Roland juno di / Yamaha mx61 / Korg ps60

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

07-05-21 15.31

@ toniz1
emoemoemoemo

la NC2 salta sempre fuori emo... ma ti capisco, visto che parlavi di iPad il ragionamento ci sta.
valuta dimensioni e ingombro anche, non so a cosa ti serva...magari "al volo" deve essere anche piu' compatta...boh
infatti era una battuta… ottimo strumento (la NC2) che, come sapete tutti, ho avuto per circa un anno..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-21 17.19

non é un caso che uso NC2 e microx insieme...c’è tutto il meglio che mi interessa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

07-05-21 20.59

@ zerinovic
non é un caso che uso NC2 e microx insieme...c’è tutto il meglio che mi interessa.
Riccardo le sai tutte!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-05-21 21.17

@ 1paolo
Riccardo le sai tutte!
emoemoemoemoemo
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

11-05-21 15.25

@ zerinovic
emoemoemoemoemo
Ciao Zerinovic , vorrei porti un dilemma in privato, se possibile
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-05-21 16.15

@ piscrais
Ciao Zerinovic , vorrei porti un dilemma in privato, se possibile
chiedi pure
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

19-05-21 09.07

@ 1paolo
anche a me la tr 76 ispira di più, per le 6 ottave prima di tutto ma anche per il fatto di essere più recente e anche esteticamente più accattivante; certo che poi viene sempre il dubbio: ma tra tr76 e NC2..emo
Sto valutando, ed e’ un ballottaggio con Tr76, una M50 73 (altro strumento che non ho mai avuto); mi pare meglio di Tr, più recente e molto leggera.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-21 14.46

oddio... che io sappia... una M50 73 è ancora una signora macchina eh... e a parte il pianoforte da 2,8 gb che le manca e' praticamente una Krome (un po' piu' ingombrante) che conosco abbastanza bene ...per cui direi che avresti a sufficienza da divertirti... e da usare per occasioni "accendi e suona". ce n'e' per tutti i gusti.
E il piano che ha non e' da buttare di sicuro...

edit: avevo sbagliato... il piano non e' da 1 gb da ma 2,8 gb emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-05-21 16.20

@ 1paolo
Sto valutando, ed e’ un ballottaggio con Tr76, una M50 73 (altro strumento che non ho mai avuto); mi pare meglio di Tr, più recente e molto leggera.
su m50 non ci andrei convinto, aveva problemi di freeze (si piantava), controlla,la tastiera é molto leggerina si va già sulla generazione di krome (cosi a sensazione)tr 76 infatti aveva l’AT, secondo me é un pò meglio in ottica master/synth. ma peggio come suoni a favore di m50.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-21 17.41

@ zerinovic
su m50 non ci andrei convinto, aveva problemi di freeze (si piantava), controlla,la tastiera é molto leggerina si va già sulla generazione di krome (cosi a sensazione)tr 76 infatti aveva l’AT, secondo me é un pò meglio in ottica master/synth. ma peggio come suoni a favore di m50.
se la metti sotto questo punto di vista... allora attenzione anche al pannello touch.

se non erro ne sono stati sostituiti parecchi.

ecco... non sapevo dei freeze...emo
pertanto concordo con zerinovic, se la macchina che hai trovato e' stata "sistemata" tra schermo e revisioni... ok... visto che dovrebbe avere suoni migliori di tr76
senno' forse meglio il tr76 piu' solido.
non ricordo di aver letto particolari rogne su tr76
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

19-05-21 18.46

@ toniz1
se la metti sotto questo punto di vista... allora attenzione anche al pannello touch.

se non erro ne sono stati sostituiti parecchi.

ecco... non sapevo dei freeze...emo
pertanto concordo con zerinovic, se la macchina che hai trovato e' stata "sistemata" tra schermo e revisioni... ok... visto che dovrebbe avere suoni migliori di tr76
senno' forse meglio il tr76 piu' solido.
non ricordo di aver letto particolari rogne su tr76
Purtroppo sarebbero entrambi da spedire ... devo cercare meglio qui dalle mie parti emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

