korg kross 2 oppure i3

  • iMusikante

17-09-20 11.29

@ SimonKeyb
iMusikante ha scritto:
insegno in diverse scuole e tengo numerosi stage teorico pratici nei conservatori sulla race music

di tutti i sinonimi che potevi scegliere hai scelto proprio la parola più obsoleta e imbecille. ma dove vuoi insegnare emo

PS: parlavo di sinonimi di "black music", che pure è abbastanza borderline e che viene usato sempre meno, specie nei paesi anglofoni.
non è affatto scorretto, o meglio lo puo essere per gli italiani ma non per il resto del mondo . Io ho un metodo "mio ormai negli anni" molto internazionale e non mi fermo a dogmi italiani. Tutto qui ma siamo fuori discussione. Inoltre, prima di sbeffeggiare qualcuno, informarsi sempre !
  • iMusikante

17-09-20 11.31

@ orange1978
iMusikante ha scritto:
comunque al solito non si trova per provare per cui mi toccherà comprare ancora alla cieca.


mah strano, qui a milano da lucky music le hanno esposte entrambe, sulla i3 qualche settimana fa ci ho anche messo le dita sopra passandoci vicino, ma era spenta e non mi interessava in quel momento provarla.
anche la kross2 la vedo sempre ma non essendo uno strumento che solitamente mi interessa non mi soffermo mai a provarla, l'ho vista anche color bianco e giallo mi sembra.
eh... a Milano ci credo, qui , io sono vicino a San Marino, non c'è nulla , i negozi sono decaduti in un baratro senza ritorno purtroppo, a pensare che prima avevano sempre TUTTO.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-20 11.56

@ iMusikante
vero hai ragione in effetti è un bel consiglio.... anche se x mure ha delle limitazioni se non erro
é discreto, ci sono fill,che possono essere sfruttati come intro e ending, giocando con il syncro start stop, c’è lo sfumare automatico, un ottimo riconoscimento accordi, le variazioni sono registrabili, puoi dosare,aggiungere,togliere strumenti per ogni variazio, gli stili sono audio...e puoi comprare giusto il tipo che ti serve...1 euro circa l’uno...
  • iMusikante

17-09-20 13.17

non male non male
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-20 22.05

imusicantante, me aieva l'i3, quela vecia, l'eva di bei son. Sta quela nova i ni scorr tott c'le una ciustè! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-20 22.16

@ paolo_b3
imusicantante, me aieva l'i3, quela vecia, l'eva di bei son. Sta quela nova i ni scorr tott c'le una ciustè! emo
che bella la i2/i3 originale del 1994 cazzo,convertitori bellissimi era identica come sintesi alla X3 (importava anche i suoi program! ma poche locazioni solo un banco da 64 user), ma come suono globale era ancora piu calda e "hi fi".

unico neo non possedeva le combinations, però settando l'arranger in una modalità mute e con alcuni accorgimenti di come assegnare le parti style si potevano programmare 64 combination che altro non erano che styles users le cui parti erano controllate dalla keybed con tanto di split points etc....addirittura grazie agli otto cursori si poteva gestire live i volumi di questa combi in maniera ancora piu comoda di strumenti come 01 o T3 che prevedevano di default il modo combination.

se trovassi una i2/i3 in ottimo stato ma a un prezzo non da dementi, la ricomprerei solo per puro divertimento!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-20 22.17

@ iMusikante
non male non male
oggi ho provato da lucky la i3 ma pochissimo perche ero tornato dallo studio ed ero cotto, ma in effetti non è male come materiali ne come keybed per quello che costa, mi piace piu della kross nel senso che la vedo meno plasticosa, i suoni gli ho sentiti pochissimo non sono in grado di giudicare, non mi sembravano male (...se lo scopo non è di suonare all'acropolis con yanni o all'arena di verona con i pink floyd).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-20 22.30

@ orange1978
che bella la i2/i3 originale del 1994 cazzo,convertitori bellissimi era identica come sintesi alla X3 (importava anche i suoi program! ma poche locazioni solo un banco da 64 user), ma come suono globale era ancora piu calda e "hi fi".

unico neo non possedeva le combinations, però settando l'arranger in una modalità mute e con alcuni accorgimenti di come assegnare le parti style si potevano programmare 64 combination che altro non erano che styles users le cui parti erano controllate dalla keybed con tanto di split points etc....addirittura grazie agli otto cursori si poteva gestire live i volumi di questa combi in maniera ancora piu comoda di strumenti come 01 o T3 che prevedevano di default il modo combination.

