Microfono Electro Voice N/D 967

  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

16-03-21 11.32

@ serpaven
che sono i riferimenti delle loro categorie, dipende da come canti e da dove canti e con che setup.

il dinamico perdona errori di tecnica e/o impostazione vocale, setup non ottimali, monitoring approssimativo, ambienti riverberanti, il condensatore no. se hai tutto (ma proprio tutto quanto sopra...) a posto è più dettagliato e consente di gestire al meglio una voce educata/professionale, altrimenti diventa un incubo per te e per chi ti ascolta.
Sennheiser MD431II Profipower
quindi sicuramente questo
ormai sto collezionando microfoni
2 t-bone (simil beta 58)
1 elettrovoice 967
1 shure beta 58 radiomicrofono senza fili
sono tentato da questo Sennheiser MD431II Profipower anche se vedo che in tv viene usato spesso e volentieri l'altro
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-03-21 14.05

@ wattala
Sennheiser MD431II Profipower
quindi sicuramente questo
ormai sto collezionando microfoni
2 t-bone (simil beta 58)
1 elettrovoice 967
1 shure beta 58 radiomicrofono senza fili
sono tentato da questo Sennheiser MD431II Profipower anche se vedo che in tv viene usato spesso e volentieri l'altro
Rispetto al beta 58 che lo trovo un po' eccessivo sui medioalti(l'sm 58 é più regolare su tutto il range) infatti non lo uso più, l' EV ND 967 come lo trovi?
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-03-21 14.12

@ ainnella86
Rispetto al beta 58 che lo trovo un po' eccessivo sui medioalti(l'sm 58 é più regolare su tutto il range) infatti non lo uso più, l' EV ND 967 come lo trovi?
Penso proprio che i 2 beta 58 li venderó di sicuro e compreró l'MD 431 II...perché anch'io ora ho troppi microfoni!..terró solo il Neumann kms 105 e l' SM 58(di scorta)....ma se il Sennheiser non mi deluderá(ma non credo proprio) lo userò come prima scelta...
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

16-03-21 15.27

@ ainnella86
Rispetto al beta 58 che lo trovo un po' eccessivo sui medioalti(l'sm 58 é più regolare su tutto il range) infatti non lo uso più, l' EV ND 967 come lo trovi?
EV ND 967 sicuramente altro pianeta rispetto al BETA 58
meno ovattato e molto più dettagliato
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-03-21 15.37

@ wattala
EV ND 967 sicuramente altro pianeta rispetto al BETA 58
meno ovattato e molto più dettagliato
👍👍👍👍
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-03-21 09.26

@ serpaven
per quello che costa si, molto meglio dell'SM58 imparagonabile al KMS105, ma resta un buon dinamico di fascia media. rispetto al fratello rock ND767 ha più bassi (ma penso dipenda dal cestello schiacciato che ti consente di cantare più vicino alla capsula ed aumentare quindi l'effetto prossimità). dopo l'MD431 II uno dei miei microfoni dinamici stage preferiti.

P.S. l'ND 967 non è più in produzione da qualche anno, adesso si chiama ND 96, è lo stesso microfono solo che costa di più... emo
carissimo una domanda che sicuramente ti sembrerà stupida
ma te il microfono ND 967 come lo pulisci ?
con gli altri non ho problemi svito tolgo la spugnetta e disinfetto
ma il 967 non ha nessuna spugnetta ma al suo interno ha una specie di retino in metallo che nemmeno si toglie

tu come fai ?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-03-21 12.10

@ wattala
carissimo una domanda che sicuramente ti sembrerà stupida
ma te il microfono ND 967 come lo pulisci ?
con gli altri non ho problemi svito tolgo la spugnetta e disinfetto
ma il 967 non ha nessuna spugnetta ma al suo interno ha una specie di retino in metallo che nemmeno si toglie

tu come fai ?
utilizzo tutti i miei microfoni con la cuffia antipop e lavo quella dopo ogni utilizzo, per i microfoni dove si svita il cestello periodicamente svito, disinfetto e lascio asciugare per bene prima di rimontare.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-03-21 12.11

@ ainnella86
Ho capito...quindi fai più un'attività in studio...
si, ma in ogni caso è solo un passatempo, il mio lavoro è un altro.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

