Scelta microfono a condensatore (diagramma largo)

  • serpaven
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06-04-21 23.23

@ anonimo
si ma il sample audio è così stridulo e forte che non si capisce niente!!!emoemo
se sai ascoltare si capisce tutto, confrontalo quello degli altri microfoni ad es. audiotechnica AT4047 o a quello del t.bone SCT800 (valvolare)
  • anonimo
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06-04-21 23.40

@ serpaven
se sai ascoltare si capisce tutto, confrontalo quello degli altri microfoni ad es. audiotechnica AT4047 o a quello del t.bone SCT800 (valvolare)
mi da fastidio alle orecchie troppo saturo! ci riprovo.....
  • anonimo
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06-04-21 23.44

@ anonimo
mi da fastidio alle orecchie troppo saturo! ci riprovo.....
Audio-Technica AT4047/SV/SM nel file di esempio gli alti sono sorprendentemente attenuati e i bassi pronunciatiemo
ovviamente un gigante confronto al T-BONE SC 600
AKG C414 XLII mediosissimo come tantissimi altri microfoni che ho sentito. il migliore (quello che mi piace di più) Audio-Technica AT4047/SV/SM il t.bone SCT800 è sorprendentemente caldo ma ha un suono poco naturale

la colpa non è dei microfoni ovviamente come ripeto spesso ogni voce ha un suo specifico microfono! se dovessi cantare io ad esempio noteresti le alte frequenze squillanti non compatibili con alcuni microfoni
  • RudiRioli
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06-04-21 23.48

@ anonimo
vorrei un risulato così
emoemoemoemoemoemo

siamo alla follia proprio... !!!
  • zerinovic
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07-04-21 00.17

@ mauroverdoliva
behringer b1
ottimo,prezzo/prestazioni,poi é un cardiode, quindi limita i rientri da dietro. direi che é piuttosto neutro. con un eq lato software,gli dai il colore che vuoi.
  • anonimo
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07-04-21 00.25

@ zerinovic
ottimo,prezzo/prestazioni,poi é un cardiode, quindi limita i rientri da dietro. direi che é piuttosto neutro. con un eq lato software,gli dai il colore che vuoi.
saggio consiglio grazie
  • orange1978
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07-04-21 02.44

papa_lino ha scritto:
AKG C414 XLII mediosissimo come tantissimi altri microfoni che ho sentito.


hu ne ho tre di questo, e ho anche un XLS, bello....però sulle voci è un po freddo ma rimane un grande microfono e versatilissimo.

io per le voci comunque uso il blue the bottle, ne possiedo due esemplari, uno con una EF86 nos della telefunken e uno con una EF86 piu moderna della Sovtek mi pare, ma dovrò cambiarla presto, e con 4 capsule B0, B6, B7 e B8, piu una B3 (che non ho mai usato ancora).
  • orange1978
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07-04-21 02.45

@ mauroverdoliva
behringer b1
ma fa schifo ma stai scherzando? ma per piacere su.
  • orange1978
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07-04-21 02.53

@ anonimo
sarebbe l'ideale utilizzarlo anche in live
ne abbiamo già parlato, un microfono a condensatore a diaframma largo (non diagramma, il diagramma esiste ma si intende il grafico della risposta polare del microfono), NON SI PUO usare dal vivo, a meno che non sei Luciano Pavarotti e canti a un metro e mezzo di distanza, in teatro, accompagnato dal pianista.....e manco lui lo ha fatto spesso, quasi sempre i cantanti lirici usano micro condensatori a collo d'anatra, o altre cose simili.

le ragioni te le avevo già dette, un condensatore per natura è gia piu sensibile ai transienti alti di un dinamico, a diaframma largo non ne parliamo, avresti intanto una cattura maggiore dell'acustica del posto (che se non è il teatro la fenice a venezia puo essere un problema piu che un pregio), e una sensibilità tale che la gestione in un ambiente normale dei rientri diventerebbe altamente problematica.

per cantare dal vivo puoi usare un condensatore ma a gelato, come il neumann KMS, però anche li attenzione già i condensatori a gelato sono considerati molto difficoltosi da gestire live rispetto a dei dinamici, se non hai una situazione ben controllata, figuriamoci una cosa tipo il neumann u87 o akg c414 (che oltretutto per dare il meglio di se deve stare sull'asta, FERMO, privo di alcuna vibrazione, dal vivo figuriamoci in una situazione normale cè solo da pregare che il microfono non cada troppe volte in una serata.

ma scusa ragiona, in una manifestazione come sanremo in cui la voce è il core business, manco li lo fanno! ....ci sarà un motivo.
però se guardi i video o le foto anni 50 vedrai che Nilla Pizzi cantava a sanremo con due AKG C12 davanti a lei, che sono diaframma largo e valvolari....perche? perche el gh'era dumà quel!

anche adolf hitler per fare i comizi usava il mio stesso identico microfono, il neumann cmv che io ho nella versione moderna blue the bottle, ma perche era la sola cosa di alta fedeltà esistente nel 1935, oggi nessun politico, manco il papa o kim sung andrebbero a parlare al pubblico con tre quattro microfoni cosi.
inoltre nel passato era tutto acustico, non si raggiungevano i volumi che raggiungono gli strumenti elettrici oggi, era piu gestibile la cosa, oggi pensare di andare dal vivo con un diaframma largo da studio in una situazione normale come karaoke, è pura follia.

