Affidabilità meccaniche pesate

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-20 02.25

@ Fabri72
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere! emo

Anni fa provai in cuffia un MOXF8 nuovo e mi era garbato, ma costava assai ai tempi.

A distanza di tempo ripiegai su una MO8 usata (unica pesata da me posseduta).
Era tenuta divinamente, e dal punto di vista costruttivo mi appagava molto.
L'avevo acquistata in accoppiata a delle casse BX5 d2. Vendetti entrambe perché la potenza sonora dell'accoppiata non mi appagava, suonava più potente la mia vecchia Gem WK2000 HD con l'amplificazione interna.
E passai a Motif XS6 + BX8 d2 trovando un compromesso che tuttora mi soddisfa ampiamente. (Lo so che son casse snobbate dai più)

Adoro la fsx della yamaha. La preferisco alle semipesate di Numa Compact e di FA07, come non mi piacque per nulla la semipesata di Kurzweil PC3 LE7 (sebbene mi piacesse la costruzione della macchina). Morale, probabilmente la semipesata non mi esalta. O tasto synth o pesata ... forse!

A saperlo avrei dovuto tenere la MO8 per usarla nella peggiore delle ipotesi da master (mi diedero 400€ a fronte dei 500€ sborsati un anno prima)
Di recente ho messo le mani su una P125 spenta ed il feeling è stato simpatico. Quindi GHS "da nuova" mi garba.
Per un uso occasionale e blando come la comparate rispetto alla Ivory feel-g di Roland?
E sulla distanza come si comporta la Roland?
Io non ho mai provato la ivory feel g (a meno che non esca fuori che è quella del mio caro EP880 emo - ma non credo), tuttavia i nuovi FP della Roland di fascia bassa non montano quella, ma la PHA-IV, ottima keybed (specialmente data la fascia di prezzo e il peso), probabilmente meglio della GHS. Il problema, per me, è che sul fronte piano acustico Yamaha è superiore a Roland, opinione personale ovviamente, ma fino a un certo punto...
Dipende da cosa cerchi, comunque nessuna delle entry level di queste case fa da master, non hanno neanche il midi out...sulla meccanica secondo me vince Roland tra le due, ma per uso "occasionale e blando" vanno tutte benissimo.
Sulla durata, forse l'unico modo per saperlo...È prenderne una e giudicare tra un po' di tempo...solitamente sono entrambi marchi affidabili.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 09.43

@ anonimo
Fabri72 ha scritto:
Superbaffone immagino sia un accarezzatore di tastiere!


Direi più mastro ferraio emo
Mani di fata(r)! 😂
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 10.01

@ d_phatt
Io non ho mai provato la ivory feel g (a meno che non esca fuori che è quella del mio caro EP880 emo - ma non credo), tuttavia i nuovi FP della Roland di fascia bassa non montano quella, ma la PHA-IV, ottima keybed (specialmente data la fascia di prezzo e il peso), probabilmente meglio della GHS. Il problema, per me, è che sul fronte piano acustico Yamaha è superiore a Roland, opinione personale ovviamente, ma fino a un certo punto...
Dipende da cosa cerchi, comunque nessuna delle entry level di queste case fa da master, non hanno neanche il midi out...sulla meccanica secondo me vince Roland tra le due, ma per uso "occasionale e blando" vanno tutte benissimo.
Sulla durata, forse l'unico modo per saperlo...È prenderne una e giudicare tra un po' di tempo...solitamente sono entrambi marchi affidabili.
La Ivory feel g se non erro viene montata su DS88, FA08, A-88 mk1, RD64, FP50.
Non ti nego che sto valutando RD64 o la vecchia A88 che mi trasmettono una sensazione di maggior pregio rispetto a DS88. Quest'ultima però ha i suoni. A favore di A88 c'è il pannello superiore liscio che consente sovrapposizione ravvicinata di una 61 tasti (una mia fissa).
Per le uscite midi tra le entry level vedo solo ES110 che come FP30 e P125 hanno pochi comandi a pannello. Decisamente più figa la Korg D1 che mi sembra abbia un pannello più completo (mi ricorda la Numa Compact 1)
Però ha solo una zona 😂
Ergo volendomi orientare tendenzialmente su un usato, cercavo di investigare un poco per capire se statisticamente fossero affidabili 😉
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-20 10.23

