Bosco - Pelle

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 12.01

@ igiardinidimarzo
come sempre, Federico non si smentisce nell'originalità dei suoi lavori...
tu te la sei cavata egregiamente, anche se il testo non sempre scorre con naturalezza...
per cercare il pelo nell'uovo: avrei tarato meglio l'organo nel finale, che sembra essere leggermente in anticipo sulla base ritmica...

emo emo
...
Ti ringrazio per l'ascolto ed anche per le indicazioni!

emoemoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

06-01-21 14.51

Wow! Che bellezza! Grazie infinite a tutti per gli ascolti.
In verità un grande merito va proprio a Paolo: avevo fatto questo brano durante il lockdown come una cosa sperimentale con il testo che esprimeva vissuti personali di un certo peso (...troppo peso)
Paolo l'ha sentita, gli è piaciuta e mi ha proposto una collaborazione a distanza, ha spostato la melodia della strofa una quinta sopra, ha cambiato la melodia del ritornello, mi ha consigliato sul mix fino a questo risultato. Sì sono soddisfatto!!
A parte le notevoli chitarre elettriche del mio compare Daniele Messina, tutto il resto l'ho fatto io, i synth sono tutti del Prologue 8: solo, pad, fx ..tutti, in particolare per la pad con lfo in sync che dura tutto il pezzo, ho seguito le indicazioni di mima, due registrazioni diverse di un analogico della stessa parte, una tutta a dx e una tutta a sx e la spazialità ci guadagna!
Il basso è il vecchio Trilogy , forse andrebbe suonato uno vero. Le voci io e Paolo sempre armonizzate in tutto il pezzo, il ritornello in particolare è una piramide di voci se consideriamo come sono pannate.. sì è stato un bel divertimento! Grazie ancora!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-01-21 15.30

@ paolo_b3
Cari amici,

visto che qualcuno si chiedeva se avevo un "colpo da sparare" anche per l'Epifania sciolgo la riserva: emo

Bosco

E' un brano inedito composto da Federico (Dantes), ed io ho avuto il piacere di collaborare con lui all'esecuzione vocale, quindi si tratta di una nuova collaborazione a distanza tra forumers.

Per ora non aggiungo altro, ascoltatelo se vi va e non risparmiate commenti e critiche! emo
Bello...
Molto interessante armonicamente...
Le parti di chitarra mi suonano inserite bene nel brano.. (a me un po’ di “energia chitarristica” piace)
(A tal proposito, le parti di chitarra le hai scritte tu o hai dato indicazioni al chitarrista, tipo li mi serve un accordo lungo, li devi stare con il basso, da lì a la fai il solo, ecc...)
Anche le parti vocali sono originali...
Inquadrerei il brano nel progressive, nel senso letterale del termine...
Ps; quale sa avete usato per i vari passaggi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 16.47

@ pj_korg_tri
Bello...
Molto interessante armonicamente...
Le parti di chitarra mi suonano inserite bene nel brano.. (a me un po’ di “energia chitarristica” piace)
(A tal proposito, le parti di chitarra le hai scritte tu o hai dato indicazioni al chitarrista, tipo li mi serve un accordo lungo, li devi stare con il basso, da lì a la fai il solo, ecc...)
Anche le parti vocali sono originali...
Inquadrerei il brano nel progressive, nel senso letterale del termine...
Ps; quale sa avete usato per i vari passaggi?
Ti ringrazio per l'ascolto. Per la chitarra non saprei risponderti, anche se immagino Federico abbia "tolto il guinzaglio" al chitarrista.

emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-01-21 17.02

@ pj_korg_tri
Bello...
Molto interessante armonicamente...
Le parti di chitarra mi suonano inserite bene nel brano.. (a me un po’ di “energia chitarristica” piace)
(A tal proposito, le parti di chitarra le hai scritte tu o hai dato indicazioni al chitarrista, tipo li mi serve un accordo lungo, li devi stare con il basso, da lì a la fai il solo, ecc...)
Anche le parti vocali sono originali...
Inquadrerei il brano nel progressive, nel senso letterale del termine...
Ps; quale sa avete usato per i vari passaggi?
È una bella commistione tra Prog e new wave alla Litfiba (in certi punti mi ricorda persino Febbre dall'album 17 Re).
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

06-01-21 17.28

pj_korg_tri ha scritto:
Ps; quale sa avete usato per i vari passaggi?

