Korg prologue 16 vs Prophet rev 2 8

  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

03-03-21 21.04

@ PandaR1
Invece del p12 desktop cosa ne dici?
Dico che non è un analogico pur essendo ben suonante...fra il 12 ed il Rev 2 con espansione scelgo Rev 2...ed infatti prenderò quello...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-03-21 16.07

@ motif74
Dico che non è un analogico pur essendo ben suonante...fra il 12 ed il Rev 2 con espansione scelgo Rev 2...ed infatti prenderò quello...
No beh, che non e' analogico puro lo so anch'io (i filtri comunque credo siano analogici). Volevo un'impressione su come suona, se lo avevi ascoltato...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

04-03-21 20.28

@ PandaR1
No beh, che non e' analogico puro lo so anch'io (i filtri comunque credo siano analogici). Volevo un'impressione su come suona, se lo avevi ascoltato...
A mio avviso suona bene, ma per certe sonorità...Rev2 è un'altra cosa...poi se parliamo di controlli la scelta obbligata rimane la versione con keybed, bella da vedere e con molti controlli. La versione desktop risulta molto più essenziale...comunque per me suona bene.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-09-22 12.23

@ motif74
A maggio prenderò il Prophet REV2 desktop 16 voices...a mio avviso non si può nemmeno avvicinare al Prologue di Korg...è talmente alta la differenza qualitativa da rendere imbarazzante persino il confronto...Il Summit ed il Peak invece, per me, sono dei synth molto validi ma comunque non al livello sonoro del Prophet. Per lavorare bene con questo synth comunque, va preso l'editor esterno comodissimo e fatto veramente bene. Prezzo alto per un desktop a fronte però di una qualità sonora elevata. Scelta per me obbligata il 16 voci per poter lavorare anche con suoni in layer senza avere eccessivi problemi di polifonia.
Ho appena preso un Prologue 16 e un Prophet XL. Non sto a discutere sul suono, sono assai diversi, il prologue molto aggressivo e grasso, il Prophet molto morbido e digitale nel senso buono, ma qualitativamente credo che essendo l'ammiraglia Sequential il Prophet XL sia anche qualitativamente migliore del rev2 eppure a me sembra fatto molto meglio il Prologue: pomelli in metallo anzichè in plastica, tastiera eccezionale, materiali migliori e più eleganti, non c'è neanche una parte in plastica diversamente dal Prophet. Non capisco su che base si facciano tali affermazioni, ho il dubbio se realmente mettiate le mani sugli strumenti o spariate sentenze su qualcosa visto in foto...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

05-09-22 13.22

@ alkemyst85
Ho appena preso un Prologue 16 e un Prophet XL. Non sto a discutere sul suono, sono assai diversi, il prologue molto aggressivo e grasso, il Prophet molto morbido e digitale nel senso buono, ma qualitativamente credo che essendo l'ammiraglia Sequential il Prophet XL sia anche qualitativamente migliore del rev2 eppure a me sembra fatto molto meglio il Prologue: pomelli in metallo anzichè in plastica, tastiera eccezionale, materiali migliori e più eleganti, non c'è neanche una parte in plastica diversamente dal Prophet. Non capisco su che base si facciano tali affermazioni, ho il dubbio se realmente mettiate le mani sugli strumenti o spariate sentenze su qualcosa visto in foto...
Ho avuto il Prologue 8 e posso confermare che a livello di materiali c'è ben poco da dire, per quello che costa, cioè un terzo dei vari Prophet, è costruito più che bene. La tastiera è molto piacevole, Sequential monta meccaniche Fatar che solitamente vengono massacrate, quando invece sono montate su un synth del buonanima Dave diventano strepitose.
Lasciamo stare... Comunque ho avuto per lungo tempo lo schiribizzo di prendere un P08 o un rev2, quando costavano ancora poco, però più che un Tetra, cioè mezzo P08, non sono riuscito a recuperare.
Ho avuto pure la possibilità di utilizzarlo assieme al Prologue, e in tutta onestà, devo dire che alla fine ho sempre preferito il giapponese.
Perché? Perché quella generazione di Prophet suona veramente tanto, troppo dritta e precisa, mentre il Prologue con i suoi VCO mi ha sempre conquistato per la vitalità che aveva, a discapito di una matrice di modulazione inesistente, mi piaceva molto il filtro (che comunque è un cavallo di razza, deriva dal filtro adottato in occasione del loro reissue Odyssey) e mi piaceva molto la possibilità di ricreare le sonorità del DW8000, ma non solo.
Se dovessimo parlare di altri strumenti Sequential a VCO, anche senza scomodare il rev4 il Take5 mi sembra già una bella mina che può insidiare il Prologue per posizionamento.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

05-09-22 14.05

@ wildcat80
Ho avuto il Prologue 8 e posso confermare che a livello di materiali c'è ben poco da dire, per quello che costa, cioè un terzo dei vari Prophet, è costruito più che bene. La tastiera è molto piacevole, Sequential monta meccaniche Fatar che solitamente vengono massacrate, quando invece sono montate su un synth del buonanima Dave diventano strepitose.
Lasciamo stare... Comunque ho avuto per lungo tempo lo schiribizzo di prendere un P08 o un rev2, quando costavano ancora poco, però più che un Tetra, cioè mezzo P08, non sono riuscito a recuperare.
Ho avuto pure la possibilità di utilizzarlo assieme al Prologue, e in tutta onestà, devo dire che alla fine ho sempre preferito il giapponese.
Perché? Perché quella generazione di Prophet suona veramente tanto, troppo dritta e precisa, mentre il Prologue con i suoi VCO mi ha sempre conquistato per la vitalità che aveva, a discapito di una matrice di modulazione inesistente, mi piaceva molto il filtro (che comunque è un cavallo di razza, deriva dal filtro adottato in occasione del loro reissue Odyssey) e mi piaceva molto la possibilità di ricreare le sonorità del DW8000, ma non solo.
Se dovessimo parlare di altri strumenti Sequential a VCO, anche senza scomodare il rev4 il Take5 mi sembra già una bella mina che può insidiare il Prologue per posizionamento.
Concordo. Il Prophet XL a cui ho affiancato il Prologue alla fine è un digitale con filtri analogici, suona da paura, è assolutamente complementare al Prologue per tipologia di suoni che si riesce a tirar fuori eppure il prologue ti emoziona, i suoni hanno una botta pazzesca e il terzo oscillatore digitale ti modernizza un suono altrimenti anonimo di un lead qualsiasi e lo rende unico. Veramente una macchina strepitosa. Avrà anche meno di tanti altri ma ha ciò che veramente serve per creare suoni al volo e suonarci.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-09-22 15.24

