Finalmente fuori! EP online

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 16.29

Grazie Marco, l'astinenza da palco mi ha fatto diventare un bedroom producer.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

05-04-21 18.47

wildcat80 ha scritto:
Quando si dice il caso...

È un caso da coltivare emo
Come mossa standard la maggior parte dei producer non cancellano. Mettono in muto. Che sia una traccia, un sample, un take.
Anche io faccio sempre così (non che io sia un caso studio emo)
A volte torna utile, a volte no. Ma non costa niente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 18.52

@ Dallaluna69
wildcat80 ha scritto:
Quando si dice il caso...

È un caso da coltivare emo
Come mossa standard la maggior parte dei producer non cancellano. Mettono in muto. Che sia una traccia, un sample, un take.
Anche io faccio sempre così (non che io sia un caso studio emo)
A volte torna utile, a volte no. Ma non costa niente.
Ma il caso è stato che mettendo in play siano partiti entrambi i take della melodia, avevo tenuto i migliori 3 (due cantati interi e un take di controcanti), e penso che difficilmente lo avrei fatto volontariamente.
I miei progetti hanno sempre un certo numero di tracce in muto, e spesso sono salvati in versioni differenti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-04-21 18.59

@ wildcat80
Ma il caso è stato che mettendo in play siano partiti entrambi i take della melodia, avevo tenuto i migliori 3 (due cantati interi e un take di controcanti), e penso che difficilmente lo avrei fatto volontariamente.
I miei progetti hanno sempre un certo numero di tracce in muto, e spesso sono salvati in versioni differenti.
Ho un “frammento” registrato su GarageBand che mi piacerebbe girarti perché e’ nel tuo genere. Se ritieni lo sviluppi altrimenti lo butti ..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

05-04-21 19.00

marcoballa ha scritto:
ascolto "al volo" in cuffia dal pad di mia moglie

Uomo zerbino emoemoemo
Si lo so che quel tappeto è il carpet...

Bentornato Balla!!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-04-21 19.10

@ 1paolo
Ho un “frammento” registrato su GarageBand che mi piacerebbe girarti perché e’ nel tuo genere. Se ritieni lo sviluppi altrimenti lo butti ..
.. per i suoni ho usato Synth Master, Synth one, Alchemy e un arpeggiatore
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 21.01

Ti ringrazio Paolo, al momento però ho circa 256 GB di materiale fra audio e MIDI da sistemare, un mucchio di pezzi da finire insomma, non credo che riuscirei a dedicarmi a cose nuove.
Detto ciò se vuoi mandarmi un link via pm è ben accetto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-04-21 21.05

@ wildcat80
Ti ringrazio Paolo, al momento però ho circa 256 GB di materiale fra audio e MIDI da sistemare, un mucchio di pezzi da finire insomma, non credo che riuscirei a dedicarmi a cose nuove.
Detto ciò se vuoi mandarmi un link via pm è ben accetto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-04-21 22.03

@ 1paolo
Interessante. Ho fatto una cosa simile tempo fa, al momento un pochino lasciata a decantare assieme a una riga di pezzi strumentali, in cui ho lasciato andare pad e arpeggiatori creando trame ritmiche e armoniche che a primo impatto possono sembrare casuali ma non lo sono (perché i pattern degli arpeggiatori sono costruiti e non random o standard).
Il pezzo era questo in cui il Blofeld programmato per suonare come un Jupiter 8 si intreccia con un paio di sovraincisioni del JX8P.
Il brutto di questo pezzo è che è stato registrato in modalità live e non ho le tracce MIDI per riproporlo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

05-04-21 22.33

@ wildcat80
Interessante. Ho fatto una cosa simile tempo fa, al momento un pochino lasciata a decantare assieme a una riga di pezzi strumentali, in cui ho lasciato andare pad e arpeggiatori creando trame ritmiche e armoniche che a primo impatto possono sembrare casuali ma non lo sono (perché i pattern degli arpeggiatori sono costruiti e non random o standard).
Il pezzo era questo in cui il Blofeld programmato per suonare come un Jupiter 8 si intreccia con un paio di sovraincisioni del JX8P.
Il brutto di questo pezzo è che è stato registrato in modalità live e non ho le tracce MIDI per riproporlo.
In effetti ci sono affinità tra i due pezzi; il mio era un esperimento per testare l’utilizzo delle App all’interno di GarageBand ..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-04-21 00.40

