multitraccia digitale difficile scelta

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-11-20 18.09

papa_lino ha scritto:
akg c1000


non è un microfono adatto a riprendere una voce, se vuoi restare su AKG serve almeno un C214, o meglio il C414 XL2
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-11-20 18.10

paolo_b3 ha scritto:
Siamo arrivati alla TIM


no intendevo proprio il telefono grigio della SIP, che ha un microfono interno osceno, questo

se parli in quel coso anche se dall'altra parte hai un pre BAE 1073 e un compressore LA2A vero, la voce farà schifo lo stesso, era per dire che la qualità del microfono è fondamentale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

27-11-20 18.22

@ orange1978
paolo_b3 ha scritto:
Siamo arrivati alla TIM


no intendevo proprio il telefono grigio della SIP, che ha un microfono interno osceno, questo

se parli in quel coso anche se dall'altra parte hai un pre BAE 1073 e un compressore LA2A vero, la voce farà schifo lo stesso, era per dire che la qualità del microfono è fondamentale.
Ce l'ho come oggetto di arredamento, non il BAE o il LA2A emoemoemo, color arancione, fa voglia a tanti tra quelli che sono passati da casa mia.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

27-11-20 18.46

@ orange1978
paolo_b3 ha scritto:
Siamo arrivati alla TIM


no intendevo proprio il telefono grigio della SIP, che ha un microfono interno osceno, questo

se parli in quel coso anche se dall'altra parte hai un pre BAE 1073 e un compressore LA2A vero, la voce farà schifo lo stesso, era per dire che la qualità del microfono è fondamentale.
ma me lo spieghi allora le registrazioni splendide dal vivo dei grandi della musica dove il microfono molto spesso si trattava dello shure sm58???
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 13.13

papa_lino ha scritto:
le registrazioni splendide dal vivo


ne ho sentite ben poche, dipende cosa intendi per splendido, magari sarà splendida l'interpretazione ma una voce con un suono cosi dal vivo non la fai.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 13.35

@ orange1978
papa_lino ha scritto:
le registrazioni splendide dal vivo


ne ho sentite ben poche, dipende cosa intendi per splendido, magari sarà splendida l'interpretazione ma una voce con un suono cosi dal vivo non la fai.
example
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-11-20 14.07

@ anonimo
example
Se guardiamo un po' oltre le capacità di James Taylor, non ho abbastanza cappelli da togliermi, mi sembra abbastanza evidente che lo spettro armonico è decisamente ristretto. Poi può piacere...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 14.10

@ anonimo
example
....e questa sarebbe una "grande interpretazione"? ora si capiscono un po di cose...

tra l'altro il suono è tutto intubato come si fa a capire? sicuro la colpa è che deriva da una registrazione in vhs di un passaggio televisivo, bisognerebbe quindi sentire la registrazione originale pulita (possibilmente in stereo).

comunque hai idea di cosa ci sia dietro una situazione del genere? sicuro cè un mixer digitale (o analogico) costoso e di qualità, outboard esterno, riverberi professionali tipo lexicon, insomma non certo lo "zoom" da 500 euro (oltre a dei tecnici professionisti capaci)

PS mamma mia, la pronuncia in inglese della mannoia è terribile, non si puo sentire.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 14.17

@ orange1978
....e questa sarebbe una "grande interpretazione"? ora si capiscono un po di cose...

tra l'altro il suono è tutto intubato come si fa a capire? sicuro la colpa è che deriva da una registrazione in vhs di un passaggio televisivo, bisognerebbe quindi sentire la registrazione originale pulita (possibilmente in stereo).

comunque hai idea di cosa ci sia dietro una situazione del genere? sicuro cè un mixer digitale (o analogico) costoso e di qualità, outboard esterno, riverberi professionali tipo lexicon, insomma non certo lo "zoom" da 500 euro (oltre a dei tecnici professionisti capaci)

PS mamma mia, la pronuncia in inglese della mannoia è terribile, non si puo sentire.
quindi....scusa....allora non dipende così tanto dal microfono!! se da un sm58 si possono ottenere certi risultati!
quello che dici ora si contraddice con quello che hai detto all'inizio!

" al di la della voce stessa io sarei molto soddisfatto di ottenere un risultato così (intendo la voce di james)
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 14.25

@ paolo_b3
Se guardiamo un po' oltre le capacità di James Taylor, non ho abbastanza cappelli da togliermi, mi sembra abbastanza evidente che lo spettro armonico è decisamente ristretto. Poi può piacere...
va bè scartando certi difetti del formato audio non originale.. la qualità è decisamente professionale
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-11-20 14.34

@ anonimo
va bè scartando certi difetti del formato audio non originale.. la qualità è decisamente professionale
Si ma per un live, prova e mettere fianco a fianco quella versione ed una in studio di Taylor, la differenza è lampante. Poi come dicevo ci sta anche che a te piaccia così.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 14.40

@ paolo_b3
Si ma per un live, prova e mettere fianco a fianco quella versione ed una in studio di Taylor, la differenza è lampante. Poi come dicevo ci sta anche che a te piaccia così.
ma certamente d'accordissimo intendevo solo dire che la voce è piena ben equalizzata al di la di difetti audio! io colgo l'essenza
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 15.59

papa_lino ha scritto:
quello che dici ora si contraddice con quello che hai detto all'inizio!


ma che cavolo dici? a parte che sm58 è un buon microfono (dinamico), ma comunque il dettaglio che ti da un condensatore a diaframma largo come neumann u87 o peggio un condensatore valvolare come u47 o c12, è inarrivabile per qualsiasi dinamico.

