Mercatinomusicale toglie annunci prezzo incoerente

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-20 12.01

@ PandaR1
In questo caso in cosa si configurerebbe la violazione della legge? quale legge, oltretutto?
Come ho scritto non sono un avvocato (come credo neanche tu) e non l'ho detto con certezza, ma il Codice Civile dovrebbe regolare i rapporti tra privati (e non) e vale sempre, quindi se l'azione di un soggetto (che tra l'altro dal servizio "gratuito" trae un beneficio, a meno che non sia un filantropo...) crea un danno ad un altro secondo me è perlomeno "discutibile" (anche eventualmente in sedi legali). Che poi nessuno si prenda la briga di contestare e piuttosto cambi piattaforma è un altro conto
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

07-09-20 12.04

@ giannirsc
Non so se è arrivata anche a voi ma mercatinomusicale mi ha mandato una mail dove dice che toglie gli annunci che presentano un prezzo non coerente alla realtà... In poche parole impongono i prezzi anche sull'usato
Boh io ho attualmente 3-4 annunci e niente c'è ora dove devi accettare che sia tutto vero e la dicitura prezzo su richiesta poi è uguale
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-09-20 12.15

Allora io di fatto Ho solo questo annuncio sul mercatino perché gli altri sono anche scaduti alcuni giorni fa..voi lo visualizzate?

ekosonic
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-09-20 12.21

@ giannirsc
Allora io di fatto Ho solo questo annuncio sul mercatino perché gli altri sono anche scaduti alcuni giorni fa..voi lo visualizzate?

ekosonic
si lo vedo.

Resta il fatto che "incoerente" vuol dire tutto e niente.
Se tu volessi vendere quell'organo a 3.000 euro perchè l'ha usato Richard Wright (per fare un esempio a caso), risulterebbe un prezzo incoerente perchè non allineato?
Il prezzo lo fanno la domanda e l'offerta, non certo un opinabilissimo giudizio di un operatore (se non di un algoritmo).
Comprendo il meritevole intento di sfoltire le truffe, ma non mi sembra che si sia iniziato col piede giusto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-20 12.22

@ divicos
Da quanto leggo nel testo della mail, credo abbiano messo nel mirino quegli annunci a 1€, dove poi nella descrizione si scrive "trattativa in privato" o "prezzo indicativo, contattatemi".
In effetti, visto che esiste il "prezzo su richiesta" tanto vale usare quello, visto che quegli annunci compariranno giocoforza per primi se si applica un filtro dei risultati per prezzo.

Per il resto, sono d'accordo con PandaR1.
Accettando le condizioni del servizio si accettano anche eventuali limitazioni / cancellazioni / modifiche unilaterali da parte di chi quel servizio eroga.
Va bene, ammettiamolo: mi trovi dove sul sito ovvero nelle condizioni generali o altrove è definito il criterio di "coerenza" di un prezzo cui l'utente avrebbe accettato di sottostare?

PS: giannirsc non mi pare abbia detto di avere un annuncio a 1€ (o forse ce l'ha tenuto nascosto) emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-09-20 12.24

@ giannirsc
Non so se è arrivata anche a voi ma mercatinomusicale mi ha mandato una mail dove dice che toglie gli annunci che presentano un prezzo non coerente alla realtà... In poche parole impongono i prezzi anche sull'usato
Fanno bene.
Annunci che stazionano per anni in un database occupano spazio. Mantenerli costa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-20 12.25

@ anonimo
Fanno bene.
Annunci che stazionano per anni in un database occupano spazio. Mantenerli costa.
Esiste la scadenza per quello... e non è quello che è scritto nella mail, che puoi trovare se leggi tutta la discussione.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

07-09-20 12.26

@ maxpiano69
Va bene, ammettiamolo: mi trovi dove sul sito ovvero nelle condizioni generali o altrove è definito il criterio di "coerenza" di un prezzo cui l'utente avrebbe accettato di sottostare?

PS: giannirsc non mi pare abbia detto di avere un annuncio a 1€ (o forse ce l'ha tenuto nascosto) emo
Alcuni estratti:

BIT JUICE potrà apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali tramite avvisi pubblicati sul sito www.mercatinomusicale.com.

BIT JUICE non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati all'utente o a terzi.

BIT JUICE si riserva il diritto di sospendere a suo insindacabile giudizio, temporaneamente o definitivamente, gli account e/o gli annunci degli utenti registrati al Servizio, senza che questo comporti per BIT JUICE alcun obbligo di risarcimento nei confronti degli utenti oggetto della sospensione.

