KeyB Organ Solo o Legend Solo

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-07-20 10.14

@ JohnBarleycorn
A livello di emulazione hammond è identica al legend "grande" quindi direi che è ottimo. Devi solo trovare una tastiera adatta per suonarci sopra (no pesata), con azione synth abbastanza leggera.
Non vorrei alimentare diatribe polemiche e prese per il c... emo ma al momento ho sottomano una Numa Compact 2 emo

31-07-20 10.24

@ JohnBarleycorn
maestroeckhardt ha scritto:
P.S. Il Mojo61 ha altri suoni... Come il Mojo Classic? Quindi, se ben ricordo, un paio di electric piano, un wurlitzer, qualche organo elettromeccanico (Farfisa, Vox)? Sinceramente, non mi entusiasmavano, li consideravo (come credo che siano) suoni di riempimento che possono far comodo in qualche occasione. Siamo un pò lontani dalle funzioni di Hammond SK1 per intenderci, che ha una vasta gamma di timbri (ma che paradossalmente è criticabile per la simulazione degli organi)
Quota il testo selezionato

Beh, no, aspetta, forse stai confondendo un pochino.
Il mojo classic (vecchio xt), quello a 2 manuali per intenderci, non ha alcun suono aggiuntivo, mentre il mojo 61, oltre emulazione hammond assolutamente di primo livello (VB3 2) ha anche altre emulazioni a modelli fisici di primissimo livello, di piani elettrici (rhodes e wurluzerl), clavinet, organo farfisa e vox. I piani e il clavinet sono identici a quelli usati sul seven per intenderci, altro che suoni di riempimento!.
In più c'è una sezione effetti dedicata con (oltre simulazione leslie), chorus, riverbero, phaser e tremolo.
Secondo me (e a detta di molti altri) mojo 61 ha una simulazione hammond in linea con legend (personalmente preferisco il vb3 del mojo) con in più tutto un corredo di suoni "vintage" che manca agli altri. Ascoltate qualche demo per farvi un idea.
Io ho avuto un Mojo a due manuali e l'aggiornamento dell'OS comprendeva dei suoni aggiuntivi (un paio do Rhodes e di Wurli, organi elettromeccanici) che potevano essere suonati nel manuale inferiore. A orecchio non direi fossero gli stessi del Seven, ma forse la meccanica non gli dava la giusta dignità, ricordo che era un pò difficile farli uscire bene...
  • iMusikante

31-07-20 11.27

@ cecchino
Non vorrei alimentare diatribe polemiche e prese per il c... emo ma al momento ho sottomano una Numa Compact 2 emo
mi parli della meccanica grazie ?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-07-20 11.39

@ iMusikante
mi parli della meccanica grazie ?
In sostanza: per suonare il piano acustico con i suoi suoni interni devo usare la curva heavy per avere un miglior controllo (va meglio con l’ultimo Japan da poco uscito). La situazione migliora molto usando un piano acustico esterno ad esempio di MainStage che ha la funzione di regolazione della curva dinamica. Per i piani elettrici va bene la curva medium, ma impostare una curva differente a seconda del timbro usato non si può fare, quindi mi adatto con la heavy. Per i timbri organistici ovviamente non hai l’attacco “alto” come sulle waterfall dedicate dei cloni Hammond, quindi anche su questa categoria si tratta di un compromesso. Tutto sommato non eccelle in nessuna categoria ma è un buon compromesso leggero per tutte. Se sei interessato all’aftertouch ti dirò che funziona piuttosto bene come controllo, anche se c’è un piccolo bug già segnalato a Studiologic (ma credo che per il 95% degli utenti sia irrilevante).
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

31-07-20 11.47

@ maestroeckhardt
Io ho avuto un Mojo a due manuali e l'aggiornamento dell'OS comprendeva dei suoni aggiuntivi (un paio do Rhodes e di Wurli, organi elettromeccanici) che potevano essere suonati nel manuale inferiore. A orecchio non direi fossero gli stessi del Seven, ma forse la meccanica non gli dava la giusta dignità, ricordo che era un pò difficile farli uscire bene...
Parlo del Mojo 61 infatti, non sapevo nemmeno che esistesse un aggiornamento per il "vecchio" mojo doppio manuale con suoni aggiuntivi emo
Tutta la nuova serie CRUMAR-GSI, parlo di MOJO 61, SEVEN e GEMINI, caricano di defaultt le stesse identiche emulazioni di
- rhodes, wurli, clavinet (MOJO 61, GEMINI e SEVEN) ,
- Hammond, Vox Continental, Farfisa Delux, Pipe organ (GEMINI e MOJO 61)
- FM Piano, MkS Piano, CP 80 e Sample player (SEVEN e GEMINI)
Gemini ha anche altre emulazioni aggiuntive esclusive come Synth V.A (Prophet-polysix), String machine (arp solina), Orchestra, Trumpet.
Seven ha altre emulazione esclusive come Pianoforte a modelli fisici e Vibrafono.
Poi differiscono un pochino sul set di effetti, comunque quelli in comune, sia gli effetti che i generatori sonori, sono identici e suonano meravigliosamente bene, ho 2 Gemini e parlo a ragion veduta emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

