Hammond: meglio un clone nel Leslie o?

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-10-20 11.21

Non c'è un 'prezzo" a prescindere dalle condizioni.
Personalmente comprerei, come ho comprato, uno strumento del genere, a meno di non saperci mettere le mani io stesso, esclusivamente da chi sia in grado di offrire una certa garanzia, ovvero Organstudio, OrganMusicCenter ed altri simili.
Nello specifico, lo L100 P (portable), credo sia anche relativamente raro.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-10-20 13.01

@ 1paolo
Approfitto della presenza di tanti appassionati dell'hammond per una curiosità: qual è il prezzo giusto per un L100p del 1970? Grazie
Io l'ho venduto 2 mesi fa a Euro 500.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-10-20 13.13

@ FranzBraile
Io l'ho venduto 2 mesi fa a Euro 500.
grazie; a quel prezzo un acquisto sarebbe interessante, se perfettamente funzionante?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-20 15.01

Un L100p ben funzionante a 500 euri è un super prezzaccio.A mio avviso dovrebbe essere sui 1000.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

15-10-20 15.21

@ FranzBraile
Io l'ho venduto 2 mesi fa a Euro 500.
l'hai permutato con una numa compact? emo
sorry non ho resistito

prezzo onestissimo cmq, se era una macchina funzionante
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-10-20 17.19

@ SimonKeyb
l'hai permutato con una numa compact? emo
sorry non ho resistito

prezzo onestissimo cmq, se era una macchina funzionante
No... ad un certo punto mi sono trovato col M100 ed L100P. Uno dei due dovevo darlo via emo. Pensa che é andato a finire in Francia.
NC? Mi è bastato il PX-5S!
Tornando seri... qualitativamente ho preferito tenermi l'M100!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

15-10-20 17.25

@ FranzBraile
No... ad un certo punto mi sono trovato col M100 ed L100P. Uno dei due dovevo darlo via emo. Pensa che é andato a finire in Francia.
NC? Mi è bastato il PX-5S!
Tornando seri... qualitativamente ho preferito tenermi l'M100!
Le tue decisioni sono insindacabili a prescindere, il tuo compratore ha avuto un c... incredibile ma, mediamente, a quel prezzo non esiste.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-10-20 17.32

@ giosanta
Le tue decisioni sono insindacabili a prescindere, il tuo compratore ha avuto un c... incredibile ma, mediamente, a quel prezzo non esiste.
C... ??
Ma... se per settimane è stato su MM. Nemmeno "una" richiesta!!

Queste erano le condizioni, chiaramente funzionante. Vedi in fondo alla pagina

Scusate l'OT !
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-10-20 00.18

filigroove ha scritto:
meglio un clone (magari bello, di ultima generazione) in un vero ampli rotante, o un vero Hammond in un simulatore di Leslie?


io ho l'impressione ogni volta che sento l'aria in studio uscire da un leslie vero che l'ampli rotante faccia una grande differenza, se gestito bene, microfonato bene etc....un po come un amplificatore valvolare.

se pensiamo ai sintetizzatori è diverso nel senso che alla fine tra un minimoog vero dentro una scheda audio digitale (per esempio) o un arturia moog dentro un registratore a nastro studer, vince senza dubbio "la fonte", quindi il vero minimoog.

...però negli strumenti come hammond, chitarra elettrica, basso elettrico etc...l'amplificatore è una parte essenziale dello strumento, sopratutto se con finale a valvole, sicchè non saprei, ricordo comunque concerti anni 80/90 in cui vi erano cloni tipo hammond xb1 boooh, quello vecchissimo, oppure il korg c3, mi ricordo pure la vk7 roland.

sentiti dentro un leslie vero avevano una spinta notevole poco diversa da un vero hammond, chiaro parliamo di pop/rock, in cui l'organo fa tappeti, sostiene, qualche ritmica, magari in un progetto "jazz/blues" tipo max tempia o joe de francesco in cui sei scoperto la differenza la si noterebbe di piu anche alla "fonte" ossia clone/hammond entrambi nel leslie probabilmente un orecchio esperto la sentirebbe.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