22-03-21 21.52

@ ainnella86
Buonasera a tutti...avrei bisogno di alcuni pareri sul microfono Electro Voice N/D 967 visto che i negozi musicali che ci sono nella mia zona non ce l'hanno e quindi non posso provarlo di persona! sono un pianista/tastierista/cantante e ho varie situazioni live, dal pianobar,matrimoni,gruppo live blues e trio jazz....ho sempre cantato con Shure sm 58 ma poi ho scoperto il Neumann Kms 105 e non lo cambierei più con nessun altro microfono!...ho sentito parlare molto bene dell'Electro Voice N/D 967 e vorrei acquistarlo come microfono di scorta al Neumann!Cosa ne pensate a riguardo?ne vale la pena?....grazie
se vai su youtube ci sono diversi live di Don Mc Lean (aurore di american pie) dove usa sempre ormai il microfono in questione così ti fai un idea
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-04-21 15.18

@ serpaven
che sono i riferimenti delle loro categorie, dipende da come canti e da dove canti e con che setup.

il dinamico perdona errori di tecnica e/o impostazione vocale, setup non ottimali, monitoring approssimativo, ambienti riverberanti, il condensatore no. se hai tutto (ma proprio tutto quanto sopra...) a posto è più dettagliato e consente di gestire al meglio una voce educata/professionale, altrimenti diventa un incubo per te e per chi ti ascolta.
carissimo ho trovato un offertona
Neumann KMS104 PLUS MT BLACK € 390,00
sarei tentato
calcola che la mia è una voce che si stanca molto facilmente e ho letto in giro che ti permette di cantare con un filo di voce (sarebbe una salvezza)
te la butto li..cantando a circa 3 metri dai diffusori dici che andrei incontro a parecchi problemi di fischi nelle casse ?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-04-21 18.43

@ wattala
carissimo ho trovato un offertona
Neumann KMS104 PLUS MT BLACK € 390,00
sarei tentato
calcola che la mia è una voce che si stanca molto facilmente e ho letto in giro che ti permette di cantare con un filo di voce (sarebbe una salvezza)
te la butto li..cantando a circa 3 metri dai diffusori dici che andrei incontro a parecchi problemi di fischi nelle casse ?
il KMS104 ha un diagramma polare cardioide, il punto cieco è dietro al microfono (in direzione del cavo).
se le casse sono alle tue spalle (quindi in direzione microfono) per cantare con un filo di voce dovrai aumentare il gain e conseguentemente il rischio larsen c'è.

i microfoni a condensatore sono più sensibili, ma non solo alla voce, anche a tutti i rumori e segnali ambientali.

la differenza con i dinamici non è tanto nella sensibilità (che puoi recuperare con il gain del mixer/pre) ma nel dettaglio.

la domanda che devi farti è: pensi che un maggiore dettaglio possa valorizzare la tua voce o forse è meglio stendere un velo pietoso con un buon dinamico che minimizza i difetti o le imperfezioni amalgamando il tutto?

a questo puoi rispondere solo tu.

P.S: la voce si stanca se viene utilizzata male e/o se non la "riscaldi" ed "alleni", cantare è una attività molto più fisica di quello che può sembrare, ci vuole gradualità e costanza.


il prezzo, se nuovo, è ottimo.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-04-21 19.09

@ serpaven
il KMS104 ha un diagramma polare cardioide, il punto cieco è dietro al microfono (in direzione del cavo).
se le casse sono alle tue spalle (quindi in direzione microfono) per cantare con un filo di voce dovrai aumentare il gain e conseguentemente il rischio larsen c'è.

i microfoni a condensatore sono più sensibili, ma non solo alla voce, anche a tutti i rumori e segnali ambientali.

la differenza con i dinamici non è tanto nella sensibilità (che puoi recuperare con il gain del mixer/pre) ma nel dettaglio.

la domanda che devi farti è: pensi che un maggiore dettaglio possa valorizzare la tua voce o forse è meglio stendere un velo pietoso con un buon dinamico che minimizza i difetti o le imperfezioni amalgamando il tutto?

a questo puoi rispondere solo tu.

