test audio su nuova CPU ARM di Apple

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

22-11-20 16.34

@ kurz4ever
Eh ma per i dati (campioni ad esempio) sempre 8gb restano, da condividere con s.o. e sw
I campioni da sempre fanno stream diretto dal disco (che ultimamente é un SSDj) il preload in RAM é assai ridotto (anche con 4GB di RAM si lavora),
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-11-20 16.36

@ maxpiano69
I campioni da sempre fanno stream diretto dal disco (che ultimamente é un SSDj) il preload in RAM é assai ridotto (anche con 4GB di RAM si lavora),
nzomma... Reason ancora no
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24466
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

22-11-20 16.37

@ kurz4ever
nzomma... Reason ancora no
Colpa di Reason allora, Kontakt lo fa da sempre e UVI workstation anche
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-11-20 18.15

@ kurz4ever
Eh ma per i dati (campioni ad esempio) sempre 8gb restano, da condividere con s.o. e sw
Forse non è chiara l'architettura dei nuovi Mac e soprattutto di M1...la RAM non dev'essere più intesa come una "random access memory", ma come una UMA o "memoria ad accesso uniforme", che non è più installata in modo indipendente dal processore, ma è all'interno di M1 stesso...quello fa la grossa differenza: una memoria che anche con i suoi 8Gb compete tranquillamente con memorie ben più ampie, proprio perché essendo essa stessa nello stesso socket del processore, premette la condivisione e lo scambio molto più rapido dei dati.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-11-20 21.23

@ motif74
Forse non è chiara l'architettura dei nuovi Mac e soprattutto di M1...la RAM non dev'essere più intesa come una "random access memory", ma come una UMA o "memoria ad accesso uniforme", che non è più installata in modo indipendente dal processore, ma è all'interno di M1 stesso...quello fa la grossa differenza: una memoria che anche con i suoi 8Gb compete tranquillamente con memorie ben più ampie, proprio perché essendo essa stessa nello stesso socket del processore, premette la condivisione e lo scambio molto più rapido dei dati.
Ma sicuramente è ram particolarmente performante... solo che sempre 8Gb sono, la velocità ti serve a poco... diciamo che ci metto un paio di docker o una VM con linux (che presto arriveranno altrimenti buona fortuna), ci apri eclipse e ci metti un jboss (mica lo prendo solo per suonare, ci lavoro pure) e ko...
Se mi basta per reason solo? in effetti 8gb (tolto o.s., programmi e UI, buffer di fs cosa resteranno per i campioni? 5GB?) potrebbero bastare. E' solo che per il futuro mi paiono pochi.
tutto qua
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 897
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 129  

22-11-20 21.59

Ormai la via è tracciata.
Certo è ancora presto, ma prima o poi la preistorica architettura x86 verrà archiviata.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

22-11-20 23.49

@ dxmat
Ormai la via è tracciata.
Certo è ancora presto, ma prima o poi la preistorica architettura x86 verrà archiviata.
Perché è preistorica? Ci sono motivi tecnici oltre al fatto che è "antica"?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

23-11-20 00.05

kurz4ever ha scritto:
diciamo che ci metto un paio di docker o una VM con linux (che presto arriveranno altrimenti buona fortuna), ci apri eclipse e ci metti un jboss (mica lo prendo solo per suonare, ci lavoro pure) e ko...

Che poi Docker ancora non è pronto per Apple Silicon, ma lo sarà nel futuro, quindi una VM è necessaria.
Non so poi se con il passaggio ad un'architettura RISC il consumo di RAM diminuisca (mi pare sia il contrario tecnicamente o sbaglio?) ma tra la diffusione di app in Electron, browser pesanti e così via, 8GB sono pochi, punto. Io lavoravo con due istanze di Eclipse + Chrome su 8GB di RAM ed arrancavo.

Tra l'altro ora non c'è via di scampo (almeno sulla generazione precedente di Mac Mini la RAM non era saldata per esempio) e si passa per forza da mamma Apple per configurare il quantitativo di RAM, quindi sempre meglio abbondare; il problema è che costa sempre tanto farlo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4570
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 993  

23-11-20 01.26

GianfrixMG ha scritto:
ma tra la diffusione di app in Electron

Vado completamente OT e rischio di diventare forse impopolare...ma la proliferazione di app basate su Electron è il miglior indice del degrado progressivo e inarrestabile della società emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 03.47

@ kurz4ever
nzomma... Reason ancora no
bah reason è concepito come piattaforma creativa focalizzata alla musica elettronica, non all'emulazione di orchestre della minchia (per le quali gia esistono piattaforme superlative vedi il play, kontakt, falcon, uvi workstation) che richiedono quantitativi elevati di memoria.

