Nuovi Macbook Apple silicon

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

12-11-20 21.37

@ MarioSynth
Ti lascio il link ad un buon articolo che inizia a dipanare i dubbi, anche se molte sono supposizioni (suffragate da dati concreti, reali), ti suggerisco di leggerlo:

M1 domande

Su Rosetta2: "...esiste Rosetta 2 che si occupa di fare da ponte tra il nuovo ed il vecchio mondo. A quanto si è visto finora, pare che questo riesca a sfruttare solo 4 degli 8-core totali, ma considerando i numeri espressi c'è il rischio che le stesse app x86 vadano meglio su M1 che sugli i7 Intel che montavano le precedenti versioni. "

Su Rosetta 1 io c'ero, avevo un mini G4 e Macbook intel bianco, il primo uscito, acquistato nel 2006, e usandoli per lavoro l'esperienza utente è sempre filata perfettamente liscia.
Parliamo comunque di complessità delle app completamente diversa. Per dire, anche Wine su Linux può avere prestazioni migliori ad eseguire alcuni programmi rispetto Windows, ma ci sono troppe variabili in gioco. In ogni caso lascerei valutare i test sul campo.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

12-11-20 21.48

i test sul campo somo fondamentali ma se i numeri sono quelli, credo che Apple guadagnera terreno con i mac. i programmi x86 vengono emulati con rosetta 2 per cui non vedo grossi problemi.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

12-11-20 21.53

@ Jhe1723
Non so se qualcuno di voi ha visto ma ieri sono stati lanciati i nuovi macbook con processore proprietario apple proprio quando devo cambiare il mio. Adesso ho un grosso dilemma ... prenderlo con il niovo processore e magari soffrire degli inevitabili peccati di gioventù e delle poche app a disposizione o stare su uno meno recente ma che nel giro di due anni sarà obsoleto?! Io vorrei continuare ad utilizzare logic e qualche plugin
Ciao le transizioni possono portare incompatibilità o difficoltà a far "girare" alcuni programmi quindi ti direi di attendere.

Nei prossimi mesi se non addirittura entro un paio di settimane ci saranno in rete N recensioni dei nuovi prodotti quindi potrai capire se il software che utilizzi funziona senza problemi.

Se non vuoi attendere fai come mi disse mia moglie, che utilizza Mac da una vita per lavorarci con grafica, "comprati il migliore che puoi permetterti perché durerà più a lungo " e ricordati che Apple ha interesse a che il passaggio sia il più indolore possibile quindi con un po' di pazienza aggiorneranno tutto.

Figurati che io ho un Macbook Pro del 2011 e per me basta e avanza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-11-20 22.16

GianfrixMG ha scritto:
Sono un po' giovane per ricordare vivamente il passaggio ad Intel, ma da quello che leggo non è stato proprio rose e fiori. Anche lì c'era un Rosetta. Rosetta 2 sarà migliore? Molto probabilmente si, ma parliamo sempre di un layer di emulazione da ARM ad x86.

Non é un emulatore Rosetta 2, ma un "traduttore di machine code" che opera una tantum quando si installa una App, a differenza del passato (guarda il link del mio post precedente per maggiori info)

PS: ho un attimo di smarrimento... siamo sempre su Supporti Musicali o su HW Upgrade? emo emoemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

13-11-20 00.11

maxpiano69 ha scritto:
Non é un emulatore Rosetta 2, ma un traduttore di machine code" che opera una tantum quando si installa una App, a differenza del passato (guarda il link del mio post precedente per maggiori info)


Si, "emulatore" non era il termine corretto emo
In realtà fa anche della compilazione JIT "quando necessaria" (cit.)
In ogni caso, vedremo sul campo, caso chiuso emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

13-11-20 00.30

maxpiano69 ha scritto:
siamo sempre su Supporti Musicali o su HW Upgrade?

