Musica '80/'90 Nuovo format video

28-10-20 16.53

@ 1paolo
infatti lo ha anche scritto… emo ma non importa, de gustibus … rimango della mia idea che, se si vuole "celebrare" un golden age della musica non mi sembra quello il migliore...

poi forse un dj la vede diversamente.. ma allora perché non i Bee gees o M. Jackson, già che ci siamo ?
Perchè ha fatto UNA puntata, cosa ne sai della direzione che vuole prendere con il suo canale? Magari non lo sa neanche lui ed è qui per evere idee.

Magari se glielo suggerisci in modo puntuale come hanno fatto altri invece di fare ironia e disprezzare un genere musicale che, ti piaccia o no, ha venduto MILIONI di dischi e fatto ballare un sacco di gente, potrebbe anche darsi che prenderebbe in considerazione tali artisti.

Il fatto che la veda diversamente è un valore aggiunto.

28-10-20 16.55

DjRomy ha scritto:
Ciao a tutti , seguo questo forum da un po' e sapevo che eravate molto preparati


Prendo spunto dalla risposta qui sopra.
Dacci un'idea della scaletta che avresti in mente così magari potresti avere altri commenti più precisi.
Anche sui brani da mettere sullo sfondo mentre parli, facceli ascoltare separati dalla voce che magari possiamo darti ulteriori consigli
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-10-20 18.20

Provo a dirti la mia, pur non essendo un amante di podcast, dirette e quant'altro.
L'immagine di fondo è molto pertinente alla tragedia cromatica degli anni 80, la terrei senza pensarci due volte.
Sui titoli a scorrimento cambierei qualcosa, chessò, rifacendoti alle grafiche ad esempio di pubblicità dell'epoca, o dei titoli di coda di cult tipo Drive In, Discoring, etc etc.
La musica di sottofondo, quella che hai prodotto tu intendo, dovresti rivederla completamente per quanto riguarda la scelta timbrica: in molti casi suona molto wavetable GeneralMIDI delle schede audio integrate degli anni 90, basta solo un maquillage timbrico con i suoni giusti (poche cose e ben caratterizzanti l'epoca). I motivi, le ritmiche, le frasi le trovo pertinenti invece.
Sulla conduzione: puoi far meglio, esercitati, ma non è detto per forza che debba farti da parte in favore di un conduttore diverso.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

28-10-20 20.25

Adesso che ho un attimo provo a rispondere a tutti...
Innanzi tutto se non vi piace scrivetelo qui (come hanno fatto in molti), è inutile cliccare il  pollice in giù che non mi aiuta a capire, cosa non va... (credo che qualcuno lo abbia fatto perché ne ho presi 3 dopo aver aperto questo topicemoemoemo).

paolo_b3: si la è troppo prolungata ma solo nel primo discorso perchè dovevo spiegare il perchè di questa idea.. gli altri discorsi sono molto più brevi.

Mauroverdoliva: vero nell'intercalare, nel ritmo e nel modulare la voce ... il fatto è che ho dovuto tagliare diversi periodi perché la puntata risultava troppo lunga e ciò ha reso un pò più forzata la discorsività ... valuterò anche gli altri tuoi consigli.

MarcezMonticus: IL ragionamento che fai sulla presentazione, è giusto.. però non è facile trovare qualcosa di particolare su dei dischi su cui è stato già detto tutto... provo a presentarli anche per farli apprezzare ai giovani, però se sai indicarmi dove reperire notizie particolari, oppure darmi qualche idea in proposito, ti ringrazio. Per i brani da mettere sullo sfondo, penso ti riferisci ai videoclip originali... per non incorrere in problemi di copyright, e qualche blocco da parte di Youtube, non posso utilizzarli.

wildcat80: i titoli scorrevoli, provo a rivedere le trasmissioni che mi hai indicato.. quelli sarebbero da migliorare... sul sottoffondo mio è vero, non l'ho potuto lavorarci troppo perché ero in ritardo con i tempi... in pratica non era del tutto finita e poi l'ho registrata dal midi in blocco, senza un lavoro audio su ogni traccia...