BIT JUICE si riserva la facoltà di controllare, modificare e cancellare, in tutto o in parte, contenuto o forma delle inserzioni quando ritenga a suo giudizio e secondo buona fede, che esse contravvengono a quanto stabilito nelle Condizioni Generali, ovvero ad adempiere ad obblighi normativi o per adeguarli ad un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente. BIT JUICE potrà utilizzare nel modo più ampio le informazioni e in generale ogni elemento costituente le inserzioni per difendersi da contestazioni di terzi e per tutelare i propri interessi.

L'Utente riconosce ed accetta che BIT JUICE, pur avendone la facoltà, non sia tenuta ad esercitare alcun controllo editoriale dei messaggi inviati tramite il Servizio, senza che questo determini alcuna responsabilità di BIT JUICE. In ogni caso l'Utente riconosce a BIT JUICE la più ampia facoltà di trattamento tecnico delle comunicazioni elettroniche, per le più ampie esigenze tecniche, e a giudizio insindacabile di BIT JUICE.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-09-20 12.31

@ maxpiano69
Esiste la scadenza per quello... e non è quello che è scritto nella mail, che puoi trovare se leggi tutta la discussione.
Alla scadenza l'annuncio può essere ripubblicato, senza perdere il timestamp originale. Tant'è che trovi numerosi annunci pubblicati nel 2014-2015 e sono ancora lì. Non parliamo poi di quelli a 1 euro fittizio, che senso ha?
Non per contravvenire al tuo consiglio di leggere la discussione, ma non vado più su Mercatino Musicale da mesi, ho deciso così. Preferisco avere le notifiche sui nuovi arrivi direttamente da alcunii siti di negozi online opportunamente selezionati per affidabilità.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-09-20 12.33

@ maxpiano69
Va bene, ammettiamolo: mi trovi dove sul sito ovvero nelle condizioni generali o altrove è definito il criterio di "coerenza" di un prezzo cui l'utente avrebbe accettato di sottostare?

PS: giannirsc non mi pare abbia detto di avere un annuncio a 1€ (o forse ce l'ha tenuto nascosto) emo
Non c'è il criterio di coerenza
Ma basta leggere quanto appena riportato da PandaR1 perché sia evidente che abbiamo tutti accettato, in pratica, che BitJuice faccia il cazzo che vuole con i nostri annunci e accout.
Ivi compreso aggiungere o modificare filtri e/o condizioni perché la pubblicazione sia da loro ritenuta "valida" o "coerente" o in qualsiasi altro modo la vogliano chiamare.
emo

Non sto dicendo che sia cosa buona e giusta, o che io sia in qualsivoglia modo d'accordo.
Dico solo che possono farlo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-09-20 12.34

Allora ho visto che in ogni annuncio su mercatinomusicale in fondo c'è il tasto segnala annuncio, quindi è probabile che qualcuno abbia fatto una segnalazione e in automatico mi sia arrivata questa notifica..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-09-20 12.39

@ PandaR1
Alcuni estratti:

BIT JUICE potrà apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali tramite avvisi pubblicati sul sito www.mercatinomusicale.com.

BIT JUICE non risponde in alcun modo dei danni o del mancato guadagno causati all'utente o a terzi.

BIT JUICE si riserva il diritto di sospendere a suo insindacabile giudizio, temporaneamente o definitivamente, gli account e/o gli annunci degli utenti registrati al Servizio, senza che questo comporti per BIT JUICE alcun obbligo di risarcimento nei confronti degli utenti oggetto della sospensione.

BIT JUICE si riserva la facoltà di controllare, modificare e cancellare, in tutto o in parte, contenuto o forma delle inserzioni quando ritenga a suo giudizio e secondo buona fede, che esse contravvengono a quanto stabilito nelle Condizioni Generali, ovvero ad adempiere ad obblighi normativi o per adeguarli ad un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente. BIT JUICE potrà utilizzare nel modo più ampio le informazioni e in generale ogni elemento costituente le inserzioni per difendersi da contestazioni di terzi e per tutelare i propri interessi.