nel contesto creativo dove si pone il campionatore di reason (ossia loops, effetti, hits, synth, rumori etc...) ipotizzare anche 1 giga di ram dedicata solo a questo task sarebbe già un quantitativo enorme, la maggior parte della musica creativa fino a pochi anni fa era prodotta con campionatori che quando erano potenti avevano 128 mega di ram e 32 voci di polifonia.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-11-20 08.22

@ orange1978
bah reason è concepito come piattaforma creativa focalizzata alla musica elettronica, non all'emulazione di orchestre della minchia (per le quali gia esistono piattaforme superlative vedi il play, kontakt, falcon, uvi workstation) che richiedono quantitativi elevati di memoria.

nel contesto creativo dove si pone il campionatore di reason (ossia loops, effetti, hits, synth, rumori etc...) ipotizzare anche 1 giga di ram dedicata solo a questo task sarebbe già un quantitativo enorme, la maggior parte della musica creativa fino a pochi anni fa era prodotta con campionatori che quando erano potenti avevano 128 mega di ram e 32 voci di polifonia.
Si certo, un professionista usa lo strumento adatto per ogni cosa (Logic Pro, kontakt, ew,ivi), ma un amatore di solito impara un sw e lo usa per tutto ciò che fa... Nel mio caso l'imperial Grand di Alan Parsons o emotional piano stanno su più di 1GB, aggiungi un po' di orchestrali... Comunque si, se uso solo un programma ci sto.... Dicevo che se ci devo anche lavorare (faccio l'informatico) tra strumenti di sviluppo e Middleware in 8Gb non ci sto più....

23-11-20 11.03

kurz4ever ha scritto:
Dicevo che se ci devo anche lavorare (faccio l'informatico) tra strumenti di sviluppo e Middleware in 8Gb non ci sto più....

Infatti il MAC Mini (che ho addocchiato emo) ha anche la versione con il chip M1 con la RAM a 16 Gb emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

23-11-20 12.46

@ MarcezMonticus
kurz4ever ha scritto:
Dicevo che se ci devo anche lavorare (faccio l'informatico) tra strumenti di sviluppo e Middleware in 8Gb non ci sto più....

Infatti il MAC Mini (che ho addocchiato emo) ha anche la versione con il chip M1 con la RAM a 16 Gb emo
In futuro, o meglio, nei prossimi mesi usciranno anche i MacBook Pro 15 con processore M1 nonché si parla du Mac Pro di dimensioni ridotte con M1...

23-11-20 14.12

@ motif74
In futuro, o meglio, nei prossimi mesi usciranno anche i MacBook Pro 15 con processore M1 nonché si parla du Mac Pro di dimensioni ridotte con M1...
Immagino, però credo un Mac Mini con 16Gb e SSD 512Mb, per quello che serve a me, sia più che sufficiente.
MacBook, anche facessi live, non lo porterei MAI in giro, starei troppo in ansia.
Inoltre ho notato che tra il prezzo del Mac Mini con M1 e il prezzo del Mac Mini con Intel - a parità di storage e RAM - ci ballano 400€ emo circa a favore del primo.
Non male! emo
EDIT
EDIT 2
Il Mac Book addirittura 800€ emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-11-20 19.36

@ MarcezMonticus
Immagino, però credo un Mac Mini con 16Gb e SSD 512Mb, per quello che serve a me, sia più che sufficiente.
MacBook, anche facessi live, non lo porterei MAI in giro, starei troppo in ansia.
Inoltre ho notato che tra il prezzo del Mac Mini con M1 e il prezzo del Mac Mini con Intel - a parità di storage e RAM - ci ballano 400€ emo circa a favore del primo.
Non male! emo
EDIT
EDIT 2
Il Mac Book addirittura 800€ emo
yes, perchè lo fanno loro e si tengono il guadagno...
e comunque io prenderei un 16/256 con un bel disco esterno in cui mettere tutte le librerie... casomai dovessi portarle in giro

23-11-20 19.46

@ kurz4ever
yes, perchè lo fanno loro e si tengono il guadagno...
e comunque io prenderei un 16/256 con un bel disco esterno in cui mettere tutte le librerie... casomai dovessi portarle in giro
emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

23-11-20 20.00

@ MarcezMonticus
emo
Io aspetto o il Mac Pro M1 o il MacBook Pro 15" o 16" sempre con processore M1 almeno 16 Gb di ram...almeno SSD 2T
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-11-20 20.17

io aspetto un iMac M1.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-11-20 21.18

@ morgan74
io aspetto un iMac M1.
cioe aspetti un iMac con dentro pre installata la Korg M1 legacy? io allora aspetto il macbook K2000!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-11-20 21.50

@ orange1978
cioe aspetti un iMac con dentro pre installata la Korg M1 legacy? io allora aspetto il macbook K2000!
emoemoemoemo