Korg krome 88

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6642
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

01-01-21 10.53

Certo che siete ben strani, secondo voi uno dovrebbe comprare la Krome per fargli fare (maluccio peraltro) l'unica cosa per cui non è stata progettata?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-01-21 11.15

@ wildcat80
Certo che siete ben strani, secondo voi uno dovrebbe comprare la Krome per fargli fare (maluccio peraltro) l'unica cosa per cui non è stata progettata?
a mio avviso chi necessita di un clone si prende un clone ma ci sono sempre quelle situazioni in cui può servirti in un solo pezzo e non come strumento principale un suono hammond e poter avere una gestione quanto più completa ha un suo senso!
io per esempio ho trovato nell’sp6 e nel numa compact 2x gli unici piano digitali, dal peso “amico”, che avessero un clone usabile in emergenza ad un prezzo accessibile!

in generale, certo, se si cerca un clone di emergenza con 400€ usato si può trovare un legend exp e la storia è finita!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-01-21 11.52

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
Quindi anche la NH è lenta e gommosa?

diciamo chee.....SI...ma non é male.
GianfrixMG ha scritto:
Immagino, però contavo anche di ricampionare roba e metterla in un program. Non vorrei consumare un combi apposta per un hammond ad esempio, siccome quello interno apparentemente non consente modifiche.

c’è chi lo ha fatto...9+3 parti occupate con la dwgs dell’organo. avendone 16 e diversi effect assegnabili, é fattibile. in questo modo hai un “vero” drawbars organ ,ti avanza anche per un piano pad e synth
Bella soluzione ! Ottimo compromesso per avere un clone a portata nell’ambito di utilizzo live
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-01-21 11.57

@ 1paolo
Bella soluzione ! Ottimo compromesso per avere un clone a portata nell’ambito di utilizzo live
Credo che la situazione possa migliorare ulteriormente usando Organimation (una cinquantina di eurozzi ben spesi nel mio caso). Sulla mia MoXF8 funziona assai bene (specie per le simulazioni aggiuntive del Leslie, migliori di quelle di fabbrica), nella Krome sfruttando i controlli del touch screen ed il maggior numero di parti disponibili in combi, credo che permetta anche maggior flessibilità. Il principio comunque, effettistica a parte, è quello descritto qui.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-01-21 12.10

zerinovic ha scritto:
no é l’opposto, sul program non avresti nessuna o limitate forme di split, non suonerebbe nemmeno bene, il program é un singolo timbro, ma non prevede una struttura a 12 oscillatori, quindi é una forzatura indotta dalla grande possibilità della combi fare un drawbars combi...e certo per splittare dovrai mettere il key range sulle 12 parti in questo modo..ma come ti ha accennato anche dadopotter il risultato non é molto diverso dai sample dedicati. e ci sono anche vie di mezzo a questo.

Appunto dico che in teoria ricampionerei dei settings preferiti e li caricherei in un nuovo program ad-hoc. Ho fatto l'esempio dell'hammond, ma potrei farlo anche su un suono di VST che magari abbia diversi campioni per velocity. Se però come dicevi non è possibile importare campioni nella Krome sarei un po' bloccato.

zerinovic ha scritto:
inoltre puoi anche collegarci un i-coso...con galileo organ 2 e trattarlo dalla combi come faresti per un singolo program.

Anche, ma rimane comunque qualcosa di scomodo da gestire anche in termini di output, dato che la Krome non ha scheda audio integrata.

Sono comunque tutte ipotesi quelle che sto facendo... stavo facendo finta di aver trovato soluzione al fatto che la Krome 88 difficilmente mi entra in auto senza problemi emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-01-21 12.24

@ cecchino
Credo che la situazione possa migliorare ulteriormente usando Organimation (una cinquantina di eurozzi ben spesi nel mio caso). Sulla mia MoXF8 funziona assai bene (specie per le simulazioni aggiuntive del Leslie, migliori di quelle di fabbrica), nella Krome sfruttando i controlli del touch screen ed il maggior numero di parti disponibili in combi, credo che permetta anche maggior flessibilità. Il principio comunque, effettistica a parte, è quello descritto qui.
vero!

poi perché non abbiano implementato in krome il drawbar organ di pa900/600 pa3xle con i drawbar digitale è un mistero sconosciuto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-01-21 15.19

GianfrixMG ha scritto:
Sono comunque tutte ipotesi quelle che sto facendo... stavo facendo finta di aver trovato soluzione al fatto che la Krome 88 difficilmente mi entra in auto senza problemi

tocchera ripiegare su kurz sp6. emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-01-21 15.53

@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
Sono comunque tutte ipotesi quelle che sto facendo... stavo facendo finta di aver trovato soluzione al fatto che la Krome 88 difficilmente mi entra in auto senza problemi

tocchera ripiegare su kurz sp6. emo
si passano “solo” 10cm, la soluzione è NS versione 76 tasti emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-01-21 08.01

@ GianfrixMG
Siccome ci sto facendo un pensierino, qualche domanda innocente considerando che non ho esperienza pregressa sulle workstation Korg e mi sto perdendo nel mare di informazioni in giro:
1) La meccanica mi pare di capire sia più leggera e/o meno stancante della TP100 o sbaglio? Ne sento però parlare male in termini di affidabilità; confermate o smentite?
2) C'è qualche modo per aggirare la mancanza delle smooth sound transition al cambio di program/combi principalmente in un contesto live?
3) È possibile caricare propri campioni in qualche modo per creare nuovi program in multisample? Ho visto qualche video in giro di gente che carica campioni singoli dalle SD ma niente di quello che vorrei fare io. Sarebbe perfetto poter convertire campioni in formato tipo Kontakt o EXS creati con Autosampler di Mainstage ed importarli nella tastiera.
4) Quanto incasinato sarebbe ordinare vari combi per simulare una funzionalità setlist stile Kronos?

Grazie mille ed auguri di buon 2021!
Ne vendono una 88 a Torino su subito.it per 400 euro completa di custodia e pedale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

02-01-21 08.54

@ Dadopotter
si passano “solo” 10cm, la soluzione è NS versione 76 tasti emo
Non proprio sullo stesso prezzo.. emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

02-01-21 09.08

@ 1paolo
Non proprio sullo stesso prezzo.. emo
infatti era una battuta dato che si parlava di clone hammond tastiera pesata e spazio in macchina emo