P.S: la voce si stanca se viene utilizzata male e/o se non la "riscaldi" ed "alleni", cantare è una attività molto più fisica di quello che può sembrare, ci vuole gradualità e costanza.


il prezzo, se nuovo, è ottimo.
è nuovo in offerta fino al 5/05
sono proprio tentato ma ho paura che poi finirei per non usarlo per via dei larsen
andrebbe collegato al TC HELICON Perform V che ha anche la possibilità di eliminare l'effetto larsen almeno in parte
sono nel pallone
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-04-21 16.19

@ serpaven
il KMS104 ha un diagramma polare cardioide, il punto cieco è dietro al microfono (in direzione del cavo).
se le casse sono alle tue spalle (quindi in direzione microfono) per cantare con un filo di voce dovrai aumentare il gain e conseguentemente il rischio larsen c'è.

i microfoni a condensatore sono più sensibili, ma non solo alla voce, anche a tutti i rumori e segnali ambientali.

la differenza con i dinamici non è tanto nella sensibilità (che puoi recuperare con il gain del mixer/pre) ma nel dettaglio.

la domanda che devi farti è: pensi che un maggiore dettaglio possa valorizzare la tua voce o forse è meglio stendere un velo pietoso con un buon dinamico che minimizza i difetti o le imperfezioni amalgamando il tutto?

a questo puoi rispondere solo tu.

P.S: la voce si stanca se viene utilizzata male e/o se non la "riscaldi" ed "alleni", cantare è una attività molto più fisica di quello che può sembrare, ci vuole gradualità e costanza.


il prezzo, se nuovo, è ottimo.
l'ho preso,il prezzo era troppo allettante
speriamo bene ;)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-04-21 16.51

@ wattala
l'ho preso,il prezzo era troppo allettante
speriamo bene ;)
emo
è un eccellente microfono con un bel supporto in gamma bassa.

ma utilizzi solo le casse alle tue spalle? niente monitor?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-04-21 18.16

@ serpaven
emo
è un eccellente microfono con un bel supporto in gamma bassa.

ma utilizzi solo le casse alle tue spalle? niente monitor?
solitamente si..se tutto va bene il prossimo acquisto saranno delle cuffie da utilizzare in live...tanto adesso è tutto fermo e le mie cantate me le faccio in casa
la mia signora è contentissima ahahahahah
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-04-21 18.42

@ wattala
solitamente si..se tutto va bene il prossimo acquisto saranno delle cuffie da utilizzare in live...tanto adesso è tutto fermo e le mie cantate me le faccio in casa
la mia signora è contentissima ahahahahah
per il live basterebbe mettere le casse davanti a te e non dietro e prendere un piccolo stage monitor da posizionare davanti al microfono rivolto verso di te.

un consiglio, a casa se puoi anche se canti in cuffia metti un po' di base come sottofondo, anche a volume limitato, la sola voce senza base spesso per chi è costrettto a sentirla non sempre è piacevole... emo
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

02-05-21 11.50

@ serpaven
per il live basterebbe mettere le casse davanti a te e non dietro e prendere un piccolo stage monitor da posizionare davanti al microfono rivolto verso di te.

un consiglio, a casa se puoi anche se canti in cuffia metti un po' di base come sottofondo, anche a volume limitato, la sola voce senza base spesso per chi è costrettto a sentirla non sempre è piacevole... emo
oltre al 105plus sto per sperimentare un microfono che viene assemblato a Napoli che viene usato da molti cantanti neomelodici mi dicono essere fantastico
my power Ksl105 costa 85 euri ;)
https://www.mypowerservice.com/shopping/



  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

02-05-21 11.59

wattala ha scritto:
oltre al 105plus

104, non 105 emo

wattala ha scritto:
sto per sperimentare un microfono che viene assemblato a Napoli che viene usato da molti cantanti neomelodici mi dicono essere fantastico

fantastico per come può esserlo un can-tante neomelodico! emo

a napoli probabilmente lo metteranno nella scatola... emo
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

02-05-21 12.40

@ serpaven
wattala ha scritto:
oltre al 105plus

104, non 105 emo

wattala ha scritto:
sto per sperimentare un microfono che viene assemblato a Napoli che viene usato da molti cantanti neomelodici mi dicono essere fantastico

fantastico per come può esserlo un can-tante neomelodico! emo

a napoli probabilmente lo metteranno nella scatola... emo
il 104 plus è quello che ho pagato 390 euro acquistato nel dal più grande venditore online italiano
quello che invece dovrei provare e che mi dicono
Diciamo che è superiore al beta 58 e si avvicina al Noemann kms105,da cui il nome simile... Che però essendo condensatore è più delicato nei live..
si chiama my power ksl105

02-05-21 12.41

@ wattala
oltre al 105plus sto per sperimentare un microfono che viene assemblato a Napoli che viene usato da molti cantanti neomelodici mi dicono essere fantastico
my power Ksl105 costa 85 euri ;)
https://www.mypowerservice.com/shopping/



spero che tu stia scherzando!
questa affermazione, da napoletano, mi deprime oltre la pandemia....emoemoemo