ecco la soluzione DAW che sarebbe ideale x tutti..

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-11-20 14.58

GianfrixMG ha scritto:
Finalmente una cosa su cui concordiamo!


Giusto dai, al bando le polemiche emo che alla fine poi non servono a niente.

L'importante è fare musica, poi con quali strumenti si faccia, ad ognuno il suo! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-11-20 15.04

orange1978 ha scritto:
vabbe basta con questi discorsi da nerd rintronati "e io sono contro il sistema e io sono contro micro$oft e io non uso apple"....dai veramente basta


No. Non sono complottismi, questo è un problema reale con cui gente come me, che lavoro nel settore IT, si troverà sempre più confrontata. E non solo noi tecnici, ma anche gli utenti, perché di questo passo con tutta 'sta corsa al cloud, alle cose centralizzate e controllate da terzi, si rischierà di arrivare ad un punto in cui uno non potrà più decidere autonomamente cosa fare del proprio computer, e già oggi questo tecnicamente è perfettamente fattibile. Ne sa qualcosa chi ha speso migliaia di euro per una certa versione della suite Adobe che è stata disattivata dopo che l'azienda si è ritrovata ai ferri corti con un'altra ditta, per una questione di diritti legati all'uso di certe tecnologie da parte di Adobe. Quella versione è stata bloccata da Adobe, e chi la usava è stato costretto a spendere altri soldi per acquistare quella successiva, dove quelle tecnologie non venivano più usate. Quindi "dai veramente basta" anche no, perché le implicazioni di tutto questo non sono trascurabili.

È vero che argomento per un altro thread e quindi non mi dilungo ulteriormente per non andare OT qui, ma per chi volesse approfondire la questione relativamente a cosa sta succedendo con la Apple negli ultimi anni, anche dal punto di vista di scelte costruttive molto discutibili, consiglio il canale Youtube di Louis Rossman. Che non è un complottista, ma un tecnico ed imprenditore, proprietario di un laboratorio di riparazioni.

Fine OT.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-11-20 16.12

mima85 ha scritto:
consiglio il canale Youtube di Louis Rossman. Che non è un complottista, ma un tecnico ed imprenditore, proprietario di un laboratorio di riparazioni.


Mah, siamo proprio sicuri? A volte a pensar male ci si azzecca... emo

$$$

Pensi che se avesse aperto un canale dove parla di ... HP o Lenovo per dirne una, avrebbe avuto la stessa visibilità?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-11-20 16.20

MarioSynth ha scritto:
Mah, siamo proprio sicuri?


Si. Perché al di la di quello che guadagna col suo canale Youtube, quello che fa vedere è reale. La linea ad alta tensione che alimenta la retroilluminazione dello schermo a meno di 1 mm da una linea dati della GPU sul connettore del display (un invito a nozze per un bel cortocircuito distruttivo), i sistemi di raffreddamento dove non c'è il minimo contatto tra dissipatore e ventola e quindi servono a poco o niente, l'obbligare i produttori di componentistica come Texas Instruments a vendere un chip di produzione generica e non customizzato da Apple solo a loro per ostacolare le riparazioni di terze parti, l'insistere con il saldare tutta la componentistica (RAM ed SSD inclusi) sulla scheda madre anche sui computer fissi, l'accoppiare tutti i componenti con un tag digitale in modo che se non vengono sostituiti da un laboratorio Apple l'apparecchio non funziona più (anche se i componenti sostitutivi sono originali Apple), e via dicendo, sono fatti. E io, da tecnico, guardo ai fatti, non a quanto guadagna lo youtuber. Anche perché in queste cose Apple fa scuola, quello che fa lei dopo un po' di tempo iniziano a farlo anche altri produttori, e a me questo, sempre da tecnico, preoccupa.

Inoltre lo seguo da parecchi anni, è solo negli ultimi tempi che si sta focalizzando così tanto sulle pratiche scorrette di Apple. Prima faceva più che altro video dove documentava le riparazioni che faceva (tra l'altro non solo su prodotti Apple ma anche su roba di altre marche), e la visibilità già allora non gli mancava.

