25-10-20 10.02
@ benjomy
Vst inganna non sono d’accordo. Volevi dire s campionamento e non a modelli fisici come pianoteq? Io non trovo questa decantata superiorità di pianoteq. Anzi. Il suono spesso non è realistico e quindi puo’ comptomettete l’esecuzione. Bisogna sempre trovare con tutti la giusta curva di dinamica
A proposito di curva di dinamica, riporto qui la risposta di Gianni Giudici a una mia domanda su future disponibilità di preset di risposta al tocco per i vari VSTi pianistici per la SL88 Grand:
IO:
Buona sera, vorrei sapere se avete pensato o state pensando a rendere disponibili curve di risposta al tocco ottimizzate per i vari VSTi in commercio (a me interesserebbe per Synthogy Ivory II American Concert D), come fa un altro produttore di controller pianistici. Grazie.
============================
Risposta:
al momento non è in programma, anche se SL-Editor permette di creare qualsiasi curva o di fare dei Key balance anche nota per nota.
In realtà si tratta di selling point forse meno utili (parere personale) di quanto viene detto, dato che il rapporto tra Midi velocity e volume nei suoni pianistici é quasi standard, da misure comparative tra vari vst.
Se un Vst è fatto bene, di fatto si avvicina molto ad una risposta comune tra i migliori suoni.
Le curve dinamiche di solito sono intese come relazione tra il tocco meccanico e i valori Midi anche in base alle preferenze personali, più che legata ad un certo suono.
Scusi la lunghezza, ma la materia è complessa, ma alla fine più semplice di come spesso viene descritta o pubblicizzata.
Detto questo, non escludo prossimi aggiornamenti in materia, ma non posso dire se e quando, qui ed ora :-).
Grazie e cordiali saluti !
Gianni Giudici