Splitter

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-04-21 18.15

giulio12 ha scritto:
A me serve 4in, 8 out minimo. Sono tentato dal ms8000

Il problema è che tu vuoi registrare 4 tastiere in multitraccia: se per un concerto dal vivo tipo quello che diceva Orange è l'unica soluzione se poi vuoi essere in grado di fate un remix (magari "correttivo"), a casa o in studio non ce n'è veramente bisogno perché puoi registrare una tastiera alla volta...

... però, se per il tuo modo di lavorare per qualche motivo vuoi o devi registrare in multitraccia 4 coppie stereo e indipendentemente fare il mix del PA le uniche soluzioni sono o lo splitter o un un mixer con 4 bus stereo ausiliari...ed mixer economici del genere non se ne trovano sicuro, in questo caso suppongo lo splitter sia l'unica.
E se non va...come dicevo poco tempo fa in un altro thread... più i routing audio sono complessi e più le soluzioni necessarie saranno raffinate e in genere più costose.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-04-21 19.30

@ giulio12
Non so se i modelli indicati da Maxpiano possono funzionare. A me serve 4in, 8 out minimo. Sono tentato dal ms8000. Al limite potrei prenderlo e se fa schifo potrei restituirlo. Come mixer ho lo Zed 60 14 FX, ma se esco da quello, le uscite verso la scheda audio non sono un granché..
Se perdessi 10 minuti a leggere il manuale del primo che ti ho indicato (come ho fatto io, anche se ne ho impiegati meno...) vedresti che puoi ottenere esattamente quello che cerchi, sfruttando le possibilità di routing di quell'oggetto... per il resto, come ti hanno già detto, con scheda audio + mixer (che ha pure l'USB Audio) che hai già non dovrebbe servirti davvero null'altro, per uso home di sicuro. Ciao. emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-04-21 21.15

@ maxpiano69
Se perdessi 10 minuti a leggere il manuale del primo che ti ho indicato (come ho fatto io, anche se ne ho impiegati meno...) vedresti che puoi ottenere esattamente quello che cerchi, sfruttando le possibilità di routing di quell'oggetto... per il resto, come ti hanno già detto, con scheda audio + mixer (che ha pure l'USB Audio) che hai già non dovrebbe servirti davvero null'altro, per uso home di sicuro. Ciao. emo
A dire il vero il manuale l'avevo pure visto, ma non ci avevo capito nulla emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-04-21 21.24

@ giulio12
A dire il vero il manuale l'avevo pure visto, ma non ci avevo capito nulla emo
Non é proprio immediato, su questo hai ragione, comunque il tuo caso é quello B "Half Normal" dell'immagine a pag. 4
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

13-04-21 06.48

@ maxpiano69
Non é proprio immediato, su questo hai ragione, comunque il tuo caso é quello B "Half Normal" dell'immagine a pag. 4
Quindi entro da dietro e poi esci in altri due jack... Mi pare di capire
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-04-21 09.08

@ giulio12
Quindi entro da dietro e poi esci in altri due jack... Mi pare di capire
Esattamente, basta seguire le freccine dell'immagine: entri sui 4 jack superiori lato Rear ed esci dai 4 jack al di sotto + dai jack corrispondenti sul lato Front.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-04-21 09.35

giulio12 ha scritto:
Come mixer ho lo Zed 60 14 FX, ma se esco da quello, le uscite verso la scheda audio non sono un granché..


Scusa, forse sono pure lento io a capire.. ma se il mixer che hai è questo, perché da lì poi passi nella scheda audio?? emo
Quel mixer A&H, oltre a non essere scarso manco per niente, è già ANCHE scheda audio! Entra con tutto nel mixer, le uscite vanno alla PA, e il cavo usb va al PC.
Registri, suoni, tutto facile, senza comprare nient'altro..

maxpiano69 ha scritto:
per il resto, come ti hanno già detto, con scheda audio + mixer (che ha pure l'USB Audio) che hai già non dovrebbe servirti davvero null'altro, per uso home di sicuro. Ciao.

