piano comparison

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-20 01.55

Allora., il 3 è il galaxy; l ‘ultimo Alicia
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-06-20 11.23

a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 11.51

@ benjomy
a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
avrei votato l’11..mi sembra piu intimo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

29-06-20 11.54

@ benjomy
a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
Ciao,
Ho sentito solo i primi due (per motivi di tempo) prima di leggere questo messaggio, rovinandomi la parte restante del test emo.
E infatti il secondo dei due mi era piaciuto molto di più...RD2000 è uno strumento di fascia alta, eppure i Roland hanno spesso un timbro che non mi convince, specie in certe ottave...mah! Sicuramente avranno i loro pregi.
E...che bello sentirti porca miseria! Che sei bravo si capiva già bene dalla prima esecuzione...ennesima dimostrazione del fatto che le capacità (di ogni tipo) emergono con qualsiasi strumento.

Ora non mi resta altro che non leggere mai più la tua lista, dimenticarla tra qualche giorno e proseguire con il test emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

29-06-20 17.10

@ benjomy
a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
i tre che mi erano piaciuti di più quindi sono Vintage D, Ravenscroft e Garritan.
Non avevo riconosciuto il primo (che uso ancora spessissimo)

Mi lascia interdetto il C7, che avevo messo tra i "pollice verso", mentre nei giorni scorsi ci stavo facendo un grosso pensiero, dalle demo Acousticsamples mi piace molto...

domanda: 7 e 8 differiscono solo perchè nel 7 c'è un pad o è proprio un campione diverso?
  • anonimo

29-06-20 17.54

@ benjomy
a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
the gentleman deve essere un campionamento di un vecchio modello e neanche accordato bene

a parte il 7 e l'8 sono tutti buoni, anche il primo rd2000 non è male per essere uno stage, la demo intima aiuta, se avessi suonato più note singole sulle ottave che cantano li avresti messi più sotto torchio cosi con molti accordi è più difficile scorgere i difetti.

se li suono io risultano sicuramente tutti più squillanti emo
  • anonimo

29-06-20 18.10

superbaffone ha scritto:
the gentleman deve essere un campionamento di un vecchio modello e neanche accordato bene


Non ne so molto di VST (non li uso), ma ho letto che "The gentleman" è il campionamento di un Pianoforte verticale...
  • anonimo

29-06-20 19.02

lucablu ha scritto:
Non ne so molto di VST (non li uso), ma ho letto che "The gentleman" è il campionamento di un Pianoforte verticale...


ok, ora capisco
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-06-20 19.02

@ anonimo
superbaffone ha scritto:
the gentleman deve essere un campionamento di un vecchio modello e neanche accordato bene


Non ne so molto di VST (non li uso), ma ho letto che "The gentleman" è il campionamento di un Pianoforte verticale...
se non lo avessi ascoltato in questo blind test, non gli avrei prestato nemmeno attenzione sapendo che era un verticale...ma non tutti suonano male,é evidente. l’ho scovato tra l’altro con le cuffiette perche l’impianto dell’auto non ha bassi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-06-20 19.15

zaphod ha scritto:
domanda: 7 e 8 differiscono solo perchè nel 7 c'è un pad o è proprio un campione diverso?

sono due campioni diversi. Il primo del v piano il secondo Supernatural
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-06-20 19.15

@ anonimo
superbaffone ha scritto:
the gentleman deve essere un campionamento di un vecchio modello e neanche accordato bene


Non ne so molto di VST (non li uso), ma ho letto che "The gentleman" è il campionamento di un Pianoforte verticale...
si è un verticale...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-06-20 19.30

zaphod ha scritto:
Mi lascia interdetto il C7, che avevo messo tra i "pollice verso", mentre nei giorni scorsi ci stavo facendo un grosso pensiero, dalle demo Acousticsamples mi piace molto...

ieri ci ho registrato questo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-06-20 10.47

@ benjomy
a chi interessasse:
1) Rd 2000 (preset V piano)
2) Noir
3)galaxy Vintage D
4) Rav 275
5) ivory
6) garritan
7 (rd 2000 piano + pad)
8) RT 2000 (supernatural)
9) The Gentleman
10) C7 Acousticsample
11) Alicia
Quindi al mio orecchio sono piaciuti Noir, garritan, gentlemen e c7.
Non ne so molto di VST, ma non mi pare siano i più blasonati (e costosi) della lista, sbaglio??