1Paolo: più in là ci sarà sicuramente una o più puntate dedicata alla musica rock (mi piace tanto), anche se, come spiegato nei primo discorso, l'obiettivo è la voglia di ascoltare e proporrre belle canzoni radiofoniche, questo è il riferimento della trasmissione.

markelly2: si è vero la discorsività ha qualche limite.. ma come ho già detto ho dovuto togliere dei periodi e ciò ad un'orecchio attento si sente... cercherò di non tagliare troppo successivamente.

28-10-20 20.57

@ DjRomy
Adesso che ho un attimo provo a rispondere a tutti...
Innanzi tutto se non vi piace scrivetelo qui (come hanno fatto in molti), è inutile cliccare il  pollice in giù che non mi aiuta a capire, cosa non va... (credo che qualcuno lo abbia fatto perché ne ho presi 3 dopo aver aperto questo topicemoemoemo).

paolo_b3: si la è troppo prolungata ma solo nel primo discorso perchè dovevo spiegare il perchè di questa idea.. gli altri discorsi sono molto più brevi.

Mauroverdoliva: vero nell'intercalare, nel ritmo e nel modulare la voce ... il fatto è che ho dovuto tagliare diversi periodi perché la puntata risultava troppo lunga e ciò ha reso un pò più forzata la discorsività ... valuterò anche gli altri tuoi consigli.

MarcezMonticus: IL ragionamento che fai sulla presentazione, è giusto.. però non è facile trovare qualcosa di particolare su dei dischi su cui è stato già detto tutto... provo a presentarli anche per farli apprezzare ai giovani, però se sai indicarmi dove reperire notizie particolari, oppure darmi qualche idea in proposito, ti ringrazio. Per i brani da mettere sullo sfondo, penso ti riferisci ai videoclip originali... per non incorrere in problemi di copyright, e qualche blocco da parte di Youtube, non posso utilizzarli.

wildcat80: i titoli scorrevoli, provo a rivedere le trasmissioni che mi hai indicato.. quelli sarebbero da migliorare... sul sottoffondo mio è vero, non l'ho potuto lavorarci troppo perché ero in ritardo con i tempi... in pratica non era del tutto finita e poi l'ho registrata dal midi in blocco, senza un lavoro audio su ogni traccia...

1Paolo: più in là ci sarà sicuramente una o più puntate dedicata alla musica rock (mi piace tanto), anche se, come spiegato nei primo discorso, l'obiettivo è la voglia di ascoltare e proporrre belle canzoni radiofoniche, questo è il riferimento della trasmissione.

markelly2: si è vero la discorsività ha qualche limite.. ma come ho già detto ho dovuto togliere dei periodi e ciò ad un'orecchio attento si sente... cercherò di non tagliare troppo successivamente.
allora, per incominciare, utilizza un testo "asciutto" e veloce..
non e' la quantita' delle parole a fare la differenza, ma la qualita'...
cerca i "testi" in rete e fanne un sunto tutto tuo, con tempi quanto piu' "radiofonici" possibili.
in post produzione, potresti chiudere il tuo discorso sull'intro della canzone, cosi' che la stessa incominci il canto come avviene in radio.. stesso discorso per l'outro. questo incomincerebbe a dare ritmo alla trasmissione. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-10-20 21.06

@ DjRomy
Adesso che ho un attimo provo a rispondere a tutti...
Innanzi tutto se non vi piace scrivetelo qui (come hanno fatto in molti), è inutile cliccare il  pollice in giù che non mi aiuta a capire, cosa non va... (credo che qualcuno lo abbia fatto perché ne ho presi 3 dopo aver aperto questo topicemoemoemo).

paolo_b3: si la è troppo prolungata ma solo nel primo discorso perchè dovevo spiegare il perchè di questa idea.. gli altri discorsi sono molto più brevi.

