Acquistata! SL88 Grand!! adesso quale software?

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13165
  • Loc: Grosseto

23-10-20 18.12

Frank114 ha scritto:
Così bisognerà spendere sempre soldi per provare qualche 'nuovo' strumento..

ma no..basta sapersi dire: stop! tanto ne serve uno. quello che ci piace.
  • X_Skye
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

23-10-20 18.35

Il Garritan CFX lite, per quello che costa (60 dollari su Sweetwater), è incredibile, e con la SL Grand ti divertirai a suonarlo anche per ore. Se vogliamo tornare sul gratuito, segnalo il sito Pianobook, dove i contenuti sono tutti gratuiti ed è stato messo in piedi dal co-fondatore di Spitfire Audio Christian Henson, non uno qualsiasi. Ci sono tanti suoni di piano (e non) che certo, non saranno come i sample-based della VSL, ma si difendono bene, e suonano comunque meglio di Pianoteq emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

23-10-20 19.43

@ FranzBraile
Da come la vedo... il gratuito presto o tardi passerà a "pagamento". Nessuno ti regala qualcosa di "ottimo" perché è Natale.
Inoltre, usare un software implica poi un PC/Mac ecc. quindi dispositivi supplementari.
Volendo spendere poco, con meno di 200 Euro hai un bell'expander "datato" che suona ancora meravigliosamente..
Poi... lascia che lo dica lui! Perché pensi che il suo pensiero sia anche il tuo?
emo
Io non interpreto, il pensiero che ho scritto é il mio, solo che mi sa che tu non hai colto il mio punto (o preferisci evitarlo, ma va bene cmq, non é importante)emo

Tornando IT, credo che Mazz56 abbia ben sintetizzato: quella master merita un Virtual Piano adeguato per poter essere apprezzata a dovere.
  • anonimo

23-10-20 20.01

@ X_Skye
Il Garritan CFX lite, per quello che costa (60 dollari su Sweetwater), è incredibile, e con la SL Grand ti divertirai a suonarlo anche per ore. Se vogliamo tornare sul gratuito, segnalo il sito Pianobook, dove i contenuti sono tutti gratuiti ed è stato messo in piedi dal co-fondatore di Spitfire Audio Christian Henson, non uno qualsiasi. Ci sono tanti suoni di piano (e non) che certo, non saranno come i sample-based della VSL, ma si difendono bene, e suonano comunque meglio di Pianoteq emo
.
  • Frank114
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:

24-10-20 17.11

Allora comincio ad orientarmi..
LA SL88 Grand è quasi come suonare un acustico, sicuramente meglio del mio Willermann :D
(almeno le note sono sempre perfettamente intonate :D)
Per i software Pianoteq sembra decisamente valido, ho provato la versione di prova, grande disponibilità di pianoforti e suoni di vario genere. Se non fosse per quei 6 tasti neri disattivati mi sarei tenuto la versione di prova riavviandola ogni 20 min. :D. Scherzi a parte il prezzo parte da 130 euro circa con 2 serie di suoni e va a crescere. Nel sito i box di suoni aggiuntivi sono disponibili a 49 euro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887
  • Loc: Torino

24-10-20 18.56

@ Frank114
Allora comincio ad orientarmi..
LA SL88 Grand è quasi come suonare un acustico, sicuramente meglio del mio Willermann :D
(almeno le note sono sempre perfettamente intonate :D)
Per i software Pianoteq sembra decisamente valido, ho provato la versione di prova, grande disponibilità di pianoforti e suoni di vario genere. Se non fosse per quei 6 tasti neri disattivati mi sarei tenuto la versione di prova riavviandola ogni 20 min. :D. Scherzi a parte il prezzo parte da 130 euro circa con 2 serie di suoni e va a crescere. Nel sito i box di suoni aggiuntivi sono disponibili a 49 euro.
Se aspetti un pochino magari per il Black Friday quelli di Moddart faranno qualche offerta.

Su quella fascia di prezzo in alternativa (o meglio in aggiunta) considera anche il Ravenscroft 275 di Vi Labs (sempre aspettando il Black Friday, dove potresti prenderlo al 50%, oppure se hai un iPhone/iPad potresti anche valutare di prendere la versione iOS, che costa molto meno e, seppur con alcuni limiti rispetto a quella per PC, per un uso normale è più che sufficiente) o le librerie di Acoustic Samples (tipo il C7)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

25-10-20 01.10

@ anonimo
.
Vst inganna non sono d’accordo. Volevi dire s campionamento e non a modelli fisici come pianoteq? Io non trovo questa decantata superiorità di pianoteq. Anzi. Il suono spesso non è realistico e quindi puo’ comptomettete l’esecuzione. Bisogna sempre trovare con tutti la giusta curva di dinamica
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

25-10-20 10.02

@ benjomy
Vst inganna non sono d’accordo. Volevi dire s campionamento e non a modelli fisici come pianoteq? Io non trovo questa decantata superiorità di pianoteq. Anzi. Il suono spesso non è realistico e quindi puo’ comptomettete l’esecuzione. Bisogna sempre trovare con tutti la giusta curva di dinamica
A proposito di curva di dinamica, riporto qui la risposta di Gianni Giudici a una mia domanda su future disponibilità di preset di risposta al tocco per i vari VSTi pianistici per la SL88 Grand:

IO:
Buona sera, vorrei sapere se avete pensato o state pensando a rendere disponibili curve di risposta al tocco ottimizzate per i vari VSTi in commercio (a me interesserebbe per Synthogy Ivory II American Concert D), come fa un altro produttore di controller pianistici. Grazie.

============================

Risposta:

al momento non è in programma, anche se SL-Editor permette di creare qualsiasi curva o di fare dei Key balance anche nota per nota.

In realtà si tratta di selling point forse meno utili (parere personale) di quanto viene detto, dato che il rapporto tra Midi velocity e volume nei suoni pianistici é quasi standard, da misure comparative tra vari vst.

Se un Vst è fatto bene, di fatto si avvicina molto ad una risposta comune tra i migliori suoni.

Le curve dinamiche di solito sono intese come relazione tra il tocco meccanico e i valori Midi anche in base alle preferenze personali, più che legata ad un certo suono.

Scusi la lunghezza, ma la materia è complessa, ma alla fine più semplice di come spesso viene descritta o pubblicizzata.

Detto questo, non escludo prossimi aggiornamenti in materia, ma non posso dire se e quando, qui ed ora :-).

Grazie e cordiali saluti !

Gianni Giudici