Ma un erede del MC500? Si parla di sequencer ;)

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-20 00.18

cosi sofisticato con tutte quelle funzioni non mi viene in mente nulla, ci sono nuovi sequencer hardware in commercio oggi, ma piu che altro in CV GATE (chi lo avrebbe mai detto all'epoca del MC....) per sequenziare i synth analogici modulari piu che altro, ad esempio Arturia BeatStep Pro gestisce anche qualcosa col midi ma dubito in maniera cosi sofisticata e dettagliata come MC500.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-10-20 08.48

L'ultimo sequencer della stirpe MC è stato Roland MC-80 (MC-80ex se corredato dalla VE-GSPro, un Sound Canvas SC-88Pro integrato o da acquistare a parte, come ho fatto). Io ho quest'ultimo, acquistato per utilizzarlo come blocco note musicali quando non ho voglia di trafficare con DAW ecc.
Originariamente MC-80 era provvisto di porta SCSI per connettere un HD esterno o consentiva l'installazione di un HD interno dalla mirabolante capacità di 2GB, oltre al floppy disk da 1,44MB residente. Con una piccola operazione ho installato un lettore/scrittore di Compact Flash al posto del disco fisso, che ha la stessa capacità di memorizzazione, ma non è rumoroso a causa delle vibrazioni generate. Con tre CF da 2GB mi sono sistemato per un pezzo, nel senso che saturare quel supporto di file .MID e proprietari MC-80ex ce ne vuole.
È indubbiamente una macchina molto pratica ed essenziale, nonostante abbia parecchie caratteristiche che la rendono ancora utilizzabile in contesto professionale e semiprofessionale.
Certo, è "limitata" a sole 16 tracce MIDI su due porte MIDI OUT, bisogna fare bene i conti quando si vuole utilizzare la scheda di generazione sonora interna VE-GSPro e strumenti esterni, però ha una solidità funzionale ed una razionalità che negli strumenti più moderni è andata completamente perduta.
Divertente giocare con il suo arpeggiatore, integrare le frasi arpeggiate nelle sequenze, facilitata la creazione di pattern di batteria per l'accompagnamento e/o le prove, ottima la sezione di lettura dei file MID che permette di creare playlist. L'editing delle sequenze è complesso, ma non impossibile.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2269
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

22-10-20 18.18

Ringraziando come sempre chi si cimenta nel proporre soluzione o pareri vi racconto che oggi ho conosciuto la serie MPC di AKAI che sembrerebbe fare al caso mio.
Certo la cifra da investire non è bassissima, parliamo di circa 700 euro per il modello MPC One nuovo ma il senso di questa macchina sembra combaciare con le mie esigenze.
Certo in molti penseranno che con un PC dalle buone prestazioni risolverei il tutto e tra l'altro ho 2 portatili con i7 e ottime capacità a disposizione ma è il concetto di collegare cavi e interfacce e creare la situazione che proprio non mi va giù.
Se qualcuno possiede un MPC e vuole darmi la sua impressione ne sarò ben lieto.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2269
  • Loc: Torino
  • Thanks: 130  

05-11-20 16.41

Ciao a tutti!!!

A distanza di qualche giorno dal mio post ho poi optato per l'acquisto di una AKAI MPC One che dalle prime impressioni sia in negozio grazie alle sapienti mani di chi la sa usare molto bene, sia dalle mie poco sapienti cognizioni della macchina in questione, sembra essere esattamente ciò che cercavo.
Rinnovo l'invito a chi avesse in studio un apparecchio della serie MPC a farsi avanti così da poter avere punti di vista differenti in merito.
Grazie e ciao a tutti!!!