fruscio monitor attivi

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-01-21 17.46

@ most88
Ho impostato entrambi i monitor a 0db in tutte le prove. Nel momento in cui sento un brano medio basso un fruscio di sottofondo lo percepisco sempre e mi da parecchio fastidio soprattutto in fase di mic. Prima avevo dei monitor passivi ma sentivo sto rumore solo quando mettevo il volume a palla
e se li imposti a -20 e invece alzi il volume della scarlett e del segnale digitale.?non hai abbastanza birra? fruscia sempre?
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-21 17.58

@ zerinovic
e se li imposti a -20 e invece alzi il volume della scarlett e del segnale digitale.?non hai abbastanza birra? fruscia sempre?
abbassando il gain diminuisce il fruscio.. ma per essere accettabile dovrei tenerlo a -60 db ahahah
forse sto pretendendo troppo dai soldi che ho speso...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-01-21 18.11

@ most88
abbassando il gain diminuisce il fruscio.. ma per essere accettabile dovrei tenerlo a -60 db ahahah
forse sto pretendendo troppo dai soldi che ho speso...
probabilmente hanno un problema, le mie behringer media 40 non lo fanno, e non sono certo il meglio che ci possa essere.
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-21 18.13

@ zerinovic
probabilmente hanno un problema, le mie behringer media 40 non lo fanno, e non sono certo il meglio che ci possa essere.
A questo punto non capisco però... alcuni mi dicono che è normale altri che hanno un problema... si tratta sicuramente di un problema di amplificatore interno però non so come muovermi
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

01-01-21 18.23

@ most88
Ho impostato entrambi i monitor a 0db in tutte le prove. Nel momento in cui sento un brano medio basso un fruscio di sottofondo lo percepisco sempre e mi da parecchio fastidio soprattutto in fase di mic. Prima avevo dei monitor passivi ma sentivo sto rumore solo quando mettevo il volume a palla
Attenzione
Ho detto 0dBFS, quindi parlo del dominio digitale.
Mixer interno dei convertitori a 0 e master a 0 sul mixer del tuo sequencer.
A questi settaggi capisci realmente il rapporto snr dei tuoi monitor + lo stadio di conversione D/A

Comunque vedi?
Lo hai detto anche tu, con il volume a palla in un sistema con diffusori passivi, sentivi fruscio.
Con i monitor attivi, quando accendi sei praticamente nella stessa situazione e puoi ridurre o alzare solo di tot dB.

È normale il fruscio...
Su un modello entry level magari è un po’ superiore...
Magari con il tweeter a nastro tende ad essere un pelo maggiore, ma con i giusti livelli operativi, non puoi avere problemi nel mixare.

Io ho Adam S3A ed il tweeter fruscia...Idem con i vecchi monitor.
Uguale se stavo a canna con il Marantz ed i diffusori Chario, Telefunken, ecc ecc
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-21 18.29

@ gobert4
Attenzione
Ho detto 0dBFS, quindi parlo del dominio digitale.
Mixer interno dei convertitori a 0 e master a 0 sul mixer del tuo sequencer.
A questi settaggi capisci realmente il rapporto snr dei tuoi monitor + lo stadio di conversione D/A

Comunque vedi?
Lo hai detto anche tu, con il volume a palla in un sistema con diffusori passivi, sentivi fruscio.
Con i monitor attivi, quando accendi sei praticamente nella stessa situazione e puoi ridurre o alzare solo di tot dB.

È normale il fruscio...
Su un modello entry level magari è un po’ superiore...
Magari con il tweeter a nastro tende ad essere un pelo maggiore, ma con i giusti livelli operativi, non puoi avere problemi nel mixare.

Io ho Adam S3A ed il tweeter fruscia...Idem con i vecchi monitor.
Uguale se stavo a canna con il Marantz ed i diffusori Chario, Telefunken, ecc ecc
ti do ragione in tutto... forse sono stato un po sorpreso essendo i miei primi monitor attivi.. e anche io ipotizzavo il discorso del tweeter a nastro.
adesso devo dire che ho impostato il gain dei monitor a circa -30 db e il volume della Scarlett al massimo ed è sopportabile rispetto a prima. c'è anche da dire che la distanza dai monitor gioca un altro ruolo importante... dovrei stare più lontano
Nelle tue Adam quanto tieni di gain delle casse?
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

01-01-21 19.15

Fai affidamento al manuale ma con dei nearfield di solito non si sta oltre 1,5m
Chiaro che se sei più vicino e le orecchie sono ad altezza tweeter (così come dev’essere), il fruscio lo noti di più.
Ma settando bene il sistema, in playback non sentirai nulla.

Io l’input l’ho lasciato a 0 (va da -10 a +10).
C’è stato un periodo dove stavo più vicino e avevo abbassato un po’ per non assordarmi (visto che evito il più possibile di attenuare in digitale).
  • most88
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-01-21 19.31

@ gobert4
Fai affidamento al manuale ma con dei nearfield di solito non si sta oltre 1,5m
Chiaro che se sei più vicino e le orecchie sono ad altezza tweeter (così come dev’essere), il fruscio lo noti di più.
Ma settando bene il sistema, in playback non sentirai nulla.

Io l’input l’ho lasciato a 0 (va da -10 a +10).
C’è stato un periodo dove stavo più vicino e avevo abbassato un po’ per non assordarmi (visto che evito il più possibile di attenuare in digitale).
e il fruscio non ti infastidisce?
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

02-01-21 00.39

@ most88
e il fruscio non ti infastidisce?
No perché lo sento solo quando non suona nulla...
Appena riproduco/suono anche una sola traccia, non si sente più nessun rumore di fondo