Domanda su Roland D 05

  • Sandelec
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 3  

07-05-21 00.27

@ michelet
Non riesco ad essere di grande aiuto. Nel 1993 avevo acquistato un D-50 usato che, purtroppo, si era rivelato inutilizzabile a causa della tastiera avente pochissima risposta alla dinamica. All'epoca avevo una workstation Korg T1, con una bella tastiera pesata (per i canoni di allora) e pilotando D-50 venivano fuori suoni molto più vividi di quelli che si riuscivano ad ottenere tramite la sua tastiera. DI conseguenza dopo circa 6-8 mesi lo rivendetti allo stesso prezzo a cui l'avevo comperato.
Mi rimase il desiderio di avere quelle timbriche, visto che anche lo stesso D-50 l'avevo acquistato quando aveva raggiunto un prezzo accessibile. Da nuovo, appena uscito, era impensabile.
Così nel 2017 ho acquistato D-05, ma ho iniziato subito a trovare le prime difficoltà, perché non riesco a gestirlo con un programma apposito sotto MacOS, ma devo avvalermi di D-50 Librarian sotto WIndows, sistema operativo che detesto.
VIsta la grande quantità di timbri per D-50 già disponibili, mi limito esclusivamente a caricare quelli che ritengo più adatti alla mia musica, però evito di programmarne di personalizzati.
Beh..io invece nonostante che ho capito nel 1995 che dal midi non passava il segnale audioemo

Appena preso il D05 per ben 3 giorni..ho quasi pensato di rivenderlo. Poi per fortuna sono entrato con la mente nei suoi menù a blocchi....e devo dire che non é difficile...é solo molto lungo perché se vuoi impegnarti su ogni parziale....quando ne hai programmati 4..sono passate almeno due ore..anche di più.

Per una patch con synth di basso nella lower..e parte upper con attacco rapido PCM..e synth con rilascio lento...ci ho messo davvero 4 ore..carta e penna alla mano per ricordare i valori.
É una bestia sta macchina.

Con un altro synth coi controlli...tipo il mio JP08..é molto più semplice..anche se ricco (2osc).

Comunque nessuno ne parla del ring modulator del D50...allora è davvero inutile.
Devo chiedere al prof. Cosimi..ma è sempre.pieno di lavoro non vorrei disturbarlo.
Grazie lo stesso..buona giornata.