VIDEO Dx7 suonato da master ha più dinamica

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-02-21 11.19

michelet ha scritto:
Ai bei tempi, quando avevo DX7mkI e JX-8P e con il secondo pilotavo il primo, ottenevo suoni decisamente più brillanti ed il classico Electric Piano, preset n°11, era molto più aggressivo. E con la tastiera di DX7 stesso non riuscivo mai a raggiungere queste sonorità, per quanto mi impegnassi.

ma nel DXmkII avevano risolto il problema della dinamica oppure no?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-02-21 11.21

@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
Ai bei tempi, quando avevo DX7mkI e JX-8P e con il secondo pilotavo il primo, ottenevo suoni decisamente più brillanti ed il classico Electric Piano, preset n°11, era molto più aggressivo. E con la tastiera di DX7 stesso non riuscivo mai a raggiungere queste sonorità, per quanto mi impegnassi.

ma nel DXmkII avevano risolto il problema della dinamica oppure no?
Si, come ho scritto editando successivamente il messaggio... che non hai potuto leggere perché l'ho scritto mentre rispondevi emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-02-21 11.24

Io ho il dx7 IIfd comunque ho fatto questo VIDEO dove si capisce bene quello che intendo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-21 13.29

@ michelet
Ai bei tempi, quando avevo DX7mkI e JX-8P e con il secondo pilotavo il primo, ottenevo suoni decisamente più brillanti ed il classico Electric Piano, preset n°11, era molto più aggressivo. E con la tastiera di DX7 stesso non riuscivo mai a raggiungere queste sonorità, per quanto mi impegnassi.
La dinamica limitata a 100 è una caratteristica di DX7 mkI, a cui gli ingegneri Yamaha hanno posto mano con la versione successiva.
Quindi, alla domanda “se piloto il tx7 con M1/D50 ottengo dinamica 127”, la risposta e’ si..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-02-21 13.31

@ 1paolo
Quindi, alla domanda “se piloto il tx7 con M1/D50 ottengo dinamica 127”, la risposta e’ si..
Si, perché il limite sta(va) nella tastiera di DX7 mkI.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-21 13.41

@ michelet
Si, perché il limite sta(va) nella tastiera di DX7 mkI.
Ok grazie emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-02-21 19.54

Il "problema" è anche sulle versioni successive di dx7
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-02-21 22.04

@ giannirsc
Il "problema" è anche sulle versioni successive di dx7
Ecco la soluzione
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-02-21 00.09

Allora leggendo a proposito della DX-7 avevo capito male, sapevo di questo problema ma pensavo che il 100 della DX-7 corrispondesse comunque al 127, e che quindi i valori intermedi fossero solo scalati diversamente...mi sbagliavo emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-02-21 08.52

@ giannirsc
Il dx7 è il synth che mi piace più di tutti e lo sto usando con parsimonia nel mio nuovo album..è risaputo che la sua tastiera abbia una dinamica da 0 a 100..suonandolo da una master riceve valori fino a 127 il che crea un suono più aperto sulle alte frequenze..i piani elettrici tipici acquistano spettro sonoro come anche i brass..insomma per me diventa più piacevole..la mia domanda semplice è perché la tastiera del dx7 trasmette solo fino a 100? Anche pestando i tasti non ottengo mai il suono "aperto" che sento dalla master..
Identica cosa con un clp120 yamaha..

VIDEO
ma..io non condivido per niente! Il dx7 ha una tastiera bellissima, aftertouch, ecc..perchè mai dovrei andarlo a suonare da una master..Hanno fatto milioni di dischi suonando i piani elettrici su quella tastiera...Forse oggi è pensabile una pesata per qualche piano FM...ma per il resto!
Io ho un dx7II con scheda grey matter e card Hypersynth e ho anche quell'aggeggio della midisolution per la gestione della dinamica: mai utilizzato. Per me è un piacere accenderlo e suonarci proprio li, su quella tastiera fantastica.
emoemo
Ciao
Paolo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-02-21 09.34

Ma hai perfettamente ragione, la tastiera è ottima però sta di fatto che se lo suono da una master a più espressione... è la mia curiosità era capire perché non hanno sfruttato tutti e 127 i valori di velocity sia su 17 ma anche su prodotti seguenti visto che via Midi invece li riceve... e credimi che i tipici piani elettrici suonati da una master acquistano parecchio.. Ed ho anche capito come facevano ad ottenere particolari suoni da dx7 che io non sono mai riuscito ad ottenere.. lo pilotavano con una master..
Ma ripeto che la mia è prettamente una curiosità
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-02-21 10.24

giannirsc ha scritto:
Ed ho anche capito come facevano ad ottenere particolari suoni da dx7 che io non sono mai riuscito ad ottenere.. lo pilotavano con una master..

Si certamente!
Però il discorso della master Keyboard non credo proprio..allora (anni '80) non c'erano tutte queste master keyboard e non c'era proprio il concetto di tastiera di controllo pur essendoci il midi!!Con i tasti pesati non c'era nulla a parte il DX1 ma siamo sempre li!!...Fai conto che io nel 1986, per suonare in giro, comprai l'Akai MX73 (appena uscita) ed era la prima tastiera con il concetto master keyboard.. Le Studiologic famose uscirono tutte dopo. La stessa Roland le master famose le produsse dopo..
Credo che quello che senti sui dischi sia suonato proprio dai DX7!
Non so quanti anni hai..io che sono del '65 ti posso dire che c'ero! emoemo
Ciao
Paolo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-02-21 10.31

Tranquillo sono del 71 e prima della akay c'era la Yamaha kx88, Ma bastava anche una qualsiasi tastiera Roland Midi... qui il punto è che il generatore sonoro Yamaha riceveva i valori fino a 127 Ma la Yamaha programma va le sue tastiere con un massimo di 110 come velocity..perché?.. stessa cosa anche su altri prodotti sempre Yamaha
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-02-21 10.50

giannirsc ha scritto:
Yamaha kx88

Quella proprio non me la ricordavo..Grazie..Dal vivo ti posso assicurare che le master key fino all'86 quando arrivò l'Akai non si vedevano..
Poi allora non era come adesso che compravi mega tastiere..... nonostante si facessero 100 serate all'anno e pur non facendo questo di lavoro.
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-02-21 11.22

@ berlex65
giannirsc ha scritto:
Yamaha kx88

Quella proprio non me la ricordavo..Grazie..Dal vivo ti posso assicurare che le master key fino all'86 quando arrivò l'Akai non si vedevano..
Poi allora non era come adesso che compravi mega tastiere..... nonostante si facessero 100 serate all'anno e pur non facendo questo di lavoro.
Ciao
Paolo
Nel 1985 avevo un Sequential (prima azienda ad utilizzare l'interfaccia Midi) Multitrack che suonavo via midi con una Korg Dw 8000; la Dx7 quindi si poteva pilotare con altre tastiere fin quasi dalla sua uscita sul mercato.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-02-21 13.13

@ 1paolo
Nel 1985 avevo un Sequential (prima azienda ad utilizzare l'interfaccia Midi) Multitrack che suonavo via midi con una Korg Dw 8000; la Dx7 quindi si poteva pilotare con altre tastiere fin quasi dalla sua uscita sul mercato.
Si si certamente...il midi c'era eccome! Quello che io intendevo è che nei live non c'era ancora la "moda" di utilizzare più nello specifico master keyboard, anche perché il mercato non offriva ancora tanti prodotti..
poi suonare una tastiera via midi con un'altra tastiera è stata una delle prime cose sperimentate, quando iniziarono a vendere tastiere che offrivano tali collegamenti.
Ciao
Paolo