Vst per windows 2021

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-01-21 00.32

Bob_Braces ha scritto:
Per i collegamenti, io farei così:
- NS2 collegata al PC tramite USB come controller MIDI. In questo cavo non passerà audio, ma solo MIDI
- Allen collegato al PC tramite USB come scheda audio. In questo cavo non passerà MIDI, ma solo audio
- NS2, FP50, microfoni, varie ed eventuali collegate all'Allen tramite normali cavi jack

Ah ottimo! Perfetto, grazie! emoemo

zerinovic ha scritto:
puoi provare wasapi.
asio4all lo puoi scaricare dal sito

Se pensi che siano equivalenti uso wasapi che ho già.

zerinovic ha scritto:
il tuo sonar é 32 o 64 bit?

Non riesco a capirlo emoemoemo
Leggo nel manuale che ha difficoltà con windows xp 64 bit (io neanche sapevo esistesse emo), ma non con file a 64 bit se non ho capito male. Fra l'altro mi accorgo dalle specifiche che i sistemi operativi indicati arrivano fino windows 7. Ma a me sembra di non aver problemi con windows 10. In realtà ho fatto solo un paio di prove ma non mi sono accorto di nessuna incompatibilità

Thanks taglia 74!
Mi hai dato alternative molto valide! Le ascolterò con attenzione emoemoemo
Mi hai indicato anche due vst notevoli, IK Philharmonik 2 e East West Hollywood Pop Brass. Per me sono veramente molto costosi, il primo mi sembra costi da solo oltre 600 euro. Però è quello che volevo. Voglio capire fin dove si può arrivare. Ovviamente senza spendere mille e mille euro per un vst. I grandi studi forse li avranno, io non arriverò mai a quei livelli, ma in futuro dei regali di questo tipo me li potrei fare.
Ho speso quasi 3000 per la nord quindi non trovo niente di strano a spendere una cifra anche simile per una tastiera personalizzata e personalizzabile al massimo come quella che potrei farmi con i vostri consigli. Tanto io non sono uno che compra e vende, gli strumenti li tengo molti anni, la spesa la farei dilatata nel tempo emo. Perdo in comodità probabilmente, ma la qualità deve essere nettamente superiore! Questa condizione è necessaria!

maxpiano69 ha scritto:
Intendevo "comincia ad impratichirti a livello di setup (audio/MIDI, ecc..)

Certo max, il campo è decisamente inesplorato per me.
Ci vorrà davvero pazienza e impegno. Ho pensato di scaricare le versioni demo per poi valutare al meglio. emo
Io parto dal punto che ancora non so impostare il midi nella mia tastiera, nè per farla dialogare con altre tastiere, nè con un computer emoemoemo
Una volta ci ho provato e dopo 5 minuti non suonava più niente! Ahahah che 'gnurant!

Dallaluna69 ha scritto:
Session string e session horns hanno due caratteristiche molto utili: 1 - i suoni dei vari strumenti vengono assegnati automaticamente ai tasti della master. Quindi avrai il violoncello, la viola, il violino, etc già mappati. 2 - hanno la funzione animator che è una specie di arpeggiatore dedicato, fighissimo. Tipo tu premi i tasti della master e i violini eseguono una parte arpeggiata.

Chiarissimo! emo

Dallaluna69 ha scritto:
Non conosco i suoni della nord sample library

Mah li trovi qui se vuoi toglierti la curiosità. Tieni presente che si possono migliorare non poco una volta presa un po' la mano.

Veramente gentili e esaustivi tutti quanti, grazie!

Vorrei capire per favore se una volta comprati questi programmi potrei anche installarli su un portatile o tablet windows. Cioè se la licenza è valida per almeno 2 computer. Per eventualmente usarli in live con i settaggi e i programs che mi sono preparato a casa. In un futuro se davvero ne varrà la pena.
Sarebbe importante, perchè in caso contrario avrei un buono studio casalingo, ma dovrei fare doppia spesa per suonare in giro. Spero sia possibile emo

Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-01-21 00.48

MiLord ha scritto:
Se pensi che siano equivalenti uso wasapi che ho già.

alle volte va meglio l’uno o l’altro dipende dal pc dalla scheda integrata...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-01-21 00.53

MiLord ha scritto:
Non riesco a capirlo

se é 64 bit legge vst a 64 bit ed é installato nella cartella programmi. se invece é 32 bit. legge vst a 32bit ed é installato nella cartella programmi x86.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-01-21 01.05

zerinovic ha scritto:
alle volte va meglio l’uno o l’altro dipende dal pc dalla scheda integrata...

Io per vedere qual'è a differenza, con audacity, ho salvato lo stesso brano usando tutte le tre opzioni. Mi sembrava identico. Comunque scarico asio4all, che non è ASIO che vedo fra le opzioni di sonar giusto? In sonar trovo MME 32 bit, wasapi, asio e WDM/KS
Male non fa emo

zerinovic ha scritto:
e é 64 bit legge vst a 64 bit ed é installato nella cartella programmi. se invece é 32 bit. legge vst a 32bit ed é installato nella cartella programmi x86.

