I titoli imprescindibili .......

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

05-04-21 20.59

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Esatto. è un interrogatorio

lanci la pietra e nascondi la mano... emoemo
No davvero, non saprei da dove cominciare. Ti potrei dire quelli che ho usurato a forza di ascoltare, ma non sono significativi rispetto a quelli che meritano.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-04-21 21.09

@ paolo_b3
No davvero, non saprei da dove cominciare. Ti potrei dire quelli che ho usurato a forza di ascoltare, ma non sono significativi rispetto a quelli che meritano.
Dicci, dicci lo stesso! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-04-21 21.14

The Dark Side of the Moon
The Wall
The lamb lies down on Broadway
Made in Japan
Toto 4
Turn of the Century
Storia di un minuto
Communique
8:30
Tutu
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

05-04-21 21.35

@ markelly2
Dicci, dicci lo stesso! emo
Tentatore...

nella mia vita sono sempre andato a periodi, alternando le cose più disparate, dal "Quartetto Cetra" a "John Zorn Naked city"
I primi anni mi focalizzavo su poche cose, le mie prime 3 musicassette sono state nell'ordine "Fabrizio De Andrè + PFM" solo il primo, poi "The dark side of the moon" e infine "Deepest Purple" (un the best of dei Deep).
Quelle tre le ho ancora e il nastro se lo guardi è diventato trasparente.

Da li di tutto e di più.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-04-21 21.39

Un bel disco importante, per il genere neo-soul, è
The Miseducation of Lauryn Hill, siamo sempre nel 98.

O per la techno hardcore, non dimentichiamoci di Fat Of The Land, dei Prodigy (97).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-04-21 22.50

@ markelly2
Spectrum ha scritto:
PS: cmq dalle proposte finora date, non ci si schioda dai sixties and seventies

Mezzanine è del 98
Non l'avevo notato, pardon.
C'è anche Messiaen, poco consono alla rivoluzione del pop-rock, seppur coevo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-04-21 22.55

@ paolo_b3
Tentatore...

nella mia vita sono sempre andato a periodi, alternando le cose più disparate, dal "Quartetto Cetra" a "John Zorn Naked city"
I primi anni mi focalizzavo su poche cose, le mie prime 3 musicassette sono state nell'ordine "Fabrizio De Andrè + PFM" solo il primo, poi "The dark side of the moon" e infine "Deepest Purple" (un the best of dei Deep).
Quelle tre le ho ancora e il nastro se lo guardi è diventato trasparente.

Da li di tutto e di più.
I Naked City li ascolto a periodi... dal 1992 circa ;-D Però non consiglierei alcun loro disco come titolo imprescindibile
Forse la richiesta del topic andrebbe interpretata come "i 3 dischi che porteresti in un'isola deserta" (poi c'è il problema di come ascoltarli, senza corrente elettrica)...
O ancora meglio, quali dischi consigliare a chi è completamente a digiuno di musica (in generale) e non sa da dove iniziare? (apriti cielo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

05-04-21 23.07

@ anonimo
I Naked City li ascolto a periodi... dal 1992 circa ;-D Però non consiglierei alcun loro disco come titolo imprescindibile
Forse la richiesta del topic andrebbe interpretata come "i 3 dischi che porteresti in un'isola deserta" (poi c'è il problema di come ascoltarli, senza corrente elettrica)...
O ancora meglio, quali dischi consigliare a chi è completamente a digiuno di musica (in generale) e non sa da dove iniziare? (apriti cielo)
Era per dare l'idea dall'A alla Z. Io di loro ho ascoltato solo Torture Garden. E' un disco che non mi ha mai coinvolto, dentro ci sono delle belle idee, ma frammentarie, non ci trovo il filo conduttore.
Forse perchè siamo ancora troppo permeati di romanticismo.

Però molto utile per fare gli scherzi a mia suocera, appassionata di classica. emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-04-21 23.17

Sempre restando negli anni 90 (o giù di lì):

Soundgarden - Down On The Upside (96)
Beastie Boys - Ill Communication (94)
Radiohead - Ok Computer (97)
Range Against The Machine - Evil Empire (96)
Red Hot Chili Pepper - BloodSugarSexMagic (91)
Living Colour - Vivid (88)
Faith No More - The Real Thing (89)
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

05-04-21 23.35

Spectrum ha scritto:
...C'è anche Messiaen...

Non l'ho scelto a caso. Sembra strano*, ma se lo ascolti riuscendo a prescindere dall'annichilente maestosita di quel poderoso organo a canne della Cattedrale della Santa Trinità a Parigi, cogli in nuce molte di quelle successive sperimentazioni che abbiamo creduto essere figlie primigenie dei maestri dei sintetizzatori e non.
* perlomeno a me, che sono ignorante.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-04-21 23.44

Aggiungerei anche

Terry Riley - Persian Surgery Dervishes

(Il più famoso è A Rainbow Curves Air oppure In C, ma secondo me questo è meglio)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-04-21 00.16

Spectrum ha scritto:
Forse la richiesta del topic andrebbe interpretata come "i 3 dischi che porteresti in un'isola deserta" (poi c'è il problema di come ascoltarli, senza corrente elettrica)...
O ancora meglio, quali dischi consigliare a chi è completamente a digiuno di musica (in generale) e non sa da dove iniziare? (apriti cielo)


esatto... avevo anche io questo dubbio emo... ma imprescindibili perche' "pietre miliari" nella storia della musica o perche' "dischi registrati da dio?"...

comunque intendendola invece con un "ditemi quali dischi potrei essermi perso e che varrebbe davvero la pena sentire"... qualche suggerimento ce l'ho pure io emo
Ovviamente trattandosi dell'Ispettore e non di un pischello appena arrivato emo mi aspetto che tanti dei dischi che sono stati nominati fin'ora li abbia già... e stia scorrendo la lista con il classico "ce l'ho... ce l'ho... manca..." come per le figurine di una volta emoemo

Personalmente mi sento "sintonizzato" con Mark Kelly e 1paolo che avrebbero dato un bel po' dei suggerimenti che avrei detto pure io ... a cui aggiungo...