Test molto interessante, grazie!

Come è interessante la gran differenza che ho percepito tra il V-piano e i supernatural Roland, a netto favore del primo.emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-06-20 11.19

@ divicos
Quindi al mio orecchio sono piaciuti Noir, garritan, gentlemen e c7.
Non ne so molto di VST, ma non mi pare siano i più blasonati (e costosi) della lista, sbaglio??

Test molto interessante, grazie!

Come è interessante la gran differenza che ho percepito tra il V-piano e i supernatural Roland, a netto favore del primo.emo
non ricordo i prezzi di acquisto ma piu' o meno erano equivalenti e non così piu' costosi degli altri...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-06-20 13.00

Mah devo dire che in effetti rd2000 ha prestato voce ai timbri che mi sono piaciuti di più... ed è una sorpresa perchè quando lo provai io (prima del rilascio della versione 1.5 del fw) non suonava così... sicuramente il tuo tocco fa la differenza, ma qui è proprio il suono che sento diverso...
Non è che per caso essendo in esposizione qualcuno poteva aver modificato i preset?
A confronto col mp7se che c'era a fianco rd2000 sfigurava...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-06-20 13.04

@ kurz4ever
Mah devo dire che in effetti rd2000 ha prestato voce ai timbri che mi sono piaciuti di più... ed è una sorpresa perchè quando lo provai io (prima del rilascio della versione 1.5 del fw) non suonava così... sicuramente il tuo tocco fa la differenza, ma qui è proprio il suono che sento diverso...
Non è che per caso essendo in esposizione qualcuno poteva aver modificato i preset?
A confronto col mp7se che c'era a fianco rd2000 sfigurava...
in effetti anche a me il supernatural di rd 2000 non è saltato all'orecchio come fa di solito.
anche se non era tra i miei preferiti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-06-20 13.18

@ kurz4ever
Mah devo dire che in effetti rd2000 ha prestato voce ai timbri che mi sono piaciuti di più... ed è una sorpresa perchè quando lo provai io (prima del rilascio della versione 1.5 del fw) non suonava così... sicuramente il tuo tocco fa la differenza, ma qui è proprio il suono che sento diverso...
Non è che per caso essendo in esposizione qualcuno poteva aver modificato i preset?
A confronto col mp7se che c'era a fianco rd2000 sfigurava...
non era in esposizione.. era un rd 2000 nuovo sul quale ho smanettato 5 minuti... aggiunta un po' di string resonance, riverbero, un filo di eq.. tutto qui. non ricordo se è il preset 1 o qualcuno immediatamente successivo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

30-06-20 13.22

@ benjomy
non era in esposizione.. era un rd 2000 nuovo sul quale ho smanettato 5 minuti... aggiunta un po' di string resonance, riverbero, un filo di eq.. tutto qui. non ricordo se è il preset 1 o qualcuno immediatamente successivo
Mi sono spiegato male... Quello che ho provato io era in esposizione... Mi chiedevo se i preset fossero riscrivibili e magari qualcuno prima di me avesse fatto il disastro... Anche perché il confronto con Kawai che era a fianco e costava più di 500 euro in meno era impietoso a vantaggio di quest'ultimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-06-20 14.18

@ kurz4ever
Mi sono spiegato male... Quello che ho provato io era in esposizione... Mi chiedevo se i preset fossero riscrivibili e magari qualcuno prima di me avesse fatto il disastro... Anche perché il confronto con Kawai che era a fianco e costava più di 500 euro in meno era impietoso a vantaggio di quest'ultimo
l'editing è veramente profondo...se piu' di uno ci avesse smanettato....aiuto!emo
e cmq..la meccanica di rd 2000 è spettacolare
  • anonimo

30-06-20 15.59

@ benjomy
l'editing è veramente profondo...se piu' di uno ci avesse smanettato....aiuto!emo
e cmq..la meccanica di rd 2000 è spettacolare
le meccaniche roland sono molto buone