Grazie delle tue impressioni, non ho capito la domanda però..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 17.37

@ markelly2
È una bella commistione tra Prog e new wave alla Litfiba (in certi punti mi ricorda persino Febbre dall'album 17 Re).
Ok Ok... se passi da queste parti la bevuta è a mio carico. emo

emoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-01-21 17.44

Sento tantissime influenze di artisti italiani che apprezzo molto, dai subsonica a Samuele Bersani, è un brano davvero raffinato

Bravissimi
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-01-21 17.44

@ paolo_b3
Ok Ok... se passi da queste parti la bevuta è a mio carico. emo

emoemoemo
emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 17.49

@ afr
Sento tantissime influenze di artisti italiani che apprezzo molto, dai subsonica a Samuele Bersani, è un brano davvero raffinato

Bravissimi
Grazie di aver ascoltato Aldo!!!
emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

06-01-21 17.59

Da paurissima! emoemoemoemoemo
Non è facile fare una classifica, ma secondo me questo è uno dei pezzi migliori che si siano sentiti sul forum.
Anche la produzione mi sembra davvero notevole.
Come avete fatto a sistemare le voci insieme così bene? Vocalign?
Un sincero applauso a entrambi.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

06-01-21 18.05

@ Dantes
pj_korg_tri ha scritto:
Ps; quale sa avete usato per i vari passaggi?

Grazie delle tue impressioni, non ho capito la domanda però..
Si...giusto...refuso da iPad...
Intendevo quale Daw usate...
Paolo immagino sempre Nuendo....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 18.08

@ pj_korg_tri
Si...giusto...refuso da iPad...
Intendevo quale Daw usate...
Paolo immagino sempre Nuendo....
Confermo! emo

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

06-01-21 18.09

@ paolo_b3
Cari amici,

visto che qualcuno si chiedeva se avevo un "colpo da sparare" anche per l'Epifania sciolgo la riserva: emo

Bosco

E' un brano inedito composto da Federico (Dantes), ed io ho avuto il piacere di collaborare con lui all'esecuzione vocale, quindi si tratta di una nuova collaborazione a distanza tra forumers.

Per ora non aggiungo altro, ascoltatelo se vi va e non risparmiate commenti e critiche! emo
Il Progressive italiano NON è morto.
Chapeau!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 18.14

@ Dallaluna69
Da paurissima! emoemoemoemoemo
Non è facile fare una classifica, ma secondo me questo è uno dei pezzi migliori che si siano sentiti sul forum.
Anche la produzione mi sembra davvero notevole.
Come avete fatto a sistemare le voci insieme così bene? Vocalign?
Un sincero applauso a entrambi.
Grazie per l'ascolto e grazie per il commento. Per i dettagli tecnici occorre Federico. Per quanto mi riguarda per la versione definitiva mi ha mandato la sua voce e io l'ho raddoppiata, ammetto di avere fatto qualche giochetto di prestigio emo, ma io manualmente.

emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-01-21 18.16

@ giosanta
Il Progressive italiano NON è morto.
Chapeau!
Grazie per l'ascolto Giovanni!!!

emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

06-01-21 18.36

@ paolo_b3
Grazie per l'ascolto e grazie per il commento. Per i dettagli tecnici occorre Federico. Per quanto mi riguarda per la versione definitiva mi ha mandato la sua voce e io l'ho raddoppiata, ammetto di avere fatto qualche giochetto di prestigio emo, ma io manualmente.

emoemoemo
Paolalign emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

06-01-21 18.42

paolo_b3 ha scritto:
Grazie per l'ascolto

Casomai grazie a te, a voi, di "fare" e "proporre".
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

06-01-21 19.22

@ paolo_b3
Cari amici,

visto che qualcuno si chiedeva se avevo un "colpo da sparare" anche per l'Epifania sciolgo la riserva: emo

Bosco

E' un brano inedito composto da Federico (Dantes), ed io ho avuto il piacere di collaborare con lui all'esecuzione vocale, quindi si tratta di una nuova collaborazione a distanza tra forumers.

Per ora non aggiungo altro, ascoltatelo se vi va e non risparmiate commenti e critiche! emo
“ci sono tre cose che non sopporto...” è bellissima, solo quella merita un like emo
c’è qualcosa che mi ha fatto venire in mente “il Cile” , bel pezzo , piacevole e divertente emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-01-21 19.23

@ keyboard7
“ci sono tre cose che non sopporto...” è bellissima, solo quella merita un like emo
c’è qualcosa che mi ha fatto venire in mente “il Cile” , bel pezzo , piacevole e divertente emo
Secondo me il testo merita.

Potreste postare le liriche?