Consigli nuovo pc

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-09-20 17.16

@ GianfrixMG
zerinovic ha scritto:
ecco...visto come utilizzano la cpu certi software mi soffermerei di più sulle prestazioni del singolo core

La soluzione se possibile è non usare tali software emo
Poi anche la DAW fa molta differenza. Ricordo quando avevo un portatile con Core 2 Duo e passare da Cubase 3 a Reaper fu una differenza enorme!
ti stupirai ma mi danno molti piu problemi, sia come plug-in che stand alone,i software nuovi a 64 bit,triton vst,e uvi synsation (emulazioni d50,m1,dx7) che roba vecchia a 32 bit. si bellini graficamente, ma stringi stringi...ti ritrovi un processore usato 1/4. e non so perchè con plug in vecchi a 32 bit su daw moderna a 32 bit questi problemi non ci sono, difatti riesco a mandarli anche 6-7 insieme senza freezare...con il triton vst dovrei freezare subito dopo la prima traccia. (si certo ho un pc poco potente, ma che cavolo...)

forse con tutta la potenza di cui sono capaci oggi i processori, non si perde tempo a compilare un plug-in con supporto multicore...e lo fanno solo in quei programmi dove non farlo sarebbe un problema...però si limita di molto il raggio d'azione e le potenzialita del pc...ma d'altronde sennò non lo cambi...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

08-09-20 18.23

GianfrixMG ha scritto:
Attenzione però che la comparativa magari vale in termini di benchmark, ma si perdono funzionalità tipo hyperthreading e turbo boost che possono fare molto comodo sotto carico

Mi fido! 😉👍
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-09-20 23.05

Molto utili le varie opinioni, per capire... intanto penso di lasciar perdere il discorso della silenziosità, mi sa che mi complico solo la vita.
Un paio di domande:
1) inizialmente non vorrei montare la scheda audio ma sfruttare quella integrata del scheda madre, prenderla dopo che ho montato tutti i software utili e che siano tutti funzionanti e stabili... è uno sbaglio? Mi consigliate di montare subito la sound blaster?
2) usando xp a 32 ora ho tutti i software a 32bit, è chiaro che dovrò cambiarli, quindi la domanda è: preferire VSt e software a 32 o 64 bit sul nuovo pc?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

08-09-20 23.23

gionnix ha scritto:
1) inizialmente non vorrei montare la scheda audio ma sfruttare quella integrata del scheda madre, prenderla dopo che ho montato tutti i software utili e che siano tutti funzionanti e stabili... è uno sbaglio? Mi consigliate di montare subito la sound blaster?

Ti conviene una scheda madre che abbia driver ASIO dedicati allo scopo di avere la più bassa latenza possibile. Con altre schede audio dovrai usare ASIO4ALL che però non sempre è ottimizzato al meglio. In base a ciò che ti serve trovi un'ampia gamma di schede audio che faranno al caso tuo; non sono molto informato su quelle PCI, ma certamente di USB ce ne stanno tante ed anche economiche.

gionnix ha scritto:
2) usando xp a 32 ora ho tutti i software a 32bit, è chiaro che dovrò cambiarli, quindi la domanda è: preferire VSt e software a 32 o 64 bit sul nuovo pc?

I sistemi a 64 bit sono ormai la norma oggi giorno, come anche i software a 64 bit. Credo non esista nemmeno una versione di Windows 10 a 32 bit. Se possibile quindi ti conviene migrare a plugin VST 64 bit.
In ogni caso è possibile eseguire VST a 32 bit su una DAW a 64 bit utilizzando un cosiddetto bridge. Se usi Reaper (che ti consiglio caldamente) questo bridge è integrato, quindi i plugin a 32 bit saranno eseguiti tranquillamente.
Caso limite Reaper ha delle versioni a 32 bit, ma ricorda che sarai sempre limitato a 4 GB di RAM.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-09-20 20.18

