Musescore - Tutorial completo in italiano

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

04-03-21 09.26

vin_roma ha scritto:
Musescore, più bello graficamente, senza dubbio, ma ho sempre trovato molti problemi nella formattazione, spostamenti, rimappature.


Naturalmente non so se sia sufficiente per le tue esigenze, ma, non so se l'hai provata, nell'ultimissima release ci sono stati diversi miglioramenti rispetto ai problemi che citi.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

04-03-21 10.45

Lavoro apprezzatissimo, meriti un thanks. Io lo uso spesso, anche se ho riscontrato alcuni limiti, ma lo trovo immediato e fatto bene.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

04-03-21 17.50

@ artemiasalina
Lavoro apprezzatissimo, meriti un thanks. Io lo uso spesso, anche se ho riscontrato alcuni limiti, ma lo trovo immediato e fatto bene.
Grazie infinite! Mi fa molto piacere emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

04-03-21 17.58

@ vin_roma
Stracomplimenti Paolo! Bel lavoro.

Io uso Cubase che ha un motore MIDI stratosfericamente superiore e in quanto ad inserimento note stiamo ...400 a 1 rispetto a Musescore,
...forse anche 450 a 1! emo
Ma Cubase, al di la della velocità e musicalità nell'inserimento (praticamente in tempo reale), ha una grafica che non mi soddisfa e spesso ho cercato di trasferire, tramite il formato XML, i file su Musescore, più bello graficamente, senza dubbio, ma ho sempre trovato molti problemi nella formattazione, spostamenti, rimappature.

Spero di trovare con i tuoi tutorial le giuste risposte.
Grazie!!!

P.S.:
al punto 12 della tua lista forse intendevi "legatura di Portamento".
"portatura di legamento" non l'ho mai sentito!
Se ti riferisci alle "sballature estetiche" nei passaggi da Cubase a Musescore, li avevo anche io. Toccava sempre rimetterci le mani. Alla fine, se dovevo fare qualcosa per esportarla in pdf e inviarla a qualcuno, lavoravo direttamente su Musescore.

"Portatura di legamento/legatura di portamento" è una c@zz@t@ che mi sono portato dietro per tutto quel video. Non capisco perché, continuo ad invertirli. Dislessia elettiva? Il bello è che il video ora ha già un pacchetto di visual e commenti. E alcune cose me le lascerà correggere, altre no emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-03-21 18.54

Thanks anche da parte mia, perché sono un affezionato dei software di notazione In passato avevo acquistato la licenza di Encore, peccato abbia fatto quella fine indegna. Avrei potuto fare un upgrade competitivo con Sibelius, ma non riuscivo a trovare le fatture recenti che dimostrassero di avere una versione abbastanza aggiornata di Encore, così ho dovuto rinunciarvi. Spero di riuscire a fare comunque qualcosa con Digital Performer e Cubase 11 Pro, anche se non sono proprio specifici per lo scoring.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

04-03-21 19.46

@ michelet
Thanks anche da parte mia, perché sono un affezionato dei software di notazione In passato avevo acquistato la licenza di Encore, peccato abbia fatto quella fine indegna. Avrei potuto fare un upgrade competitivo con Sibelius, ma non riuscivo a trovare le fatture recenti che dimostrassero di avere una versione abbastanza aggiornata di Encore, così ho dovuto rinunciarvi. Spero di riuscire a fare comunque qualcosa con Digital Performer e Cubase 11 Pro, anche se non sono proprio specifici per lo scoring.
Grazie davvero Michelet emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-03-21 15.33

@ Dallaluna69
Grazie.
Sì, se tu facessi una cosa del genere penso sarebbe molto apprezzata.
Ok, allora provo a illustrare la situazione e il problema che ci si trova ad affrontare quando si cercano di usare metri sovrapposti con Musescore. Dopo una breve ricerca, purtroppo sembra proprio che quello che sto per scrivere si applichi sia alla versione 2 che alla 3.

La domanda è la seguente: come scrivere una partitura, o una sezione di una partitura, in cui pentagrammi o sistemi diversi hanno indicazioni metriche tra loro differenti?
Si presentano due casi:
1) Tutti i pentagrammi della partitura, pur avendo indicazioni metriche tra loro differenti, hanno le linee di battuta sempre negli stessi punti, perfettamente allineate lungo l'asse verticale; ad esempio, una partitura per pianoforte in cui il pentagramma della mano destra è scritto in 12/8 e quello della mano sinistra in 4/4, dove a 3/8 della parte della mano destra corrisponde 1/4 della parte della mano sinistra. Le battute hanno la stessa ampiezza "spaziale".
2) Nella partitura ci sono uno o più pentagrammi in cui le linee di battuta non sempre corrispondono, cioè non sempre sono allineate lungo l'asse verticale: ad esempio una partitura per pianoforte in cui il pentagramma della mano destra è scritto in 3/4 e quello della mano sinistra in 4/4, dove a 1/4 della parte della mano destra corrisponde 1/4 della parte della mano sinistra.

