tastiera/e per rock and roll anni 50 bluseggiante

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-20 11.35

La roland Vr09 non mi pare abbia la scheda audio. La roland FA ce l'ha, ma è più una workstation generalista, ci fai di tutto, ma non è incentrata su piani e organi.
  • iMusikante

30-07-20 12.54

la FA non mi interessa avevo chiesto per la serie VR.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

30-07-20 12.57

@ iMusikante
la FA non mi interessa avevo chiesto per la serie VR.
Se ti interessa il piano e anche l'hammond (con qualche altro buon suono di contorno) Numa Compact 2 + iPad
  • iMusikante

30-07-20 14.09

@ 1paolo
Se ti interessa il piano e anche l'hammond (con qualche altro buon suono di contorno) Numa Compact 2 + iPad
2x ovviamente ? iPad quale ? Io ho un pro di mia moglie che posso usare eventualmente.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 14.14

@ iMusikante
2x ovviamente ? iPad quale ? Io ho un pro di mia moglie che posso usare eventualmente.
si 2x e ipad pro ok.
  • iMusikante

30-07-20 17.43

il discorso del flusso audio funziona quindi anche con iPad Pro ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-07-20 22.18

@ iMusikante
il discorso del flusso audio funziona quindi anche con iPad Pro ?
certo, il pro ha l’usb-c ? quindi ti servirà un hub usb-c con porte usb tipo A e ricarica...che vada bene per apple ci dovrebbe essere l’originale...
  • iMusikante

31-07-20 09.50

si quello si dovrei averlo. Comunque ho parlato con una persona vicina alla studiologic la quale mi ha detto che non tutti i suoni di organo sono del motore di sintesi numa organ2. Losono solo quellic he la numa compact normale non possiede. Per cui dovrò provarla per foza ma non è facile , non ce l'ha nessuno.Tu ne sai qualcosa ?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-07-20 10.05

@ 1paolo
Se ti interessa il piano e anche l'hammond (con qualche altro buon suono di contorno) Numa Compact 2 + iPad
In pratica un utilizzo da master emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-07-20 10.13

@ iMusikante
si quello si dovrei averlo. Comunque ho parlato con una persona vicina alla studiologic la quale mi ha detto che non tutti i suoni di organo sono del motore di sintesi numa organ2. Losono solo quellic he la numa compact normale non possiede. Per cui dovrò provarla per foza ma non è facile , non ce l'ha nessuno.Tu ne sai qualcosa ?
Secondo me se non hai grandi esigenze potresti dare una chance alla Casio Ctx-5000 che monta il nuovo chip Aix. Tasto semipesato, ottimi suoni di piano acustico ed elettrico, organi, clavinet, fiati. Qui sul forum non troverai quasi nessuno che elogia le Casio, ritenute poco più che "giocattoli", ma a mio giudizio suonano meglio di tante tastiere "tuttofare" mid level. Poca spesa, tanta resa.

Qui una demo esaustiva (attiva i sottotitoli, il video è in lingua giapponese)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

31-07-20 10.32

@ anonimo
In pratica un utilizzo da master emo
No in pratica un sistema completo che integra una 88 tasi semipesata leggera con suoni residenti e un tablet con le sue app per aggiungere quanto serve, molto flessibile e molto economico
  • iMusikante

31-07-20 11.30

@ anonimo
Secondo me se non hai grandi esigenze potresti dare una chance alla Casio Ctx-5000 che monta il nuovo chip Aix. Tasto semipesato, ottimi suoni di piano acustico ed elettrico, organi, clavinet, fiati. Qui sul forum non troverai quasi nessuno che elogia le Casio, ritenute poco più che "giocattoli", ma a mio giudizio suonano meglio di tante tastiere "tuttofare" mid level. Poca spesa, tanta resa.

Qui una demo esaustiva (attiva i sottotitoli, il video è in lingua giapponese)
grazie ma è un arrangiatore. non mi serve io sono vecchia scuola.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-07-20 12.01

@ iMusikante
grazie ma è un arrangiatore. non mi serve io sono vecchia scuola.
Ha una sezione arranger che puoi bellamente ignorare, i piani e organi sono ottimi, nonché una sezione multieffetto con Rotary, vibrato etc.
Secondo me per avere "quei due suoni in croce" sotto le 400 a 61 tasti di meglio non si trova.
Dopotutto anche la vr09 ha dei ritmi preimpostati e la possibilità di riprodurre brani midi o audio, la potremmo definire per questo un simil-arranger?
  • iMusikante

31-07-20 14.29

sono stato a provare stamattina la vr09B, l'organo è veramente interessante con tutto l'editing che propone, per generi "movimentati" credo che sia la migliore generazione che ci sia in commercio oggi, mi è piaciuto molto, secco, ricorda molto gli hammond di prima uscita o quelli dei primi anni 60, mi ricordo che avevo al tempo un C3 ed è molto simile a quel sound graffiante. Per 650 euro, a parte la tastiera un po ridotta mi sembra ottimo no ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-07-20 14.35

iMusikante ha scritto:
mi ricordo che avevo al tempo un C3 ed è molto simile a quel sound graffiante.

vero,condivido molto questa tua impressione, mentre la NC2X somiglia piu ai B3 piu vintage. imho.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-07-20 15.23

iMusikante ha scritto:
credo che sia la migliore generazione che ci sia in commercio oggi... ...Per 650 euro