19-05-21 20.39

@ 1paolo
Purtroppo sarebbero entrambi da spedire ... devo cercare meglio qui dalle mie parti emo
In zona per adesso ho visto solo una Yamaha S80: sempre più grande e pesante, sempre piu vecchia e delicata ...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-21 22.53

Ciao 1paolo...
rivedendo un po' tutto il thread... pero' io ho pensato una cosa...
rivaluterei MX...
mi spiego, ho sentito qualche comparazione sul Tubo tra MX e Kross e nonostante trovi il kross piu' completo (una piccola ws bella potente) mi pare che MX suoni "meglio"... nel senso che confrontati, i suoni MX mi piacciono di piu'. Se invece li senti da soli, sono belli tutti e due.

Ma la limitazione a soli 2 suoni di MX mi ha sempre fatto storcere il naso... ma visto che tu lo useresti "affiancato a master + ipad"... ora, io non so con quale accrocchio si possa fare, ma MX e' multitimbrico a 16 parti... anche se solo 2 usabili dalla keybed, per cui anche affiancato a una master che pescasse da MX e ipad (nel caso) potrebbe essere una soluzione.

Poi e' solo 61 tasti e' vero, ma se ti serve per accendi e suona e portartelo in giro, onestamente non credo che ti servano piu' di 2 suoni in contemporanea...(anche perche' con 61 tasti non ci fai molto di piu')...

Per cui, invece di andare a recuperare vecchiume (oltre i 10 anni bisogna sapere come e' stato usato, lo sai anche tu... quante volte e' stato annaffiato da bevande?... quante botte ha preso nel trasporto?... quanto ci hanno "vangato" sopra??) ... ora ci sono tastierine economiche che hanno lavorato poco ma possono dare molto sia in termini di funzioni che di suoni... che 20 anni fa ci sognavamo.

boh... io starei su qualcosa di piu' recente.
MX, Kross (1 o 2 poco cambia)... JunoDi (lo so e' vecchia)... come pure anche un Microstation (a cui ho visto fare scintille)... o anche un X50 se proprio per spendere poco (ma Kross ti da di piu')... o se trovi il colpaccio una Krome appunto... che non mi risulta abbiano difetti particolari..

boh... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

19-05-21 23.01

@ toniz1
Ciao 1paolo...
rivedendo un po' tutto il thread... pero' io ho pensato una cosa...
rivaluterei MX...
mi spiego, ho sentito qualche comparazione sul Tubo tra MX e Kross e nonostante trovi il kross piu' completo (una piccola ws bella potente) mi pare che MX suoni "meglio"... nel senso che confrontati, i suoni MX mi piacciono di piu'. Se invece li senti da soli, sono belli tutti e due.

Ma la limitazione a soli 2 suoni di MX mi ha sempre fatto storcere il naso... ma visto che tu lo useresti "affiancato a master + ipad"... ora, io non so con quale accrocchio si possa fare, ma MX e' multitimbrico a 16 parti... anche se solo 2 usabili dalla keybed, per cui anche affiancato a una master che pescasse da MX e ipad (nel caso) potrebbe essere una soluzione.

Poi e' solo 61 tasti e' vero, ma se ti serve per accendi e suona e portartelo in giro, onestamente non credo che ti servano piu' di 2 suoni in contemporanea...(anche perche' con 61 tasti non ci fai molto di piu')...

Per cui, invece di andare a recuperare vecchiume (oltre i 10 anni bisogna sapere come e' stato usato, lo sai anche tu... quante volte e' stato annaffiato da bevande?... quante botte ha preso nel trasporto?... quanto ci hanno "vangato" sopra??) ... ora ci sono tastierine economiche che hanno lavorato poco ma possono dare molto sia in termini di funzioni che di suoni... che 20 anni fa ci sognavamo.

boh... io starei su qualcosa di piu' recente.
MX, Kross (1 o 2 poco cambia)... JunoDi (lo so e' vecchia)... come pure anche un Microstation (a cui ho visto fare scintille)... o anche un X50 se proprio per spendere poco (ma Kross ti da di piu')... o se trovi il colpaccio una Krome appunto... che non mi risulta abbiano difetti particolari..