Zerinovic sei un grande!
Ho trovato in Windows (C:) la sottocartella program e sonar non c'è. Poi ho visto che la cartella cakewalk che contiene sonar è nella sottocartella Programmi (x86) emo
Quindi è a 32 bit! Vado di reaper allora. Immagino che i vst recenti siano sempre più spesso a 64
Secondo te è meglio che lo disinstallo? Il fatto che è a 32 bit può creare conflitto con i vst a 64 bit immagino, ma anche con il mio windows 10 64 bit?

Ho imparato una cosa nuova e utile e ti dò un altro thanks! Chemmifregaammè emo Fra l'altro il numero 700 emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-21 07.56

MiLord ha scritto:
Per me sono veramente molto costosi

Ma non devi prenderli a prezzo pieno. Sopratutto IK fa spesso nell'arco dell'anno degli sconti altissimi (fino 70%) ed è in quel momento che vanno acquistati.....così pop brass.....io l'ho preso al 50%.
Più in generale visto ceh sei comunque coperto dalla tua nord stage ti consiglio di acquistare con calma aspettando i saldi (estivi, natalizi o il black friday).....risparmi di gran lunga. Per Cantabile lo puoi istallare su diversi pc....non ricordo se anche su tablet ma penso di si....
La maggior parte, ma non tutti, dei vst si possono far andare su più pc con la stessa licenza, alcuni (come ad esempio holliwood pop brass) lo puoi istallare dove vuoi ma devi spostare ogni volta la licenza sul pc in cui lo usi. Magari manda una mail prima di acquistare per accertarti della cosa se non trovi la risposta nelle specifiche.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-21 08.08

Un altra cosa che ti consiglierei è di farti le istallazioni dei VST su una unità interna diversa da C.....o anche una partizione del primo disco se non ne hai due.....
Così togli l'indicizzazione di quell'unità che può dare problemi ed un domani che hai bisogno e possibilità di espandere quell'unità lo puoi fare indipendentemente da C
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-01-21 10.07

MiLord ha scritto:
Io per vedere qual'è a differenza, con audacity, ho salvato lo stesso brano usando tutte le tre opzioni. Mi sembrava identico. Comunque scarico asio4all, che non è ASIO che vedo fra le opzioni di sonar giusto? In sonar trovo MME 32 bit, wasapi, asio e WDM/KS
Male non fa

la differenza la senti in termini di latenza, quando mandi un vst via midi keyboard.se hai l’opzione asio o é vuota o hai il driver asio ( sarà del mixer tuo lo zed?) una volta installato asio4all sotto asio dovresti poter scegliere anche asio4all.
MiLord ha scritto:
Zerinovic sei un grande!
Ho trovato in Windows (C:) la sottocartella program e sonar non c'è. Poi ho visto che la cartella cakewalk che contiene sonar è nella sottocartella Programmi (x86)
Quindi è a 32 bit! Vado di reaper allora. Immagino che i vst recenti siano sempre più spesso a 64
Secondo te è meglio che lo disinstallo? Il fatto che è a 32 bit può creare conflitto con i vst a 64 bit immagino, ma anche con il mio windows 10 64 bit?

no io lo lascerei dove sta, tanto non si danno noia ognuno ha la sua cartella vst. ti consente di fare pratica con un offerta gratuita sterminata, e su certe categorie come i synth ci sono dei vst veramente validi.
qui un po di titoli interessanti, sempre gratuiti.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-01-21 18.38

taglia74 ha scritto:
Sopratutto IK fa spesso nell'arco dell'anno degli sconti altissimi (fino 70%)

Ho visto, terrò d'occhio! emo

taglia74 ha scritto:
La maggior parte, ma non tutti, dei vst si possono far andare su più pc con la stessa licenza, alcuni (come ad esempio holliwood pop brass) lo puoi istallare dove vuoi ma devi spostare ogni volta la licenza sul pc in cui lo usi.

Ottimo! emoemoemo

taglia74 ha scritto:
Un altra cosa che ti consiglierei è di farti le istallazioni dei VST su una unità interna diversa da C.....o anche una partizione del primo disco se non ne hai due.....
Così togli l'indicizzazione di quell'unità che può dare problemi ed un domani che hai bisogno e possibilità di espandere quell'unità lo puoi fare indipendentemente da C

Perfetto! Grazie! Ho solo un hard disk nel pc ma ho tre hard disk esterni, di quelli portatili, della western digital e seagate. Uno da 500Gb e due da un terabyte. Installerò tutto su questi emo

zerinovic ha scritto:
la differenza la senti in termini di latenza, quando mandi un vst via midi keyboard

Ok io scarico asio4all così ho più scelta

zerinovic ha scritto:
no io lo lascerei dove sta, tanto non si danno noia ognuno ha la sua cartella vst. ti consente di fare pratica con un offerta gratuita sterminata, e su certe categorie come i synth ci sono dei vst veramente validi.

emoemoemo