Mauroverdoliva: vero nell'intercalare, nel ritmo e nel modulare la voce ... il fatto è che ho dovuto tagliare diversi periodi perché la puntata risultava troppo lunga e ciò ha reso un pò più forzata la discorsività ... valuterò anche gli altri tuoi consigli.

MarcezMonticus: IL ragionamento che fai sulla presentazione, è giusto.. però non è facile trovare qualcosa di particolare su dei dischi su cui è stato già detto tutto... provo a presentarli anche per farli apprezzare ai giovani, però se sai indicarmi dove reperire notizie particolari, oppure darmi qualche idea in proposito, ti ringrazio. Per i brani da mettere sullo sfondo, penso ti riferisci ai videoclip originali... per non incorrere in problemi di copyright, e qualche blocco da parte di Youtube, non posso utilizzarli.

wildcat80: i titoli scorrevoli, provo a rivedere le trasmissioni che mi hai indicato.. quelli sarebbero da migliorare... sul sottoffondo mio è vero, non l'ho potuto lavorarci troppo perché ero in ritardo con i tempi... in pratica non era del tutto finita e poi l'ho registrata dal midi in blocco, senza un lavoro audio su ogni traccia...

1Paolo: più in là ci sarà sicuramente una o più puntate dedicata alla musica rock (mi piace tanto), anche se, come spiegato nei primo discorso, l'obiettivo è la voglia di ascoltare e proporrre belle canzoni radiofoniche, questo è il riferimento della trasmissione.

markelly2: si è vero la discorsività ha qualche limite.. ma come ho già detto ho dovuto togliere dei periodi e ciò ad un'orecchio attento si sente... cercherò di non tagliare troppo successivamente.
Non parlavo di effeti o altro, ma proprio di timbri: un MIDI fila lo puoi fare suonare con il generatore GM di bordo, e sarà scadente, ma se lo stesso file lo fai suonare solo che con i plugin VST (anche gratuiti) giusti ti cambia tutto.
Metti chessò delle batterie campionate da TR808, 909, Linndrumm, Simmons, un VST di Solina invece che i synth strings GM, etc etc... Solo un po' di ricerca sonora.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

28-10-20 22.12

Far funzionare un canale YouTube è un lavoro fatto anche di costanza, pazienza e tanta passione.
Ho visto che hai già pubblicato diversi video, anche se per ora hai pochi iscritti. Continua e vedrai che arriveranno. emo
Ti ho messo un like, un commento e mi sono iscritto.
In bocca al lupo!
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

29-10-20 00.04

Mauroverdoliva: veramente i discorsi sono anni che terminano poco prima del cantato iniziale, per l'uscita del disco cerco di fare lo stesso solo a volte il disco dura troppo, con magari molte ripetizioni nel finale e allora preferisco entrare un po' prima anche se c'è ancora il cantato. Condivido anche gli altri consigli, che mi hai dato.

wildcat80: ho capito cosa vuoi dire solo che strumenti tipici gm non ci sono.. nella sigla c'è un fat-pad M1, una chitarra simil Marshall sempre m1, la cassa è un campionamento di una vera ... forse solo la chitarra che fa la melodia sarebbe da rivedere, c'è anche un coro che suona l'armonia. Anche sulla base di gm non è che c'è ne siano molti... quali sono gli strumenti singoli che secondo te suonano più obsoleti?

Dallaluna: grazie milleemo... si sto insistendo da un po', per un anno ho "spinto" un programma di musica latino americana, poi ora mi dedico a quest'altro genere (revival) che mi ha sempre affascinato e tra l'altro è ballatissimo da tutte le generazioniemo....
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

28-11-20 23.50

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho pubblicato la seconda puntata: Seconda (1992)
Ho equalizzato in modo diverso la voce, ma non sono ancora soddisfatto... nelle prossime puntate cercherò di migliorare la posizione del microfono.