GianfrixMG ha scritto:
Credo non esista nemmeno una versione di Windows 10 a 32 bit
esiste ancora ma dura poco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-20 22.47

gionnix ha scritto:
usando xp a 32 ora ho tutti i software a 32bit, è chiaro che dovrò cambiarli, quindi la domanda è: preferire VSt e software a 32 o 64 bit sul nuovo pc?

no, nn devi necessariamente cambiarli, a parte il sistema operativo che ti consiglio quello a 64bit. (win 10)puoi eseguire tranquillamente software a 32 bit. i driver invece ci vorranno a 64bit.(scheda audio/midi per esempio) quando pensi sia il momento di passare a software a 64bit. lo puoi fare tranquillamente.

usa pure versioni a 32 bit della daw/host ma che sia aggiornata e compatibile con l’ultima versione di windows 10.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-09-20 23.00

gionnix ha scritto:
1) inizialmente non vorrei montare la scheda audio ma sfruttare quella integrata del scheda madre, prenderla dopo che ho montato tutti i software utili e che siano tutti funzionanti e stabili... è uno sbaglio?

No, non è uno sbaglio. Puoi comprare una scheda audio in qualunque momento e non perdi niente dei software che hai installato.
Se lavori tutto "in the box" la scheda audio non ti serve. Ti serve se devi registrare una fonte esterna, ad esempio una parte cantata.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

09-09-20 23.04

GianfrixMG ha scritto:
Se usi Reaper (che ti consiglio caldamente) questo bridge è integrato, quindi i plugin a 32 bit saranno eseguiti tranquillamente

Non proprio tranquillamente, purtroppo. Reaper vuole che tu metta i plugin in bridge in cima alla catena, il che certe volte è una grossa seccatura.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

09-09-20 23.11

JoelFan ha scritto:
esiste ancora ma dura poco.

Ah non sapevo, in ogni caso non conviene oggigiorno

Dallaluna69 ha scritto:
Non proprio tranquillamente, purtroppo. Reaper vuole che tu metta i plugin in bridge in cima alla catena, il che certe volte è una grossa seccatura.

Strano, ho usato di recente un po' di plugin a 32bit (tipo quelli di Kjaerhus Audio) per una catena di plugin leggera in fase di tracking vocale e non ho mai notato problemi di ordine.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-09-20 23.11

@ Dallaluna69
GianfrixMG ha scritto:
Se usi Reaper (che ti consiglio caldamente) questo bridge è integrato, quindi i plugin a 32 bit saranno eseguiti tranquillamente

Non proprio tranquillamente, purtroppo. Reaper vuole che tu metta i plugin in bridge in cima alla catena, il che certe volte è una grossa seccatura.
si infatti, i bridge mi stanno antipatici...o 32 o 64..meno problemi.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

19-11-20 19.15

Ciao, amici,
scusate se mi sono assentato un po' ma ho avuto degli impegni di lavoro... allora, considerando tutti i vostri conosigli ho fatto un primo di su e-bay per comprare il pc. Ho trovato due articoli interessanti soprattutto sul prezzo, che ne pensate?
Primo
secondo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-11-20 19.43

@ zerinovic
ti stupirai ma mi danno molti piu problemi, sia come plug-in che stand alone,i software nuovi a 64 bit,triton vst,e uvi synsation (emulazioni d50,m1,dx7) che roba vecchia a 32 bit. si bellini graficamente, ma stringi stringi...ti ritrovi un processore usato 1/4. e non so perchè con plug in vecchi a 32 bit su daw moderna a 32 bit questi problemi non ci sono, difatti riesco a mandarli anche 6-7 insieme senza freezare...con il triton vst dovrei freezare subito dopo la prima traccia. (si certo ho un pc poco potente, ma che cavolo...)

forse con tutta la potenza di cui sono capaci oggi i processori, non si perde tempo a compilare un plug-in con supporto multicore...e lo fanno solo in quei programmi dove non farlo sarebbe un problema...però si limita di molto il raggio d'azione e le potenzialita del pc...ma d'altronde sennò non lo cambi...
la legge di Andy e di Bill
Non so se è questo il caso ma...temo di sì.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-20 20.41