Eh a volte me lo chiedo anche io.. tutta colpa delle daws e dei virtual instruments emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-11-20 09.51

jeedo ha scritto:
...Non so in che rapporti sei con l'usato ma la cosa che io faccio e che consiglio sempre, è l'acquisto di un buon usato: risparmi un sacco di soldi rispetto al nuovo e quando vai a rivendere ci rimetti un sacco di soldi in meno...


Concordo, ed è stata anche la mia strada, ma sono disposto a continuare a seguirla solo se i prezzi terranno conto che parliamo di prodotti ORA con un'architettura superata. Se, similmente a certi annunci di strumenti che ho visto qui, si continua a posizionare il prezzo dell'usato solo su "quanto l'ho pagato io" e non sull'evoluzione del nuovo, per me, non ci siamo. Sarei curioso di sapere ORA quanti Mac venderà Apple con architettura Intel.
Più nel merito e per quanto mi riguarda, condivido la scelta di Apple, che supera le differenziazioni dovute solo al SO ma investono la struttura intima della macchina (ricordo che tra la cause delle superiore prestazione dei primi Mac - OS 6 - 7- c'era l'uso dei processori Motorola che obnubilavano la concorrenza), ma aspetto di sapere se i mie SW principali di lavoro (che non sono musicali) seguiranno la strada.

d_phatt ha scritto:
Eh a volte me lo chiedo anche io.. tutta colpa delle daws e dei virtual instruments


Standing ovation! A te ed a Max Thanks strameritato
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-11-20 15.14

Avete già detto molto, mi permetto di aggiungere una riflessione.

La grande novità della nuova architettura sarà la compatibilità completa (salvo riscrittura, certo, ma dubito che gli sviluppatori tarderanno ad aggiornarsi) delle applicazioni tra i sistemi operativi della casa (iOs - PadOs e MacOs), il che non può che essere un bene per l'utente. Restando nel campo più congeniale a questo forum, questo significa poter utilizzare tutti i Vst e le daw presenti per iPad anche su Mac, e viceversa. E non mi pare poco, vista la quantità e qualità delle possibilità già offerte. Significherà poter lavorare su dispositivi mobili e riprendere il lavoro dalle più potenti macchine desktop e laptop senza interruzioni, o esportazioni di sorta. Per l'utilizzo audio a me sembra una cosa grandiosa, e immagino applicazioni simili anche su ambiti creativi differenti (cad, design 3d, fotoritocco, montaggio video...).

La cosa non è del tutto originale, né innovativa, né rivoluzionaria: ci aveva provato Microsoft con Windows 10 Mobile e le Universal App, esperimento mai del tutto sposato dagli sviluppatori. Ma l'esperienza d'uso con le app che c'erano, e che funzionavano in modalità universale (la maggior parte sviluppate dalla stessa Microsoft, ad esempio la suite Office), era davvero fantastica! Doveva essere un modo per incentivare le vendite dei dispositivi mobile, ed ampliare una fetta di mercato che, a dirla tutta, era anche piuttosto consistente (in Europa, ahimé mai in America, e quasi solo con dispositivi di fascia medio-bassa) quando titarono fuori questo jolly. E' andata come è andata..

Apple non è Microsoft, non ha bisogno di spingere sul mobile, settore che già fa da traino al suo fatturato. Ha invece un mercato molto più ristretto nel settore personal computer, ma parecchio specializzato (creativi, appunto: soprattutto musica e audiovisivo). La mossa ha perfettamente senso da questo punto di vista. Tra l'altro da quanto annunciato durante la presentazione di M1, i nuovi Mac con chipset proprietario avranno anche prezzi di partenza sensibilmente più bassi degli attuali, il che non guasta!