07-04-21 08.47

@ anonimo
Audio-Technica AT4047/SV/SM nel file di esempio gli alti sono sorprendentemente attenuati e i bassi pronunciatiemo
ovviamente un gigante confronto al T-BONE SC 600
AKG C414 XLII mediosissimo come tantissimi altri microfoni che ho sentito. il migliore (quello che mi piace di più) Audio-Technica AT4047/SV/SM il t.bone SCT800 è sorprendentemente caldo ma ha un suono poco naturale

la colpa non è dei microfoni ovviamente come ripeto spesso ogni voce ha un suo specifico microfono! se dovessi cantare io ad esempio noteresti le alte frequenze squillanti non compatibili con alcuni microfoni
l'akg 414 XL II l'ho posseduto per una decina d'anni, quando mi occupavo di post-produzione radiofonica e a mio parere non era "medioso" come dici tu ma ben bilanciato e colorato quel pelo che serviva, con una risposta adeguata per il suo prezzo dell'epoca (otre il millozzo).

07-04-21 08.49

@ orange1978
ma fa schifo ma stai scherzando? ma per piacere su.
il papa_lino voleva un microfono ultra economico, che vuoi da me... emo
  • orange1978
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07-04-21 12.27

@ mauroverdoliva
il papa_lino voleva un microfono ultra economico, che vuoi da me... emo
ho capito ma se fa schifo...sono soldi buttati.
  • zerinovic
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07-04-21 14.16

@ orange1978
ho capito ma se fa schifo...sono soldi buttati.
io non ho certo la tua esperienza con i mic e l’audio in generale, ma rispetto ad sm58,di piu,beta58a sembra di togliersi un tappo dalle orecchie. e rispetto ad un condensatore come Rode nt1a dove abbiamo registrato il ns album. non sfigura affatto, anzi...non é che lo scarti a priori perché di bassa lega?
  • orange1978
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07-04-21 14.23

@ zerinovic
io non ho certo la tua esperienza con i mic e l’audio in generale, ma rispetto ad sm58,di piu,beta58a sembra di togliersi un tappo dalle orecchie. e rispetto ad un condensatore come Rode nt1a dove abbiamo registrato il ns album. non sfigura affatto, anzi...non é che lo scarti a priori perché di bassa lega?
il rode nt1a direi che è decisamente migliore del b1, anzi è forse uno dei migliori se non il migliore nella sua fascia di prezzo.

sul fatto dello shure sm58 eh....non è proprio cosi, avrà meno dettaglio di un condensatore sicuramente, anche di un b1, ma certe caratteristiche come pasta sonora, eufonia, corpo, tridimensionalità possono essere assai migliori di una porcheria cinese da quattro soldi.
  • anonimo
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07-04-21 14.25

@ orange1978
ne abbiamo già parlato, un microfono a condensatore a diaframma largo (non diagramma, il diagramma esiste ma si intende il grafico della risposta polare del microfono), NON SI PUO usare dal vivo, a meno che non sei Luciano Pavarotti e canti a un metro e mezzo di distanza, in teatro, accompagnato dal pianista.....e manco lui lo ha fatto spesso, quasi sempre i cantanti lirici usano micro condensatori a collo d'anatra, o altre cose simili.

le ragioni te le avevo già dette, un condensatore per natura è gia piu sensibile ai transienti alti di un dinamico, a diaframma largo non ne parliamo, avresti intanto una cattura maggiore dell'acustica del posto (che se non è il teatro la fenice a venezia puo essere un problema piu che un pregio), e una sensibilità tale che la gestione in un ambiente normale dei rientri diventerebbe altamente problematica.

per cantare dal vivo puoi usare un condensatore ma a gelato, come il neumann KMS, però anche li attenzione già i condensatori a gelato sono considerati molto difficoltosi da gestire live rispetto a dei dinamici, se non hai una situazione ben controllata, figuriamoci una cosa tipo il neumann u87 o akg c414 (che oltretutto per dare il meglio di se deve stare sull'asta, FERMO, privo di alcuna vibrazione, dal vivo figuriamoci in una situazione normale cè solo da pregare che il microfono non cada troppe volte in una serata.

