Presentazione e domanda.

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-04-21 16.35

@ mirkomontaldo
Grazie mille. Incredibile quello che può fare. Interessante questa cosa di farlo funzionare come un arranger... Bisogna vedere anche quanto ci si deve lavorare per ottenere quel tipo di configurazione. Ma in generale sono assolutamente d'accordo con te, sembra uno strumento meraviglioso, di quelli che ti sorprendono e che non smetti di sfruttare unico limite il tempo... soltanto: come dicevo prima, è davvero difficile da trovare il MODX6 in vendita al momento... nessuno store ce l'ha.
Anche il prezzo tutto sommato non è fuori budget. Recuperando qualcosina dalla mia piccola Yamaha lo andrei a pagare meno di 1000. Davvero stimolante. Si potrebbe cercare usato ma temo non ci sia granchè in giro. chi ce l'ha e lo tiene.
Ciao.
... beh per trovarli si trovano emo MercatinoM

il problema e' se uno vuole provarli prima... emo

ah.. .se vuoi.... un THX caccialo ogni tanto emo

16-04-21 16.47

@ simondrake
Nick and the Roland JD-XA

Se come me ti piace Nick e come usa i synth guarda questo video, mi sa che ordinerai il JD-XA!

Benvenuto!!
Grazie.
Yeah. Nick is a real Genius.
Ho voluto imparare a suonare le tastiere grazie ai tappeti di Faster than Light, l'intro di New Religion, oltre al sequencer spettacolare di Planet Earth che ogni tanto riascolto come se fosse un piccolo mantra. Conoscerai allora il lavoro che NIck fece con gli Arcadia nel disco 'So Red the Rose'. Secondo me quella è una delle sue vette tastieristiche/compositive.
Prima o poi voglio un synth Roland. Dopo il D50 non ho mai più suonato nulla di queasta marca...




16-04-21 16.57

@ toniz1
... beh per trovarli si trovano emo MercatinoM

il problema e' se uno vuole provarli prima... emo

ah.. .se vuoi.... un THX caccialo ogni tanto emo
Si ora li ho visti. Eh si in effetti qualcosa c'è.... anche se preferirei forse una cosa nuova però mai dire mai. Meglio un MODX6 usato a 800 o una FA06 nuova a 900?
A

Scusate per i thks. Ahahaha....emo
frequento anche altri forum (di fotografia per esempio) e ho sempre paura di risultare scortese, e quindi mi fa piacere ringraziare per l'attenzione, dato che sono l'ultimo arrivato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

16-04-21 17.08

@ mirkomontaldo
Si ora li ho visti. Eh si in effetti qualcosa c'è.... anche se preferirei forse una cosa nuova però mai dire mai. Meglio un MODX6 usato a 800 o una FA06 nuova a 900?
A

Scusate per i thks. Ahahaha....emo
frequento anche altri forum (di fotografia per esempio) e ho sempre paura di risultare scortese, e quindi mi fa piacere ringraziare per l'attenzione, dato che sono l'ultimo arrivato.
...un modx 7 usato (oppure 6 usato se ti bastano i tasti)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-04-21 17.19

mirkomontaldo ha scritto:
Si ora li ho visti. Eh si in effetti qualcosa c'è.... anche se preferirei forse una cosa nuova però mai dire mai. Meglio un MODX6 usato a 800 o una FA06 nuova a 900?


Beh... se lo prendi da un privato... la prova e' d'obbligo...
ma quello usato negozio musiclandia e' sicuramente in garanzia...

ma gli strumenti, per quanto visti su yt, vanno provati prima dell'acquisto... anche per capire se il feeling c'e'...
ok per l'usato da 300 euro di poco ti freghi... semmai lo rivendi...
ma spese da 1000 euro io le faccio moooolto accortamente...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-04-21 17.35

@ mirkomontaldo
Grazie.
Yeah. Nick is a real Genius.
Ho voluto imparare a suonare le tastiere grazie ai tappeti di Faster than Light, l'intro di New Religion, oltre al sequencer spettacolare di Planet Earth che ogni tanto riascolto come se fosse un piccolo mantra. Conoscerai allora il lavoro che NIck fece con gli Arcadia nel disco 'So Red the Rose'. Secondo me quella è una delle sue vette tastieristiche/compositive.
Prima o poi voglio un synth Roland. Dopo il D50 non ho mai più suonato nulla di queasta marca...




Ciao Mirko,

qualcosa mi suona familiare: hai per caso fatto il Giorgi? Scusa il clamoroso OT, ma sono curiosissimo. emo

16-04-21 18.03

@ toniz1
mirkomontaldo ha scritto:
Si ora li ho visti. Eh si in effetti qualcosa c'è.... anche se preferirei forse una cosa nuova però mai dire mai. Meglio un MODX6 usato a 800 o una FA06 nuova a 900?