Ad oggi, per rispondere all'estensore del thread, dovessi comprare un Mac per me non prenderei i nuovi, ma aspetterei l'uscita per ottenere un prezzo scontato sui vecchi modelli Intel, anche ricondizionati o usati. Per parecchi anni tutto il parco applicazioni scritto per Intel continuerà ad esistere e ad essere aggiornato, quindi non prevedo particolari problemi di supporto. Nel frattempo la nuova piattaforma supererà i piccoli problemi di gioventù che potrebbero emergere e si vedranno le reali possibilità e vantaggi che questa integrazione tra i sistemi operativi porterà all'utente.
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

13-11-20 20.43

Ho trovato questo video ben fatto e molto interessante ...
Sempre più tentato di comprare il nuovo macbook
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-11-20 01.24

a me di questi nuovi Mac non convince il fatto della "memoria unificata", all'apparenza pensi di avere 8 giga ma in realtà rispetto a vecchi mac book con scheda video separata essi non hanno una memoria video dedicata per la gpu, questo significa che il processore centrale (che nei nuovi mac contiene anche una gpu, è quindi un computer on a chip), utilizzerà parte della RAM di sistema per gestire le informazioni video, ci possono essere vantaggi e svantaggi se il bus è velocissimo puo non essere un grosso problema (e anche se la ram è molta e veolce, se ad esempio fosse 128 giga chissenefrega) dopotutto molti computer del passato facevano una cosa simile, però le consoles da gioco o le schede dei giochi da bar, che avevano guarda a caso sempre prestazioni molto superiori sulla grafica, erano dotate di una memoria video dedicata in modo da lasciare la ram per il coding, laddove nel c64 una pagina video a 16 colori utilizzava 16k di ram su 64k totali nei quali c'era tutto.

insomma, l'idea di un chip unificato collaudato da apple e "ad hoc" puo essere interessante, ma a patto che non venga fatto solo per ragioni economiche, cioè mettere una memoria unificata a me sembra chiaramente un sistema per ridurre i costi del computer, e non per avere piu vantaggi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-20 07.42

orange1978 ha scritto:
a me di questi nuovi Mac non convince il fatto della "memoria unificata", all'apparenza pensi di avere 8 giga ma in realtà rispetto a vecchi mac book con scheda video separata essi non hanno una memoria video dedicata per la gpu, questo significa che il processore centrale (che nei nuovi mac contiene anche una gpu, è quindi un computer on a chip), utilizzerà parte della RAM di sistema per gestire le informazioni video,

Non vedo la novitá, di fatto é giá così da anni su tutti i Macbook non dotati di GPU dedicata ma che usano quella Intel "Iris" integrata nella CPU (ad esempio il mio 13" del 2012 ma anche tutti i modelli Air ecc... ). Inoltre non é da escludere a priori che Apple anche sulla nuova piattaforma possa proporre modelli con GPU dedicata (senza contare la possibilitá di sfruttare GPU esterne via Thunderbolt/USB4).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-11-20 10.07

la vera figata sapete quale sarà? ....se apple impone un architettura delle gpu comune a tutti quanti e gli sviluppatori avranno sempre a che fare con la stessa architettura si potrebbe usarla dai programmi come logic/cubase non solo per la grafica ma anche come dsp.

la stessa universal audio UAD, versione 1, usava una GPU come dsp negli anni passati, la gpu spesso è sotto utilizzata nei programmi audio mentre potrebbe diventare una sorgente di calcolo in piu a disposizione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-20 11.25

@ orange1978
la vera figata sapete quale sarà? ....se apple impone un architettura delle gpu comune a tutti quanti e gli sviluppatori avranno sempre a che fare con la stessa architettura si potrebbe usarla dai programmi come logic/cubase non solo per la grafica ma anche come dsp.

la stessa universal audio UAD, versione 1, usava una GPU come dsp negli anni passati, la gpu spesso è sotto utilizzata nei programmi audio mentre potrebbe diventare una sorgente di calcolo in piu a disposizione.
Giusto e non solo la GPU ma anche il Neural Engine dei chip M1, con i suoi 16 core specializzati per quel tipo di algoritmi, potrebbe aprire la porta ad applicazioni molto interessanti anche in ambito audio.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-20 17.47

@ maxpiano69
orange1978 ha scritto:
a me di questi nuovi Mac non convince il fatto della "memoria unificata", all'apparenza pensi di avere 8 giga ma in realtà rispetto a vecchi mac book con scheda video separata essi non hanno una memoria video dedicata per la gpu, questo significa che il processore centrale (che nei nuovi mac contiene anche una gpu, è quindi un computer on a chip), utilizzerà parte della RAM di sistema per gestire le informazioni video,