31-07-20 12.00

@ cecchino
Non vorrei alimentare diatribe polemiche e prese per il c... emo ma al momento ho sottomano una Numa Compact 2 emo
e vabbè, allora...emo
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

31-07-20 12.03

@ cecchino
Non vorrei alimentare diatribe polemiche e prese per il c... emo ma al momento ho sottomano una Numa Compact 2 emo
Perchè no, comunque è una semipesata , credo sia tarata pesante per gli organi, ma ti ci puoi adattare , come dicevano non hai tasti waterfall, quindi l'attacco (key trigger) sarà più basso rispetto ad una tastiera specifica per organi dove attacca appena lo sfiori, per il resto credo sia utilizzabilissima
  • iMusikante

01-08-20 08.52

dunbque se non erro nella 2x mi hanno detto che nella emulazione degli organi del numa organ 2 c'è l'attacco alto. mentre, nel vr09B è come se fosse waterfal.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

01-08-20 10.38

@ iMusikante
dunbque se non erro nella 2x mi hanno detto che nella emulazione degli organi del numa organ 2 c'è l'attacco alto. mentre, nel vr09B è come se fosse waterfal.
Sulla numa compact dubito, perché utilizza meccanica Fatar tp9 che non supporta quella caratteristica a livello hardware. Che io sappia l'unica meccanica attualmente in commercio con quella caratteristica è la fatar tp 8-O, utilizzata da tutti i cloni (nord specifici, viscount, crumar, numa organ ecc). Non saprei se roland fa qualcosa di simile

06-08-20 13.58

@ iMusikante
ciao, posso darti un consiglio ? Il numa organ2 suona meglio di un keyB solo, fossi in te non lo farei mai, inoltre nel Numa hai l'ottava preset. Comunque per riprendere il post sopra, il legend solo è splittabile e si possono indirizzare i due set sul KeyB solo non sò ma secondo me si può fare. Come ripeto se fossi in te ci penserei bene , confrontali prima di fare un cambio inutile.
Alla fine ho fatto la permuta. Sapete com'è andata a finire? Che ho ricevuto il KeyB Solo ma non funzionava! In pratica, lo slide di attivazione del Rotary non aveva alcun effetto muovendo su e giù, il suono sembrava bloccato su brake. Inoltre, spostando i knobs di reverber e overdrive non accadeva niente. Incredibilmente non sono neanche riuscito a riavviare la macchina con il tasto Panic perché non succedeva niente. E' finita che il venditore, cortese, gentilissimo e onesto, mi ha proposto il resto: gli ho rispedito il KeyB e lui mi ha rispedito il mio Numa...
Mi sa passo di nuovo al doppio manuale e stop.
  • iMusikante

06-08-20 14.58

@ maestroeckhardt
Alla fine ho fatto la permuta. Sapete com'è andata a finire? Che ho ricevuto il KeyB Solo ma non funzionava! In pratica, lo slide di attivazione del Rotary non aveva alcun effetto muovendo su e giù, il suono sembrava bloccato su brake. Inoltre, spostando i knobs di reverber e overdrive non accadeva niente. Incredibilmente non sono neanche riuscito a riavviare la macchina con il tasto Panic perché non succedeva niente. E' finita che il venditore, cortese, gentilissimo e onesto, mi ha proposto il resto: gli ho rispedito il KeyB e lui mi ha rispedito il mio Numa...
Mi sa passo di nuovo al doppio manuale e stop.
te l'avevo detto io.

06-08-20 15.05

@ iMusikante
te l'avevo detto io.
Giusto emo
Però come suono non avevo alcun problema, anzi.. Mi piace molto il suono KeyB. Il problema è che l'ho dovuto rendere indietro (gentile il venditore) perchè comunque non avrei saputo dove portarlo a riparare e l'assistenza non esiste più, ma quello già lo sapevo!!
emo

E comunque inizialmente avevo sottovalutato completamente il Viscount per mia ignoranza: pensavo fosse una "copia" del KeyB, ero rimasto che il KeyB fosse un marchio proprietario, quattro-cinque anni fa ne sentivo parlare continuamente come il miglior clone Hammond, ci ho anche studiato un pò su un KeyB accoppiato ad un Hammond B3.
Viscount è un'ottimo brand ma lo conoscevo poco, pensavo facesse cloni economici (certo un brand che fa rima con Discount dai, scusatemi passatemi questa emo... che poi in realtà ho appena appreso che il nome, giustamente, si riferisce il sostantivo anglosassone). Conoscevo Viscount perchè sapevo che aveva acquistato il brand Oberheim anni fa.