mixer digitale live dei giorni nostri !

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

03-09-20 21.51

Alcune differenze:
Channel strip:
- zoom: eq a 5 bande, pan
- xair: noise gate, eq grafico, compressore, pan

Effetti:
- nello zoom 2 bus effetti in mandata. Non mi è chiaro, ha anche effetti in insert? Cioè un compressore così può mettere in insert?
- xair 4 effetti da mettere in mandata o in insert.

Il routing input/output del xair è modificabile, puoi far ad esempio uscire il main out da un uscita aux, puoi splittare un segnale in più inutile, ad esempio io ho 2 input usati da un pc, nel canale 17 e 18. Con il fader di quei 2 canali regolo il volume tot, mentre mando al canale 16 una copia dell'input 17 e gli metto un filtro passa basso e direziono l'uscita a un aux per mandarlo a un sub. Non so se lo zoom sia così personalizzabile.

Se poi a uno non interessano queste cose è un conto, ma avere il compressore su ogni canale e 4 effetti totali è una cosa che un po' a tutti potrebbe essere utile.
  • iMusikante

03-09-20 22.32

si credo che il behringer sia molto piu flessibile , però L12 anche è molto interessante tipo non serve altro se vuoi fare il monitoraggio in cuffia.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

03-09-20 22.40

@ iMusikante
si credo che il behringer sia molto piu flessibile , però L12 anche è molto interessante tipo non serve altro se vuoi fare il monitoraggio in cuffia.
Sì, molto utile in realtà. (sul x air puoi usare l'uscita cuffie come monitoring, però devi dirottare li 2 aux per avere l'ascolto stereo, quindi te ne rimangono solo 4 mono). Lo zoom sono tutte stereo.

Comunque prima sono stato impreciso.
Lo zoom ha il one knob compressor su quasi tutti i canali. Però lo zoom 12 ha un eq a 4 bande (il 20 ha 5 bande) e ha solo un bus effetti (2 bis sono sul l20). Correggetemi se sbaglio.
Un bus è pochino.
  • iMusikante

04-09-20 21.46

sono belli entrambi comunque da capire un attimo per me anche per il discorso tastiere.