07-04-21 02.53
@ anonimo
sarebbe l'ideale utilizzarlo anche in live
ne abbiamo già parlato, un microfono a condensatore a diaframma largo (non diagramma, il diagramma esiste ma si intende il grafico della risposta polare del microfono), NON SI PUO usare dal vivo, a meno che non sei Luciano Pavarotti e canti a un metro e mezzo di distanza, in teatro, accompagnato dal pianista.....e manco lui lo ha fatto spesso, quasi sempre i cantanti lirici usano micro condensatori a collo d'anatra, o altre cose simili.
le ragioni te le avevo già dette, un condensatore per natura è gia piu sensibile ai transienti alti di un dinamico, a diaframma largo non ne parliamo, avresti intanto una cattura maggiore dell'acustica del posto (che se non è il teatro la fenice a venezia puo essere un problema piu che un pregio), e una sensibilità tale che la gestione in un ambiente normale dei rientri diventerebbe altamente problematica.
per cantare dal vivo puoi usare un condensatore ma a gelato, come il neumann KMS, però anche li attenzione già i condensatori a gelato sono considerati molto difficoltosi da gestire live rispetto a dei dinamici, se non hai una situazione ben controllata, figuriamoci una cosa tipo il neumann u87 o akg c414 (che oltretutto per dare il meglio di se deve stare sull'asta, FERMO, privo di alcuna vibrazione, dal vivo figuriamoci in una situazione normale cè solo da pregare che il microfono non cada troppe volte in una serata.
ma scusa ragiona, in una manifestazione come sanremo in cui la voce è il core business, manco li lo fanno! ....ci sarà un motivo.
però se guardi i video o le foto anni 50 vedrai che Nilla Pizzi cantava a sanremo con due AKG C12 davanti a lei, che sono diaframma largo e valvolari....perche? perche el gh'era dumà quel!
anche adolf hitler per fare i comizi usava il mio stesso identico microfono, il neumann cmv che io ho nella versione moderna blue the bottle, ma perche era la sola cosa di alta fedeltà esistente nel 1935, oggi nessun politico, manco il papa o kim sung andrebbero a parlare al pubblico con tre quattro microfoni cosi.
inoltre nel passato era tutto acustico, non si raggiungevano i volumi che raggiungono gli strumenti elettrici oggi, era piu gestibile la cosa, oggi pensare di andare dal vivo con un diaframma largo da studio in una situazione normale come karaoke, è pura follia.