Stefano D'Orazio ...fù

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

08-11-20 17.54

In ogni caso hanno segnato un'epoca, sempre con un certo gusto. L'unica cosa che non ho mai apprezzato era, è, il timbro, lo stile della voce di Facchinetti, ma non c'entra nulla.
Come tanti altri anch'io sono cresciuto con i "miti" E,L&P, King Crimson ecc., ma sarebbe stato difficile invitare a ballare una ragazza con "21st Century Schizoid Man", "Smoke on the water"o "Tarkus".
R.I.P. Stefano...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

08-11-20 17.58

marcoballa ha scritto:
No dai...
Basta!


Oh, aspetta : ho fatto una dovuta premessa, credo, e un'altrettanta dovuta chiusura, chiedo scusa se non si sono capite.

Non li ho mai visti live, dopotutto non sono mai stato un loro fan, ma ho più volte visto loro show "live", sia in tv che su YouTube, e ho precisato che si tratta di una mia impressione : in ogni esibizione che ho visto c'è sempre stato qualcosa che non mi ha convinto, forse sarà stato il suo "stile" pessimo (questa non è solo mia impressione, dai) non saprei definirlo, ma mi ha sempre lasciato perplesso, al contrario degli altri.
Voi lo conoscete sicuramente meglio e magari lo apprezzate, io come musicista non gli avrei dato un euro.
Con questo non voglio mancargli di rispetto, ho detto che è stato sempre un gran signore ed un ottimo autore.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-11-20 18.23

@ Charlie78
marcoballa ha scritto:
No dai...
Basta!


Oh, aspetta : ho fatto una dovuta premessa, credo, e un'altrettanta dovuta chiusura, chiedo scusa se non si sono capite.

Non li ho mai visti live, dopotutto non sono mai stato un loro fan, ma ho più volte visto loro show "live", sia in tv che su YouTube, e ho precisato che si tratta di una mia impressione : in ogni esibizione che ho visto c'è sempre stato qualcosa che non mi ha convinto, forse sarà stato il suo "stile" pessimo (questa non è solo mia impressione, dai) non saprei definirlo, ma mi ha sempre lasciato perplesso, al contrario degli altri.
Voi lo conoscete sicuramente meglio e magari lo apprezzate, io come musicista non gli avrei dato un euro.
Con questo non voglio mancargli di rispetto, ho detto che è stato sempre un gran signore ed un ottimo autore.

emoemoemoemo
non è una impressione: in TV erano proprio sempre (o quasi) in playback.

il suo "non stile" è stata la forza dei pezzi dei PU', perchè alla fine faceva parte perfettamente dell'intenzione dei loro brani. e ciò viene confermato dagli ultimi tour in cui, con un batterista tecnicamente cento volte superiore, i brani spesso non suonavano più come ce li avevi in mente (o in alcuni casi addirittura mancavano di "tiro")...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-11-20 18.51

Io non son mai stato un fan dei Pooh,intendiamoci,son cresciuto con i miti del pop,del Rock,del progressive in testa,e poi la fusion,un certo tipo di jazz,il rith'm&blues e derivati,figuriamoci i Pooh,sempre sul dolce romantico...Pero' onestamente,alcune belle canzoni le hanno fatte,avevano dei begli impasti vocali,sicuramente il migliore come strumentista è Dodi Battaglia ma anche gli altri erano dei professionisti,come si dice nel calcio,"uomini di categoria" che non vuol dire campioni ma in possesso dei requisiti tecnici sufficenti ad onorare il livello a cui si gioca,non si rimane 50 anni nel panorama musicale se si è un bluff.D'Orazio era quello che interpretava la loro musica nel modo giusto,non era Billy Cobham.Era uno dei Pooh,senza dubbio. R.I.P.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

08-11-20 20.26

Rip
Si, il suo modo di suonare era funzionale alla loro musica senza che fosse un grande batterista. E’ un po’ come Ringo nei Beatles o Mason nei Pink: hanno contribuito a creare il sound delle loro band.
Quando i Pooh lo hanno sostituito con Steve Ferrone, di gran lunga più bravo, i pezzi avevano un sound diverso, erano meno “riconoscibili”..
Per quanto riguarda i Pooh, hanno unito la loro tecnica musicale alla tradizione vocale melodica italiana ed hanno “vinto”
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-11-20 21.40