Poi ho modificato i testi che non sono più scorrevoli, come mi avete suggerito...

Se avete tempo, fatemi sapere che ne pensate.. grazie...

29-11-20 09.03

@ DjRomy
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho pubblicato la seconda puntata: Seconda (1992)
Ho equalizzato in modo diverso la voce, ma non sono ancora soddisfatto... nelle prossime puntate cercherò di migliorare la posizione del microfono.

Poi ho modificato i testi che non sono più scorrevoli, come mi avete suggerito...

Se avete tempo, fatemi sapere che ne pensate.. grazie...
Ciao, ho da poco ascoltato e ti RIdiro' con la mia con la consueta schiettezza, solo per pura critica costruttiva, le mie considerazioni, notando in te la giusta umilta' e voglia di migliorare che non e' prerogativa di tutti, credimi... emo
La voce e' come sempre troppo "tirata" e innaturalmente allungata oltreche' si sente un "accento locale" un po' troppo marcato.
Sei stato a mio avviso troppo prolisso e poco "asciutto" come ti suggerii il mese scorso, quindi nel complesso hai commesso su per giu' gli stessi errori.
Stai attento quando annunci dischi in lingua inglese, perche' hai sbagliato la pronuncia di "rhythm is a dancer" emo
Sulle animazioni non saprei perche' collocando il programma in un periodo storico preciso, andrebbe bene "usare anche la tecnologia dell'epoca".
Un'altro consiglio: accorcia i dischi, fai intro - prima strofa - outro, cosi' puoi concentrare piu' musica nella timeline che ti sei proposto.
Ultimo consiglio, non "sparare" troppo l'annuncio del disco che sta entrando... fa un po' "mercatino".. sii piu' sobrio emo
Appendice: NON DIRE PIU' SOTTOSCRITTO! emoemo
Sono sicuro che un po' alla volta migliorerai... ci siamo passati tutti! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

29-11-20 09.40

@ DjRomy
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho pubblicato la seconda puntata: Seconda (1992)
Ho equalizzato in modo diverso la voce, ma non sono ancora soddisfatto... nelle prossime puntate cercherò di migliorare la posizione del microfono.

Poi ho modificato i testi che non sono più scorrevoli, come mi avete suggerito...

Se avete tempo, fatemi sapere che ne pensate.. grazie...
Intanto il miglioramento c'è stato. emo
Devo dire che quando parli con cadenza normale sei perfettamente chiaro e comprensibile, non ti serve calcare le vocali, magari in certi punti potrebbe anche andare, per caratterizzare il tuo "personaggio", ma non esagerare. Effettivamente anche l'equalizzazione della voce è un po cupa, schiarirei.
Poi come dice Verdolì, sulla pronuncia dell'inglese c'è da lavorarci, anche se mi rendo conto che non si sistema in un giorno.
I titoli non mi soddisfano ancora, rimane quell'effetto "montaggio casalingo del filmino delle ferie".
Mi rendo conto che il "nocciolo della questione" è ascoltare musica, ma l'idea è interessante, per cui non accontentarti. emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

29-11-20 17.30

Mauro Verdoliva: non ho mai avuto uno stile asciutto, inutile provarci, non mi viene proprio... su quel titolo, ho pronunciato "a" al posto di "e".... mi è sfuggita, mi perdoneranno gli anglofoni emo... "sottoscritto" si può dire Dizionario comunque per accontentarti cercherò un altra dizione, anche perché ogni tanto bisogna cambiareemo

Paolo b3: si l'equalizzazione è da rivedere e anche la posizione del microfono... questo è di sicuro l'obiettivo da centrare nella prossima puntata... ho intenzione di migliorare anche i titoli, cosa che ho già tentato di fare.. ma non ho ancora risolto...