L'Utente riconosce ed accetta che BIT JUICE, pur avendone la facoltà, non sia tenuta ad esercitare alcun controllo editoriale dei messaggi inviati tramite il Servizio, senza che questo determini alcuna responsabilità di BIT JUICE. In ogni caso l'Utente riconosce a BIT JUICE la più ampia facoltà di trattamento tecnico delle comunicazioni elettroniche, per le più ampie esigenze tecniche, e a giudizio insindacabile di BIT JUICE.
Non vedo alcuna novità. È stato soltanto "rafforzato" verbalmente l'aspetto inerente le loro posizioni giudiziarie in caso di truffe a utenti.
Dove sarebbe scritto che possono sindacare su prezzi giudicati incoerenti?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

07-09-20 13.06

@ anonimo
Non vedo alcuna novità. È stato soltanto "rafforzato" verbalmente l'aspetto inerente le loro posizioni giudiziarie in caso di truffe a utenti.
Dove sarebbe scritto che possono sindacare su prezzi giudicati incoerenti?
Possono fare quello che vogliono con le inserzioni, ci possono anche disegnare il nasone sopra se vogliono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-20 13.13

@ PandaR1
Possono fare quello che vogliono con le inserzioni, ci possono anche disegnare il nasone sopra se vogliono.
Certo, ma continui ad evitare la vera domanda: cosa si intende quindi per "prezzo coerente"?
Quello che gli pare allo staff di MM a seconda del momento o del soggetto "inquisito"...?
Come fa un utente che crea un'inserzione, in buona fede, a sapere se è "coerente"?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

07-09-20 13.17

@ PandaR1
Possono fare quello che vogliono con le inserzioni, ci possono anche disegnare il nasone sopra se vogliono.
Io sono d'accordo con te su una cosa: se non ti sta bene MM non lo usi.
Ma una valutazione sul loro modo di operare la possiamo dare, no?
Se mi disegnano il nasone sopra al mio annuncio posso dire che sono una "banda di cretini" o mi fanno causa per diffamazione?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

07-09-20 13.45

@ paolo_b3
Io sono d'accordo con te su una cosa: se non ti sta bene MM non lo usi.
Ma una valutazione sul loro modo di operare la possiamo dare, no?
Se mi disegnano il nasone sopra al mio annuncio posso dire che sono una "banda di cretini" o mi fanno causa per diffamazione?
Quello e' completamente un altro discorso. A mio parere se non abusano della cosa e' sicuramente un bene, in quanto come avevo riportato c'erano inserzioni palesemente truffaldine.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

07-09-20 13.46

@ maxpiano69
Certo, ma continui ad evitare la vera domanda: cosa si intende quindi per "prezzo coerente"?
Quello che gli pare allo staff di MM a seconda del momento o del soggetto "inquisito"...?
Come fa un utente che crea un'inserzione, in buona fede, a sapere se è "coerente"?
Io non credo che andranno a sindacare l'euro. Ma mettiamo come nei casi che avevo rilevato, sintetizzatori con 20 giorni di vita, prezzo del nuovo 2000 euro, prezzo MM 800 o 1000 euro. Secondo te e' un prezzo coerente? Forse il 25 dicembre quando passa babbo natale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-09-20 14.06

@ PandaR1
Io non credo che andranno a sindacare l'euro. Ma mettiamo come nei casi che avevo rilevato, sintetizzatori con 20 giorni di vita, prezzo del nuovo 2000 euro, prezzo MM 800 o 1000 euro. Secondo te e' un prezzo coerente? Forse il 25 dicembre quando passa babbo natale...
Esatto! Ma allora che lo scrivano almeno nella mail il motivo, di volta in volta, magari (nel tuo esempio) il responsabile corregge o se persevera allora, si: cancellazione coatta.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-09-20 14.11

@ maxpiano69
Certo, ma continui ad evitare la vera domanda: cosa si intende quindi per "prezzo coerente"?
Quello che gli pare allo staff di MM a seconda del momento o del soggetto "inquisito"...?
Come fa un utente che crea un'inserzione, in buona fede, a sapere se è "coerente"?
Se ci pensi sono gli stessi dubbi emersi quando comunicarono il sistema di segnalazione degli annunci, demandando agli utenti un controllo sulla qualità degli stessi (addirittura in cambio di “premi” non meglio specificati) in base a non si è capito quali criteri, che poi venivano dal loro staff “filtrati” o eliminati, di nuovo, senza specificare in base a cosa.

In buona sostanza, si, lo staff fa ciò che vuole ed in ogni momento potresti trovarti annunci cancellati o perché segnalati da qualcuno, o per “incoerenza”, senza sapere esattamente dove e in cosa hai “sbagliato”.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-09-20 14.32

Ragazzi mi spiace aver creato tutto come dicevo penso che qualcuno abbia fatto qualche segnalazione sul mio annuncio.. sono in attesa e devo fare apparire Comunque se io ad esempio mi compro un Nord piano a €3000 e poi lo voglio rivendere a 500 perché mi porta sfiga.. non vedo perché non potrei..