Sul nuovo e su quella cifra è sicuramente è ottimo.
Se ci si sposta ci sono emulazioni migliori.
Ho visto che, come me, nel dubbio preferisci valutare il nuovo.
Però a quel prezzo trovi nord electro che è superiore in tutto e hai la possibilità di scaricare suoni sempre aggiornati dal sito.
Lo vedo che te lo hanno già consigliato e che hai avuto esperienze negative con l'usato, ma posso dirti che le nord sono molto robuste e rovinarle è veramente difficile, forse più di altre marche, quindi nell'usato sono solitamente una garanzia. Probabilmente è per questo che tengono il mercato più delle altre. Eventualmente non credo faresti troppa fatica a rivenderlo.
Se hai l'occasione di provarne una che ti ispira fiducia dedicagli del tempo. Io avevo provato la roland a suo tempo, ma per sua sfortuna aveva una nord electro a fianco e messe una vicino all'altra non ci sono paragoni! Sui suoni assolutamente, ma anche dal punto di vista della qualità, delle rifiniture e dei tasti. La waterfall della electro 3 è quella tipica per gli hammond ma non è eccessivamente leggera, anzi, e ciò permette di poter suonare anche pianoforti elettrici e acustici rock o blues. Per me è un punto a favore.
Come intuirai dal mio avatar, anche io preferisco un genere "movimentato" emo

In casa roland sul nuovo a circa 1100 euro (poco più del tuo budget se non sbaglio) c'è la vr730 che ha la tastiera waterfall e 73 tasti. Mentre la vr09 ha una synth action 61. Io ho sempre paura che 61 siano pochi sinceramente ma in ogni caso 73 tasti waterfall is better emo Anche per splittare l'organo se è il tuo strumento principale emo
La vr730 pesa un po' di più perchè come vedi da questa immagine è un po' più rifinita. Ma anche questo forse è un vantaggio, sull'organo rock o blues con magari qualche svisata sui tasti emo
I 10 kg della vr730 sono il giusto, è lo stesso peso circa del mio nord stage 2. Mentre i 5.5kg della vr09 per uno come me che suona Deep Purple sono pochi, rischierei di farla volare ad ogni concerto emo
Certo costa 500 euro in più per cui uno si fa i conti in base anche all'utilizzo che ne deve fare emo

EDIT:
Mi ricordavo di una cosa per me negativa sulla vr09, ho cercato e finalmente ho trovato il post
Praticamente sembra che, quando si è in split, il leslie viene applicato a entrambe le parti della tastiera indipendentemente dal suono che è presente emo
Quindi se hai uno split con hammond più leslie sulla parte lower della tastiera e per esempio un brass sulla parte upper, il leslie viene assegnato anche ai brass! emo
NON so se si può aggirare l'ostacolo tramite l'editor (ma non mi sembra in ogni caso immediato ed efficace in live), NON so se è stato migliorato con alcuni aggiornamenti (ma dato che chi ha notato quel difetto aveva la versione 1.12 e dal sito roland si è fermi ancora a quella versione probabilmente non è stato risolto con gli aggiornamenti) e NON so se questo lo fa anche la vr730 che ti ho segnalato (che tuttavia sembra avere lo stesso sistema operativo emo)
Meglio informarsi bene emo
Anche se in verità per fare uno split su una 61 tasti bisogna volersi male emo
  • iMusikante

31-07-20 21.06

ti ringrazio sentitamente del tuo intervento, comunque il problema del leslie a me non si pone perche uso il suono secco per entrare poi nel ventilator 2 in condizioni di poco spazio. Però mi sembra che quel problema nella versione B non ci sia. Per il resto stò pensando al dafarsi. Per quanto riguarda il discorso usato mi è capitato proprio con un nordstage compact. 4 mesi di assistenza e ho dovuto ricomprare altro alla fine. Per cui NORD la vorrei lasciare al prossimo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

01-08-20 23.25

@ iMusikante
ti ringrazio sentitamente del tuo intervento, comunque il problema del leslie a me non si pone perche uso il suono secco per entrare poi nel ventilator 2 in condizioni di poco spazio. Però mi sembra che quel problema nella versione B non ci sia. Per il resto stò pensando al dafarsi. Per quanto riguarda il discorso usato mi è capitato proprio con un nordstage compact. 4 mesi di assistenza e ho dovuto ricomprare altro alla fine. Per cui NORD la vorrei lasciare al prossimo emo
Mi pare che le tue idee siano chiare e coerenti, complimenti, anzi forse sarebbe meglio che la domanda anzichè farla tu a noi la facessimo noi a te. emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

01-08-20 23.45

Comunque se ci metti il ventilator forse anche la. Numa compact 2x suona bene. Il problema del suo "clone" è proprio il Leslie.
La vr09 ha un buon hammond, ma ci si riesce a suonare il piano? Tasti scarsi come qualità e comunque 61 tasti sono pochini.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

02-08-20 00.46

@ Roberto_Forest
Comunque se ci metti il ventilator forse anche la. Numa compact 2x suona bene. Il problema del suo "clone" è proprio il Leslie.
La vr09 ha un buon hammond, ma ci si riesce a suonare il piano? Tasti scarsi come qualità e comunque 61 tasti sono pochini.
Con il ventilator 2 suona bene anche un organo Bontempi