Per l'appunto!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

13-04-21 10.40

Purtroppo se ben ricordo gli Zed possono acquisire audio via USB solo a 16 bit, e se non sbaglio solo il master stereo. Comunque già solo la prima è una limitazione abbastanza pesante in (home) studio quando tutte le schede audio possono lavorare a 24 bit.

Inoltre la linea aux è mono. Quindi sì, ottimi mixer per un semplice PA, e non credo proprio che degradino la qualità del suono.. però questi più piccoli vanno poco oltre come possibilità di uso. Già una sola uscita bilanciata indipendente stereo per il monitoraggio o la registrazione stereo non si può avere...hanno dei grossi limiti in questo, anche senza pretendere selettori PFL.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

13-04-21 10.49

d_phatt ha scritto:
Purtroppo se ben ricordo gli Zed possono acquisire audio via USB solo a 16 bit, e se non sbaglio solo il master stereo.

Ah ecco, già questo non lo sapevo.. Ero convinto gestissero almeno anche i vari canali di ingresso via usb.
Beh, si, allora ha molto più senso la richiesta
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

13-04-21 17.48

divicos ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
giulio12 ha scritto:
Come mixer ho lo Zed 60 14 FX, ma se esco da quello, le uscite verso la scheda audio non sono un granché..


Scusa, forse sono pure lento io a capire.. ma se il mixer che hai è questo, perché da lì poi passi nella scheda audio??
Quel mixer A&H, oltre a non essere scarso manco per niente, è già ANCHE scheda audio! Entra con tutto nel mixer, le uscite vanno alla PA, e il cavo usb va al PC.
Registri, suoni, tutto facile, senza comprare nient'altro..

Se vai dal mixer alla scheda audio perdi in qualità audio. Se usi la scheda integrata non ne parliamo nemmeno. Una scheda audio esterna USB come una focusrite va molto meglio di quella integrata nella Zed. Dopo aver fatto delle prove, non la uso più.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

14-04-21 01.41

@ giulio12
divicos ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
giulio12 ha scritto:
Come mixer ho lo Zed 60 14 FX, ma se esco da quello, le uscite verso la scheda audio non sono un granché..


Scusa, forse sono pure lento io a capire.. ma se il mixer che hai è questo, perché da lì poi passi nella scheda audio??
Quel mixer A&H, oltre a non essere scarso manco per niente, è già ANCHE scheda audio! Entra con tutto nel mixer, le uscite vanno alla PA, e il cavo usb va al PC.
Registri, suoni, tutto facile, senza comprare nient'altro..

Se vai dal mixer alla scheda audio perdi in qualità audio. Se usi la scheda integrata non ne parliamo nemmeno. Una scheda audio esterna USB come una focusrite va molto meglio di quella integrata nella Zed. Dopo aver fatto delle prove, non la uso più.
Ciao, che la scheda audio integrata al mixer sia inferiore ad una scheda audio esterna ci sta, è comprensibile, tanto piu' se è a 16bit come dice d_phatt.
Quello che non mi torna è che dici che le uscite dal mixer alla scheda audio non sono un granché; con un Allen&Heat da 400 € non dovresti percepire un deterioramento... Cosa intendi esattamente quando dici "non sono un granché"? Hai rumore di fondo, ronzii...?

Suggerimenti te ne sono stati dati, in particolare il primo modello indicato da Maxpiano fa esattamente quello che chiedi ed è pure molto compatto, ottimo consiglio!

In alternativa, senza comprare niente, potresti provare ancora a sfruttare le uscite Rec Output o Monitor Output del tuo mixer. Intendo, Rec Out alla scheda audio e main Out alle casse PA; oppure Monitor Out alla scheda audio e Main Out alle casse PA.
Se ti trovi, risparmi un aggeggio in piu' e un bel po' di cavi; devi accontentarti per contro di una sola coppia di ingressi alla scheda audio, se per te è imprescindibile entrare con le 2 tastiere in contemporanea, non va bene.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-04-21 12.51

MicTastiera ha scritto:
Quello che non mi torna è che dici che le uscite dal mixer alla scheda audio non sono un granché; con un Allen&Heat da 400 € non dovresti percepire un deterioramento... Cosa intendi esattamente quando dici "non sono un granché"? Hai rumore di fondo, ronzii...?

