Roland RD88 UserLab

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-01-21 14.04

Complimenti per il nuova arrivo , facci sapere come ti trovi e a quanto lo rivenderai .... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

25-01-21 14.09

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti!
Sono anch'io un felice possessore dell'RD-88. Dopo aver cercato invano un supporto non dico bello ma almeno accettabile, ho risolto prendendo qualche asse di legno, un po' di vernice nera e ho fissato il tutto con gli agganci PlayWood. Ho ottenuto così uno stand da tenere in casa: per suonare in giro ovviamente ho un secondo stand pieghevole, ma il problema estetico nel mio caso era legato alla sistemazione in casa. Peraltro dell'RD-88 apprezzo molto le casse integrate, proprio per un motivo estetico: ovviamente non sono il massimo della potenza, ma nella stanza rendono.
Allego due foto: sono molto soddisfatto, tenendo conto che non sono assolutamente un esperto di bricolage...

Ciao,
complimenti per la realizzazione, davvero molto efficace e bella alla vista! emo Thanks, anche per avermi fatto scoprire i connettori playwood, mi hai aperto un mondo, ora penso che mi ci costruirò una casa abusiva in giardino emo

emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-01-21 14.41

@ clouseau57
Complimenti per il nuova arrivo , facci sapere come ti trovi e a quanto lo rivenderai .... emo
Ispettore mi conosci troppo bene.......più che a quanto.....direi QUANDO emo
Scherzi a parte lo sai che io non ri-vendo mai gli strumenti......o me li rubano oppure giacciono nello stanzino tipo la SL88 Studio emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-01-21 15.06

Hotkeyboard ha scritto:
Sono anch'io un felice possessore dell'RD-88. Dopo aver cercato invano un supporto non dico bello ma almeno accettabile, ho risolto prendendo qualche asse di legno, un po' di vernice nera e ho fissato il tutto con gli agganci PlayWood

Ma tengono questi agganci? E' stabile il supporto?
Grazie
Paolo
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

25-01-21 15.50

@ berlex65
Hotkeyboard ha scritto:
Sono anch'io un felice possessore dell'RD-88. Dopo aver cercato invano un supporto non dico bello ma almeno accettabile, ho risolto prendendo qualche asse di legno, un po' di vernice nera e ho fissato il tutto con gli agganci PlayWood

Ma tengono questi agganci? E' stabile il supporto?
Grazie
Paolo
I supporti, se non ricordo male, arrivano a sostenere fino a 80 kg, per cui non ci sono problemi di tenuta. Ho solo avuto l'accortezza di avvitare lungo il pannello orizzontale un profilato di alluminio in modo che la tavola non si imbarchi, anche se l'RD-88 è leggero e probabilmente non serve. Il pannello posteriore aggiunge rigidità e peso al tutto, per cui il supporto è assolutamente stabile.
Ciao!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

25-01-21 16.26

@ Hotkeyboard
I supporti, se non ricordo male, arrivano a sostenere fino a 80 kg, per cui non ci sono problemi di tenuta. Ho solo avuto l'accortezza di avvitare lungo il pannello orizzontale un profilato di alluminio in modo che la tavola non si imbarchi, anche se l'RD-88 è leggero e probabilmente non serve. Il pannello posteriore aggiunge rigidità e peso al tutto, per cui il supporto è assolutamente stabile.
Ciao!
Bella idea! Io però avrei fatto un supporto solo perimetrale, come il KSC 44 di Roland per capirci , ovvero senza il pannello superiore ma facendo appoggiare l'RD88 solo sul perimetro posteriore + laterali
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

25-01-21 17.16

@ maxpiano69
Bella idea! Io però avrei fatto un supporto solo perimetrale, come il KSC 44 di Roland per capirci , ovvero senza il pannello superiore ma facendo appoggiare l'RD88 solo sul perimetro posteriore + laterali
hmmmmm...... mi state facendo venire voglia di darmi al bricolage! emo

Questa tua idea è certamente fattibile, bisogna studiarsi un po' la zona posteriore, perchè andrebbero fatte delle incavature in corrispondenza di denti presenti nella scocca di RD88 (foto) e fori per i cavi. Niente di infattibile, comunque.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

25-01-21 17.50

Avrei scommesso che l'avresti venduto subito, anche considerando il cp1, il mezzacoda e il manico....., quindi buon compromesso?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

25-01-21 18.03

Prova nella linea di Presonus,fa' un preamp valvolare stereo intorno ai 250 euri che io ho usato con ottima resa sul mo xf8.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

25-01-21 18.04

@ tsuki
Prova nella linea di Presonus,fa' un preamp valvolare stereo intorno ai 250 euri che io ho usato con ottima resa sul mo xf8.
Grazie, guardo subito
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-01-21 18.31

@ Hotkeyboard
I supporti, se non ricordo male, arrivano a sostenere fino a 80 kg, per cui non ci sono problemi di tenuta. Ho solo avuto l'accortezza di avvitare lungo il pannello orizzontale un profilato di alluminio in modo che la tavola non si imbarchi, anche se l'RD-88 è leggero e probabilmente non serve. Il pannello posteriore aggiunge rigidità e peso al tutto, per cui il supporto è assolutamente stabile.
Ciao!
Complimentiemoemo...come altri ti hanno detto...veramente una bella idea!!
Ciao
Paolo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