Beh... se lo prendi da un privato... la prova e' d'obbligo...
ma quello usato negozio musiclandia e' sicuramente in garanzia...

ma gli strumenti, per quanto visti su yt, vanno provati prima dell'acquisto... anche per capire se il feeling c'e'...
ok per l'usato da 300 euro di poco ti freghi... semmai lo rivendi...
ma spese da 1000 euro io le faccio moooolto accortamente...
Si è per quello che preferisco sempre il nuovo. Purtroppo non si riesce più (per diverse ragioni) a provare gli strumenti prima di comprarli. Altro discorso se uno cercasse uno strumento che già.

16-04-21 18.05

@ MarioSynth
Ciao Mirko,

qualcosa mi suona familiare: hai per caso fatto il Giorgi? Scusa il clamoroso OT, ma sono curiosissimo. emo
...ebbene si. Diplomato nel 1990. 5F Elettrotecnica.
potremmo conoscerci?
emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-04-21 18.12

@ mirkomontaldo
...ebbene si. Diplomato nel 1990. 5F Elettrotecnica.
potremmo conoscerci?
emo
Ma dai, se sei tu, sappi che rimarrai il mio idolo per l'eternità.emo

Vediamo se la storia è giusta: correva il 198X (non ricordo), tu lavoravi per una radio locale genovese ed hai trasmesso un nostro brano dopo la diretta di una partita... mi sembrava di sognare.

Parole chiave: Marco Ratto, Floating Points, Carlo Castelli... vediamo se con queste password ci azzecco (sono passati più di trent'anni...)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

16-04-21 18.16


MarioSynth ha scritto:
Ma dai, se sei tu, sappi che rimarrai il mio idolo per l'eternità.

Ah, c'è del tenero... emoemoemo

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-04-21 18.19

mirkomontaldo ha scritto:
Ma su MODX il sequencer onboard c'è? thnks

un tempo su montage c'era uno scratch pad cioe un sequencer limitato per buttare giu idee, poi lo hanno aggiunto, penso che modx lo abbia pure lui, alla fine il modx è una montage con un hardware piu economico, qualche suono in meno (ma neanche molti) e solo 64 voci FM anziche 128.

16-04-21 18.34

@ MarioSynth
Ma dai, se sei tu, sappi che rimarrai il mio idolo per l'eternità.emo

Vediamo se la storia è giusta: correva il 198X (non ricordo), tu lavoravi per una radio locale genovese ed hai trasmesso un nostro brano dopo la diretta di una partita... mi sembrava di sognare.

Parole chiave: Marco Ratto, Floating Points, Carlo Castelli... vediamo se con queste password ci azzecco (sono passati più di trent'anni...)
No vabbè.
che ricordo mi hai sbloccato?? Non ci credo. Marco Ratto e Carlo Castelli... Certo che mi ricordo, mi ricordo bene...
Ti scrivo in privato.
emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

16-04-21 18.40

@ mirkomontaldo
No vabbè.
che ricordo mi hai sbloccato?? Non ci credo. Marco Ratto e Carlo Castelli... Certo che mi ricordo, mi ricordo bene...
Ti scrivo in privato.
emo
Ma grandissimo! Quando vuoi! emo
  • Ulisse71
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 7  

17-04-21 15.47

@ mirkomontaldo
Ciao! Beh il Korg M1 io lo usavo in maniera molto semplice in live, soprattutto per i pad e gli ensamble. La qualità sonora è ancora molto notevole e a bordo ha un sequencer 8 tracce oltre alle 8 parti multitimbro, se non ricordo male però la polifonia è molto bassa (16 note) Una piccola workstation con qualche limite esecutivo per questo motivo. I suoni sono tuttora notevoli. Cosa intendi per gestire gli eventi?
è una funzione che fa parte della sezione del sequenncer; dovresti poter cambiare settaggi, effetti, suoni con messaggi midi...magari non lo utilizzerò mai, ero curioso di capire come funziona

19-04-21 18.12

@ orange1978
mirkomontaldo ha scritto:
Ma su MODX il sequencer onboard c'è? thnks

un tempo su montage c'era uno scratch pad cioe un sequencer limitato per buttare giu idee, poi lo hanno aggiunto, penso che modx lo abbia pure lui, alla fine il modx è una montage con un hardware piu economico, qualche suono in meno (ma neanche molti) e solo 64 voci FM anziche 128.
Ottimo. MODX sembrerebbe davvero la migliore tra tutte le opzioni. Guardando però alcuni video non sembra affatto easy da usare. Ci si deve studiare un po' probabilmente.

