Piccolo (microscopico) sistema di fari.

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-08-20 18.23

@ sandrojoe
Io avevo già consigliato questa cosa almeno però 18x18w 6in1
https://a.aliexpress.com/_BPcm6g
Non acquistare la marca SHEHDS hanno meno qualità.
Si, Sandro. Grazie. Ricordavo.

Comincio ad capirne un po' di più: questi sono anche Full Color, giusto?

18 x18....vuol dire 324 w ogni faro. Cinque fari = 1600 w. Qualche locale potrebbe obiettare qualcosa.

Tra questi e i COB (visto il costo simile) quali prenderesti?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-08-20 20.04

@ dielle63
Si, Sandro. Grazie. Ricordavo.

Comincio ad capirne un po' di più: questi sono anche Full Color, giusto?

18 x18....vuol dire 324 w ogni faro. Cinque fari = 1600 w. Qualche locale potrebbe obiettare qualcosa.

Tra questi e i COB (visto il costo simile) quali prenderesti?
Full color 6in1 c'è anche colore uv ultraviolettto. Ma il consumo è minore il totale come wattaggio sarebbe quello con tutti i colori accesi (che sarebbero tutti bianchi) anche se non funziona così con i colori singoli sono all'incirca 50w. Ci metti una centralina dmx da pochi euro circa 40-50 euro se li vuoi pilotare da te e sei a posto. Se prendi 4 fari fai un bel lavoro ma già con 2-3 vai bene.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-08-20 23.47

@ sandrojoe
Full color 6in1 c'è anche colore uv ultraviolettto. Ma il consumo è minore il totale come wattaggio sarebbe quello con tutti i colori accesi (che sarebbero tutti bianchi) anche se non funziona così con i colori singoli sono all'incirca 50w. Ci metti una centralina dmx da pochi euro circa 40-50 euro se li vuoi pilotare da te e sei a posto. Se prendi 4 fari fai un bel lavoro ma già con 2-3 vai bene.
Abbiamo fatto 30....facciamo 31.

Mi dici anche una centralina (minima) da guardare?

Grazie emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

17-08-20 14.24

@ dielle63
Abbiamo fatto 30....facciamo 31.

Mi dici anche una centralina (minima) da guardare?

Grazie emo
Anche questa meno è difficile... https://www.amazon.it/dp/B01MSIWWQM/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VANoFb1FEFJZR
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

17-08-20 17.17

I "fari" proiettano luci, ma anche ombre.
Io ritengo che la soluzione migliore sia due cavalletti abbastanza alti con un paio di proiettori ciascuno messi davanti il palco in diagonale. Uno a destra e uno a sinistra.
Essendo alti il raggio di azione è migliore ed eviti che le ombre arrivino ad altezza viso, dato che verranno proiettate in basso.
Non considerare solo i colori. Io terrei in chiaro un proiettore per ciascun cavalletto. In modo da dare il fondo di luce ai musicisti. Così che non siano mai al buio.
Poi gli altri due li terrei con i colori che preferisco. A me piace la luce blu in contesti piccoli.
Se fai jazz o musica soft non ti servono cambi di colore. Al Bluenote non li vedrai mai emo
Se vuoi, in aggiunta, piazza un ulteriore proiettore su cavalletto alto e centrale dietro i musicisti, in colore. Per il controluce.
Quindi 4/5 luci in tutto.
Secondo me è la situazione più equilibrata.
E se vuoi esagerare puoi mettere una piccola luce a terra lateralmente in diagonale verso il fondo, puntata dal basso verso l'alto per movimentare la scena. Questo proiettore lo terrei di colore diverso. Anche in rosso. Se la gradazione è giusta non risulta invadente e crea riflessi diversi che mettono in risalto alcuni particolari come i leggii, aste microfono, piatti e tutte le parti metalliche di una batteria qualora ci fosse...
Se ti piace di più la puoi mettere sul fondo, sempre a terra in diagonale ma verso il pubblico, ma l'importante è che metta in risalto i particolari.
Nel caso cerchi la simmetria ne devi usare due, ma per me si appiattirebbe un po' il tutto. Meglio uno solo. Puoi comunque nasconderli dove secondo te creano un effetto migliore.
Lo scopo di questi non è prettamente l'illuminazione del palco.
P.s: vedo che tutti, anche siti specifici chiamano le luci "fari". In un Teatro la prima cosa che ti dicono è: "Si chiamano Proiettori! I fari li hanno le automobili!" emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-08-20 18.04