25-01-21 18.45

soicaM ha scritto:
Avrei scommesso che l'avresti venduto subito

anch'io emo
...in realtà l'ho trovato piuttosto intrigante (in rapporto al prezzo e al peso, non è altrimenti paragonabile con CP1 nè tantomeno con un mezza coda), soprattutto mi ha colpito l'espressività del suono supernatural correlata al tasto.
Espressività che non avevo trovato in piani digitali più costosi.
Sottolineo la parola espressività, tralasciando volutamente parole come bellezza e realismo. Per quelle c'è il CP1, o al limite i vst, che per inciso con RD88 si pilotano con piacere.
Decisamente, un buon compromesso emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

25-01-21 18.51

@ zaphod
soicaM ha scritto:
Avrei scommesso che l'avresti venduto subito

anch'io emo
...in realtà l'ho trovato piuttosto intrigante (in rapporto al prezzo e al peso, non è altrimenti paragonabile con CP1 nè tantomeno con un mezza coda), soprattutto mi ha colpito l'espressività del suono supernatural correlata al tasto.
Espressività che non avevo trovato in piani digitali più costosi.
Sottolineo la parola espressività, tralasciando volutamente parole come bellezza e realismo. Per quelle c'è il CP1, o al limite i vst, che per inciso con RD88 si pilotano con piacere.
Decisamente, un buon compromesso emo
In effetti la dinamica è tutto, grazie
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-01-21 06.23

@ zaphod
soicaM ha scritto:
Avrei scommesso che l'avresti venduto subito

anch'io emo
...in realtà l'ho trovato piuttosto intrigante (in rapporto al prezzo e al peso, non è altrimenti paragonabile con CP1 nè tantomeno con un mezza coda), soprattutto mi ha colpito l'espressività del suono supernatural correlata al tasto.
Espressività che non avevo trovato in piani digitali più costosi.
Sottolineo la parola espressività, tralasciando volutamente parole come bellezza e realismo. Per quelle c'è il CP1, o al limite i vst, che per inciso con RD88 si pilotano con piacere.
Decisamente, un buon compromesso emo
A quanto ho capito si possono pilotare moduli esterni contemporaneamente sia via uscita midi tradizionale che via usb e per esempio abbinarli ad un suono interno giusto (per esempio collegare l'iPad con la app Korg sulla USB e l'arranger Korg sul midi out)? e usando la usb si può abbinare uno strumento esterno ai suoni interni e far passare tutto per le uscite del RD88 avendo quindi un unico collegamento al mixer o alla scheda audio?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

26-01-21 09.13

@ MarcoC
A quanto ho capito si possono pilotare moduli esterni contemporaneamente sia via uscita midi tradizionale che via usb e per esempio abbinarli ad un suono interno giusto (per esempio collegare l'iPad con la app Korg sulla USB e l'arranger Korg sul midi out)? e usando la usb si può abbinare uno strumento esterno ai suoni interni e far passare tutto per le uscite del RD88 avendo quindi un unico collegamento al mixer o alla scheda audio?
la risposta è "si, in parte".
Il fatto che riceva e trasmetta midi e audio via usb, non vuol dire che tutto quello che ci piloti in questo modo tu lo senta dalle casse e dalle uscite di RD88. Anzi, direi che la scelta in questo caso si riduca ad un computer, visto che per avere audio-over-usb devi installare un driver (non è class compliant).
Avendo però un ingresso line-in, puoi certamente sfruttarlo come ingresso per una tastiera pilotata via midi, che va comunque collegata con la classica coppia jack al line-in.
Ignoro se RD88 possa trasmettere contemporaneamente i dati midi via usb e via cavo 5-pin. Non ho mai provato!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

26-01-21 11.41

@ MarcoC
Ispettore mi conosci troppo bene.......più che a quanto.....direi QUANDO emo
Scherzi a parte lo sai che io non ri-vendo mai gli strumenti......o me li rubano oppure giacciono nello stanzino tipo la SL88 Studio emo
emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

26-01-21 11.48

zaphod ha scritto:
Ignoro se RD88 possa trasmettere contemporaneamente i dati midi via usb e via cavo 5-pin. Non ho mai provato!

Certo che può ( page 21 emo parametro "Ext Port = ALL, MIDI, USB" emo )
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

26-01-21 12.34

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
Ignoro se RD88 possa trasmettere contemporaneamente i dati midi via usb e via cavo 5-pin. Non ho mai provato!

Certo che può ( page 21 emo parametro "Ext Port = ALL, MIDI, USB" emo )
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-01-21 22.25

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
Ignoro se RD88 possa trasmettere contemporaneamente i dati midi via usb e via cavo 5-pin. Non ho mai provato!

Certo che può ( page 21 emo parametro "Ext Port = ALL, MIDI, USB" emo )
Quindi teoricamente si potrebbe creare un suono prendendo 3 parti da RD88 più un suono dall'iPad più un suono da un expander via Midi o usare RD88 e iPad per i suoni e via midi pilotare per esempio l'arranger.......la cosa inizia a diventare complicata.....quasi quasi lo mando indietro emoemoemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

27-01-21 09.18

@ MarcoC
Quindi teoricamente si potrebbe creare un suono prendendo 3 parti da RD88 più un suono dall'iPad più un suono da un expander via Midi o usare RD88 e iPad per i suoni e via midi pilotare per esempio l'arranger.......la cosa inizia a diventare complicata.....quasi quasi lo mando indietro emoemoemo
Ma mi pare di aver capito che l'rd 88 non è class compilant, quindi non puoi gestire l'ipad tramite audio usb... o mi sbaglio?