21-04-21 15.39

@ mirkomontaldo
Ottimo. MODX sembrerebbe davvero la migliore tra tutte le opzioni. Guardando però alcuni video non sembra affatto easy da usare. Ci si deve studiare un po' probabilmente.
Volevo ringraziare per le considerazioni e per i consigli. Mi sono forse convinto che per le mie esigenze la migliore di tutte sia Yamaha MODX, che vorrei prendere nuova. Si potrebbe secondo voi anche considerare la MOXF6 come alternativa? Cosa hanno di diverso, oltre al fatto che MODX ha la parte FM e lo schermo touch e la MOXF è un po' meno recente?

Saluti a tutti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

21-04-21 15.45

@ mirkomontaldo
Volevo ringraziare per le considerazioni e per i consigli. Mi sono forse convinto che per le mie esigenze la migliore di tutte sia Yamaha MODX, che vorrei prendere nuova. Si potrebbe secondo voi anche considerare la MOXF6 come alternativa? Cosa hanno di diverso, oltre al fatto che MODX ha la parte FM e lo schermo touch e la MOXF è un po' meno recente?

Saluti a tutti.
Se il budget arriva, come mi pare di capire, intorno ai 1000€ allora, in alternativa al Modx nuovo puoi considerare anche il top gamma Motif xf 6/7 usato
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

22-04-21 10.53

@ mirkomontaldo
Ottimo. MODX sembrerebbe davvero la migliore tra tutte le opzioni. Guardando però alcuni video non sembra affatto easy da usare. Ci si deve studiare un po' probabilmente.
C'è da considerare che assieme alla MODX Yamaha fornisce un codice per l'utilizzo gratuito di Cubase AI 9.5 ,se ben ricordo
Saluti
D

23-04-21 09.51

@ DomeYa
C'è da considerare che assieme alla MODX Yamaha fornisce un codice per l'utilizzo gratuito di Cubase AI 9.5 ,se ben ricordo
Saluti
D
Si ho letto. Ma non amo moltissimo lavorare col PC. E' una cosa che ho provato a fare molte volte e tutte le volte ho lasciato perdere. Ho provato Studio One, Cakewalk, e un bellissimo SW gratuito che si chiama Ignite che è davvero semplice da usare. Si scarica con una Keypass che ti danno per esempio con un MIDI-CONTROLLER (tipo M-Audio).
Ho smanettato un po' ma non mi piace stare li a spippolare col mouse e le scroll bar e tutto il resto, dopo un po' mi stufo.
Infatti è forse l'unico motivo per cui MOD-X non mi convince completamente è questo: il workflow rischia di essere troppo sofisticato e io non ho purtroppo tanto tempo per configurare patch, performance ecc. Suono per piacere personale, il softwarista lo faccio già per lavoro. Vorrei una macchina che l'accendi e in 5 minuti suoni. Ho visto molti tutorial di MODX e, sebbene il risultato sia molto interessante, ci sono cose che paiono molto macchinose e lunghe da fare. Diciamo che la testa mi direbbe MOD-X, ma la pancia suggerisce più Roland/Korg che è mi paiono più intuitive (con qualche limite però). Secondo me se non le provo non riesco a decidere...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

23-04-21 11.03

mirkomontaldo ha scritto:
Secondo me se non le provo non riesco a decidere...


quello che hai scritto e' giusto, in quanto, imho tutte le macchine che hai nominato nell'ultimo post hanno bisogno di un minimo di programmazione...
tutte sono accendi e suona... e tutte sono... attiva il drum track e via...
sono tutte WS... e non sono macchine tipo Nord Stage o Yamaha YC (che hanno tutti i comandi in vista senza tanto navigare nel menu', ma non fanno tutto quello che ti serve)

devi provarle per vedere quale tra loro ha una logica di funzionamento che si avvicina di più alla tua "forma mentis"...
banalizzo: piu' o meno tutte avranno 5-6 passaggi per fare una registrazione... ma se partono da un passaggio che per te sta alla fine ... ti tocca sforzarti di piu'... (partire da destra o da sinistra a fare le cose)... quindi devi capire quella che (per le funzioni piu' complicate) si avvicina di piu' a come faresti TU le cose....

e poi scegli.

Comunque io ho sempre avuto Korg e Roland anche perche' la logica di Yamaha (che ho provato) era distante dalla mia forma mentis, ma sembra che su Modx grazie al pannello touch si sia avvicinata alle altre due... e anche io sto cercando di provare una Modx...

ciao