@ Pianolaio
I "fari" proiettano luci, ma anche ombre.
Io ritengo che la soluzione migliore sia due cavalletti abbastanza alti con un paio di proiettori ciascuno messi davanti il palco in diagonale. Uno a destra e uno a sinistra.
Essendo alti il raggio di azione è migliore ed eviti che le ombre arrivino ad altezza viso, dato che verranno proiettate in basso.
Non considerare solo i colori. Io terrei in chiaro un proiettore per ciascun cavalletto. In modo da dare il fondo di luce ai musicisti. Così che non siano mai al buio.
Poi gli altri due li terrei con i colori che preferisco. A me piace la luce blu in contesti piccoli.
Se fai jazz o musica soft non ti servono cambi di colore. Al Bluenote non li vedrai mai emo
Se vuoi, in aggiunta, piazza un ulteriore proiettore su cavalletto alto e centrale dietro i musicisti, in colore. Per il controluce.
Quindi 4/5 luci in tutto.
Secondo me è la situazione più equilibrata.
E se vuoi esagerare puoi mettere una piccola luce a terra lateralmente in diagonale verso il fondo, puntata dal basso verso l'alto per movimentare la scena. Questo proiettore lo terrei di colore diverso. Anche in rosso. Se la gradazione è giusta non risulta invadente e crea riflessi diversi che mettono in risalto alcuni particolari come i leggii, aste microfono, piatti e tutte le parti metalliche di una batteria qualora ci fosse...
Se ti piace di più la puoi mettere sul fondo, sempre a terra in diagonale ma verso il pubblico, ma l'importante è che metta in risalto i particolari.
Nel caso cerchi la simmetria ne devi usare due, ma per me si appiattirebbe un po' il tutto. Meglio uno solo. Puoi comunque nasconderli dove secondo te creano un effetto migliore.
Lo scopo di questi non è prettamente l'illuminazione del palco.
P.s: vedo che tutti, anche siti specifici chiamano le luci "fari". In un Teatro la prima cosa che ti dicono è: "Si chiamano Proiettori! I fari li hanno le automobili!" emo
Grazia pianolaio. La mia idea è esattamente quella che hai descritto. Anche il blu (siamo un trio di musica soft, con qualche eccezione).

le due aste ai lato, davanti, sono inevitabili, in effetti. Il resto mi piace tutto, ma speravo in una soluzione con meno fari (proiettori emo.

Sul fondo, al centro, metterei una barra a led.

Grazie dei consigli. Sarebbe la situazione ideale.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-20 02.41

@ sandrojoe
Io avevo già consigliato questa cosa almeno però 18x18w 6in1
https://a.aliexpress.com/_BPcm6g
Non acquistare la marca SHEHDS hanno meno qualità.
Si ma chi siete, quanti siete...e che musica fate? ... Un fiorino...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-08-20 07.41

@ giacomo_torino
Si ma chi siete, quanti siete...e che musica fate? ... Un fiorino...
Siamo in tre (senza batteria) e facciamo musica pop (abbastanza soft).

Era tutto scritto sopra emo
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

21-08-20 09.29

@ dielle63
Siamo in tre (senza batteria) e facciamo musica pop (abbastanza soft).

Era tutto scritto sopra emo
Non so se era rivolto a me per il film non ci resta che piangere.... 😁
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-08-20 11.38

@ dielle63
Sei saggio, ispettore.

Io vengo sempre attratto dalle sirene della qualità. Ho paura di comprare cose che poi ...deludono.
Alla fine sono pochi i prodotti di qualita’ prodotti in Europa , USA e Italia .
Costicchiano,....tanto vale investire in strumenti musicali migliori
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-08-20 10.00

Fari e centralina DMX ordinati.

Mi fate un ultimo sforzo per l'ultima cosa in sospeso? emo

Quattro fari su due aste messe al lati del palco. Vorrei aggiungere, per la sola cantante al centro o forse uno a testa per tutti e tre, uno "spot" fisso bianco stretto che faccia da "occhio di bue", senza però spendere una cifra per fari seguipersona o sagomatori (che sono fuori budget).

A prezzo abbordabile, però, trovo solo i led usati per illuminare le sfere riflettenti delle discoteche oppure delle teste mobili.

Un faretto spot (a fascio stretto) semplice che dia un po' di bianco sui musicisti in mezzo ai fari colorati: dove guardo?emo