HX-3 - Questo clone sconosciuto ai più

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-09-20 11.53

cecchino ha scritto:
Toh!, il Balla

ah, il barlafùss...



giosanta ha scritto:
A MIO PARERE, un discreto clone, pure con un Motion Sound 3X, perlomeno per chi suona e/o ascolta direttamente, suona meglio del Clone più raffinato e con l'emulazione Leslie di ultima generazione. Dipende dalla natura fisica delle generazione sonora di un "rotante" e, sempre a modesto parere personale, non c'è simulazione che tenga.

parto dalla fine: d'accordo al 1000 per mille! non c'è simulazione che tenga.

parlando del resto aggiungo qualche considerazione personale ma non troppo...
nel senso che non si tratta di gusto personale: se il riferimento è l'hammond col leslie (valvolare) allora il tutto deve il più possibile somigliare a quello, indipendentemente dalla solita tiritera che due hammond in condizioni "fisiche" differenti possono produrre sonorità LIEVEMENTE differenti (perchè, a meno che uno dei due sia ROTTO, o che uno dei leslie abbia il driver sfondato, ecc., il 90% della sonorità e dei vari dettagli sono del tutto allineati/allineabili).

detto ciò, non è sempre assodato che qualsiasi cosa buttata dentro a un leslie suoni come un hammond emo. di sicuro sì, sono d'accordo anche in questo caso: suona meglio rispetto alla propria simulazione interna.

e qui si entra nell'ambito NERD emo... spesso il leslie vero non fa altro che esaltare i DIFETTI dei vari cloni (TUTTI!).
ci sono alcuni miei video in cui si sente senza difficoltà che alcuni cloni considerati "top" dentro al leslie suonano inesorabilmente "come un clone DIGITALE dentro al leslie" emo
qualunque organista con orecchie allenate e funzionanti sente benissimo quali sono i cloni che maggiormente suonano "di plastica" con un vero leslie. il tutto poi è questione di lana caprina, perchè una volta mixato con altri strumenti, un vero leslie fa sempre la differenza (e chi li sente più i dettagli, il click finto, il chorus di plastica, ecc.?).

avendo provato TUTTI i cloni in circolazione negli ultimi 20 anni, e avendoli provati con leslie veri, alla fine restano solo due o tre cloni che MEDIAMENTE non fanno uscire "digitalità" da un vero leslie, forse uno o due...
ecco, con HX3 accade che quello che esce dal leslie è equilibrato, la percussione morbida, il keyclick "giusto" (o, se vogliamo essere precisi, il meno sbagliato emo), il chorus non invasivo, ecc. ecc. (e non ho idea del motivo, potrà essere la generazione FPGA differente dai DSP degli altri cloni? boh, non mi addentro perchè poco mi interessa).
i due o tre BIG cloni recenti suonano tutti molto bene con un vero leslie.
ma HX3 ha qualcosa di più vicino al mio C3 vintage quando collegato a un vero leslie (va a capire cosa?).

allo stesso modo, HX3 non è quello che suona meglio in modalità "stand-alone" (cioè con la sua simulazione leslie interna), e in questa modalità ci sono altri cloni superiori (accettando il fatto che si parli di simulazione digitale di leslie). ma ecco che (come da mio video) inserendo HX3 dentro a un Burn si torna nuovamente a volare altissimi (ma solo col Burn, perchè con altri simulatori il tutto non rende altrettanto bene sui vari dettagli - chorus, keyclick, percussione... -).



iMusikante ha scritto:
non mio sembra nulla di miracoloso, ovviamente riguardo il clone, il ragazzo che suona mi sembra bello scarfagnato.

beh, ti assicuro che altri cloni dentro al Tornado valvolare non rendono in maniera così "naturale".
ma poi è vero, qui in questo mix si coglie poco dell'"essenza" di quel suono specifico.

sul "ragazzo" (ma io direi piuttosto "diversamente giovane") non mi pronuncio, è uno che basa la sua intera attività musicale su inutili pentatoniche... comunque sì, sulla "scarfagnatura" confermo: salute non al top (terapia pesante in ospedale da due anni, ma le bretelle "rosa evidenziatore" restituiscono il giusto tono emo)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-09-20 12.09

ah, poi ci sono anche quelli che non sentono nemmeno la metà delle cose sopra descritte, e sostengono con fierezza che "VK7 ancora fa il culo ai cloni attuali" emoemoemoemo

come detto sopra son discorsi da NERD, fatti da chi purtroppo ha l'orecchio "assuefatto" allo strumento vero, con un vero leslie microfonato (oggetto di emulazione delle simulazioni digitali, ed è lì che si fa la differenza...).
pertanto il tema resta sempre lo stesso: divertiamoci a suonare col suono che ci piace di più (l'importante è non andare in giro a dire che il Ferrofish suona come un B3 col leslie, nel qual caso si denoterebbe grave carenza uditiva emoemo)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

09-09-20 15.40

marcoballa ha scritto:
...come detto sopra son discorsi da NERD, fatti da chi purtroppo ha l'orecchio "assuefatto" allo strumento vero, con un vero leslie microfonato (oggetto di emulazione delle simulazioni digitali, ed è lì che si fa la differenza...)...

Qui dissento. Perchè "discorsi da NERD"? Io ritengo che siano viceversa giudizi da persona competente. Il che naturalmente non significa che debbano essere univoci, ma fondati si.
  • iMusikante

09-09-20 16.40

@ marcoballa
ah, poi ci sono anche quelli che non sentono nemmeno la metà delle cose sopra descritte, e sostengono con fierezza che "VK7 ancora fa il culo ai cloni attuali" emoemoemoemo

come detto sopra son discorsi da NERD, fatti da chi purtroppo ha l'orecchio "assuefatto" allo strumento vero, con un vero leslie microfonato (oggetto di emulazione delle simulazioni digitali, ed è lì che si fa la differenza...).
pertanto il tema resta sempre lo stesso: divertiamoci a suonare col suono che ci piace di più (l'importante è non andare in giro a dire che il Ferrofish suona come un B3 col leslie, nel qual caso si denoterebbe grave carenza uditiva emoemo)
emoemo l'è bel to burdel...

traduco : è forte questo ragazzo..sto vedendo i video.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

09-09-20 18.29

iMusikante ha scritto:
l'è bel to burdel...

L'è bel stè burdel emo
  • iMusikante

09-09-20 18.58

@ paolo_b3
iMusikante ha scritto:
l'è bel to burdel...

L'è bel stè burdel emo
è uguale. da noi si abbrevia cosi.