Nuovi Pianoforti Roland serie FP-X

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-01-21 11.09

berlex65 ha scritto:
un pianoforte Roland non lo compro e mai lo farò!! Non li sanno fare!

ammetto che ultimamente io preferisco il suono yamaha, kawai, nord .
Ma una delle mie più grandi emozioni in termini di suoni di pianoforte che ancora ricordo fu quando per la prima volta ascoltai il suono di piano del Roland U110 e pensai che fosse un sogno... Non che ai tempi conoscessi molte tastiere/moduli, ma non avevo mai sentito un suono così
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

12-01-21 11.16

paolo_b3 ha scritto:
Eh eh... qui sta la sfida! Ovvio che sembra impossibile, al contrario sarebbe già stato dell'arte. Il vero limite è quanto è disposto a pagare il mercato per ridurre il peso: se ti do due CP1, l'attuale e uno di 15 kg ma che costa 6000 €, facciamo finta che siano indistinguibili all'uso, tu quale prendi?

Quello che costa meno, ovvio.emoemoemo
In ogni caso, e qui non scherzo, viste le prestazioni, PER ME, i 30 kg e 2000 euro di un MP 11 (o altro) sono un affare in rapporto ai 300 e ...... euro del modello che emula cosi bene, aspetto che, sempre per me, resta il parametro UNICO di confronto.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

12-01-21 11.21

orange1978 ha scritto:
quello che trovo ridicolo è vedere commenti del tipo "inutile in roland i pianoforti non li sanno fare" ma come si fa a scrivere una simile sciocchezza?

Dunque...Roland è una delle aziende leader nella costruzione dei pianoforti digitali!!
A me personalmente, non piacciono (Io non sono nessuno e il mio parere è assolutamente irrilevante) e non mi sono mai piaciuti ( a parte l'RD1000 che 30 anni fa mi garbava perché lo utilizzava Lucio Dalla) perché non mi danno quella sensazione simile/o che più si avvicina al suonare un acustico, cosa che ad esempio ritrovo nei pianoforti Yamaha.
Grazie e ciao
Paolo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

12-01-21 11.31

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Eh eh... qui sta la sfida! Ovvio che sembra impossibile, al contrario sarebbe già stato dell'arte. Il vero limite è quanto è disposto a pagare il mercato per ridurre il peso: se ti do due CP1, l'attuale e uno di 15 kg ma che costa 6000 €, facciamo finta che siano indistinguibili all'uso, tu quale prendi?

Quello che costa meno, ovvio.emoemoemo
In ogni caso, e qui non scherzo, viste le prestazioni, PER ME, i 30 kg e 2000 euro di un MP 11 (o altro) sono un affare in rapporto ai 300 e ...... euro del modello che emula cosi bene, aspetto che, sempre per me, resta il parametro UNICO di confronto.
Ovviamente il peso è un dettaglio importante per chi lo deve portare in giro con la sua schiena. In casa, se puoi, acustico tutta la vita, o digitali da casa, che hanno funzioni che superano di gran lunga gli stage.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

12-01-21 12.01

@ paolo_b3
Ovviamente il peso è un dettaglio importante per chi lo deve portare in giro con la sua schiena. In casa, se puoi, acustico tutta la vita, o digitali da casa, che hanno funzioni che superano di gran lunga gli stage.
Ora scrivo la cazzata delle 12: ma perchè oggi con la tecnologia che c'è non fanno tastiere con casse bluetooth rimovibili?

Se ti servono le lasci su ed il peso aumenta, se vai in studio o su un palco dove non servono le stacchi e tutto diventa leggero.

Il tutto senza fili, con un aggancio sullo chassis (un po' come la pa4x con il sound bar). Anzi in quel caso non serve neppure il bluetooth perchè la connessione si forma agganciandola...

Lo dico perchè a volte è comodo avere gli speakers onboard, ma altre è solo un peso inutile..

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

12-01-21 12.06

Caro Paolo, tutto è soggettivo.

paolo_b3 ha scritto:
Ovviamente il peso è un dettaglio importante per chi lo deve portare in giro con la sua schiena.

