Upgrade Mac

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1418
  • Loc: Genova
  • Thanks: 290  

31-12-20 08.11

@ wildcat80
Esatto. Mio cognato che ne fa quell'uso manco si è accorto di Catalina e Big Sour, Io quando ho installato Roland Cloud sono stato accolto da un banner enorme che diceva di non aggiornare a Big Sour.
L’unica cosa, ti prego, è BIG SUR, non Big Sour, sennò si pensa ad un cocktail gigante. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

31-12-20 08.25

@ MarioSynth
L’unica cosa, ti prego, è BIG SUR, non Big Sour, sennò si pensa ad un cocktail gigante. emo
È colpa del correttore automatico, non me ne ero neppure accorto...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1418
  • Loc: Genova
  • Thanks: 290  

31-12-20 09.38

@ wildcat80
È colpa del correttore automatico, non me ne ero neppure accorto...
Ma si, era per farci due risate sopra... emo

Tornando in topic, io ho due Mac, un iMac che uso per lavoro del 2011, che avrei già cambiato con un mac Mini M1 (ma al momento le finanze non lo permettono), un altro iMac in studio del 2017, che uso solo per la musica (e un pò di editing video e foto).

In questo momento, secondo me, la tua scelta è corretta: anche Steinberg dà la sola compatibilità software e non hardware (quindi OK Big Sur, KO per M1). Probabilmente con Rosetta funziona, ma è veramente troppo presto, anche calcolando tutti i plugin e relative compatibilità.

Quindi l'acquisto dell'usato Intel del noto rivenditore (che ha cambiato nome? Ci sono passato davanti stamattina) è la scelta giusta.

Edit: si, ho letto ora dell'acquisizione del vecchio rivenditore con il nuovo qui a Genova.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

31-12-20 12.27

maxpiano69 ha scritto:
Perchè, Android e relativi vendor HW non hanno obsolescenze programmate (sia HW che SW) e/o creano limiti alle possibilità di intervento terze parti? Quant'è la vita media (inclusi aggiornamenti SW) di uno smartphone e quanto tutte le case produttrici, nei modi più vari, cercano di spingere gli utenti ad inutili cambi annuali di modello

Concordo integalmente.
Apprendo poi con piacere che Microsoft, HP, Del, IBM, Samsung ecc. realizzano il loro fatturato per motivazioni etiche, termine quest'utimo che, ulteriore scoperta, vedo avere valenza del tutto soggettiva...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

07-01-21 20.52

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Perchè, Android e relativi vendor HW non hanno obsolescenze programmate (sia HW che SW) e/o creano limiti alle possibilità di intervento terze parti? Quant'è la vita media (inclusi aggiornamenti SW) di uno smartphone e quanto tutte le case produttrici, nei modi più vari, cercano di spingere gli utenti ad inutili cambi annuali di modello

Concordo integalmente.
Apprendo poi con piacere che Microsoft, HP, Del, IBM, Samsung ecc. realizzano il loro fatturato per motivazioni etiche, termine quest'utimo che, ulteriore scoperta, vedo avere valenza del tutto soggettiva...
Alla fine ho preso quel MacBook Pro 2015 2.9 GHz/8GB/256GB. Sto installando tutto. Un divertimento unico.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-01-21 09.14

Ieri sera ho riconfigurato il Mac. Ottima scelta: peraltro il disco SSD è stato sostituito con un 512GB. A 750 euro e garanzia non credo si trovi di meglio.
Ho fatto un test rapido della CPU: Reaper con 8 tracce Zenology di cui una suonata live, Roland Cloud che scaricava in background, Spotify e Chrome aperti e la CPU non andava oltre al 35/38%, senza glitch né altro.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1418
  • Loc: Genova
  • Thanks: 290  

08-01-21 09.15

@ wildcat80
Ieri sera ho riconfigurato il Mac. Ottima scelta: peraltro il disco SSD è stato sostituito con un 512GB. A 750 euro e garanzia non credo si trovi di meglio.
Ho fatto un test rapido della CPU: Reaper con 8 tracce Zenology di cui una suonata live, Roland Cloud che scaricava in background, Spotify e Chrome aperti e la CPU non andava oltre al 35/38%, senza glitch né altro.
Ottimo acquisto, direi che per un pò di anni dovresti essere a posto emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-01-21 09.21

@ MarioSynth
Ottimo acquisto, direi che per un pò di anni dovresti essere a posto emo
Direi proprio di sì: ancora 2 anni pieni di supporto per obsolescenza, più tutto il resto.
Peraltro ho scoperto un'altra mossa Apple veramente di basso livello: il lettore SD con cui alla fine ho fatto il backup.
La misura delle SD per MacBook Pro e Air è differente. Vengono lette ma quella per Air sporgono circa 1 cm se installate nel lettore Pro.
Non ho parole, il bello delle SD era proprio l'universalità del formato.
Sì, ok, puoi sempre comprare un adattatore da una ventina di euro per microSD...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