se trovassi una i2/i3 in ottimo stato ma a un prezzo non da dementi, la ricomprerei solo per puro divertimento!
Cacchio! Si direbbe che hai compreso un romagnolo molto stretto! Complimenti.
Io non sono mai riuscito ad andare oltre al singolo suono come utilizzo dal vivo, ma con il seqeuncer solo o abbinato all'arranger ci si facevano molte cose. Sai forse l'unico neo che mi resta impresso a distanza di anni da quando la usavo è quello di avere avuto un singolo effetto assegnabile (o forse due ma in layer, non ricordo). Quando usciva multitimbrica i suoni si sgonfiavano letteralmente. Ma monotimbrica era una vera bomba.
Blow up
Qui c'è I3, pianoforte Roland U220, basso e chitarra veri, che ovviamente non suono io e batteria Alesis SR16, eccetto le percussioni dell'intro che sono sempre I3
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-09-20 22.36

paolo_b3 ha scritto:
forse l'unico neo che mi resta impresso a distanza di anni da quando la usavo è quello di avere avuto un singolo effetto assegnabile


beh aveva due effetti esattamente come la 01 o la M1/T3....quindi in modo program potevi avere ad esempio riverbero e chorus, oppure riverbero e delay, anche se alcuni algoritmi gestivano due effetti insieme con parametri ridotti e quindi si potevano poi avere 3/4 effetti in certi casi (chiaramente sempre con il limite dei due blocchi).

per altro il processore effetti era lo stesso sia della 01/X3 che della wavestation, con 47 algoritmi diversi che comprivano tutte le esigenze, ed erano completamente programmabili proprio come sulla X3/01.

se guardiamo le sue concorrenti principali dell'epoca ossia technics kn2000, roland e86, gem wx2, e solton ms40, direi che la i3 era quella che come possibilità di programmazione sonora ed effetti era piu vicina a una vera workstation da studio come 01, infatti aveva gli stessi parametri di sintesi del synth X3 e gli stessi effetti e non solo ne importava i program ma consentiva da pannello l'editing totale del suono...

la roland e86 ad esempio in una rock band non era il massimo non potendo programmare a fondo i suoni o fare combi, andava bene per farci pianobard midi.

con la i3 invece era diverso, potevi usarla per suonarci liscio o pianobar/karaoke (leggeva anche i midifiles con compatibilità GM) e poi portarla sul palco con la tua band metal o rock senza problemi.

altro pregio, tra le nominate concorrenti era quella con la meccanica migliore, sopratutto la i2, piacevolissima da suonare, e ne fecero anche una versione a 88 tasti la i1 mamma mia ne avranno vendute due, era proprio da casa con amplificazione incorporata pure, intrasportabile.

gran bello strumento, infatti costava 4 milioni e mezzo di lire, non proprio pochi soldi, costava piu delle workstation di punta come 01 o X3, e decisamente di piu della concorrenza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-20 22.46

orange1978 ha scritto:
beh aveva due effetti esattamente come la 01 o la M1/T3....quindi in modo program potevi avere ad esempio riverbero e chorus, oppure riverbero e delay, anche se alcuni algoritmi gestivano due effetti insieme con parametri ridotti e quindi si potevano poi avere 3/4 effetti in certi casi (chiaramente sempre con il limite dei due blocchi).

per altro il processore effetti era lo stesso sia della 01/X3 che della wavestation, con 47 algoritmi diversi che comprivano tutte le esigenze, ed erano completamente programmabili proprio come sulla X3/01.

Ah ecco due effetti in "layer". Ma per utenti non troppo esperti (eufemismo) come me, se andavi di sequencer o di arranger li assegnavi comunque all'out generale. O sbaglio? L'ho dismessa nel 2011, alcune cose non le ricordo più bene.
Però lavoravo con un tastierista, ossia casualmente lavoravamo entrambi in un'azienda metalmeccanica, che aveva anche lui l'I3 e ne diceva "è una tastiera rock!" emoemoemo
  • iMusikante

17-09-20 23.07

@ paolo_b3
imusicantante, me aieva l'i3, quela vecia, l'eva di bei son. Sta quela nova i ni scorr tott c'le una ciustè! emo
emoemoemo in effetti suona tipo PA80 non malaccio ma datato.
  • iMusikante

17-09-20 23.09

@ orange1978
che bella la i2/i3 originale del 1994 cazzo,convertitori bellissimi era identica come sintesi alla X3 (importava anche i suoi program! ma poche locazioni solo un banco da 64 user), ma come suono globale era ancora piu calda e "hi fi".