ma scusa ragiona, in una manifestazione come sanremo in cui la voce è il core business, manco li lo fanno! ....ci sarà un motivo.
però se guardi i video o le foto anni 50 vedrai che Nilla Pizzi cantava a sanremo con due AKG C12 davanti a lei, che sono diaframma largo e valvolari....perche? perche el gh'era dumà quel!

anche adolf hitler per fare i comizi usava il mio stesso identico microfono, il neumann cmv che io ho nella versione moderna blue the bottle, ma perche era la sola cosa di alta fedeltà esistente nel 1935, oggi nessun politico, manco il papa o kim sung andrebbero a parlare al pubblico con tre quattro microfoni cosi.
inoltre nel passato era tutto acustico, non si raggiungevano i volumi che raggiungono gli strumenti elettrici oggi, era piu gestibile la cosa, oggi pensare di andare dal vivo con un diaframma largo da studio in una situazione normale come karaoke, è pura follia.
tutto sto poema per i risultati dal vivoemo e poi mi stavo riferendo al microfono che mi suggeriva serpaven! la mediosità era relativa alla voce del cantante di thomann
il post se ne sta andando a puttane come sempre! io avevo fatto una domanda specifica vedi: up

07-04-21 14.28

@ orange1978
il rode nt1a direi che è decisamente migliore del b1, anzi è forse uno dei migliori se non il migliore nella sua fascia di prezzo.

sul fatto dello shure sm58 eh....non è proprio cosi, avrà meno dettaglio di un condensatore sicuramente, anche di un b1, ma certe caratteristiche come pasta sonora, eufonia, corpo, tridimensionalità possono essere assai migliori di una porcheria cinese da quattro soldi.
ma scusate: se papalino dice che vuole spendere meno di 100 euro perche' insistere su prodotti (rode) che costano di piu'?
so BENE che ci sono tanti microfoni migliori del b1, ma cosi' usciamo fuori dal range di prezzo richiesto.. o no?

07-04-21 14.33

@ orange1978
il rode nt1a direi che è decisamente migliore del b1, anzi è forse uno dei migliori se non il migliore nella sua fascia di prezzo.

sul fatto dello shure sm58 eh....non è proprio cosi, avrà meno dettaglio di un condensatore sicuramente, anche di un b1, ma certe caratteristiche come pasta sonora, eufonia, corpo, tridimensionalità possono essere assai migliori di una porcheria cinese da quattro soldi.
per il canto non so, ma avendoli provati anche per lo speakerato in post-produzione, almeno per i miei gusti, nè il beta nè l'sm mi soddisfavano rispetto a un mic a condensatore "da studio".
perfettamente d'accordo con orange sulla quasi impossibilita' di usare un mic "da studio" in ambito live...

07-04-21 14.37

@ anonimo
tutto sto poema per i risultati dal vivoemo e poi mi stavo riferendo al microfono che mi suggeriva serpaven! la mediosità era relativa alla voce del cantante di thomann
il post se ne sta andando a puttane come sempre! io avevo fatto una domanda specifica vedi: up
non dovresti lamentarti del "poema" dato che ti e' stata fornita una risposta bella "densa" e professionale del perche' quella categoria di microfoni non sono l'ideale in ambito live.
non sono l'avvocato di nessuno, ma talvolta noto nelle tue risposte una vena polemica non dovuta, considerando anche che gli utenti cmq dedicano del tempo a risponderti... me compreso...
altro discorso e' il non essere d'accordo con una risposta....
  • anonimo
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07-04-21 14.59

@ mauroverdoliva
non dovresti lamentarti del "poema" dato che ti e' stata fornita una risposta bella "densa" e professionale del perche' quella categoria di microfoni non sono l'ideale in ambito live.
non sono l'avvocato di nessuno, ma talvolta noto nelle tue risposte una vena polemica non dovuta, considerando anche che gli utenti cmq dedicano del tempo a risponderti... me compreso...
altro discorso e' il non essere d'accordo con una risposta....
anche orange abitualmente usa un linguaggio un po tagliente! ma io quando scrivo così le cose le dico con ironia quindi non interpretarle come pensi tu....perchè nel mio cuore non ci metto cattiveria e orange penso che l'abbia capito...ovvio che vorrei ringraziare chi mi aiuta ma in questo campo non ho molte esperienza
  • orange1978
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07-04-21 15.02

mauroverdoliva ha scritto:
ma cosi' usciamo fuori dal range di prezzo richiesto.. o no?


no, ma bisogna capire che se si vogliono certi risultati è necessario orientarsi su prodotti di un certo livello, come dice cannavacciuolo se usi materie prime di qualità puoi fare piatti gustosi e ricchi di sapore, se usi prodotti scadenti il risultato sarà quel che sarà (a prescindere dalla bravura).