Mappatura Mainstage per Nektar Impact LX 88+

  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-04-23 09.56

Grazie mille ragazzi.

Alemar, una domanda a bruciapelo: ma è proprio plasticaccia la 88 o è, per lo meno, dignitosa?
Ps. Il nome della tua tribute band dei guns è GENIALE!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

12-04-23 10.02

La 88 non era tragica, si suonava dignitosamente un po' tutto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-04-23 12.30

Ho la 88 e la meccanica è soddisfacente..non è la migliore semipesata in circolazione ma neanche la peggiore,personalmente mi ci trovo bene, leggera e versatile..però come sempre devi essere tu a provarla e decidere..nel mio caso ho anche 88 tasti di buona fattura quindi psicologicamente so che quello che non mi dà Nektar lo ritrovo sulle altre Master che ho... Se la nektar dovesse essere il cuore del mio setup e unica 88 tasti forse troverei qualche lato negativo in più..va provata di persona..
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

12-04-23 13.41

@ giannirsc
Ho la 88 e la meccanica è soddisfacente..non è la migliore semipesata in circolazione ma neanche la peggiore,personalmente mi ci trovo bene, leggera e versatile..però come sempre devi essere tu a provarla e decidere..nel mio caso ho anche 88 tasti di buona fattura quindi psicologicamente so che quello che non mi dà Nektar lo ritrovo sulle altre Master che ho... Se la nektar dovesse essere il cuore del mio setup e unica 88 tasti forse troverei qualche lato negativo in più..va provata di persona..
Grazie per il feedback. Purtroppo non saprei come provarla: i due rivenditori “sotto casa” non ne hanno, se non la versione 61 tasti. In realtà mi bastava sapere se la tastiera fosse, per lo meno, dignitosa: non la userò in live, solo in prova perchè portare in giro la Fantom 8 mi preoccupa (non tanto per il peso, ma non vorrei danneggiarla). Ne facevo anche una questione di prezzo in realtà: la Nektar si trova nuova ad un prezzo più che abbordabile, sicuramente aggiungendo qualcosa potrei optare per una Studiologic o Keylab ma, visto che non mi servirà in live, preferire risparmiare.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

12-04-23 18.01

Se ti serve da battaglia Prendila tranquillamente..
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-04-23 08.43

McFly ha scritto:
Alemar, una domanda a bruciapelo: ma è proprio plasticaccia la 88 o è, per lo meno, dignitosa?


Non è plasticaccia, è dignitosa e ci si fa tutto ciò che non necessita specificatamente di un tasto pesato, (quindi anche parti pianistiche pop, rock...)
E' leggera e con tutti i controlli di cui normalmente uno ha bisogno.

Lo trovo un buon compromesso e ne sono soddisfatto.
Ad onor del vero c'è da dire che non ho mai provato le alternative nella stessa fascia di prezzo (che in realtà costano comunque di più e non di poco) quindi non so dire se effettivamente valgano anche di più



  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

14-04-23 10.35

Grazie mille per i feedback. Nel frattempo sono riuscito a mettere le mani su una Keylab 88 Essential “quasi” pari livello (almeno economico) e non sono riuscito a rimanerne soddisfatto.
Vero che lo prenderei per una questione di peso, comodità e convenienza (tra l’altro solo per le prove), ma non riesco ad abituarmi alla sensazione di “palsticaccia” del tasto e dei componenti in generale.
Nel frattempo, su mercatino, ho trovato una SL88 ad una cifra veramente onesta: vero che non ha i controlli a bordo (ma userei un controller esterno che già avevo da un precedente setup) ma almeno ha un tasto più decente… dite che esagero?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-04-23 10.43

@ McFly
Grazie mille per i feedback. Nel frattempo sono riuscito a mettere le mani su una Keylab 88 Essential “quasi” pari livello (almeno economico) e non sono riuscito a rimanerne soddisfatto.
Vero che lo prenderei per una questione di peso, comodità e convenienza (tra l’altro solo per le prove), ma non riesco ad abituarmi alla sensazione di “palsticaccia” del tasto e dei componenti in generale.
Nel frattempo, su mercatino, ho trovato una SL88 ad una cifra veramente onesta: vero che non ha i controlli a bordo (ma userei un controller esterno che già avevo da un precedente setup) ma almeno ha un tasto più decente… dite che esagero?
Guarda che la meccanica della SL88, a meno che non sia la Grand, è terribile.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

14-04-23 10.52

@ wildcat80
Guarda che la meccanica della SL88, a meno che non sia la Grand, è terribile.
Ecco…lo sapevo. Effettivamente non ho mai provato la meccanica, ma presumevo che una TP100 fosse, in ogni caso, migliore della plastica.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

14-04-23 14.40

McFly ha scritto:
Ecco…lo sapevo. Effettivamente non ho mai provato la meccanica, ma presumevo che una TP100 fosse, in ogni caso, migliore della plastica.


Secondo me non vale la pena, l'ho avuta e rivenduta.
E' una "pesata", ma alla fine non è abbastanza di qualità per parti pianistiche e risulta scomoda per il resto...e non ha praticamente controlli...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-04-23 22.20

Al di là della meccanica... Non è proprio quello che si definisce come soluzione leggera la SL 88
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

15-04-23 08.23

@ wildcat80
Al di là della meccanica... Non è proprio quello che si definisce come soluzione leggera la SL 88
Io per usare Mainstage o iPad come soluzione leggera ad 88 tasti pesati per prove/live al momento uso un Casio PX-3 (meno pesante della SL ed ho anche le casse monitor integrate) + un Korg Nanokontrol e un MIDI box per il pedale di espressione. Non ho le zone (ma usando i VST non servono, ci pensa l'host) ed ho solo il Pitch Bend, quindi per la MW uso uno slider del Nanokontrol, ma per molte situazioni basta ed avanza.