Mi spiego meglio. Non ho ronzii od altro. Come monitor ho degli ottimi Dynaudio BM5 ed ogni sfumatura riesco ad avvertirla, grazie alla loro precisione. Se entro nella scheda audio dal mixer, invece che arrivarci dalle tastiere direttamente, qualcosa si perde..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-04-21 13.02

MicTastiera ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ciao, che la scheda audio integrata al mixer sia inferiore ad una scheda audio esterna ci sta, è comprensibile, tanto piu' se è a 16bit come dice d_phatt.
Quello che non mi torna è che dici che le uscite dal mixer alla scheda audio non sono un granché; con un Allen&Heat da 400 € non dovresti percepire un deterioramento... Cosa intendi esattamente quando dici "non sono un granché"? Hai rumore di fondo, ronzii...?

Suggerimenti te ne sono stati dati, in particolare il primo modello indicato da Maxpiano fa esattamente quello che chiedi ed è pure molto compatto, ottimo consiglio!

In alternativa, senza comprare niente, potresti provare ancora a sfruttare le uscite Rec Output o Monitor Output del tuo mixer. Intendo, Rec Out alla scheda audio e main Out alle casse PA; oppure Monitor Out alla scheda audio e Main Out alle casse PA.
Se ti trovi, risparmi un aggeggio in piu' e un bel po' di cavi; devi accontentarti per contro di una sola coppia di ingressi alla scheda audio, se per te è imprescindibile entrare con le 2 tastiere in contemporanea, non va bene.

Premetto che voglio entrare nella scheda audio con 3 coppie di cavi. 2 coppie escono dalla Pa4x : principali ed uscite per la linea microfonica ed una coppia in uscita dal pianoforte digitale.
Ora sto entrando nella scheda audio e da questa vado nel mixer. Dalle uscite main del mixer, vado all'impianto PA, dalle uscite monitor, sui monitor Dynaudio. Il tutto non mi soddisfa. La scheda audio deve essere sempre accesa e non e' la stessa cosa entrare nel mixer direttamente dalle tastiere. Non e' lo stesso suono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-04-21 13.26

@ giulio12
MicTastiera ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ciao, che la scheda audio integrata al mixer sia inferiore ad una scheda audio esterna ci sta, è comprensibile, tanto piu' se è a 16bit come dice d_phatt.
Quello che non mi torna è che dici che le uscite dal mixer alla scheda audio non sono un granché; con un Allen&Heat da 400 € non dovresti percepire un deterioramento... Cosa intendi esattamente quando dici "non sono un granché"? Hai rumore di fondo, ronzii...?

Suggerimenti te ne sono stati dati, in particolare il primo modello indicato da Maxpiano fa esattamente quello che chiedi ed è pure molto compatto, ottimo consiglio!

In alternativa, senza comprare niente, potresti provare ancora a sfruttare le uscite Rec Output o Monitor Output del tuo mixer. Intendo, Rec Out alla scheda audio e main Out alle casse PA; oppure Monitor Out alla scheda audio e Main Out alle casse PA.
Se ti trovi, risparmi un aggeggio in piu' e un bel po' di cavi; devi accontentarti per contro di una sola coppia di ingressi alla scheda audio, se per te è imprescindibile entrare con le 2 tastiere in contemporanea, non va bene.