unico neo non possedeva le combinations, però settando l'arranger in una modalità mute e con alcuni accorgimenti di come assegnare le parti style si potevano programmare 64 combination che altro non erano che styles users le cui parti erano controllate dalla keybed con tanto di split points etc....addirittura grazie agli otto cursori si poteva gestire live i volumi di questa combi in maniera ancora piu comoda di strumenti come 01 o T3 che prevedevano di default il modo combination.

se trovassi una i2/i3 in ottimo stato ma a un prezzo non da dementi, la ricomprerei solo per puro divertimento!
intendi questa ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-09-20 23.13

Un piccolo dettaglio: una 61 tasti che pesava 15 kg.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-20 00.48

@ iMusikante
intendi questa ?
...siiii!!! molto bella per l'epoca, costruita bene con dei buoni materiali, una bella keybed.

(chiaramente occupava la fascia di prezzo che oggi è occupata da strumenti come genos o pa4x, mentre la nuova i3 oggi si colloca in quella popolata da tastiere economiche ed estremamente portatili appunto, come kross, go keys, microarranger, la i3 nuova volendo te la porti in metropolitana, la vecchia assolutamente no).

la roland fa06 comunque non è male, pero come tasto oggi provando un attimo la i3 forse preferisco la korg.
la roland fa07 invece ha una bella tastiera, sempre non pesata ma completamente diversa dalla fa06, ha i contrappesi sotto i tasti come una workstation di fascia alta, però è piu lunga e ingombrante, e piu pesante ovviamente, bisogna capire cosa si intende per portatilità.
76 tasti sono molto comodi in certe situazioni, io per dire penso che prenderei quella perche entra in qualsiasi auto benissimo, però se lo scopo è magari raggiungere a piedi una scuola nei centri storici in mezzo a vicoli dove non si puo arrivare in macchina la i3 o la kross penso siano imbattibili come rapporto peso/dimensioni/qualità dei tasti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-20 00.50

@ paolo_b3
Un piccolo dettaglio: una 61 tasti che pesava 15 kg.
piu o meno le 61 di quel periodo erano tutte intorno a quel peso, se prendi 01, trinity, t3, jd800, z1
anche oggi comunque per dire la montage 6 che possiedo pesa mi pare intorno ai 16, non è leggerissima...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-20 00.56

le keybed buone sono tutte pesantine infatti, una volta come adesso...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-20 01.02

@ steeveJ
le keybed buone sono tutte pesantine infatti, una volta come adesso...
eh beh si, alla fine è fisica, se fai una meccanica complessa con tasti ben fatti, contrappesi etc....non puoi ridurre piu di tanto.

devo dire che yamaha non sta facendo male, cp88 ha un bel tasto in legno e un peso di soli 17 kg, pur mantenendo un aspetto tutt'altro che plasticoso e buoni materiali.
sulle workstation però i modelli di punta non sono il massimo della portabilità, la fantom 88 e la montage 8 sono dei veri cadaveri esattamente come erano ai tempi triton pro x, roland xv88 o fantom G8, pesano un po meno (anziche 32,5 kg siamo a 30, e vabbe....)

kurzweil sta riducendo molto i pesi (a scapito però di scocche plasticose e meccaniche cinesi che non sono in effetti il massimo della vita), korg con kronos e sv2 non è male, sv2s ad esempio pesa 22 kg amplificato con meccanica rh3, dai ci sta, rispetto a certi stage piano passato come yamaha cp300 o p250.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

18-09-20 07.49

@ orange1978
piu o meno le 61 di quel periodo erano tutte intorno a quel peso, se prendi 01, trinity, t3, jd800, z1
anche oggi comunque per dire la montage 6 che possiedo pesa mi pare intorno ai 16, non è leggerissima...
I3, come immagino le sue sorelle, aveva un lettore floppy disk integrato, che probabilmente a quei tempi pesava un kg solo lui...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

18-09-20 08.15

@ paolo_b3
I3, come immagino le sue sorelle, aveva un lettore floppy disk integrato, che probabilmente a quei tempi pesava un kg solo lui...
si certo, ha un disc drive proprio sotto il joystick (classico per i tempi, tipo 01 e T3).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 08.46

@ paolo_b3
I3, come immagino le sue sorelle, aveva un lettore floppy disk integrato, che probabilmente a quei tempi pesava un kg solo lui...
una volta gli ho sostituito la cinghietta ( un anello o-ring) era finito e slittava.. dava data error...emo