comunque quella voce non è che sia chissà cosa, non ha molto dettaglio, però comunque per essere un live suona molto bene, lo puoi ottenere eccome quel risultato perche no, certo devi avere la voce oltre alla strumentazione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 16.01

@ anonimo
va bè scartando certi difetti del formato audio non originale.. la qualità è decisamente professionale
...e ci mancherebbe al cazzo, ma non è la qualità da studio.

poi ci sono eccome artisti che registrano in studio con dinamici tra cui sm58, vedi ad esempio BonoVox degli U2, però dentro un pre Neve 1073 da 3000 euro, e dentro compressore Teletronix LA2A, 5000 euro di compressore....piu il resto, non penso tu voglia spendere tanto.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-11-20 17.12

allora, mi meraviglio sinceramente leggere alcune cose. L'utente ha chiesto un multitraccia buono e siamo finiti su u87 con pre neve da 3000 euro... boh...

c'è qualcosa che non mi torna... cmq prendi una macchina della serie Live track di Zoom che volendo ti fa anche da scheda audio, punto, non c'è di meglio oggi nel mercato anche a confronto con i nuovi tascam a controllo analogico. lascia perdere le seghe mentali e vai alla ciccia con i mezzi che hai, perche inutile che fai una catena audio invidiabile senza l'ambiente adatto e magari senza la "competenza" necessaria per gestire un certo tipo di hardware.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 17.22

@ RudiRioli
allora, mi meraviglio sinceramente leggere alcune cose. L'utente ha chiesto un multitraccia buono e siamo finiti su u87 con pre neve da 3000 euro... boh...

c'è qualcosa che non mi torna... cmq prendi una macchina della serie Live track di Zoom che volendo ti fa anche da scheda audio, punto, non c'è di meglio oggi nel mercato anche a confronto con i nuovi tascam a controllo analogico. lascia perdere le seghe mentali e vai alla ciccia con i mezzi che hai, perche inutile che fai una catena audio invidiabile senza l'ambiente adatto e magari senza la "competenza" necessaria per gestire un certo tipo di hardware.
la "competenza" l'affido alle mie orecchie
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-11-20 19.29

@ anonimo
la "competenza" l'affido alle mie orecchie
esatto non era una forma denigratoria nei tuoi confronti ci mancherebbe anche. Volevo far capire che , secondo me, i cinsiglii vanno dati in base all'utilizzo che uno deve fare con una determinata strumentazione e al target per cui uno li compra. tutto qui. Nel tuo caso la serie L di zoom o comunque anche i nuovi i tascam sono piu che sufficenti per fare quello che chiedi e per avere un ottimo risultato.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 19.53

@ RudiRioli
esatto non era una forma denigratoria nei tuoi confronti ci mancherebbe anche. Volevo far capire che , secondo me, i cinsiglii vanno dati in base all'utilizzo che uno deve fare con una determinata strumentazione e al target per cui uno li compra. tutto qui. Nel tuo caso la serie L di zoom o comunque anche i nuovi i tascam sono piu che sufficenti per fare quello che chiedi e per avere un ottimo risultato.
no problememo in effetti sono un fanatico della qualità ma spesso viene messa a quanto pare al 4° posto dopo: "quante uscite ha la scheda"..."la stabilità dei driver"....la praticità"....il peso"....emo ma quando chiedi la differenza audio tra una macchina hardware o scheda audio non leggo quasi mai niente a riguardoemo

a sto punto vado alla cieca a scatola chiusa! e avrei scelto la "audientid22"
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

28-11-20 19.59

@ anonimo
no problememo in effetti sono un fanatico della qualità ma spesso viene messa a quanto pare al 4° posto dopo: "quante uscite ha la scheda"..."la stabilità dei driver"....la praticità"....il peso"....emo ma quando chiedi la differenza audio tra una macchina hardware o scheda audio non leggo quasi mai niente a riguardoemo

a sto punto vado alla cieca a scatola chiusa! e avrei scelto la "audientid22"
mi servirebbe un registratore per qualche probabilità di video casting

A PROPOSITOemo NON HO SUPERATO IL CASTING FINALE CHE MI AVREBBE AMMESSO ALLA TRASMISSIONE
"THE VOICE SENIOR" RAIUNO emo EPPURE MOLTO STRANAMENTE MI HANNO FATTO BELLISSIMI COMPLIMENTIemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

28-11-20 20.42

RudiRioli ha scritto:
L'utente ha chiesto un multitraccia buono e siamo finiti su u87 con pre neve da 3000 euro... boh...


ma che cavolo dici ma hai letto almeno? lui ha scritto "eh ma allora il microfono non c'entra niente se esiste gente che registra i dischi con microfoni a gelato dinamici", come bono vox o prince (che comunque usava md441u, che costa 1100 euro, un po diverso dal sm58, ne ho quattro lo saprò bene), in pratica mi viene a dire che io dico le cose e poi mi contraddico, niente affatto:

io allora ho precisato che è verissimo che alcuni artisti hanno usato dei dinamici come sm58 per fare delle voci in studio, però attenzione...come li usano? dentro una catena da mille e una notte, se registri dentro una scheda audio normale con sm58 che succede? sicuro sarà pulito il suono perche oggi i circuiti sono silenziosi e puliti, però poi dovrai lavorare mica poco con i plug in se vuoi tirare fuori un suono discografico con quella cazzimma tipica delle produzioni che intendeva.

RudiRioli ha scritto:
inutile che fai una catena audio


ma chi lo ha detto ahahm, ma almeno le leggete le cose? prova a rileggere con calma cosa ho scritto, dall'inizio, e vedrai che la realtà di apparirà ben diversa, il neve da 3000 euro è stato tirato in ballo proprio per dire "attento che in casa con sm58 e la scheda audio non farai il suono di bonovox".