@ Fabri72
La Ivory feel g se non erro viene montata su DS88, FA08, A-88 mk1, RD64, FP50.
Non ti nego che sto valutando RD64 o la vecchia A88 che mi trasmettono una sensazione di maggior pregio rispetto a DS88. Quest'ultima però ha i suoni. A favore di A88 c'è il pannello superiore liscio che consente sovrapposizione ravvicinata di una 61 tasti (una mia fissa).
Per le uscite midi tra le entry level vedo solo ES110 che come FP30 e P125 hanno pochi comandi a pannello. Decisamente più figa la Korg D1 che mi sembra abbia un pannello più completo (mi ricorda la Numa Compact 1)
Però ha solo una zona 😂
Ergo volendomi orientare tendenzialmente su un usato, cercavo di investigare un poco per capire se statisticamente fossero affidabili 😉
Il D1 ce l'ho, come suoni non è granché, però ha una meccanica molto bella e suonabile e infatti è il mio nuovo povero muletto per scale ed esercizi quando non ho il mio verticale sottomano come nei mesi di quarantena appena passati. Dalla sua ha una keybed veramente bella, esteticamente è bellissimo, e connessioni buone con midi out e uscita line, e non pesa tantissimo con i suoi 16 kg! Quindi come prestatasti va davvero benissimo, ma appunto non fa da master (emo), non ha le casse integrate, e non ha funzioni particolarmente avanzate. Solo che sull'affidabilità a lungo termine non so dirti nulla, anzi vedrò...però ho letto di tastiere korg che montano la stessa meccanica e davano strani problemi, non so...la mia ne è esente per ora. In generale i materiali sono economici ovviamente, poi è uscito da poco, ce l'hanno in pochi, quindi sulla sua reale affidabilità non si sa nulla.
Forse ti conviene davvero andare su un usato "eccellente". Tipo A88...monterà pure la stessa meccanica di DS, ma è una signora master keyboard, mentre DS88 farà anche un po' di tutto ma...È pur sempre una tastiera concepita per essere "economica". Che poi non vuol dire necessariamente che non duri tanto nel tempo.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 10.43

d_phatt ha scritto:
Il D1 ce l'ho

Quante 88 tasti ci stai ancora nascondendo?emoemo
Molto interessante la tua testimonianza.
Non ho mai visto la D1 di persona ma da foto mi ha sempre ispirato. Ancor più quella bianca
Pardon, quando dico master, in realtà intendo prestatasti. Peraltro coi suoni, anche se non li trovassi eccelsi, quella volta che mi va accenderei solo quella.
All'occorrenza se avessi bisogno di più suoni potrei collegarla alla Motif dalla quale credo si possa gestire lo split.
Mi hai messo voglia di provarla! emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

27-06-20 10.54

@ Fabri72
Grazie Mazz56
Interessante capire l'entità della manutenzione e sapere che alla bisogna possa essere fatta in autonomia.

Per curiosità, con cosa la suoni?


Uso la SL Grand nel mio piccolo studio per tutti i VST pianistici, ( Raven,Pianoteq, CFX, Noire, Pearl, Mercury Lite, True Keys American ) e logicamente anche per gli elettrici, poi la uso anche per Synt fisici (Integra7, D-05,Model D, WK8-M ,abbinata ad una A-500 Roland semipesata.In tutti i casi, per me, l'accoppiata pianistica migliore che abbia provato, e 'SL88 GRAND/RAVENSCROFT275.emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-20 11.01

Fabri72 ha scritto:
Quante 88 tasti ci stai ancora nascondendo?

emo nessuna, anzi ne ho "rubata" una, il P35 non è mio ma è della sala prove dove vado (andavo, prima del Covid..) a suonare! Quindi ho il Roland (che stava spesso in un'altra sala prove) e il Korg, che sta a casa mia a soffrire le mie manacce!
Il piano acustico, per esigenze condominiali, lo tengo a casa dei miei nonni, dove posso suonarlo liberamente a tutte le ore.

Il D1 col suo stand montato fa un figurone, pero' se hai una Motif (wow) ti serve un altro stand, oppure ne usi uno a "due piani". Se la Motif può gestire gli split internamente (e magari le curve dinamiche, ma è un plus) e davvero ti basta una prestatasti, il D1 potrebbe essere una soluzione eccellente! Fermo restando che non ha casse per i suoi suoni interni e che sulla sua affidabilità nel corso di tanti anni non so assolutamente nulla...ma è senz'altro una soluzione interessante, abbineresti ai bellissimi suoni del motif una keybed degnissima.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 11.11

Belin che arsenale!emo
Mazz56 ha scritto:
SL88 GRAND/RAVENSCROFT275

Grazie per avermi tolto la curiosità.
Ammesso di trovarla, se capiterà la proverò volentieri.
Certo che una tastiera di quel pregio merita suoni all'altezza 😉
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 11.35

Ahahah allora non stavi nemmeno millantando.
+1-1=0
d_phatt ha scritto:
Il D1 col suo stand montato fa un figurone, pero' se hai una Motif (wow) ti serve un altro stand, oppure ne usi uno a "due piani".