29-11-20 18.57

@ DjRomy
Mauro Verdoliva: non ho mai avuto uno stile asciutto, inutile provarci, non mi viene proprio... su quel titolo, ho pronunciato "a" al posto di "e".... mi è sfuggita, mi perdoneranno gli anglofoni emo... "sottoscritto" si può dire Dizionario comunque per accontentarti cercherò un altra dizione, anche perché ogni tanto bisogna cambiareemo

Paolo b3: si l'equalizzazione è da rivedere e anche la posizione del microfono... questo è di sicuro l'obiettivo da centrare nella prossima puntata... ho intenzione di migliorare anche i titoli, cosa che ho già tentato di fare.. ma non ho ancora risolto...
solo per tua informazione, la pronuncia corretta è (te lo scrivo come si legge) RIDM IS A DENSR
mentre tu dici RITM.. emo
ma, consonanti a parte, mi auguro che i suggerimenti dati, li prenda "sul serio", perche' come ti ho scritto, mi piace il tuo approccio in questa discussione, e mi va di mettere "sul piatto" i miei 31 anni di esperienza di cui oltre 10 passati in radio di vario livello come speaker emo
continua a fare puntate e vedrai che poco alla volta ti sciogli, a patto che i difetti evidenziati siano oggetto di uno sforzo a volerli eliminare, altrimenti il tuo livello (su YT) rimarra' sempre il medesimo.
nb: capisco che "a distanza" non sia facile trasformare in oro tutto quello che ti suggeriamo...
di persona sarebbe ovviamente piu' facile, quindi ti consiglierei di rileggerti saltuariamente le varie annotazione fatte sia da me che dagli altri utenti del forum emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

29-11-20 23.12

Mi sa che si pronuncia: ridm is E dansEr (con quest'ultime "e" molto rapida)emo...

I consigli li leggo volentieri, però solo in parte li faccio miei, quelli che reputo idonei... tranquillo che di questi ne ho già preso nota e sono diversi ... richiedono un po' di tempo per entrare nelle mie consuetudini.

Ad esempio, un consiglio su cui non mi trovo d'accordo, è la tua visione di "discorsi asciutti": molti speaker fanno così, e sarebbe anche più facile far bei discorsi se sono brevi e pochi. Il limite è che questi speaker restano totalmente anonimi in quanto non hanno uno stile riconoscibile: sai le belle voci che ho ascoltato alla radio di cui non so il nome e manco mi interessa saperlo. Se mi sono interessato a qualche speaker a volte è perché aveva un suo stile.

Penso, si sia capito che farò puntate a tema... e ho già fatto mio il consiglio datomi da un utente di farne una rock. Se poi avete da suggerirmi un qualche tema (sempre restando in '80 e '90, di canzoni di successo) ben venga.. grazieemo....

P.S. Mauro Verdolivo ti posso citare in una delle mie prossime puntate?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

30-11-20 00.18

Come l'altra volta, ho visto tutto il video, messo un like e un commento. emo
In generale la sensazione è quella di guardare una trasmissione televisiva anni 80 o 90 di una rete privata. Se l'obiettivo era quello, stai andando bene emo
Un dubbio: se dovessi raggiungere la monetizzazione, non è che questo video te lo fanno fuori, contando i tre brani non tuoi passati per intero?
Come hai creato l'effetto sullo sfondo? La tua figura è scontornata particolarmente bene. Cosa usi?

30-11-20 08.06

@ DjRomy
Mi sa che si pronuncia: ridm is E dansEr (con quest'ultime "e" molto rapida)emo...

I consigli li leggo volentieri, però solo in parte li faccio miei, quelli che reputo idonei... tranquillo che di questi ne ho già preso nota e sono diversi ... richiedono un po' di tempo per entrare nelle mie consuetudini.

