Roland MC-101 vs TR-06... differenze?

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 18.28

@ Raptus
Ho fatto live con un Mac e iTunes, manco mainstage avevo eppure ci sono riuscito, sono l’ultimo a dire di essere bravo! ma se hai una base ritmica cosa ci vuole a suonarci sopra?
Un conto è suonare sulla base un conto lanciare sequenze, cambiare scene etc etc mentre suoni qualcosa di un pochino più impegnativi di una linea monofonica, magari a due mani... tutto si fa con esercizio però.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-12-20 18.38

@ wildcat80
Un conto è suonare sulla base un conto lanciare sequenze, cambiare scene etc etc mentre suoni qualcosa di un pochino più impegnativi di una linea monofonica, magari a due mani... tutto si fa con esercizio però.
Nessuno mi sembra abbia parlato di lanciare sequenze o diventare un artista di musica elettronica giapponese... il nostro amico (come me del resto) vorrebbe utilizzare una drum machine in un contesto acustico o semi acustico e secondo me è più che fattibile, per questo dicevo che la groove box non mi sembra la scelta più adeguata, se si completa meglio in un setup per musica elettronica (sequenze scene etc.)...
Chi fa acustico o semi acustico e ha bisogno di una base ritmica minimale per delle improvvisazioni o come ambient non vedo cosa ci sia di strano (o incredibilmente difficile) nell'usare una drum machine...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

16-12-20 18.49

Era solo per precisare, è una cosa fattibilissima.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

16-12-20 18.53

Vansys, non riusciresti a provarle entrambe? Perché il modo in cui lavorano è diverso e in quel caso capiresti immediatamente con quale ti troveresti meglio
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-12-20 23.04

Kent83 ha scritto:
Vansys, non riusciresti a provarle entrambe? Perché il modo in cui lavorano è diverso e in quel caso capiresti immediatamente con quale ti troveresti meglio

Vorrei e in effetti potrei farlo ma in un contesto di negozio e quindi piuttosto minimo... sicuramente però è necessario farlo per decidere
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-12-20 10.07

wildcat80 ha scritto:
Il fatto di non poter concatenare i pattern è una costante delle groovebox Roland degli ultimi anni, neanche la MC707 che costa quasi 1000 euro lo può fare.

Ciao,
ho ripreso questa tua frase perchè vorrei approfondirla un attimo.
Potrei aver capito male ma da quel che ho capito, nonostante la MC 707 sia di fatto l'ammiraglia in casa Roland di fatto non può creare pattern differenti per creare una song?
Quindi se io ad esempio volessi ricreare Thriller (il video di Doctor Mix mi ha fatto da ispirazione) ma non utilizzando il PC bensì la MC 707 non potrei?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

17-12-20 10.15

@ vansys
wildcat80 ha scritto:
Il fatto di non poter concatenare i pattern è una costante delle groovebox Roland degli ultimi anni, neanche la MC707 che costa quasi 1000 euro lo può fare.

Ciao,
ho ripreso questa tua frase perchè vorrei approfondirla un attimo.
Potrei aver capito male ma da quel che ho capito, nonostante la MC 707 sia di fatto l'ammiraglia in casa Roland di fatto non può creare pattern differenti per creare una song?
Quindi se io ad esempio volessi ricreare Thriller (il video di Doctor Mix mi ha fatto da ispirazione) ma non utilizzando il PC bensì la MC 707 non potrei?
Devo correggermi: è uscito un aggiornamento che consente in qualche modo di concatenare le clip.
Ad esempio.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-12-20 10.52

wildcat80 ha scritto:
è uscito un aggiornamento che consente in qualche modo di concatenare le clip.

Diciamo che la cosa mi conforta e non sarebbe male il medesimo aggiornamento abbracciasse anche la sorellina minore TR-6S.
Posso capire che le tendenze in merito al come utilizzare certi devices siano cambiate la ritengo che la concatenazione di parti per creare una song sia la base da cui tutto bene o male è nato e non inserirla mi sembra davvero un po' folle, soprattutto se si iniziano a spendere certe cifre.
Ciò detto faccio un Mea Culpa in merito al fatto che MPC One, che io possiedo, ha incredibili possibilità di editing per cui se tagliassi la testa al toro e rinunciassi alla portabilità risulterebbe essere la soluzione forse migliore.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

17-12-20 11.10

Avendo MPC dovresti solo cercare dei samples da caricare e potresti fare esattamente quello che vuoi.
E non dire che non si può portare in giro perché è piccola e leggera emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

17-12-20 11.14

wildcat80 ha scritto:
E non dire che non si può portare in giro perché è piccola e leggera

Non vorrei apparire "viziato"... so che la MPC One è bella compatta ma parlo di potermi muovere a batteria senza dovermi collegare alla corrente etc...
In effetti i miei dubbi nascono dalla tendenza che nasce quando si ha troppo... in tempi passati mi sarei portato dietro un generatore a gasolio :D
Ciò detto anche in funzione di un utilizzo insieme ad MPC One trovo interessante l'acquisto di una Drum Machine che, nell gestione di pattern ritmici, risulta decisamente interessante da utilizzare.