08-01-21 09.30

@ wildcat80
Direi proprio di sì: ancora 2 anni pieni di supporto per obsolescenza, più tutto il resto.
Peraltro ho scoperto un'altra mossa Apple veramente di basso livello: il lettore SD con cui alla fine ho fatto il backup.
La misura delle SD per MacBook Pro e Air è differente. Vengono lette ma quella per Air sporgono circa 1 cm se installate nel lettore Pro.
Non ho parole, il bello delle SD era proprio l'universalità del formato.
Sì, ok, puoi sempre comprare un adattatore da una ventina di euro per microSD...
Le SD sono standard, nei loro vari formati, quindi non può cambiare la "misura delle SD", al massimo cambia il posizionamento del lettore nello chassis e/o la misura min/max di SD con cui è compatibile; MicroSD è ormai di fatto la versione più diffusa in quanto adottata sui device più piccoli (smartphones, Raspeberry Pi) e un adattatore da micro a standard non costa 20 €...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-01-21 09.53

@ maxpiano69
Le SD sono standard, nei loro vari formati, quindi non può cambiare la "misura delle SD", al massimo cambia il posizionamento del lettore nello chassis e/o la misura min/max di SD con cui è compatibile; MicroSD è ormai di fatto la versione più diffusa in quanto adottata sui device più piccoli (smartphones, Raspeberry Pi) e un adattatore da micro a standard non costa 20 €...
Guarda Max non è così. Sul MacBook Air era installata una SD Trascend dedicata che ho sfruttato per fare backup.
Messa sul Pro, funzionava, ma sporgeva parecchio.
Qui si vede chiaramente che esistono modelli differenti, è solo lo chassis diverso ma sono quei dettagli che a me personalmente non piacciono.
Perché se compro una micro SD la riesco a mettere ovunque con o senza il suo adattatore, mentre in casa Apple sono obbligato a comprare un adattatore dedicato e differente a seconda del modello?
Questo l'adattatore per Air.
Questoper il Pro.
E ti dirò di più, con l'adattatore universale fornito con la micro SD non funzionava.
Con un lettore micro SD to USB neppure.
Ed entrambi funzionano regolarmente su PC, tablet, smartphone Android.
Poi io sono molto contento dell'acquisto fatto, però voglio essere obbiettivo: diventare scemi per una micro SD nel 2021 non è normale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

08-01-21 10.10

@ wildcat80
Guarda Max non è così. Sul MacBook Air era installata una SD Trascend dedicata che ho sfruttato per fare backup.
Messa sul Pro, funzionava, ma sporgeva parecchio.
Qui si vede chiaramente che esistono modelli differenti, è solo lo chassis diverso ma sono quei dettagli che a me personalmente non piacciono.
Perché se compro una micro SD la riesco a mettere ovunque con o senza il suo adattatore, mentre in casa Apple sono obbligato a comprare un adattatore dedicato e differente a seconda del modello?
Questo l'adattatore per Air.
Questoper il Pro.
E ti dirò di più, con l'adattatore universale fornito con la micro SD non funzionava.
Con un lettore micro SD to USB neppure.
Ed entrambi funzionano regolarmente su PC, tablet, smartphone Android.
Poi io sono molto contento dell'acquisto fatto, però voglio essere obbiettivo: diventare scemi per una micro SD nel 2021 non è normale.
vero si, anche il lenovo di mia moglie ha un ingresso sd, ma che fa sporgere per metà la sd card....che cavolovuoi contenere gli ingombri metti una presa micro...in effetti se tu rompi una sd card il chip dentro non é lungo come la sd card ma la metà...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

08-01-21 12.06

@ wildcat80
Guarda Max non è così. Sul MacBook Air era installata una SD Trascend dedicata che ho sfruttato per fare backup.
Messa sul Pro, funzionava, ma sporgeva parecchio.
Qui si vede chiaramente che esistono modelli differenti, è solo lo chassis diverso ma sono quei dettagli che a me personalmente non piacciono.
Perché se compro una micro SD la riesco a mettere ovunque con o senza il suo adattatore, mentre in casa Apple sono obbligato a comprare un adattatore dedicato e differente a seconda del modello?
Questo l'adattatore per Air.
Questoper il Pro.
E ti dirò di più, con l'adattatore universale fornito con la micro SD non funzionava.
Con un lettore micro SD to USB neppure.
Ed entrambi funzionano regolarmente su PC, tablet, smartphone Android.
Poi io sono molto contento dell'acquisto fatto, però voglio essere obbiettivo: diventare scemi per una micro SD nel 2021 non è normale.
Ah! Non ho capito che parlavi dei Jet Drive e non delle SD in generale, OK. Comunque li secondo me il problema è Transcend, non (tanto) Apple... la SD standard è il modello "lungo" e di solito sporge emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

08-01-21 12.12

@ maxpiano69
Ah! Non ho capito che parlavi dei Jet Drive e non delle SD in generale, OK. Comunque li secondo me il problema è Transcend, non (tanto) Apple... la SD standard è il modello "lungo" e di solito sporge emo
Sì ma misteriosamente non lo legge nell'adattatore standard...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

08-01-21 12.19

@ wildcat80
Sì ma misteriosamente non lo legge nell'adattatore standard...
Questo si è strano, purtroppo i miei Mini e Macbook sono fermi al 2012 e non posso fare la controprova rispetto al tuo, ma entrambi mi leggono tranquillamente SD standard e/o microSD con il classico adattatore in dotazione, ci ho scritto proprio ieri una microSD per il Raspberry Pi.

(anche se ... in effetti anche a me "sporgono" emo si scherza eh! emo)