Ad esempio, un consiglio su cui non mi trovo d'accordo, è la tua visione di "discorsi asciutti": molti speaker fanno così, e sarebbe anche più facile far bei discorsi se sono brevi e pochi. Il limite è che questi speaker restano totalmente anonimi in quanto non hanno uno stile riconoscibile: sai le belle voci che ho ascoltato alla radio di cui non so il nome e manco mi interessa saperlo. Se mi sono interessato a qualche speaker a volte è perché aveva un suo stile.

Penso, si sia capito che farò puntate a tema... e ho già fatto mio il consiglio datomi da un utente di farne una rock. Se poi avete da suggerirmi un qualche tema (sempre restando in '80 e '90, di canzoni di successo) ben venga.. grazieemo....

P.S. Mauro Verdolivo ti posso citare in una delle mie prossime puntate?
sono tutto orecchioni! emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-11-20 19.18

Dalla luna, grazie mille emo.... ti citerò anche a te (ma dimmi con che nome questo o quello su Youtube?).
Anche tu parli di "obiettivo", in realtà come già detto non ho l'obiettivo di imitare una rete privata o qualche speaker: sto sviluppando un mio stile e un mio format con i mezzi che ho a disposizione (che sono un po' limitati per il momento), ma cercando di farlo crescere come reputo opportuno (anche valutando i vostri consigli)emo..
Per il discorso della monetizzazione, ho studiato l'argomentoemo: in sintesi i pezzi che passo li controllo prima su Youtube se posso utilizzarli: Youtube mi consente di utilizzarli ( e quindi i video non me li oscurerà) ma gli eventuali introiti spettano a chi detiene i diritti sui dischi (e mi sembra una cosa equa).
Per l'effetto sullo sfondo, non ho capito se la domanda è relativa a rendere lo sfondo trasparente per poi far scorrere dietro di me foto o animazioni oppure su come ho creato le animazioni... fammi sapere che ti spiego...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

30-11-20 20.52

DjRomy ha scritto:
ti citerò anche a te (ma dimmi con che nome questo o quello su Youtube?).

Se vuoi, citami come Paolo Fedi. Come Dallaluna69 mi conoscono solo qui emo

DjRomy ha scritto:
Per l'effetto sullo sfondo, non ho capito se la domanda è relativa a rendere lo sfondo trasparente per poi far scorrere dietro di me foto o animazioni oppure su come ho creato le animazioni... fammi sapere che ti spiego...

Tu non sei realmente davanti a quello sfondo, giusto?
Lo sfondo è un jpg che hai aggiunto successivamente alla tua ripresa.
Quello che voglio capire è cosa hai usato per far sì che la tua silhouette fosse così ben scontornata rispetto allo sfondo.
Io, ad esempio, qui sono scontornato malissimo. In quel caso specifico, mi andava bene. Ma vorrei sapere tu come hai fatto emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

30-11-20 23.11

Paolo Fedi, ho visto il tuo video ... ho messo pure un like... non ho esattamente capito il genere. però originale e carinaemo...
Ok, capito... dietro di me in realtà c'è il greenscreen, poi col programma che uso per il montaggio l'ho reso trasparente (uso Kdenlive) ma credo che il problema tuo non dipenda dal software. Secondo me non sei ben illuminato in viso (infatti ho fatto parecchie prove prima di posizionare la lampadina), poi una volta ben illuminato e prima di togliere lo sfondo, metti sulla tua immagine un paio di effetti per rendere più calda e chiara la tua immagine (io uso contrast e poi saturation), successivamente togli lo sfondo (fallo dopo aver migliorato la tua immagine).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

01-12-20 16.39

DjRomy ha scritto:
non ho esattamente capito il genere. però originale e carina

Grazie! E' un pezzo trap, non proprio il tuo genere emo Il testo ironizza sulle tematiche tipiche della trap.

Grazie anche per i consigli per il green screen. Purtroppo non so se riuscirò a realizzare una cosa del genere in casa.
Bello Kdenlive, non lo conoscevo.
Ti ho messo un thanks emo