Controversie su eBay

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-04-21 18.15

@ tsuki
Resta la considerazione che il mondo dei ladri di polli,evidentemente non conosce confini e continenti...Da poco ho acquistato un preamp da un tizio,che me l'ha mandato privo dell'alimentatore....Cioè,non so,stiamo parlando di un acquisto da pochi euri...E quest'altro che che da un posto cosi' lontano,il Giappone,manda una scheda non corrispondente alla richiesta...Ma che morti di fame.....emo
E' tutta gente che conta sul fatto che non avra' serie conseguenze perchè visto il valore relativamente contenuto dell'articolo,e sopratutto la distanza,confida sul fatto che il "bidonato" non avra' nè il tempo nè la voglia di occuparsi seriamente della cosa. Appunto: dei veri morti di fame,ladri di pollame ed affini....
Ho aperto la controversia e... come per magia il tizio mi ha contattato offrendo di pagare la spedizione, quella più economica... siamo sui 70€. Però adesso l'incubo non è finito perché per spedire bisogna compilare la bolla doganale pro forma e ci sono tutta una serie di dati che non conosco... Sono in attesa che arrivi domani per contattare il servizio di spedizione e farmi aiutare... che incubo!
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-04-21 18.26

Ho avuto in passato delle cose simili.

Paypal, quando apri una contestazione, blocca il pagamento. i tuoi soldi restano congelati. Durante la contestazione, tu e lui direte lo vostre ragioni (scrivendo e rispondendo alle comunicazioni di Paypal,) e ognuno fornirà delle prove di quello che dice.

Se hai ragione, spero di si, è Paypal che ti riaccredita i soldi. E lui non può opporsi.

Ti preciso pure che puoi aprire una contestazione sia su Paypal che su Ebay......ma credo che nella totalità dei casi il responso sarà lo stesso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-04-21 18.29

@ dielle63
Ho avuto in passato delle cose simili.

Paypal, quando apri una contestazione, blocca il pagamento. i tuoi soldi restano congelati. Durante la contestazione, tu e lui direte lo vostre ragioni (scrivendo e rispondendo alle comunicazioni di Paypal,) e ognuno fornirà delle prove di quello che dice.

Se hai ragione, spero di si, è Paypal che ti riaccredita i soldi. E lui non può opporsi.

Ti preciso pure che puoi aprire una contestazione sia su Paypal che su Ebay......ma credo che nella totalità dei casi il responso sarà lo stesso.
Grazie per la tua risposta.
Purtroppo ho dovuto fare la voce grossa, altrimenti il tizio non si sarebbe smosso dall'idea che io anticipassi le spese per la restituzione della scheda madre.
Adesso però ho un altro ostacolo da superare che è la compilazione della bolla doganale pro forma, cosa che non so assolutamente come si faccia. Domani mattina chiamo il corriere e spero che mi aiuti in tal senso. La cosa della dogana è veramente dal sapore medievale.
Per inciso, io ho agito in completa buona fede, nel senso che ho scelto su eBay una scheda madre, come da figura, ma ne ho ricevuta una totalmente diversa e dal valore decisamente più basso. Per assurdo, fosse stata una scheda madre per Intel, me la sarei fatta andare bene, ma è per AMD... quindi non posso e non devo accettarla... per il prezzo a cui l'ho pagata, poi.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

29-04-21 18.42

michelet ha scritto:
Adesso però ho un altro ostacolo da superare che è la compilazione della bolla doganale pro forma, cosa che non so assolutamente come si faccia. Domani mattina chiamo il corriere e spero che mi aiuti in tal senso. La cosa della dogana è veramente dal sapore medievale.


Io ne ho una che uso per le spedizioni internazionali (mi era stata data dal corriere GLS), se ti può servire te la giro. In realtà è molto semplice, basta inserire descrizione del bene, prezzo anche indicativo, volume, peso e riferimenti completi del mittente e del destinatario. Il tutto in inglese.
Di solito c'è da allegare anche una "dichiarazione di libera esportazione" (merce non pericolosa ecc...).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-04-21 19.05

@ Mac066
michelet ha scritto:
Adesso però ho un altro ostacolo da superare che è la compilazione della bolla doganale pro forma, cosa che non so assolutamente come si faccia. Domani mattina chiamo il corriere e spero che mi aiuti in tal senso. La cosa della dogana è veramente dal sapore medievale.


Io ne ho una che uso per le spedizioni internazionali (mi era stata data dal corriere GLS), se ti può servire te la giro. In realtà è molto semplice, basta inserire descrizione del bene, prezzo anche indicativo, volume, peso e riferimenti completi del mittente e del destinatario. Il tutto in inglese.
Di solito c'è da allegare anche una "dichiarazione di libera esportazione" (merce non pericolosa ecc...).
Ti ringrazio. Ho scelto di spedire con Sendiroo che si appoggia a sua volta a UPS. Domani mattina chiamo l'assistenza clienti e spero mi diano una mano. È veramente un delirio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-04-21 19.07

@ giannirsc
Sulla fattura o documentazione non c'è il seriale della scheda? Perché l'amico cinese una volta che tu gli ha rispedito la scheda Potrebbe tranquillamente dire che tu l'hai sostituita con un'altra..in questo modo ti frega 2 volte.. Prova a vedere se ti anticipa i soldi perché non è detto che sia un truffatore che è capace che sia stato veramente un errore però che ne so?
Ho fatto le foto non appena arrivato il pacco, pacco in tutti i sensi.
Il giapponese mi ha già inviato i soldi della spedizione via PayPal e sto cercando di trovare un modo di spedire via Sendiroo/UPS

Comunque, che sia stato un errore non lo so. Inzialmente diceva che la scatola aveva un adesivo di un venditore che non conosceva... è partito con il piede sbagliato. Cercava di fare il furbo.
Poi, ammesso avesse sbagliato a spedire la scheda, ci dovrebbe essere qualcun altro, da un altra parte del globo che ha la mia scheda... che è sbagliata anche per lui. E questo, perché non contesta?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

01-05-21 09.36

Ulteriore aggiornamento.
Lunedì mattina passerà il corriere UPS a ritirare la scheda madre da portare in Giappone. Fortunatamente ho trovato un servizio on line che poi vende spedizioni a prezzi concorrenziali (sendiroo). Per ulteriore cautela ho aggiunto l’assicurazione (rimettendoci anche 14€ aggiuntivi).
Il giapponese mi ha chiesto di ritirare la controversia, però gli ho risposto che quando lui riceve la scheda madre ed io il rimborso, allora chiuderò tutto pacificamente (anche se meriterebbe un feedback negativo).
Non avrei mai immaginato di finire in questo girone dantesco, dove ho perso circa 150€ tra dogana (per una scheda madre sbagliata) ricariche via carta si credito del servizio di spedizione ecc.
La mia fiducia per eBay è miseramente crollata.