Purtroppo, Musescore prevede una soluzione "pronta" solo nel primo caso: quella della "indicazione metrica locale", che risolve in maniera accettabile la questione ed è descritta nel manuale ufficiale del programma a questi link (in italiano c'è solo per la versione 2):
Musescore 2 - Italiano
Musescore 3 - Inglese

I problemi seri si manifestano nel secondo caso: le battute interessate hanno lunghezze diverse tra loro, e quindi sono completamente indipendenti, se non per la pulsazione fondamentale comune. Musescore non prevede alcuna soluzione "pronta" per questa situazione, e non consente in alcun modo una soluzione completa: il problema può essere solo parzialmente aggirato mediante un workaround, per l'appunto, parziale. E' descritto in una sezione aggiuntiva del manuale in inglese, che però non affronta tutti gli aspetti della questione. Comunque lo si può trovare a questo link:
Musescore 2 o 3 - Inglese

- Segue -
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-03-21 15.34

- Parte II -

In poche parole, bisogna:
1) Cambiare l'aspetto delle indicazioni metriche, modificandone "numeratore e denominatore" (questo è abuso di linguaggio dato che l'indicazione metrica formalmente non è una frazione);
2) Rendere invisibili tutte le linee di battuta posizionate automaticamente dal programma che non riflettono più la nuova indicazione metrica;
3) Inserire manualmente le linee di battuta necessarie;
4) In caso di cambi di indicazione metrica, rendere invisibili le indicazioni metriche non necessarie;
5) Usare all'occorenza, durante l'editing delle note, la funzione "Unisci le battute selezionate" e le legature di valore;
6) Evitare di impazzire e di gettare il computer nella spazzatura insieme a tutti i propri CD e strumenti musicali. emo

Il workaround di cui sopra è solo "parziale" per due motivi principali:
1) Il programma non ha la minima idea di quello che si va a fare e non "capisce" la polimetria;
2) La soluzione proposta sopra non risolve tutti i possibili casi, ad esempio quello di un cambio di indicazione metrica che va posizionato in punto che NON sia un movimento immediatamente successivo a una delle linee di battuta inserite automaticamente dal programma, e questa è la situazione che l'articolo in inglese che ho linkato non affronta e non prende nemmeno in considerazione. Ad oggi ancora non ho trovato una vera soluzione a questo problema, se non scrivere con del normale testo il cambio necessario (vedere il 18/8 nello screenshot).

Tuttavia il file viene esportato in PDF correttamente dal programma, e il risultato è visivamente buono.

Allego alcuni screenshot della trascrizione che mi ha posto questi problemi: link
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-03-21 15.56

Questa è una delle poche vere limitazioni di questo programma con cui mi sono scontrato...per il resto è ottimo. E comunque quella della polimetria è una situazione che si incontra molto raramente, e forse mai...è una cosa molto particolare.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

08-03-21 09.52

Dallaluna69 ha scritto:
Carissimi.
Ho caricato su YouTube una serie di tutorial per Musescore in italiano.
Ogni tanto mi diverto con Musescore, più che altro per scrivere qualche esercizio.
Ti invio un Thanks per i tuoi tutorial, sempre chiaro e preciso nelle spiegazioni. Questi video sono sempre molto utili.
Thanks anche a d_phatt per le ulteriori precisazioni
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

08-03-21 13.08

@ Pianolaio
Dallaluna69 ha scritto:
Carissimi.
Ho caricato su YouTube una serie di tutorial per Musescore in italiano.
Ogni tanto mi diverto con Musescore, più che altro per scrivere qualche esercizio.
Ti invio un Thanks per i tuoi tutorial, sempre chiaro e preciso nelle spiegazioni. Questi video sono sempre molto utili.
Thanks anche a d_phatt per le ulteriori precisazioni
emo
Grazie! Era un pezzo che non ti leggevo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

08-03-21 13.40

Pianolaio ha scritto:
Thanks anche a d_phatt per le ulteriori precisazioni

Prego, spero di risparmiare a qualcuno l'impazzimento che mi sono dovuto sorbire io per capire questa cosa la prima volta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