@ 1paolo
Rip
Si, il suo modo di suonare era funzionale alla loro musica senza che fosse un grande batterista. E’ un po’ come Ringo nei Beatles o Mason nei Pink: hanno contribuito a creare il sound delle loro band.
Quando i Pooh lo hanno sostituito con Steve Ferrone, di gran lunga più bravo, i pezzi avevano un sound diverso, erano meno “riconoscibili”..
Per quanto riguarda i Pooh, hanno unito la loro tecnica musicale alla tradizione vocale melodica italiana ed hanno “vinto”
Ci ha lasciato un grande artista..
Chi non conosce i Pooh, purtroppo non potrà mai capire il loro talento..
Sono dei poeti... che invece di esprimersi con carta e penna, utilizzano la loro voce e i propri strumenti musicali...
Ogni singolo brano dei Pooh, è un'opera d'arte..
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

08-11-20 21.57

@ djfilippo
Ci ha lasciato un grande artista..
Chi non conosce i Pooh, purtroppo non potrà mai capire il loro talento..
Sono dei poeti... che invece di esprimersi con carta e penna, utilizzano la loro voce e i propri strumenti musicali...
Ogni singolo brano dei Pooh, è un'opera d'arte..
Aggiungo una esperienza bella.
Io in adolescenza ero un Poohlover. Ho seguito turnee intere, sono finito nei video dei concerti e nelle foto ufficiali. Comunque, il ricordo che ho nel cuore è di una serata postconcerto. Veniamo a sapere dove andranno a cena e ci rechiamo fuori dal ristorante a cantare mentre loro mangiano (lo so che è stupido, ma a 17 anni si possono fare anche cose peggiori.) All'una di notte eravamo stanchi, affamati ed assetati e Stefano è uscito con un vassoio di panini e bibite per tutti e si è fermato per stare con noi. Lo ricorderò sempre così
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

09-11-20 00.20

@ simondrake
Aggiungo una esperienza bella.
Io in adolescenza ero un Poohlover. Ho seguito turnee intere, sono finito nei video dei concerti e nelle foto ufficiali. Comunque, il ricordo che ho nel cuore è di una serata postconcerto. Veniamo a sapere dove andranno a cena e ci rechiamo fuori dal ristorante a cantare mentre loro mangiano (lo so che è stupido, ma a 17 anni si possono fare anche cose peggiori.) All'una di notte eravamo stanchi, affamati ed assetati e Stefano è uscito con un vassoio di panini e bibite per tutti e si è fermato per stare con noi. Lo ricorderò sempre così
Ma che bell'episodio...Veramente bello.emo
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

09-11-20 01.10

Io non li ho mai particolarmente amati, ma quando vidi un documentario della Rai (fatto benissimo), mi commossi...

Musicalmente sono dei signori musicisti!
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-11-20 08.27

@ tsuki
Io li ho visti live,è proprio come dice Marco. Erano live,tanto è vero che Battaglia parti' con un solo chitarristico fuori tonalita',rientrando in tonalita' successivamente.Le parti di tastiera erano solo parzialmente suonate dal vivo,e parzialmente sequenziate.D'Orazio suonava,con qualche sequenza ma suonava.
mi ricordo al concerto del tour asia non asia , (con quel giro ritmico caratteristico del brano) che Red parti fuori tempo, e Stefano accorciò la battuta del giro di batteria per riprenderlo. Erano live, posso garantire
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

09-11-20 08.29

@ vin_roma
anche lui.
qualcuno del forum pensa di partecipare oggi alle 15 a piazza del Popolo? Io penso di andare, se viene qualcuno ci possiamo vedere li
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

11-11-20 07.31

Ciao a tutti, si un altro "Signore" che se ne va.. L' appassionato dei Pooh era mio fratello,
io ero più per altri generi, ma li ho sempre apprezzati e live hanno sempre detto la loro.
Chi non ha visto mai un concerto dei Pooh nella loro formazione classica ha perso qualcosa di bello e
di coinvolgente.. RIP
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

12-11-20 13.02

@ tsuki
Io li ho visti live,è proprio come dice Marco. Erano live,tanto è vero che Battaglia parti' con un solo chitarristico fuori tonalita',rientrando in tonalita' successivamente.Le parti di tastiera erano solo parzialmente suonate dal vivo,e parzialmente sequenziate.D'Orazio suonava,con qualche sequenza ma suonava.
Ragazzi ma quanto è bella la musica live? Proprio in un errore sta la bellazza nel capire che sono persone come noi, persone che amano la musica e che come noi commettono errori, in questo sta la grandezza di un artista, poi raggiungono vette che noi come band non raggiungeremo mai, spesso nel gruppo improvvisiamo qualche pezzo dei Pooh per scherzare, se volete finire le prove e la voce basta cantare la donna del mio amico ed è fatta!!!!


In onore di D'Orazio allego questo video in cui il Facchinetti sfoggia un bell'armamentario Armamentario Facchinettiano Da una Kronos a una piccola Roland JD-XA
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-11-20 15.12

Poco da dire,erano un bel gruppo,vocalmente ben armonizzati,strumentalmente funzionali alla loro musica.Bravi.