@ gionnix
Ciao, amici,
scusate se mi sono assentato un po' ma ho avuto degli impegni di lavoro... allora, considerando tutti i vostri conosigli ho fatto un primo di su e-bay per comprare il pc. Ho trovato due articoli interessanti soprattutto sul prezzo, che ne pensate?
Primo
secondo
meglio il primo del secondo, il primo é un i7 di terza gen. il secondo di prima...siamo alla decima.
ad esempio questo i3 di 10*gen rende di piu.

sensibilmente di piu...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

19-11-20 23.27

ok, ma scusa l'osservazione, ma 300/400 euro per un pc moderno, non è troppo poco? Non è che c'è dietro qualche fregatura?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

20-11-20 01.26

Ot (con vergogna): io vado ancora bene con il mio Lenovo 410 emo. Oggi ho comprato 8 Gb di ram e un SSD esterno. Ci metterò tutta la libreria Spitfire gratuita... Con Reaper andavo tranquillamente anche con 4 gb di ram visto che uso di solito 50% vst e 50% midi alle mie tastiere...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 07.14

@ gionnix
ok, ma scusa l'osservazione, ma 300/400 euro per un pc moderno, non è troppo poco? Non è che c'è dietro qualche fregatura?
sicuramente c’è un case e alimentatore economico, comunque presi uno con un celeron 200€ due-tre anni fa e tutt’ora va benissimo.

io sceglierei un i3 di ultima generazione piuttosto che un i7 del 2013...a parte la resa, c’è un socket più, moderno e compatibile con gli i5-i7 di ultima generazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 07.18

@ ruggero
Ot (con vergogna): io vado ancora bene con il mio Lenovo 410 emo. Oggi ho comprato 8 Gb di ram e un SSD esterno. Ci metterò tutta la libreria Spitfire gratuita... Con Reaper andavo tranquillamente anche con 4 gb di ram visto che uso di solito 50% vst e 50% midi alle mie tastiere...
io vado con un celeron (j1900) 8gb ram ssd+hd plug-in free e una libreria east west del 2008...cosi ci vergogniamo in due...emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-11-20 13.34

@ zerinovic
io vado con un celeron (j1900) 8gb ram ssd+hd plug-in free e una libreria east west del 2008...cosi ci vergogniamo in due...emo
Ma con ebay che tipo di garanzia esiste?
Ho l'impressione che vada un po' a fortuna.

Ho letto varie cose sulla garanzia di ebay, non avendoci mai acquistato nulla, e in pratica capisco che ebay, essendo un rivenditore, non garantisce alcunché. Tutto è lasciato al produttore o venditore. Ma non è accettabile per prendere un PC. O forse ho capito male?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-20 14.12

@ JoelFan
Ma con ebay che tipo di garanzia esiste?
Ho l'impressione che vada un po' a fortuna.

Ho letto varie cose sulla garanzia di ebay, non avendoci mai acquistato nulla, e in pratica capisco che ebay, essendo un rivenditore, non garantisce alcunché. Tutto è lasciato al produttore o venditore. Ma non è accettabile per prendere un PC. O forse ho capito male?
sulla garanzia ti devi rivolgere al rivenditore cioè l’utente della inserzione. in questo caso lui
ebay é utile per i feedback, ti fa capire l’affidabilita del venditore.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

20-11-20 19.36

HO comprato un pc su un negozio ebay quasi tre anni fa nuovo ed è andato tutto benissimo... la garanzia te la da il rivenditore... in caso di problemi, io non ne ho avuti.

Comunque, il discorso è sempre: compri on line risparmi, ma compri sempre un po' a scatola chiusa, nel negozio fisico paghi un po' di più ma puoi toccare il prodotto e sai a chi rivolgerti in caso di problemi. Non puoi avere tutto.