24-11-20 16.37
mima85 ha scritto:
Si. Perché al di la di quello che guadagna col suo canale Youtube, quello che fa vedere è reale. La linea ad alta tensione che alimenta la retroilluminazione dello schermo a meno di 1 mm da una linea dati della GPU sul connettore del display (un invito a nozze per un bel cortocircuito distruttivo), i sistemi di raffreddamento dove non c'è il minimo contatto tra dissipatore e ventola e quindi servono a poco o niente, l'obbligare i produttori di componentistica come Texas Instruments a vendere un chip di produzione generica e non customizzato da Apple solo a loro per ostacolare le riparazioni di terze parti, l'insistere con il saldare tutta la componentistica (RAM ed SSD inclusi) sulla scheda madre anche sui computer fissi, l'accoppiare tutti i componenti con un tag digitale in modo che se non vengono sostituiti da un laboratorio Apple l'apparecchio non funziona più (anche se i componenti sostitutivi sono originali Apple), e via dicendo, sono fatti. E io, da tecnico, guardo ai fatti, non a quanto guadagna lo youtuber. Anche perché in queste cose Apple fa scuola, quello che fa lei dopo un po' di tempo iniziano a farlo anche altri produttori. E queste cose non vanno bene.
Intanto ti ringrazio per le informazioni, cose che non conoscevo. Ma a questo punto ti chiedo: tutte queste scelte circuitali, o errori, o scelte di marketing le fà solo Apple? Oppure le fanno anche altri? Anche su questo ho grossi dubbi, e tu che sei un tecnico me li puoi chiarire.
mima85 ha scritto:
Concludo dicendo che comunque alla fine ognuno compra quel che vuole, la mia non è una critica verso chi acquista ed usa prodotti Apple, che al netto di certe scelte di progettazione molto discutibili sarebbero pure dei buoni prodotti. L'importante è essere consapevoli di cosa si sta comprando, in modo da poter fare delle scelte informate.
E questo, per me (e sottolineo per me) è il punto finale, la scelta informata. La mia esperienza è questa, fino al 2006 non conoscevo Apple, neanche per sbaglio, avevo per lavoro 3 PC in lan. Molto, moltissimo tempo era dedicato alla manutenzione/aggiornamenti/sicurezza.
Dal 2006 ho iniziato ad usare Apple (vado a ricordo, almeno 5 o 6 macchine nel corso degli anni) ed in 14 anni ti posso segnalare 1 (uno) problema hardware, zero software. Sono stato fortunato? Può darsi. (e comunque sto facendo gli scongiuri del caso
)
Ma oggi non tornerei indietro, neanche sotto costrizione. Bene comunque hai fatto a segnalarmi queste situazioni che non conoscevo.
Comunque, ripeto, siamo OT. Per non deviare il senso del thread di Orange non risponderò ad altri post su questo argomento.
Sono assolutamente d'accordo.