Marillion - Misplaced Childhood
Marillion - Brave
Marillion - F.E.A.R.
IQ - Ever
IQ - Subterranea
Tears For Fears - Songs from the Big Chair
Peter Gabriel - Up
Peter Gabriel - Us
Simple Minds - Live in the City of Light
A Perfect Circle - Eat the Elephant
Transatlantic - Kaleidoscope
Metallica - Master of Puppet
Metallica - The Black Album

Diciamo che tra tutti quelli detti finora... meritevoli assolutamente di menzione... secondo me ci potrebbero stare anche questi.
Sono tutti dischi che quando li metto su... non li tolgo per giorni... (ma per quanto riguarda Peter Gabriel la discografia - quasi - completa, va spesso... a giro... ^__^)

adesso Ispettore ti Thankso emo.. bella discussione... cosi' vedo se e' scappato qualcosa anche a me emo
PS: PG e' influenzato anche dal fatto che ho visto piu' di qualche suo concerto... e certe cose... restano emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-04-21 00.28

Colonne sonore "imprescindibili"?
Suggerite, suggerite... sono curioso
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

06-04-21 00.48

@ orange1978
ma vecchi o nuovi, di che periodo?
Da quando hanno inventato il grammofono...senza distinzione di genere :-)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

06-04-21 00.49

@ paolo_b3
No, troppi, non ce la faccio a fare una lista. Mi viene "lo stress" solo a pensarci.emoemoemoemo

Bel post comunque ispettò!
<3
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

06-04-21 00.51

@ toniz1
Spectrum ha scritto:
Forse la richiesta del topic andrebbe interpretata come "i 3 dischi che porteresti in un'isola deserta" (poi c'è il problema di come ascoltarli, senza corrente elettrica)...
O ancora meglio, quali dischi consigliare a chi è completamente a digiuno di musica (in generale) e non sa da dove iniziare? (apriti cielo)


esatto... avevo anche io questo dubbio emo... ma imprescindibili perche' "pietre miliari" nella storia della musica o perche' "dischi registrati da dio?"...

comunque intendendola invece con un "ditemi quali dischi potrei essermi perso e che varrebbe davvero la pena sentire"... qualche suggerimento ce l'ho pure io emo
Ovviamente trattandosi dell'Ispettore e non di un pischello appena arrivato emo mi aspetto che tanti dei dischi che sono stati nominati fin'ora li abbia già... e stia scorrendo la lista con il classico "ce l'ho... ce l'ho... manca..." come per le figurine di una volta emoemo

Personalmente mi sento "sintonizzato" con Mark Kelly e 1paolo che avrebbero dato un bel po' dei suggerimenti che avrei detto pure io ... a cui aggiungo...

Marillion - Misplaced Childhood
Marillion - Brave
Marillion - F.E.A.R.
IQ - Ever
IQ - Subterranea
Tears For Fears - Songs from the Big Chair
Peter Gabriel - Up
Peter Gabriel - Us
Simple Minds - Live in the City of Light
A Perfect Circle - Eat the Elephant
Transatlantic - Kaleidoscope
Metallica - Master of Puppet
Metallica - The Black Album

Diciamo che tra tutti quelli detti finora... meritevoli assolutamente di menzione... secondo me ci potrebbero stare anche questi.
Sono tutti dischi che quando li metto su... non li tolgo per giorni... (ma per quanto riguarda Peter Gabriel la discografia - quasi - completa, va spesso... a giro... ^__^)

adesso Ispettore ti Thankso emo.. bella discussione... cosi' vedo se e' scappato qualcosa anche a me emo
PS: PG e' influenzato anche dal fatto che ho visto piu' di qualche suo concerto... e certe cose... restano emo
<3
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

06-04-21 07.46

@ anonimo
Colonne sonore "imprescindibili"?
Suggerite, suggerite... sono curioso
Jesus Christ Superstar
Tommy
Quadrophenia
The Wall
Mission
Balde Runner
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4071
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-04-21 08.05

@ 1paolo
Jesus Christ Superstar
Tommy
Quadrophenia
The Wall
Mission
Balde Runner
Più recenti:

- The Social Network
- Interstellar
- Inception
- Blade Runner 2049
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

06-04-21 09.32

Spectrum ha scritto:
Colonne sonore "imprescindibili"?
Suggerite, suggerite... sono curioso


Così al volo, per varie epoche:


Psycho
Incontri ravvicinati del terzo tipo (un poema sinfonico che mescola il neo classicismo tipico di Williams nei film di Spielberg con elementi atonali)
The Mission
Blade Runner (l'originale)
The Bourne identity (perché ha definito un sound ibrido con percussioni e ostinati che ha spopolato nel post 2010 nei film d'azione)
Arrival
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-04-21 09.33

mah....le solite domande demenziali, come se si potesse racchiudere la musica in quattro cinque lp.