Adesso sta a me fare lo splendido.
Ho ben 2 stand! emo Uno stand a Z col secondo livello e un secondo stand più esile.
Anche se in realtà mi piacerebbe all'uopo poggiare la motif sul D1 e fargli uno zoccolo dietro per tenerla livellata. (Sullo stand a Z ho un'asse 1500x500).
In merito alla Motif, non so quanti anni abbia, quando la presi stava uscendo il Montage. Cmq avrà almeno 10 anni, ma sembra nuova (e qui ci starebbe un gesto scaramantico).
Da come vedo potrebbe quasi starci allineando le due tastiere a sx.
Una curiosità, il pannello superiore del D1 in che materiale è?
d_phatt ha scritto:

Il D1 col suo stand montato fa un figurone

Ah è vero, non ricordavo avesse lo stand a cui fissarlo. Beh al massimo ci appiccicherò un chewingum emo

Aspettavo la testimonianza di un possessore per prenderla in considerazione!

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-20 12.02

Fabri72 ha scritto:
Una curiosità, il pannello superiore del D1 in che materiale è?

...boh! Ahaha, non è né plastica né metallo, è tipo un truciolato strano simil legno...certo se ci appoggi completamente un carro armato tipo il Motif...a parte che non c'entra...e poi non ti assicuro nulla emo

La differenza tra te e me è che tu fai lo splendido con i supporti e un motif...io con due piani digitali molto entry level...mica lo so se sono tanto "splendido" emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 12.39

d_phatt ha scritto:
un truciolato strano simil legno

Ops, allora meglio non caricare. Cmq è la 61. Pesa sui 15kg.
d_phatt ha scritto:
poi non ti assicuro nulla

Tranqui, niente Forum (quello di "mi ritiro per deliberare") emo
d_phatt ha scritto:
motif

Ocio che quella che costa è la Xf. La Xs si trova alla metà!
d_phatt ha scritto:
io con due piani digitali

Il verticale lo lasci per strada o dai nonni? emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-20 13.07

Fabri72 ha scritto:
Il verticale lo lasci per strada o dai nonni?

...dai nonni! emo a parte gli scherzi, quello nemmeno ce lo conto, perché avendo avuto per anni e anni una formazione classica (alla fine non terminata) molto rigida per me è sempre stato la base fondamentale...Tutto il resto è un plus, poi tra i verticali non credo che sia neanche chissà che bestia, ma suona benissimo e ha una meccanica inizialmente ostica, ma che se saputa domare da enormi soddisfazioni nel suonarla. Diciamo che va capito...inizialmente è strano, se si è abituati a pianoforti dalla differente interazione.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 13.45

@ Steruny
Se La meccanica Roland Di cui parli è quella messa sui digitali serie FP, Direi ottima. Man mano se vai sulle serie rd 800 , rd 2000 o derivati e affini direi più che ottima. Sul suono io preferisco i Roland ma sicuramente i digital piano Yamaha P125 - P 515 Dal suono di AP impeccabile consigliati. Specialmente il 515 .. ma come ribadisco va a gusti
Ops mi ero perso il tuo contributo.
Quella meccanica è quella di FP50, ma non di FP30. Immagino tu abbia apprezzato quella di FP30.
P515 mai provato, ma siamo fuori target.
Di analogo provicchiai Mp7 ed Es7 di Kawai.
Certamente va a gusti, ma ho apprezzato il tuo intervento! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

27-06-20 13.53

@ d_phatt
Fabri72 ha scritto:
Il verticale lo lasci per strada o dai nonni?

...dai nonni! emo a parte gli scherzi, quello nemmeno ce lo conto, perché avendo avuto per anni e anni una formazione classica (alla fine non terminata) molto rigida per me è sempre stato la base fondamentale...Tutto il resto è un plus, poi tra i verticali non credo che sia neanche chissà che bestia, ma suona benissimo e ha una meccanica inizialmente ostica, ma che se saputa domare da enormi soddisfazioni nel suonarla. Diciamo che va capito...inizialmente è strano, se si è abituati a pianoforti dalla differente interazione.
Ma da quanto percepisco frequentando il forum, con un pianoforte vero non ci si stufa mai!
Mentre sui digitali, con rare eccezioni, vedi il P120, un articolo che veniva osannato all'unanimità, poi viene messo alla berlina. Un po' come la Duna, che però esisteva anche nella variante Station Wagon.
Ma qui bisognerebbe interpellare Cyrano a proposito della bellezza assoluta.