Programmazione MIDI ROLAND D50

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-11-20 13.25

1paolo ha scritto:
penso si tratti solo di divisione di parziali e non di un vero split


Si è una divisione tra i parziali upper e lower, sempre nell'ambito della stessa patch, però appunto c'è la possibilità di assegnare una parte di tastiera all'upper e l'altra al lower, con il punto di split che è impostabile. Qui lo conferma:

You can finally create a "patch" by mixing two tones (Upper/Lower) as followed:
- WHOLE: a "single sound" which uses Upper tone only (16 voices polyphony)
- SPLIT: Upper & Lower tones are divided at any adjustable point on the keyboard (split point), which gives the possiblity to use two different sounds simultaneously
- DUAL: a "big sound" which uses Upper & Lower tones voiced together (8 voices polyphony)
- SEP: Upper tone is controlled by the D-50 and Lower tone is controlled by an external MIDI instrument connected to MIDI IN


Addirittura, come dice nell'ultima voce dell'elenco, è possibile usare una tastiera esterna per pilotare via MIDI la parte lower.
  • Dani71
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc:
  • Thanks: 2  

05-11-20 13.37

@ 1paolo
Infatti non si splitta..
Ma la soluzione con iPad /iPhone no?
La funzione c'è, credo si tratti solo di separazione di un timbro nelle sue due componenti upper and lower. Ho solo un MacBook air, penso dovrebbe andare bene...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

05-11-20 15.46

Dani71 ha scritto:
un MacBook air, penso dovrebbe andare bene


certo, meglio che usare il D50, che non è fatto per quello… piuttosto ti prendi una master per pilotare il Mac e ci carichi una Daw (anche solo Garageband, che uso su iPhone e va benissimo..) e qualche vst
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-11-20 15.55

Dani71 ha scritto:
Ho solo un MacBook air, penso dovrebbe andare bene...


Sì per il sequencing audio/MIDI e qualche plugin va bene, ovviamente plugin parchi di risorse.
Io sto usando un vecchio MacBook Air e devo diverse che se la cava, se non pretendo la luna ovviamente.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-11-20 05.12

1paolo ha scritto:
Mi pareva non fosse multitimbtico! Infatti si ripiegava sul d110 proprio per quel motivo


sisi il D110 è multitimbrico confermo, ha anche otto uscite analogiche sul retro appunto perche è nato per questo, però ha anche il doppio della polifonia, e sopratutto ha campioni anche piu acustici tipo MT32 uno dei primi moduli a otto parti midi per riprodurre basi (il papà del GM/GS la mappa dei suoni è molto simile infatti).

tuttavia anche se a prima vista sembrerebbe superiore non ha lo charme e la potenza sonora del d50 per quanto alcuni suoni tipici del d50 è in grado di riprodurli, inoltre possiede parecchi "loops" low fi che sono stati usati creativamente da molti musicisti elettronici negli anni 80/90, piu che altro è un po rumoroso, soffia parecchio, non ha un buon noise floor.