MIgliorare un timbro campionato

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-07-20 06.32

SampleRobot sarebbe meglio che invece di fare domande consultassi il sito....
Comunque la differenza fondamentale tra un campionatore hardware e SampleRobot è che quest’ultimo automatizza completamente la sessione di campionamento. In altre parole, basta impostare il numero e l’altezza delle note da campionare e lui fa tutto, loop compresi. Alla fine ti trovi un gruppo di campioni omogenei da caricare nel campionatore o nella workstation.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-07-20 08.19

@ gionnix
Michelet: dato che sampler Robot è a pagamento, potresti spiegarmi cosa ha in più di un normale campionatore?
Kurz4ever: il punto è questo i nuovi campioni li faccio bene prendendo le note a poca distanza. Quelli che avevo fatto molti anni fa però si basavano su note a distanza di 5/6 e non di tutti posso recuperare l'originale. Per questo cercavo di capire se posso apportargli delle migliorie. Che mi consigli?
Poi " un filtro passa basso .. pilotato dalla velocity", a cosa serve questa operazione? E resampling a cosa serve?
Dovresti provare un plugin che faccia un campionamento delle armoniche e non del segnale, cosa che permette di alzare/abbassare le note senza l effetto chipmunks. Mi pare di avere letto che alchemy avesse qualcosa di simile, se hai Logic su Mac dovresti già averlo. Magari qualcuno qui ci può confermare che funzioni bene.guarda qui
Detto ciò però io rifarei i campionamenti da zero. Anche perché comunque il riempimento delle note mancanti poi andrebbe a sua volta campionato.
La storia del filtro invece serve ad eliminare i gradini che si sentono quando si passa da un campione di un livello (pp,mp,f,ff..) al successivo, rendendo il passaggio graduale grazie allo spostamento verso l'alto della frequenza di cutoff tramite la velocity. È una cosa che deve fare il sample player. Non fai miracoli ma aiuta parecchio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

02-07-20 08.23

Non dimentichiamo che MainStage al suo interno ha AutoSampler...