Quale master 49 tasti?

  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

24-06-20 20.33

Mi sembra giusto, dopo aver chiesto consiglio, dare conto della scelta finale.
Ebbene, ho scelto la Native Instruments Komplete Kontrol S49 MK2.
La scelta è dovuta al fatto che con la S49 ho una keybed di buona qualità, funzioni master evolute, routing midi e plug in immediato grazie ai 2 display, parco suoni di tutto rispetto, essendoci inclusa la libreria Komplete 12 Select, con oltre settemila patch di qualsiasi genere e specie e, non ultima, la perfetta integrazione tra hardware e software.
Mi intrigava anche la Arturia, ma la keybed mi è sembrata migliore nella NI e il parco suoni è più vario in quest'ultima, essendo quelloq Arturia votato esclusivamente ai sinth vintage.
  • lillo62
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

30-10-20 10.23

Buongiorno a tutti.
Mi scuso fin d'ora per la mia completa ignoranza in merito e per la forse troppo banale richiesta.
Riesumo questa discussione che ho letto, perché interessato ad una tastiera master a 49 tasti.
Ho comprato, come Jerrymusic, la Native Instruments Komplete Kontrol S49 MK2 che arriverà nei prossimi giorni. Solo che essendo assolutamente a digiuno dell'uso di questi strumenti, non ho capito come devo fare e che cosa mi serve per farla suonare.
Ho computer fissi e portatili anche recenti Devo prendere un pc portatile che con la rotazione dello schermo a 360 gradi possa usare,oltre che per una parte del mio lavoro, anche per leggere gli spartiti. ( Ormai sono vecchio e mi serve uno schermo grande per leggere....). Però non ho capito come e cosa devo collegare perché possa mandare i suoni all'amplificazione. Mi pare di aver visto che nella tastiera non ci sono uscite per l'amplificazione. Chiedo, gentilmente, se qualcuno certamente più addentro di me mi può spiegare come posso fare e cosa devo avere come hardware e anche come software per far funzionare il tutto. Ringrazio vivamente e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza.
Antonello
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

30-10-20 10.48

@ lillo62
Buongiorno a tutti.
Mi scuso fin d'ora per la mia completa ignoranza in merito e per la forse troppo banale richiesta.
Riesumo questa discussione che ho letto, perché interessato ad una tastiera master a 49 tasti.
Ho comprato, come Jerrymusic, la Native Instruments Komplete Kontrol S49 MK2 che arriverà nei prossimi giorni. Solo che essendo assolutamente a digiuno dell'uso di questi strumenti, non ho capito come devo fare e che cosa mi serve per farla suonare.
Ho computer fissi e portatili anche recenti Devo prendere un pc portatile che con la rotazione dello schermo a 360 gradi possa usare,oltre che per una parte del mio lavoro, anche per leggere gli spartiti. ( Ormai sono vecchio e mi serve uno schermo grande per leggere....). Però non ho capito come e cosa devo collegare perché possa mandare i suoni all'amplificazione. Mi pare di aver visto che nella tastiera non ci sono uscite per l'amplificazione. Chiedo, gentilmente, se qualcuno certamente più addentro di me mi può spiegare come posso fare e cosa devo avere come hardware e anche come software per far funzionare il tutto. Ringrazio vivamente e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza.
Antonello
Ciao,
Se ho ben capito vuoi fare musica con il computer. Riassumendo, in un sistema del degenere le componenti principali sono 3: la tastiera master, che è quella che già hai, il computer, e la scheda audio, che è la parte che ti manca di capire.
La master controlla il computer: tu premendo i tasti e muovendo i controlli mandi dei "comandi" al computer (detti messaggi MIDI). Sul computer vanno installati dei software che sono in grado di leggere e interpretare questi comandi, e li usano per generare dei suoni. Questo suoni vengono poi inviati in digitale alla terza componente, la scheda audio, che ha le uscite audio che cercavi per essere collegata a un mixer o impianti di amplificazione.
È un sistema complesso da gestire e da scegliere, ti servirà una fase di "studio" per chiarire il tutto.
Se specifichi di più quello che vuoi fare esattamente riceverai aiuto più dettagliato e specifico.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

