'autentica carognata scontare per certi periodi questo accessorio, tradendo la fiducia di chi l'ha acquistata a prezzo pieno e, soprattutto, ha acquistato integralmente tutti i banchi disponibill sul sito Waldorf.
Da un certo punto di vista potrei andare avanti ANNI ad ascoltare e riordinare tutte le patches che ho a disposizione, con campioni e senza, ma come ho detto, questo è il primo ed ultimo sintetizzatore Waldorf che acquisto.
Al di la della brutta esperienza e del non voler più acquistare nessun loro prodotto, mi auguro che il loro trend sia migliorato e che non commettano più errori simili.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-06-20 19.38

@ DRUPIZ
Al di la della brutta esperienza e del non voler più acquistare nessun loro prodotto, mi auguro che il loro trend sia migliorato e che non commettano più errori simili.
Me lo auguro anch'io, però il marinaio scottato dall'acqua calda ha paura anche di quella fredda.

Per inciso, con Blofeld ho un rapporto di odio ed amore, perché tanto mi piace la sua timbrica camaleontica, quanto mi fa arrabbiare per la sua struttura ed un'interfaccia utente non ottimale.
La gestione dei campioni, poi, è parecchio irritante... ma una volta configurato, si dimentica tutta la fatica fatta per arrivarci.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-06-20 20.08

@ famtomatic
Interessante! Peccato il filtro analogico, comunque bel suono, bisogna solo vedere quanto costa in meno in confronto alla versione a tastiera. Ho visto il prezzo adesso di 2.300€ costa quasi la metà del quantum non male,per sperimentazioni sonore molto interessante.
Io ci sto facendo molto più di un pensiero...per me suona molto bene con la comodità di avere molti controlli ed un formato praticamente desktop...da mettere vicino a Fantom 8.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-06-20 20.30

@ motif74
Io ci sto facendo molto più di un pensiero...per me suona molto bene con la comodità di avere molti controlli ed un formato praticamente desktop...da mettere vicino a Fantom 8.
Concordo. Stesso ragionamento.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-06-20 20.39

@ DRUPIZ
Concordo. Stesso ragionamento.
emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-07-20 14.26

@ motif74
emo
Uscita mega video recensione di piu' di un'ora... sembra in effetti una bella bestia... possibilita' praticamente infinite...

iridium
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

17-07-20 17.53

@ michelet
Essenzialmente in modalità multitimbrica ogni tanto, ripeto ogni tanto e per motivi a me totalmente ignoti, si "impianta" e non c'è verso di uscire se non riavviandolo.
Anche passando da modo Multitimbrico a monotimbrico delle volte entra in un loop, per il quale non riesco a tornare al monotimbrico.

La questione del firmware più o meno nuovo, adesso non ricordo esattamente il numero della release, era dovuta ad un cambio di componenti che rendevano necessario adattare il sistema operativo. DI fatto, i bug che c'erano sono rimasti... li mortacci di Waldorf.

Tralasciamo poi la politica di fare sconti assurdi sulla SL, anche questa mi sembra una autentica "porcata" nei confronti di chi ha acquistato la licenza a prezzo pieno. Capisco un 20% ma scontarla dell'80 è veramente da bastardi.

[EDIT] alla fine sono andato a vedere. L'ultima release del firmware è 1:25, che dimenticavo di avere installato... o meglio, mi sono ricordato che nonostante l'aggiornamento, nulla è veramente cambiato dalla 1:23 (la versione 1:24 è stata ritirata per motivi non noti).
Incredibile questa cosa, hai idea di come verificare che versione hardware del blofeld si possiede? L'ho comprato ex demo da un negozio online e non ho mai capito se sia un vecchio modello o nuovo, l'apparecchio, a livello estetico è pari al nuovo, ma non ho idea di come verificare la versione hardware. Anche io ho installato il firmware 1.25, ma non ho mai riscontrato particolari bugs oltre la rotellina di selezione che di tanto in tanto fa qualche scatto a vuoto (forse perchè non uso il multitimbral)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-07-20 19.37

@ JohnBarleycorn
Incredibile questa cosa, hai idea di come verificare che versione hardware del blofeld si possiede? L'ho comprato ex demo da un negozio online e non ho mai capito se sia un vecchio modello o nuovo, l'apparecchio, a livello estetico è pari al nuovo, ma non ho idea di come verificare la versione hardware. Anche io ho installato il firmware 1.25, ma non ho mai riscontrato particolari bugs oltre la rotellina di selezione che di tanto in tanto fa qualche scatto a vuoto (forse perchè non uso il multitimbral)
Io sul Blofeld ho notato questo bug uscendo dalla modalità multi: la selezione dei program change non va, riceve via MIDI ma da pannello si riesce solo a cambiare bank ma non program.
Oppure salta a program a caso.
Non succede sempre, per fortuna.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

04-03-22 22.35

Waldorf presenta la versione a tastiera:

Iridium Keyboard

Il prezzo come potete vedere è sul livello Behringer…emo

Bella bestia però….
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

04-03-22 23.25

@ MarioSynth
Waldorf presenta la versione a tastiera:

Iridium Keyboard

Il prezzo come potete vedere è sul livello Behringer…emo

Bella bestia però….
Bello si, quanto al prezzo ovviamente il fatto che non sia prodotto in Cina influisce pesantemente

È comunque allineato a prodotti di fascia alta e di elevata qualità
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

04-03-22 23.42

Blofeld è stato il primo synth prodotto dopo il fallimento di Waldorf. Costruito in econonia perché il futuro dell’azienda era incerto. Poi ha avuto il successo sperato merito del rapporto q/p e delle capacità della macchina che hanno attinto al know-how dei precedenti progetti (microwave e serie Q).
Non è di sicuro l’unico synth ad avere bug non risolti. Ci sono macchine di altri brand ben più blasonate che ne hanno e non sono ancora del tutto risolti. emo
Se chi deve fare il debug non viene pagato o si dedica ad altri progetti è facile che il bug rimanga irrisolto.
Ritornando al prezzo di Iridium, che può sembrare elevato, bisogna considerare che è costruito in Germania e non in China e il livello di qualità di costruzione è su standard elevati.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

03-01-23 09.26

@ MarioSynth
Waldorf presenta la versione a tastiera:

Iridium Keyboard

Il prezzo come potete vedere è sul livello Behringer…emo

Bella bestia però….
In questo giorni ho visto qualche video sulla versione keyboard e sono entusiasta!
Ed è pure bellissimo esteticamente. Peccato sia solo 4 ottave ma capisco che non debba eccessivamente competere con Quantum.
La versione desktop non mi ha mai attratto forse perché “suonato” per lo più con sequenze e rumori vari non mi colpiva.
Qualcuno l ha mai visto e provato?
Per ora per me solo un sogno, ma almeno fatemi sognare con le vostre impressioni