11-03-21 09.01

@ d_phatt
- Parte II -

In poche parole, bisogna:
1) Cambiare l'aspetto delle indicazioni metriche, modificandone "numeratore e denominatore" (questo è abuso di linguaggio dato che l'indicazione metrica formalmente non è una frazione);
2) Rendere invisibili tutte le linee di battuta posizionate automaticamente dal programma che non riflettono più la nuova indicazione metrica;
3) Inserire manualmente le linee di battuta necessarie;
4) In caso di cambi di indicazione metrica, rendere invisibili le indicazioni metriche non necessarie;
5) Usare all'occorenza, durante l'editing delle note, la funzione "Unisci le battute selezionate" e le legature di valore;
6) Evitare di impazzire e di gettare il computer nella spazzatura insieme a tutti i propri CD e strumenti musicali. emo

Il workaround di cui sopra è solo "parziale" per due motivi principali:
1) Il programma non ha la minima idea di quello che si va a fare e non "capisce" la polimetria;
2) La soluzione proposta sopra non risolve tutti i possibili casi, ad esempio quello di un cambio di indicazione metrica che va posizionato in punto che NON sia un movimento immediatamente successivo a una delle linee di battuta inserite automaticamente dal programma, e questa è la situazione che l'articolo in inglese che ho linkato non affronta e non prende nemmeno in considerazione. Ad oggi ancora non ho trovato una vera soluzione a questo problema, se non scrivere con del normale testo il cambio necessario (vedere il 18/8 nello screenshot).

Tuttavia il file viene esportato in PDF correttamente dal programma, e il risultato è visivamente buono.

Allego alcuni screenshot della trascrizione che mi ha posto questi problemi: link
Mi chiedo se il tutorial n. 8 modificare le barrette potrebbe esserti utile.
Il caso tuo è davvero complesso. Mi chiedo quanto sia diffuso e se non lo è, quale escamotage usino gli altri.
Sei decisamente più avanti di me, sia nella composizione che nella conoscenza del software emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

11-03-21 12.27

Dallaluna69 ha scritto:
Mi chiedo se il tutorial n. 8 modificare le barrette potrebbe esserti utile.

Sì, assolutamente, l'ho appena visto. Evidenzia un aspetto che io ho ignorato, quello della lunghezza verticale delle linee di battuta. È un'utile punto aggiuntivo, che si somma a quello che ho scritto io, per chi volesse correggere anche questo particolare nell'aspetto grafico dello spartito.

Dallaluna69 ha scritto:
Il caso tuo è davvero complesso. Mi chiedo quanto sia diffuso e se non lo è, quale escamotage usino gli altri.

Credo e temo che quella da me illustrata sia l'unica soluzione possibile.

Dallaluna69 ha scritto:
Sei decisamente più avanti di me, sia nella composizione che nella conoscenza del software

Nella conoscenza del software non lo so, posso solo dire che ci ho lavorato tanto e fatto molta esperienza. Però sulla composizione, attento a dirlo perché questo pezzo non è mio...purtroppo :) è solo la mia trascrizione (parziale, oltretutto) di una versione live di un brano dei King Crimson, Indiscipline...magari fossi io l'autore di questa roba, neanche nei miei sogni più proibiti emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-03-21 12.34

@ Dallaluna69
Carissimi.
Ho caricato su YouTube una serie di tutorial per Musescore in italiano.
I video hanno una suddivisione, tipo corso completo, in modo che ognuno possa andare a guardare quello che gli serve.
Diversi forumer utilizzano già questo software e sicuramente avrei io da imparare da loro. Consigli e suggerimenti sono sempre i benvenuti.
Metto qui i link, in modo che rimanga una risorsa a disposizione di tutti.
Per chi vuole, i video sono questi:
1. Installazione e settaggio
2. Come inserire le note
3. Aggiungere e rimuovere le battute
4. Aggiungere e modificare l'indicazione metrica
5. Armatura di chiave e trasposizione
6. Modificare la chiave
7. Aggiungere una graffa
8. Modificare le barrette del pentagramma
9. Organizzare le tavolozze
10. Aggiungere le articolazioni
11. Crescendo e diminuendo
12. Legatura di portamento
13. Le dinamiche
14. Tempo/Bpm
15. Copia e incolla
16. Indicazioni testuali
17. Aggiungere parole/lyrics
18. Gli accordi
19. I controlli di riproduzione
20. Riprodurre la musica
21. Esportare in PDF, MIDI, MP3, WAV

Musescore 4 Tutte le novità
thanks d'obbligo, ci hai perso tempo ma hai fatto una cosa utilissima! Grazie!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

11-03-21 17.11

@ zaphod
thanks d'obbligo, ci hai perso tempo ma hai fatto una cosa utilissima! Grazie!
Grazie a te di apprezzare.
Ho cercato di fare una cosa il più possibile completa. Uno strumento che restasse a disposizione di tutti. emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