Lavoro certosino e ben curato, negli arrangiamenti e nella ricerca estetica. Che dire, tornerò sicuramente a riascoltarti. Grazie della condivisione!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-21 08.30

@ anonimo
Lavoro certosino e ben curato, negli arrangiamenti e nella ricerca estetica. Che dire, tornerò sicuramente a riascoltarti. Grazie della condivisione!
Grazie a te per il commento.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-21 08.30

@ anonimo
Lavoro certosino e ben curato, negli arrangiamenti e nella ricerca estetica. Che dire, tornerò sicuramente a riascoltarti. Grazie della condivisione!
Grazie a te per il commento.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

06-04-21 11.46

wildcat80 ha scritto:
Però per quanto riguarda scrivere un pezzo da zero e produrlo è tutta roba nuova, diciamo un anno scarso di pratica.

Ecco... questo secondo me è l'elemento focale di tutta la questione.
Ogni volta che finisci un lavoro impari qualcosa. Intendo finito finito. Con pubblicazione. Che sia autoprodotto o con casa discografica alle spalle ovviamente fa la sua differenza, perché nel secondo caso impari altre cose.
Ma per il nostro livello, finire il brano e farlo uscire è fondamentale. Poi si inizia a lavorare al successivo con l'esperienza maturata in quel lavoro. Si analizza il risultato finale e si cerca di capire cosa si può migliorare per la prossima volta. E poi... l'appetito vien mangiando emo
Tenersi per anni delle tracce abbozzate su un hard disk non serve a niente. Forse serve per sognare il giorno in cui uno pubblicherà la propria Starway to Heaven. Ma nella pratica musicale non è di aiuto.

06-04-21 12.09

@ wildcat80
Anche se non eravamo pronti, anche se avremmo voluto far meglio, anche se avremmo voluto fare più pezzi... usciamo con questo EP di 3 pezzi su Bandcamp.
Stasera ho deciso: due ritocchi veloci alla loudness e via.
Prima esperienza in assoluto, tutto fatto in casa.
Sbagliando si impara.
Synth pop stories
Unica osservazione: credo che venga applicato un qualche tipo di compressione, perché i wave originari suonano un pochino meglio, ma vabbé, amen.
Ascoltato ora.
Che dire, complimenti intanto perchè tutto auto prodotto con una qualità compositiva e sonora davvero ispirate.
Si sente che mastichi i synth come fossero biscotti del Mulino Bianco perchè ogni suono è funzionale al brano e non casuale.
Bello il primo ed il terzo pezzo.
Magari riuscissi a finalizzare il mio lavoro così come ci siete riusciti voi, non lo dico per scherzo voi (e gli altri del forum) siete di ispirazione per i pigroni come me.
'80 rulez.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-04-21 12.25

Grazie Marce, dico che ci siamo un po' lanciati, molte cose le avrei riviste, ma occorre essere intraprendenti e un po' spregiudicati: un mattoncino per volta, il cesello si impara a usarlo man mano che si adopera.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-04-21 12.10

Come procede?
Hai dato per caso un'occhiata alle visualizzazioni? emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-04-21 12.13

@ Dallaluna69
Come procede?
Hai dato per caso un'occhiata alle visualizzazioni? emo
Siamo a 306 ascolti. Pochi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-04-21 12.26

@ wildcat80
Siamo a 306 ascolti. Pochi.
Sono tantissimi.
Detto in amicizia: non hai il senso della misura.
Senza una casa discografica alle spalle, 300 ascolti in un paio di giorni sono una follia.
Io per farne 200 su Youtube ci ho messo 3 anni. E non conosco bene Bandcamp, ma dubito che abbia un giro maggiore di YouTube (è un eufemismo per dire che non può averlo in alcun modo).
Bisogna vedere se, quando e dove si ferma, perché a volte partono forte e poi si piantano, a volte fanno 10 ascolti al giorno ma li fanno tutti i giorni per una vita... ci sono molte componenti.
Ma come partenza 300 sono moltissime visual. Complimenti!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-04-21 13.19

Sicuramente c'è qualche trucco per stare in alto nelle ricerche. Indagherò.