wildcat80 ha scritto:
Perché? Perché quella generazione di Prophet suona veramente tanto, troppo dritta e precisa, mentre il Prologue con i suoi VCO mi ha sempre conquistato per la vitalità che aveva

Fermo restando che entrambi suonano molto bene, vorrei osservare che Prophet ha il drift degli oscillatori che permette di sopperire all'eccessiva precisione, ma l'aspetto più rilevante che mi salta all'orecchio ascoltando con attenzione le demo di entrambi, è che la carta sonora del Prophet ce l'ha solo l'americano, mentre il giapponese è un sintetizzatore ben suonante ma meno caldo e con una costruzione meno entusiasmante (se anche l'occhio vuole la sua parte).

Ciò detto considerate le mie esigenze finanziarie, andrei su un Prologue 8 voci con un bel chorus a pedale abbinato e fine della storia
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

06-09-22 16.51

SimonKeyb ha scritto:
Ciò detto considerate le mie esigenze finanziarie, andrei su un Prologue 8 voci con un bel chorus a pedale abbinato e fine della storia


Non è detto che ti serva un pedalino per il chorus: ne ha già di interessanti a bordo e ne ha ancora di più di terze parti installabili come user effects
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-09-22 17.26

@ wildcat80
SimonKeyb ha scritto:
Ciò detto considerate le mie esigenze finanziarie, andrei su un Prologue 8 voci con un bel chorus a pedale abbinato e fine della storia


Non è detto che ti serva un pedalino per il chorus: ne ha già di interessanti a bordo e ne ha ancora di più di terze parti installabili come user effects
ancora meglio, pensavo avesse solo delay e rev
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

06-09-22 18.15

@ SimonKeyb
ancora meglio, pensavo avesse solo delay e rev
No gli slot sono modulation e delay/reverb. Al massimo un riverbero, ma per restare in sala Korg, il piccolo NTS1 offre le stesse cose ma su 3 slot distini modulation/delay/reverb. Costa pochissimo, e a discapito delle connessioni mini jack suona bene e senza rumorosità. Ai tempi lo pagai 79 euro (black Friday mi sa).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-09-22 10.11

@ wildcat80
No gli slot sono modulation e delay/reverb. Al massimo un riverbero, ma per restare in sala Korg, il piccolo NTS1 offre le stesse cose ma su 3 slot distini modulation/delay/reverb. Costa pochissimo, e a discapito delle connessioni mini jack suona bene e senza rumorosità. Ai tempi lo pagai 79 euro (black Friday mi sa).
quindi o delay o reverb no entrambi assieme... ho presente NTS1 ma non sono riuscito a farmi un idea della qualità (e praticità)

cmq ho già un mio set di pedali che uso con la chitarra. Nel live mi sono abituato a portarli con i synth con grandissima soddisfaziò
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-09-22 15.04

SimonKeyb ha scritto:
quindi o delay o reverb no entrambi assieme... ho presente NTS1 ma non sono riuscito a farmi un idea della qualità (e praticità)


Sì, solo NTS1 offre i 3 slot separati, oppure, in alternativa, dovrebbe esservi qualche user effects di terzi per un effetto combo delay+reverb.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-09-22 22.12

@ SimonKeyb
quindi o delay o reverb no entrambi assieme... ho presente NTS1 ma non sono riuscito a farmi un idea della qualità (e praticità)

cmq ho già un mio set di pedali che uso con la chitarra. Nel live mi sono abituato a portarli con i synth con grandissima soddisfaziò
Un po macchinosa la gestione effetti sul prologue, meglio avere effetti esterni..
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 512
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

09-09-22 16.22

@ alkemyst85
Un po macchinosa la gestione effetti sul prologue, meglio avere effetti esterni..
A mio parere è sempre meglio avere effetti esterni di qualità per far suonare al top uno strumento
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-09-22 19.48

@ ifus
A mio parere è sempre meglio avere effetti esterni di qualità per far suonare al top uno strumento
Sì però gli effetti del Korg sono maestosi, almeno i riverberi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

10-09-22 20.24

@ filigroove
Sì però gli effetti del Korg sono maestosi, almeno i riverberi.
Sono tutti molto belli, i riverberi effettivamente hanno ben poco da invidiare a stomp dedicate ben più blasonate e costose. Personalmente mi piacevano molto anche il tape delay e i chorus, l'ensemble modellato su quello del Polysix è fantastico.
Poi quando si parla di effetti e synth gira che ti rigira salta sempre fuori qualcuno con l'MS70CDR che ha dei riverberi terribili, che avrà una quantità di patch programmabili mostruosa ma che come grana sparisce di fronte al piccolo e sottovalutato NTS1 (ok, in casa Korg hanno fatto il possibile per non farlo piacere con le connessioni mini e l'assenza di memorie, però suona veramente bene).