30-10-20 10.55

@ lillo62
Buongiorno a tutti.
Mi scuso fin d'ora per la mia completa ignoranza in merito e per la forse troppo banale richiesta.
Riesumo questa discussione che ho letto, perché interessato ad una tastiera master a 49 tasti.
Ho comprato, come Jerrymusic, la Native Instruments Komplete Kontrol S49 MK2 che arriverà nei prossimi giorni. Solo che essendo assolutamente a digiuno dell'uso di questi strumenti, non ho capito come devo fare e che cosa mi serve per farla suonare.
Ho computer fissi e portatili anche recenti Devo prendere un pc portatile che con la rotazione dello schermo a 360 gradi possa usare,oltre che per una parte del mio lavoro, anche per leggere gli spartiti. ( Ormai sono vecchio e mi serve uno schermo grande per leggere....). Però non ho capito come e cosa devo collegare perché possa mandare i suoni all'amplificazione. Mi pare di aver visto che nella tastiera non ci sono uscite per l'amplificazione. Chiedo, gentilmente, se qualcuno certamente più addentro di me mi può spiegare come posso fare e cosa devo avere come hardware e anche come software per far funzionare il tutto. Ringrazio vivamente e mi scuso nuovamente per la mia ignoranza.
Antonello
Buongiorno Antonello.
Innanzitutto, non ti scusare emo I forum esistono per porre quesiti.
Andando nello specifico dei tuoi quesiti:
- devi installare i VST di corredo alla tua master su uno dei tuoi computer. Se li metti su un portatile meglio, così poi suoni dove vuoi.
- devi collegare la master al portatile con il suo cavo di corredo. A questo punto il suono uscirà dal portatile, quindi devi collegare questo alle tue casse monitor, presumibilmente con un cavo tipo questo
- se hai problemi di latenza (ed è probabile) devi installare i driver Asio4all che trovi gratuitamente su internet
- se a questo punto va tutto liscio, sei a posto. Altrimenti bisogna iniziare a ragionare di schede audio.
- se ti vuoi registrare mentre suoni, dobbiamo invece iniziare a ragionare di DAW
  • lillo62
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

30-10-20 13.20

Ringrazio per le risposte!
Inizio a capire qual'è il percorso del suono che voglio sentir uscire dalle casse acustiche.
Se non ho capito male, devo solo aspettare che arrivi la tastiera e fare i collegamenti col pc, poi dall'uscita della scheda audio del pc, con un cavo come quello indicato ( che ho ), al mixer eccetera. Se poi ci sono problemi installerò i driver Asio4all.
Se questo non dovesse bastare, chiederò aiuto per una scheda audio ( penso esterna ), della quale, volendo, potete già indicarmi caratteristiche generali adatte e magari anche qualche marca e modello adatto al tutto.
Ancora grazie!
Antonello
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

30-10-20 13.41

lillo62 ha scritto:
Se questo non dovesse bastare, chiederò aiuto per una scheda audio ( penso esterna ), della quale, volendo, potete già indicarmi caratteristiche generali adatte e magari anche qualche marca e modello adatto al tutto.

Se devi solo usare la master col portatile, consiglierei la Scarlett Focusrite Solo.
Se invece in casa hai anche altre tastiere (non master) ti conviene la Scarlett Focusrite 2i2.
In entrambi i casi, ti serviranno due cavi tipo questo per collegarla al mixer o alle casse monitor. Al PC la collegherai con il cavo incluso nella confezione.
Ovviamente, non sto dicendo che devi comprare quelle schede o quel cavo, ma che devono avere quelle caratteristiche. emo
Se ti metti a smanettare con master, PC e VST, va a finire che prima o poi una scheda audio te la compri. Però, più tardi lo fai e meglio riesci a scegliere quella adatta alle tue esigenze.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

30-10-20 14.10

@ lillo62
Ringrazio per le risposte!
Inizio a capire qual'è il percorso del suono che voglio sentir uscire dalle casse acustiche.
Se non ho capito male, devo solo aspettare che arrivi la tastiera e fare i collegamenti col pc, poi dall'uscita della scheda audio del pc, con un cavo come quello indicato ( che ho ), al mixer eccetera. Se poi ci sono problemi installerò i driver Asio4all.
Se questo non dovesse bastare, chiederò aiuto per una scheda audio ( penso esterna ), della quale, volendo, potete già indicarmi caratteristiche generali adatte e magari anche qualche marca e modello adatto al tutto.
Ancora grazie!
Antonello
Sì per capire un sistema di questo genere e imparare ad usarlo all'inizio puoi usare i driver asio4all e usare la scheda interna del pc.
Qui entra in gioco la scelta del software di produzione musicale. Cosa devi fare? Muovere i primi passi nella musica? Produrre musica tua? O suonare live? Che suoni ti servono?
Poi quando avrai più esperienza e sentirai l'esigenza di una scheda audio esterna, quelle consigliate da Dallaluna sono un ottimo punto di partenza.
  • lillo62
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

30-10-20 14.36

Grazie ancora a tutti.
Sono certamente alle prime armi con questo modo di suonare ( PC+tastiere ).
Non devo produrre musica mia, non ne sono capace. Suono principalmente in casa, qualche volta suono dal vivo.
Sono un patito di suoni di archi, ma uso spesso suoni d'organo.
Penso che sperimenterò con quello che ho e poi si vedrà se è il caso di approfondire.
Grazie!
Antonello
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

30-10-20 18.47

@ JohnBarleycorn
Visto che devi usarla sulla daw, dai un'occhiata alla serie Panorama della nektar, la P4 è 4 ottave, ottima keybed e integrazione automatica TOTALE con molte daw e relativi plugins.
PANORAMA P4/P6
Ho sbagliato il quote.. Sorry