11-03-21 17.48

Dallaluna69 ha scritto:
Grazie! Era un pezzo che non ti leggevo

Beh grazie!
Leggo sempre, ma scrivo poco perchè ho un lavoro con orari semicasuali già in condizioni normali, ma in questo periodo è ancora peggio!
Avevo giusto postato una cosa non troppo tempo fa, proprio usando Musescore, su un "gioco" proposto da wildcat80.
Comunque il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere! A volte uno pensa di essere "invisibile" in un certo senso, in un Forum, invece sembrerebbe di no. Sono sorpreso positivamente, grazie! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

11-03-21 23.45

@ Pianolaio
Dallaluna69 ha scritto:
Grazie! Era un pezzo che non ti leggevo

Beh grazie!
Leggo sempre, ma scrivo poco perchè ho un lavoro con orari semicasuali già in condizioni normali, ma in questo periodo è ancora peggio!
Avevo giusto postato una cosa non troppo tempo fa, proprio usando Musescore, su un "gioco" proposto da wildcat80.
Comunque il tuo messaggio mi ha fatto molto piacere! A volte uno pensa di essere "invisibile" in un certo senso, in un Forum, invece sembrerebbe di no. Sono sorpreso positivamente, grazie! emo
Certo che mi ricordo di te! Con quell'avatar come potresti passare inosservato? Anche nel thread sulla scelta dei nickname te lo avevo detto, ricordi?
Il gioco di Wildcat l'ho seguito di striscio perché non ho la capacità di creare un brano partendo da una progressione, mentre tutti gli altri sì! Non ho seguito per invidia emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

12-03-21 09.32

Dallaluna69 ha scritto:
Con quell'avatar come potresti passare inosservato? Anche nel thread sulla scelta dei nickname te lo avevo detto, ricordi?

Mi ricordo benissimo emo
Ti aveva incuriosito il mio Avatar, che è la copertina del disco "Presence".
Restando in tema con la mia immagine profilo, mi ha fatto piacere che si sia notata non solo la mia "Presenza" ma anche la mia "Assenza" emo

Dallaluna69 ha scritto:
Il gioco di Wildcat l'ho seguito di striscio perché non ho la capacità di creare un brano partendo da una progressione, mentre tutti gli altri sì! Non ho seguito per invidia

In realtà anche io non ho fatto granchè.
Mentre tutti hanno suonato i loro Arrangiamenti, io mi sono limitato a comporre una breve linea melodica sempre uguale che viene man mano arrangiata in maniera molto semplice su quel giro di Accordi prestabilito. Che è una cosa che mi piace fare. Neanche io sono il tipo da pubblicare troppo, non avevo la Tastiera sottomano perchè non ero a casa, stavo usando Musescore, e ho detto "ma sì!", e ho scritto quella cosa un po' di getto quasi solo sulla carta, ma non è niente di che.
Mi sono piaciuti molto gli altri Arrangiamenti. Bell'esperimento emo

Tornando al tuo Thread, usando Musescore, apprezzo maggiormente i tuoi Tutorials
emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

12-03-21 14.28

@ Pianolaio
Dallaluna69 ha scritto:
Con quell'avatar come potresti passare inosservato? Anche nel thread sulla scelta dei nickname te lo avevo detto, ricordi?

Mi ricordo benissimo emo
Ti aveva incuriosito il mio Avatar, che è la copertina del disco "Presence".
Restando in tema con la mia immagine profilo, mi ha fatto piacere che si sia notata non solo la mia "Presenza" ma anche la mia "Assenza" emo

Dallaluna69 ha scritto:
Il gioco di Wildcat l'ho seguito di striscio perché non ho la capacità di creare un brano partendo da una progressione, mentre tutti gli altri sì! Non ho seguito per invidia

In realtà anche io non ho fatto granchè.
Mentre tutti hanno suonato i loro Arrangiamenti, io mi sono limitato a comporre una breve linea melodica sempre uguale che viene man mano arrangiata in maniera molto semplice su quel giro di Accordi prestabilito. Che è una cosa che mi piace fare. Neanche io sono il tipo da pubblicare troppo, non avevo la Tastiera sottomano perchè non ero a casa, stavo usando Musescore, e ho detto "ma sì!", e ho scritto quella cosa un po' di getto quasi solo sulla carta, ma non è niente di che.
Mi sono piaciuti molto gli altri Arrangiamenti. Bell'esperimento emo

Tornando al tuo Thread, usando Musescore, apprezzo maggiormente i tuoi Tutorials
emo
Grazie! emo