Premetto che voglio entrare nella scheda audio con 3 coppie di cavi. 2 coppie escono dalla Pa4x : principali ed uscite per la linea microfonica ed una coppia in uscita dal pianoforte digitale.
Ora sto entrando nella scheda audio e da questa vado nel mixer. Dalle uscite main del mixer, vado all'impianto PA, dalle uscite monitor, sui monitor Dynaudio. Il tutto non mi soddisfa. La scheda audio deve essere sempre accesa e non e' la stessa cosa entrare nel mixer direttamente dalle tastiere. Non e' lo stesso suono.
Ma scusa, cosa te ne fai del mixer in questa configurazione allora? Tanto vale andare direttamente dalla scheda audio ai monitor, non capisco. E se non vuoi tenere acceso il computer per alimentarla quando suoni, non so che scheda audio tu abbia ma molte funzionano anche standalone (la mia MOTU Ultralite ad esempio) e quindi possono tranquillamente fare le veci del mixer in toto.

Rimane anche a me il dubbio che un mixer con le caratteristiche di quello che hai tu possa degradare il suono in maniera sensibile, se correttamente impostato a livello di gain ed utilizzo dei canali, ma evidentemente avrai un orecchio da audiofilo (e chi ti garantisce che non sia invece la scheda audio a "colorare" il suono? Hai fatto dei test comparativi "seri", ad esempio registrando e poi usando un analizzatore di spettro, non l'orecchio?)
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-04-21 13.31

@ maxpiano69
Ma scusa, cosa te ne fai del mixer in questa configurazione allora? Tanto vale andare direttamente dalla scheda audio ai monitor, non capisco. E se non vuoi tenere acceso il computer per alimentarla quando suoni, non so che scheda audio tu abbia ma molte funzionano anche standalone (la mia MOTU Ultralite ad esempio) e quindi possono tranquillamente fare le veci del mixer in toto.

Rimane anche a me il dubbio che un mixer con le caratteristiche di quello che hai tu possa degradare il suono in maniera sensibile, se correttamente impostato a livello di gain ed utilizzo dei canali, ma evidentemente avrai un orecchio da audiofilo (e chi ti garantisce che non sia invece la scheda audio a "colorare" il suono? Hai fatto dei test comparativi "seri", ad esempio registrando e poi usando un analizzatore di spettro, non l'orecchio?)
Dal mixer vado ai monitor ed all'impianto PA. In merito all'orecchio ce l'ho abbastanza fino e con le casse che ho, si sente tutto molto chiaramente.
Sono cosciente che la scheda audio colora il suono, infatti la voglio escludere quando uso l'impianto PA. Allo stesso modo voglio escludere il mixer quando registro e uso i monitor da studio. In pratica voglio dividere totalmente l'impianto Live da quello da studio. Ecco perché necessito di uno splitter o patch bay.
In merito alla percezione del suono, più hai roba di qualità e più escono i problemi ed i dettagli della catena audio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-04-21 13.51

giulio12 ha scritto:
In merito alla percezione del suono, più hai roba di qualità e più escono i problemi ed i dettagli della catena audio.

Esattamente, quindi occhio che la sola patchbay potrebbe non risolvere e/o è bene che sia di qualità" adeguata" allora, mentre tu sei partito da una Behringer invece... vedi tu, riflettici (oppure compra il Behringer online da un sito che non addebiti costi di recesso e se non ti soddisfa lo rimandi indietro) emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

14-04-21 16.52

@ maxpiano69
giulio12 ha scritto:
In merito alla percezione del suono, più hai roba di qualità e più escono i problemi ed i dettagli della catena audio.

Esattamente, quindi occhio che la sola patchbay potrebbe non risolvere e/o è bene che sia di qualità" adeguata" allora, mentre tu sei partito da una Behringer invece... vedi tu, riflettici (oppure compra il Behringer online da un sito che non addebiti costi di recesso e se non ti soddisfa lo rimandi indietro) emo
Eh sì, è la cosa migliore da fare..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

15-04-21 14.22

@ giulio12
Eh sì, è la cosa migliore da fare..
Se puoi, fai sapere come ti trovi perché sarei interessato a una soluzione del genere per la nostra sala prove.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-04-21 16.19

@ d_phatt
Se puoi, fai sapere come ti trovi perché sarei interessato a una soluzione del genere per la nostra sala prove.
Si, sto valutando il tutto, anche perché mi servirebbero 8 cavi Reference Per la modica cifra di 360 euro!!!! Naturalmente oltre allo splitter...