Dipende dalle condizioni al contorno, per quelle che mi riguardano, ovviamente entro certi limiti (e un trentina di kg ci stanno ampliamente), non è un fattore derimente.
paolo_b3 ha scritto:
In casa, se puoi, acustico tutta la vita

Io ad esempio non posso, è VITALE la cuffia. Al piu potendo, ma non posso, Silent.
paolo_b3 ha scritto:
...digitali da casa, che hanno funzioni che superano di gran lunga gli stage.

Vero, ma solo se suoni unicamente il piano. Se lo strumento è inserito in un contesto dove ci sono altri strumenti connessi ad un mixer in questo caso si, hai aggiunto solo peso inutile.
A ciascuno il suo.

simondrake ha scritto:
Se ti servono le lasci su ed il peso aumenta, se vai in studio o su un palco dove non servono le stacchi e tutto diventa leggero.

Il punto è che, ad esempio, la differenza di peso tra i due Korg SV 88 con e senza e di 1,1 kg, ovvero 21,5 e 20,4 rispettivamente. Forse troppo poco per avere vantaggi significativi.
A pesare è una MECCANICA di qualità. Non ci sono santi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

12-01-21 12.34

@ giosanta
Caro Paolo, tutto è soggettivo.

paolo_b3 ha scritto:
Ovviamente il peso è un dettaglio importante per chi lo deve portare in giro con la sua schiena.

Dipende dalle condizioni al contorno, per quelle che mi riguardano, ovviamente entro certi limiti (e un trentina di kg ci stanno ampliamente), non è un fattore derimente.
paolo_b3 ha scritto:
In casa, se puoi, acustico tutta la vita

Io ad esempio non posso, è VITALE la cuffia. Al piu potendo, ma non posso, Silent.
paolo_b3 ha scritto:
...digitali da casa, che hanno funzioni che superano di gran lunga gli stage.

Vero, ma solo se suoni unicamente il piano. Se lo strumento è inserito in un contesto dove ci sono altri strumenti connessi ad un mixer in questo caso si, hai aggiunto solo peso inutile.
A ciascuno il suo.

simondrake ha scritto:
Se ti servono le lasci su ed il peso aumenta, se vai in studio o su un palco dove non servono le stacchi e tutto diventa leggero.

Il punto è che, ad esempio, la differenza di peso tra i due Korg SV 88 con e senza e di 1,1 kg, ovvero 21,5 e 20,4 rispettivamente. Forse troppo poco per avere vantaggi significativi.
A pesare è una MECCANICA di qualità. Non ci sono santi.
Parole sante, anzi Giosante! emoemoemo

Si il pianoforte non è un concetto univoco. A ciascuno il suo. (L.Sciascia) emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2017  

12-01-21 12.47

@ simondrake
Ora scrivo la cazzata delle 12: ma perchè oggi con la tecnologia che c'è non fanno tastiere con casse bluetooth rimovibili?

Se ti servono le lasci su ed il peso aumenta, se vai in studio o su un palco dove non servono le stacchi e tutto diventa leggero.

Il tutto senza fili, con un aggancio sullo chassis (un po' come la pa4x con il sound bar). Anzi in quel caso non serve neppure il bluetooth perchè la connessione si forma agganciandola...

Lo dico perchè a volte è comodo avere gli speakers onboard, ma altre è solo un peso inutile..

Se riuscissero nell'intento mantenendo i prezzi contenuti potrebbe non essere la cazzata di mezzogiorno emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

12-01-21 19.17

paolo_b3 ha scritto:
Se riuscissero nell'intento mantenendo i prezzi contenuti potrebbe non essere la cazzata di mezzogiorno

Ma il sogno di mezzanotte.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

13-01-21 19.59

@ simondrake
Ora scrivo la cazzata delle 12: ma perchè oggi con la tecnologia che c'è non fanno tastiere con casse bluetooth rimovibili?

Se ti servono le lasci su ed il peso aumenta, se vai in studio o su un palco dove non servono le stacchi e tutto diventa leggero.

Il tutto senza fili, con un aggancio sullo chassis (un po' come la pa4x con il sound bar). Anzi in quel caso non serve neppure il bluetooth perchè la connessione si forma agganciandola...