Concludo dicendo che comunque alla fine ognuno compra quel che vuole, la mia non è una critica verso chi acquista ed usa prodotti Apple, che al netto di certe scelte di progettazione e commerciali molto discutibili sarebbero pure dei buoni prodotti. L'importante è essere consapevoli di cosa si sta comprando, in modo da poter fare delle scelte informate.

Comunque, ripeto, siamo OT. Per non deviare il senso del thread di Orange non risponderò ad altri post su questo argomento.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

24-11-20 16.37

mima85 ha scritto:
Si. Perché al di la di quello che guadagna col suo canale Youtube, quello che fa vedere è reale. La linea ad alta tensione che alimenta la retroilluminazione dello schermo a meno di 1 mm da una linea dati della GPU sul connettore del display (un invito a nozze per un bel cortocircuito distruttivo), i sistemi di raffreddamento dove non c'è il minimo contatto tra dissipatore e ventola e quindi servono a poco o niente, l'obbligare i produttori di componentistica come Texas Instruments a vendere un chip di produzione generica e non customizzato da Apple solo a loro per ostacolare le riparazioni di terze parti, l'insistere con il saldare tutta la componentistica (RAM ed SSD inclusi) sulla scheda madre anche sui computer fissi, l'accoppiare tutti i componenti con un tag digitale in modo che se non vengono sostituiti da un laboratorio Apple l'apparecchio non funziona più (anche se i componenti sostitutivi sono originali Apple), e via dicendo, sono fatti. E io, da tecnico, guardo ai fatti, non a quanto guadagna lo youtuber. Anche perché in queste cose Apple fa scuola, quello che fa lei dopo un po' di tempo iniziano a farlo anche altri produttori. E queste cose non vanno bene.


Intanto ti ringrazio per le informazioni, cose che non conoscevo. Ma a questo punto ti chiedo: tutte queste scelte circuitali, o errori, o scelte di marketing le fà solo Apple? Oppure le fanno anche altri? Anche su questo ho grossi dubbi, e tu che sei un tecnico me li puoi chiarire.

mima85 ha scritto:
Concludo dicendo che comunque alla fine ognuno compra quel che vuole, la mia non è una critica verso chi acquista ed usa prodotti Apple, che al netto di certe scelte di progettazione molto discutibili sarebbero pure dei buoni prodotti. L'importante è essere consapevoli di cosa si sta comprando, in modo da poter fare delle scelte informate.


E questo, per me (e sottolineo per me) è il punto finale, la scelta informata. La mia esperienza è questa, fino al 2006 non conoscevo Apple, neanche per sbaglio, avevo per lavoro 3 PC in lan. Molto, moltissimo tempo era dedicato alla manutenzione/aggiornamenti/sicurezza.

Dal 2006 ho iniziato ad usare Apple (vado a ricordo, almeno 5 o 6 macchine nel corso degli anni) ed in 14 anni ti posso segnalare 1 (uno) problema hardware, zero software. Sono stato fortunato? Può darsi. (e comunque sto facendo gli scongiuri del casoemo)

Ma oggi non tornerei indietro, neanche sotto costrizione. Bene comunque hai fatto a segnalarmi queste situazioni che non conoscevo.

Comunque, ripeto, siamo OT. Per non deviare il senso del thread di Orange non risponderò ad altri post su questo argomento.


Sono assolutamente d'accordo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

24-11-20 16.59

@ Tama72
Ma infatti, la potenza c'è, eccome.... Non capisco perché non abbiano mai pensato a nulla... forse solo con Nintendo c'era qualcosa per suonare, o sbaglio ??
Anche la Xbox andrebbe benissimo emo
Mark the Hammer ha creato le sue prime canzoni con la Playstation 1 emo
Di solito i suoi video sono molto divertenti. Purtroppo questo è uno dei peggiori.
Però mostra software per fare musica con la Playstation di allora: MUSIC e MUSIC 2000.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-11-20 17.50

@ Dallaluna69
Mark the Hammer ha creato le sue prime canzoni con la Playstation 1 emo
Di solito i suoi video sono molto divertenti. Purtroppo questo è uno dei peggiori.
Però mostra software per fare musica con la Playstation di allora: MUSIC e MUSIC 2000.
emoemoemo Grande!!!!!!
Adesso devo solo convincere mia moglie che mi serve la PlayStation per suonare emo