Non vedo la novitá, di fatto é giá così da anni su tutti i Macbook non dotati di GPU dedicata ma che usano quella Intel "Iris" integrata nella CPU (ad esempio il mio 13" del 2012 ma anche tutti i modelli Air ecc... ). Inoltre non é da escludere a priori che Apple anche sulla nuova piattaforma possa proporre modelli con GPU dedicata (senza contare la possibilitá di sfruttare GPU esterne via Thunderbolt/USB4).
A tale proposito segnalo questa news:

GPU

Sembra che le prestazioni della GPU integrata siano notevolmente più alte delle vecchie soluzioni integrate, tanto da arrivare alla velocità di una scheda video di media caratura.emo

P.s.: max lo so che non siamo su un sito di informatica, però sappiamo bene che un computer o un laptop lo usiamo tutti per fare musica: se ci sono novità che possono migliorare in maniera significativa i nostri lavori (o “dopo lavori” come dice qualcunoemo) meglio così! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-11-20 19.09

io (che sono a Catalina) mi sto chiedendo se aggiornare tutte le applicazioni (tra cui Mainstage e Garageband) che vengono dette ottimizzate per Big Sur, visto che non credo di aggiornare a breve l'OS...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-20 20.08

@ zaphod
io (che sono a Catalina) mi sto chiedendo se aggiornare tutte le applicazioni (tra cui Mainstage e Garageband) che vengono dette ottimizzate per Big Sur, visto che non credo di aggiornare a breve l'OS...
Io, che sono rimasto su Mojave, ho sempre aggiornato senza problemi (ma anche senza fretta)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-11-20 22.53

@ maxpiano69
Io, che sono rimasto su Mojave, ho sempre aggiornato senza problemi (ma anche senza fretta)
Indubbiamente terranno conto della retrocompatibilità con gli OS precedenti all’ultimo; il mio è probabilmente uno scrupolo infondato.
  • franzphone
  • Membro: Senior
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 24  

18-11-20 09.51

@ Jhe1723
Non so se qualcuno di voi ha visto ma ieri sono stati lanciati i nuovi macbook con processore proprietario apple proprio quando devo cambiare il mio. Adesso ho un grosso dilemma ... prenderlo con il niovo processore e magari soffrire degli inevitabili peccati di gioventù e delle poche app a disposizione o stare su uno meno recente ma che nel giro di due anni sarà obsoleto?! Io vorrei continuare ad utilizzare logic e qualche plugin
Io consiglio di prendere quello con M1. Poi Rosetta pernserà alla compatibilità...
Ad agosto ho comprato un MacBook Pro 2020 Intel e pensando a come è stata la transizione al contrario anni fa, è meglio avere quello con il loro processore.
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

18-11-20 10.26

@ franzphone
Io consiglio di prendere quello con M1. Poi Rosetta pernserà alla compatibilità...
Ad agosto ho comprato un MacBook Pro 2020 Intel e pensando a come è stata la transizione al contrario anni fa, è meglio avere quello con il loro processore.
Ciao, per me se è l'unico Mac prendere il nuovo processore è un rischio perché sicuramente molte cose non saranno ancora compatibili anche se parlano molto bene di Rosetta 2.
Da Spectrasonics comunque c'è già una bella notizia e vedrai che a breve si adegueranno tutti:

https://www.spectrasonics.net/news/news-content.php?id=122

Ciao
Stefano
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

18-11-20 12.04

@ stelind
Ciao, per me se è l'unico Mac prendere il nuovo processore è un rischio perché sicuramente molte cose non saranno ancora compatibili anche se parlano molto bene di Rosetta 2.
Da Spectrasonics comunque c'è già una bella notizia e vedrai che a breve si adegueranno tutti:

https://www.spectrasonics.net/news/news-content.php?id=122

Ciao
Stefano
Buona Notizia! Per il 2021 sembra avremo una soluzione nativa!