System Overload... Ram o Cpu?AGGIORNAMENTO

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 21.34

wildcat80 ha scritto:
Non credo che stressare il sistema in situazioni irreali sua un metro utile allo scopo.
Quello è più per test benchmark (forse).
In tutta onestà avere 46 tracce aperte, video sotto etc etc è una situazione quantomeno irreale.
Prova a fare un test probante impiegando il tuo massimo, attingendo fra quello che usi abitualmente, usando plugin pesanti, ma non in situazioni non normali.
Poi decidi tu: spendere i 200 euro e fischia per la RAM oppure freezare una traccia ogni tanto.


Hai assolutamente ragione ma credimi, avendo ancora due giorni per decidere cosa fare e non avendo di fatto un input preciso in merito le provo un po' tutte...
Intanto rifaccio il test fotografando i dati di CPU e Memoria per dare un'idea di cosa accade durante questi test
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 21.55

Allora...
Nei due grafici che vedete nell'immagine allegata il MacBook sta svolgendo queste operazioni:
- Una finestra di Safari aperto con 4 task tra cui uno con video in play YouTube in 4K
- Un'altra finestra di Safari aperto con 1 altro video in play sempre in 4 K di YouTube
- Mainstage
- Logic Pro X aperto con il consueto file da 46 tracce in play e Buffer 128
- Garage Band aperto anche lui con il file da 46 tracce in play
- Photoshop aperto con foto ad alta risoluzione e filtro demosaicitzzazione in atto

Mi sa che così un pelo fatica ma non è andato in Overload.

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

25-01-21 22.00

Ma ripeto, non ha alcun senso. Non caricherai MAI due progetti pesanti su GarageBand e Logic, mente guardi video in 4k.
È un test senza senso, sembra che tu stia cercando di trovare la scusa per spendere 230 euro con una giustificazione plausibileemo
È GAS, inconscia ma è GAS.
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

25-01-21 22.10

wildcat80 ha scritto:
Ma ripeto, non ha alcun senso. Non caricherai MAI due progetti pesanti su GarageBand e Logic, mente guardi video in 4k.
È un test senza senso, sembra che tu stia cercando di trovare la scusa per spendere 230 euro con una giustificazione plausibile
È GAS, inconscia ma è GAS.


Credimi... anche se in parte può apparire tale il mio vero timore è di avere una macchina sottodimensionata per il futuro e comprendo che in questa ottica la spesa dei 230 euro può apparire anche piccola.
Allo stesso modo buttarli via rappresenta per me un peso.
A suo tempo investii nel Pro per avere quella marcia in più rispetto all'Air e di questo sono felicissimo e convinto...
Sta cosa della Ram però mi fischia in testa da matti e forse si, sto cercando delle certezze.
Per di più non capisco il motivo per cui la Ram sembra non modificare di molto il suo lavoro quando, come adesso, uso solo Safari senza null'altro...
Per questa ragione sono davvero molto combattuto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-01-21 22.50

vansys ha scritto:
Per di più non capisco il motivo per cui la Ram sembra non modificare di molto il suo lavoro quando, come adesso, uso solo Safari senza null'altro...
Per questa ragione sono davvero molto combattuto...

perché rimangono occupati come cache, (attivi in caso di riapertura del programma, ma pronti ad essere sovrascritti da altro, se dovesse finire la ram,prova a riavviare e ad aprire solo safari, vedrai un valore inferiore di ram occupata.(totale)

comunque non si capisce bene l’utilizzo indicato per singola applicazione della cpu...le prime 4 dovrebbero saturare se indicassero il valore di uso cpu...
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-01-21 16.51

Ciao a tutti!!!

Sapete che mi sono davvero divertito moltissimo a stressare questo MacBook Pro per poterne comprendere limiti e potenzialità e ammetto che di limiti ne ho davvero ravvisati pochi se non nessuno poichè come mi è stato giustamente fatto notare il tipo di stress cui ho posto la macchina è stato inutilmente esasperato.

I pregi, di contro, sono davvero tantissimi. Una durata pazzesca della batteria, una ventola che, discapito di chi in altra sede mi aveva fatto notare essere rombante e rumorosissima non si è mai fatta sentire.

Insomma, promosso a pieni voti anche se...

Ho optato per la sostituzione con il modello con 16 Gb di Ram!!!

Lo so, non sono normale, me ne rendo conto... ma è così...
Alla fine il pensiero di non rimetterci assolutamente nulla nel fare il cambio, fatto salvo ovviamente per la cifra che tuttora giudico esagerata per il raddoppio della Ram, mi ha fatto propendere per questa via.

Unica seccatura che per il mio carattere risulta devastante... l'attesa.

Eh si perchè arriverà intorno a metà febbraio e Dio solo sa quanto io detesti le attese quando acquisto qualcosa, soprattutto di questa entità.

Bene!!!

Io vi ringrazio per il supporto a questo post e vi aggiornerò in merito al 16 Gb appena mi arriverà.

Ciao :D

26-01-21 17.05

@ vansys
Ciao a tutti!!!

Sapete che mi sono davvero divertito moltissimo a stressare questo MacBook Pro per poterne comprendere limiti e potenzialità e ammetto che di limiti ne ho davvero ravvisati pochi se non nessuno poichè come mi è stato giustamente fatto notare il tipo di stress cui ho posto la macchina è stato inutilmente esasperato.

I pregi, di contro, sono davvero tantissimi. Una durata pazzesca della batteria, una ventola che, discapito di chi in altra sede mi aveva fatto notare essere rombante e rumorosissima non si è mai fatta sentire.

Insomma, promosso a pieni voti anche se...

Ho optato per la sostituzione con il modello con 16 Gb di Ram!!!

Lo so, non sono normale, me ne rendo conto... ma è così...
Alla fine il pensiero di non rimetterci assolutamente nulla nel fare il cambio, fatto salvo ovviamente per la cifra che tuttora giudico esagerata per il raddoppio della Ram, mi ha fatto propendere per questa via.

Unica seccatura che per il mio carattere risulta devastante... l'attesa.

Eh si perchè arriverà intorno a metà febbraio e Dio solo sa quanto io detesti le attese quando acquisto qualcosa, soprattutto di questa entità.

Bene!!!

Io vi ringrazio per il supporto a questo post e vi aggiornerò in merito al 16 Gb appena mi arriverà.

Ciao :D
Io aspetto ma prima o poi in MiniMac con l'M1 me lo porto a casa.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

26-01-21 17.42

MarcezMonticus ha scritto:
Io aspetto ma prima o poi in MiniMac con l'M1 me lo porto a casa.


Indubbiamente il Mini rappresenta il miglior compromesso in rapporto al prezzo prestazioni.

Io ho una macchina e deve essere portatile altrimenti il Mini con 16 Gb di Ram sarebbe il Top in studio.

26-01-21 18.04

@ vansys
MarcezMonticus ha scritto:
Io aspetto ma prima o poi in MiniMac con l'M1 me lo porto a casa.


Indubbiamente il Mini rappresenta il miglior compromesso in rapporto al prezzo prestazioni.

Io ho una macchina e deve essere portatile altrimenti il Mini con 16 Gb di Ram sarebbe il Top in studio.
Agree.