boh... emo
Sono daccordo su strumenti recenti entry level ..ma torniamo all’inizio: quale dei tre?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-05-21 23.17

la mia classifica prevede... dei 4... emo
1) yamaha MX o korg kross. Parimerito. Il primo per i suoni, il secondo per le funzioni. Soprattutto il Kross 2 e' una macchinetta unica per quello che ci puoi fare (tutto) ma costa di piu' del Kross 1 a cui manca qualche funzione. Ma di base sono la stessa macchina. Se usi combi poco complesse MX. Se ti piace layerare piu' voci... kross
2) juno Di... ha i tasti a passo ridotto, e' almeno di una generazione precedente, ma e' una kross di roland, ha entrata microfono, ha ritmi, ha un botto di suoni (tanti usabili), ha usb e tanti comandi su pannello... quando la provai mi ci divertii parecchio...
3) korg ps60... non la conosco, magari i suoni sono pure buoni, ma non ho idea della praticita' della logica di funzionamento... mai provata.

tutto imho, per come la vedo io... (che ancora non ci ho capito molto cosa ci vuoi fare emoemoemo)

ps: io a fine 2019 emoemoemo ho fatto l'ultima serata live (spero solo per ora) proprio con una Kross 1-61 e vedo che nessuno si e' lamentato... anzi... hanno apprezzato la polivalenza del "giocattolo"...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-05-21 07.27

@ 1paolo
Sono daccordo su strumenti recenti entry level ..ma torniamo all’inizio: quale dei tre?
io avendo la sua gemella come funzioni,metterei in lista anche korg X50, è portabilissima, 4 knobs totalmente programmabili, e si trova a prezzi più bassi, é comunque un triton. se alla fine c’è ipad per i suoni e ti serve una scheda per un controllo completo del flusso audio/midi (mi ricordo il problema che avevi su nc2 per registrare tracce separate dalla base in ascolto) allora ti serve piu che altro una master. e una scheda audio separata.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

20-05-21 08.31

@ zerinovic
io avendo la sua gemella come funzioni,metterei in lista anche korg X50, è portabilissima, 4 knobs totalmente programmabili, e si trova a prezzi più bassi, é comunque un triton. se alla fine c’è ipad per i suoni e ti serve una scheda per un controllo completo del flusso audio/midi (mi ricordo il problema che avevi su nc2 per registrare tracce separate dalla base in ascolto) allora ti serve piu che altro una master. e una scheda audio separata.
Questo è il primo dei miei problemi: oggi utilizzo una master M Audio, un iPad ed un IPhone SE (e relative App) e basta. Non ho ancora trovato il modo per poter ascoltare le tracce su Bandlab attraverso iOs e, contemporaneamente, suonarci sopra le mie parti utilizzando lo stesso dispositivo (pilotato da master e/o da una tastiera usb)..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-05-21 10.07

Non credo sia un problema di master/software quanto di Bandlab.
Mi spiego: per poter usare Bandlab come DAW, perché di quello si tratta, va fatta prima una procedura di calibrazione di latenza (interfaccia + connessione internet i colli di bottiglia), dopodiché apri una traccia armata con un software instrument e lo suoni come se usassi GarageBand o una qualsiasi altra DAW.
Potenzialmente può bastare una semplice master collegata via USB, non mi risulta che sia possibile usare plugin esterni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

20-05-21 10.22

.. è ciò che ho fatto finora; ma mi costringe ad usare i suoni di Bandlab per registrare la mia traccia mentre sotto girano le altre.. io vorrei invece registrare usando i suoni delle App e/o quelli della tastiera (con Nc2 non ci sono riuscito e per questo motivo l'ho venduta)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-05-21 11.04

Non mi risulta che sia possibile. I pezzi che abbiamo fatto lo scorso anno lavorando su Bandlab venivano registrati dai vari elementi della band ognuno con la propria DAW e riversati come wave su Bandlab.
In pratica ognuno esportava le tracce su cui suonare, registrava la sua e la riversava lì.