16-10-20 15.47

Se parliamo di vero Hammond+ vero leslie in un palco da piazza,a volte senti ben poca differenza da un clone di alto livello+sim leslie,perchè tutto esce dal PA e dunque la microfonazione del leslie è fondamentale per la resa,nel set up real. Ma se senti in un club un Hammond vero col suo buon leslie,dove "muove l'aria" per davvero,non suona solo il leslie ma tutto il locale.Li' la differenza col clone è abissale.Provare per credere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-20 16.25

Un esempio di clone in un Leslie vero
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

16-10-20 16.50

parlando di organi (e organisti) non si può non citare LUI !! Un grandissimo pezzo fatto "con nulla"..

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

16-10-20 18.17

@ maxpiano69
Un esempio di clone in un Leslie vero
Sarà l'acustica... ma a sentirlo non mi sembra un granché... Mah... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-20 18.28

@ FranzBraile
Sarà l'acustica... ma a sentirlo non mi sembra un granché... Mah... emo
Era solo per dire che anche "a certi livelli" è una soluzione praticata all'occorrenza, poi il video specifico probabilmente non è il massimo come sound (ma quando uno suona così diventa secondario)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

16-10-20 18.53

@ maxpiano69
Un esempio di clone in un Leslie vero
Quello è un Pari XTO.
Mi riferivo al video linkato da 1Paolo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

16-10-20 18.59

1paolo ha scritto:
parlando di organi (e organisti) non si può non citare LUI !! Un grandissimo pezzo fatto "con nulla"..

Questo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

16-10-20 19.35

@ giosanta
1paolo ha scritto:
parlando di organi (e organisti) non si può non citare LUI !! Un grandissimo pezzo fatto "con nulla"..

Questo.
L’organo originale usato dovrebbe essere un Lowrey ..almeno così ho letto. Il pezzo e’ stato poi coverizzato da un sacco di big (Santana, Winwood, Sade.. ) ; e’ veramente un capolavoro nella sua semplicità
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

16-10-20 19.53

@ 1paolo
L’organo originale usato dovrebbe essere un Lowrey ..almeno così ho letto. Il pezzo e’ stato poi coverizzato da un sacco di big (Santana, Winwood, Sade.. ) ; e’ veramente un capolavoro nella sua semplicità
Posso garantirti che è un Pari XTO, L'ho avuto. Il "clone dello M100, riconoscibile perché i drawbar scorrono su una placca di legno alla stessa altezza della tastiera.
A parte il suono naturalmente.
Un Lowrey l'adoperava Mike Ratledge, tastierista dei Soft Machine, tutt'altro suono e caratteristiche.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-10-20 18.22

@ maxpiano69
Un esempio di clone in un Leslie vero
ecco appunto...

qui si sente anche solo dal telefonino che esce un suono di plastica emoemoemo.
quello è uno dei cloni a cui spesso mi riferisco quando dico che con un leslie vero ce ne sono forse solo due (massimo tre) che suonano in maniera che ricorda un hammond vero, e ce n'è uno solo che non suona digitale.

parlando di Tornado, anche lui aiuta parecchio (di fatto suona in maniera sovrapponibile a un 145 vintage), se poi lo si microfona male è un'altra storia...

un vero hammond con un Burn (che, diversamente dal Ventilator, fa uscire le frequenze giuste - si sentano i vari video in circolazione, inclusi i miei, con settaggio full drawbars e chorus -) è ottima soluzione.
ma anche con VST IK Multimedia Leslie che, da quanto si percepisce nelle demo, non è per niente male (parlo della simulazione leslie, NON del generatore B3X che è anche lui molto "digitale").
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

17-10-20 19.33

marcoballa ha scritto:
ce n'è uno solo che non suona digitale

Quale sarebbe secondo te?