Latenza e Buffer

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-03-21 18.36

@ orange1978
allora intendi che tu hai parecchia latenza che pare non ridursi nemmeno cambiando i drivers?

di solito la latenza dipende molto dal software ossia da come sono scritti i drivers, però in realtà è una combinazione tra hardware e software, ricordo per esempio una scheda che usaii secoli fa la Guillemot ISIS maxistudio, penso la peggior scheda audio che mi sia capitato di usare (sound blaster a parte che nemmeno sono schede per me).
ricordo che con i driver asio che solitamente portavano la latenza di una scheda normale a circa 12/18ms, i driver asio di quella scheda generavano 100 ms di latenza, molti meno dei drivers direct sound, ma comunque ben di piu.

invece una rme o una echo riuscivano a scendere anche a 10, 8....abbassando il buffer, ma con un buffer normale non superavano i 18/20, cosa che ti permetteva comunque di lavorare.
allora li io credo che probabilmente l'architettura della ISIS a livello di hardware con quel processore dream DSP forse era fatta male e impediva di scendere troppo come latenza, oppure chi ha sviluppato i drivers non è riuscito a ottenere l'efficacia richiesta.

piu che il DAC probabilmente potrebbe essere cio che cè attorno al convertitore, parlo della parte digitale, il sound controller, ma per curiosità che scheda audio sarebbe questa?
sono quelle montate di solito sui portatili windows, realtek, ovviamente ci sono modelli che vanno meglio di altri,non hanno asio.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

06-03-21 21.09

@ zerinovic
se lo hai disabilitato all'avvio (non lo devi vedere come icona, nella barra infondo a destra) non ci dovrebbero essere problemi, disabilita anche i vari miglioramenti QUI nel pannello audio di windows.e i suoni di windows. elimina dall'avvio automatico il pannello realtek.
grazie. Non vedo più nulla in esecuzione. In termini di tempo, per avere allineamento suono strumento e suono del PC, quando si inizia a sentire disallineamento, da 10 ms in su o anche meno?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-03-21 21.21

@ anonimo
grazie. Non vedo più nulla in esecuzione. In termini di tempo, per avere allineamento suono strumento e suono del PC, quando si inizia a sentire disallineamento, da 10 ms in su o anche meno?
piu o meno...all’inizio sembra una specie di chorus, con il salire della latenza pc,dovresti essere intorno ai 18ms e piu.. senti i due suoni uno dopo l’altro.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

07-03-21 13.33

@ zerinovic
piu o meno...all’inizio sembra una specie di chorus, con il salire della latenza pc,dovresti essere intorno ai 18ms e piu.. senti i due suoni uno dopo l’altro.
problema risolto. Sto usando un samples player e il problema era nei samples. Avevano all'inizio un silenzio quantificabile in circa 13 ms, saltato questo silenzio si è allineato tutto emo

Grazie 1000 per tutte le informazioni che mi hai fornito.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

09-03-21 11.21

zerinovic,
ho provato il mio sample player con wasapi in modalità condivisa ed audacity per registrae quanto esce dalla scheda audio e non noto per ora alcun ritardo apprezzabile.

In un altro post però, leggevo che esistono ritardi con wasapi nella modalità condivisa ma non so in quale caso particolare possono manifestarsi.

Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

12-03-21 18.46

@ anonimo
zerinovic,
ho provato il mio sample player con wasapi in modalità condivisa ed audacity per registrae quanto esce dalla scheda audio e non noto per ora alcun ritardo apprezzabile.

In un altro post però, leggevo che esistono ritardi con wasapi nella modalità condivisa ma non so in quale caso particolare possono manifestarsi.

Grazie
te ne accorgi quando hai una tastiera che ha suoni interni, e mandi in layer un suono del pc, (vst) puoi notare la differenza,(perche hai un termine di paragone, la latenza dello strumento vs pc) ma con il pc da solo é difficile notarla.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

12-03-21 18.58

@ zerinovic
te ne accorgi quando hai una tastiera che ha suoni interni, e mandi in layer un suono del pc, (vst) puoi notare la differenza,(perche hai un termine di paragone, la latenza dello strumento vs pc) ma con il pc da solo é difficile notarla.
grazie 1000
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

12-03-21 19.40

-