Lo dico perchè a volte è comodo avere gli speakers onboard, ma altre è solo un peso inutile..

L'idea non è male, però niente Bluetooth per evitare latenze, agganci stile impianto a colonna. Ma forse non avrebbe abbastanza mercato, perché tutto sommato si rivolgerebbe a due utenze diverse che forse continuerebbero a comprare strumenti più specifici... O forse no... Boh.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

13-01-21 20.55

Correggetemi se sbaglio.
Nord non aveva fatto qualcosa del genere per il suo piano?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

14-01-21 08.31

@ giosanta
Correggetemi se sbaglio.
Nord non aveva fatto qualcosa del genere per il suo piano?
Se intendi i Nord Piano Monitor, l'integrazione con i digital pianos è data praticamente solo dal classico colore rosso e da uno stand studiato ad hoc... Ma le connessioni sono quelle classiche con input fisici L/R.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

14-01-21 08.44

emidio ha scritto:
Se intendi i Nord Piano Monitor...

Ok. Grazie.

14-01-21 09.51

paolo_b3 ha scritto:
Parole sante, anzi Giosante!


Santo subito! emoemoemoemoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

15-01-21 00.48

@ giosanta
emidio ha scritto:
Se intendi i Nord Piano Monitor...

Ok. Grazie.
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

16-10-21 11.22

@ berlex65
Interessanti!! Qui
Hanno aggiunto una X alla serie già famosa emoemo.. ma di fatto hanno anche cambiato le specifiche ...
FP-30x ad esempio ha 256 voci di polifonia e molti più Tones, ecc.emoemo
Ciao
Paolo
Segnalo una cosa importante che non è segnalata nemmeno nel sito Roland (forse perché è da perfezionare? boh).... da video su youtube risulta che sia presente anche l'AUDIO OVER USB.

Sarebbe una grande cosa, finora uno dei pochi vantaggi di Yamaha (a parte i gusti sul suono) è sempre stato questo, adesso se un FP30X avesse pure l'audio over usb un pensierino ce lo farei....
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

16-10-21 12.05

OT: se uno vuole un piano digitale leggero, con meccanica dignitosa (sempre che abbiano davvero risolto i vecchi problemi) e con suoni eccellenti, allora c’è l’ES920 di Kawai.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-10-21 12.25

@ Raptus
Segnalo una cosa importante che non è segnalata nemmeno nel sito Roland (forse perché è da perfezionare? boh).... da video su youtube risulta che sia presente anche l'AUDIO OVER USB.

Sarebbe una grande cosa, finora uno dei pochi vantaggi di Yamaha (a parte i gusti sul suono) è sempre stato questo, adesso se un FP30X avesse pure l'audio over usb un pensierino ce lo farei....
A me sembra segnalato più che esplicitamente sul sito Roland FP30X Specs

USB Computer port: USB B type (supports USB MIDI/AUDIO)

(guarda caso leggevo stamattina le info e spec del FP30X, hai visto anche tu il video di Mex? emo), da capire meglio solo se Class Compliant oppure no (come sul RD88)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-10-21 14.27

maxpiano69 ha scritto:
guarda caso leggevo stamattina le info e spec del FP30X, hai visto anche tu il video di Mex? ), da capire meglio solo se Class Compliant oppure no (come sul RD88)

Eh si Max l'ho visto anch'io emo! E devo dire che suona veramente bene il grand piano principale..Il Rhodes non mi piace tanto rispetto a quanto prima affermato: bello il Wurly e l'FM!.
Ciao
Paolo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

16-10-21 15.30

@ maxpiano69
A me sembra segnalato più che esplicitamente sul sito Roland FP30X Specs

USB Computer port: USB B type (supports USB MIDI/AUDIO)

(guarda caso leggevo stamattina le info e spec del FP30X, hai visto anche tu il video di Mex? emo), da capire meglio solo se Class Compliant oppure no (come sul RD88)
Oddio, potrebbero segnalarlo un po' meglio dai emo non lo vedo pubblicizzato come funzionalità (che tra l'altro nella versione di prima non c'era proprio)...

Sì anche io ho visto il video ovviamente emo