Quale tastiera per iniziare?

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-04-21 23.16

emo
Non esiste!!
Non esiste una tastiera che funga da ritorno al pianoforte per la moglie e una tastierina da passatempo per il marito!
A 300 € ?? Ma neanche a 500.....
Uno o l'altra deve rinunciare!
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-21 23.17

@ 1paolo
A volte mi chiedo perché scrivo ..,
😃😃😃😃😃😃😃😃 no avevo letto il tuo commento precedente, volevo una conferma 😃😃😃😃
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-21 23.19

@ FranzBraile
emo
Non esiste!!
Non esiste una tastiera che funga da ritorno al pianoforte per la moglie e una tastierina da passatempo per il marito!
A 300 € ?? Ma neanche a 500.....
Uno o l'altra deve rinunciare!
😃😃😃😃 Vabè mi arrendo :-) ... resto a suonare la chitarra. Scherzo. O al massimo vado in negozio a sentire quelle Yamaha che ho segnalato, che almeno dai video sembrava proprio un compromesso tra il pianoforte per la moglie e la testierina per il marito. Comunque grazie ;)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

29-04-21 23.25

@ FranzBraile
emo
Non esiste!!
Non esiste una tastiera che funga da ritorno al pianoforte per la moglie e una tastierina da passatempo per il marito!
A 300 € ?? Ma neanche a 500.....
Uno o l'altra deve rinunciare!
Esistere esiste, si chiama Nord Stage.
Solo che costa un pelino in più..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-04-21 23.25

@ foghat
😃😃😃😃😃😃😃😃 no avevo letto il tuo commento precedente, volevo una conferma 😃😃😃😃
Da chi?
Comunque prova una dgx e vedrai che corrisponde al tuo identikit.
I tasti delle psr sono penosi ..(a parte le top di gamma ovviamente ..)
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-04-21 23.28

@ 1paolo
Da chi?
Comunque prova una dgx e vedrai che corrisponde al tuo identikit.
I tasti delle psr sono penosi ..(a parte le top di gamma ovviamente ..)
No scherzavo, nel senso che magari dicevi qualche altra cosa su quelle tastiere. Cmq grazie per la pazienza 😃😃
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-21 07.38

@ foghat
Da non del campo,ho poche idee ma confuse 😃😃.
Dovrei prima approfondire anche il termine arranger 😃
Diciamo si,suoni vintage tipo Rhodes con chorus,delay, phaser,etc. per cercare di spiegarmi, una tastiera tipo la yamaha reface, con quel tipo di suoni, ma anche sinth, con suoni più elettronici, roba tipo depeche mode ad esempio. Scusatemi se sono poco chiaro, ma non so manco io quale potrebbe essere il prodotto che sto cercando di descrivere
calcola anche che oggi se hai un iphone o meglio un ipad, di divertimento ne hai parecchio. (arranger,synth,workstation,daw ecc..) ti serve solo una tastiera adeguata che ti consenta un collegamento facile, una gestione semplice, con sufficenti controlli per giocare con effetti e mudulazioni, specialmente per i suoni synth. in questo la studiologic numa compact 2,dando un occhio al prezzo é imbattibile.e poi avresti un prodotto che ha un approccio molto piu professionale di tastiere come psr e thomann vari.. non c’è il tasto pesato ma non mi sembra sia prioritario.mancherebbe però un amplificazione adeguata...tuttavia a prendere due monitor simili o superiori alle casse integrate del psr o del thomann, non ci vuole molto come soldi..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-04-21 08.24

@ zerinovic
calcola anche che oggi se hai un iphone o meglio un ipad, di divertimento ne hai parecchio. (arranger,synth,workstation,daw ecc..) ti serve solo una tastiera adeguata che ti consenta un collegamento facile, una gestione semplice, con sufficenti controlli per giocare con effetti e mudulazioni, specialmente per i suoni synth. in questo la studiologic numa compact 2,dando un occhio al prezzo é imbattibile.e poi avresti un prodotto che ha un approccio molto piu professionale di tastiere come psr e thomann vari.. non c’è il tasto pesato ma non mi sembra sia prioritario.mancherebbe però un amplificazione adeguata...tuttavia a prendere due monitor simili o superiori alle casse integrate del psr o del thomann, non ci vuole molto come soldi..
imho... le soluzioni "papabili" al momento sono 2... per cercare di accontentare entrambi

una e' quella summenzionata da zerinovic: vi prendete un pianoforte digitale recente che abbia una presa usb per poterci collegare un iphone (o meglio ipad). Il piano e' amplificato, quando lo usa la moglie suona il piano... quando lo usi tu ci attacchi l'accrocchio Apple e visto che ipad ha schermo grande, puoi "spippolare" lo schermo come fosse un arranger o un synth etc.etc... programmi ce ne sono (non e' il mio campo) e penso sia roba gratis (tipo garage band) che a poco prezzo. Intanto capisci dove vorresti andare a parare. Pero' ci vuole un ipad e trovare un Yamaha P115 o simili (magari anche qualche casio... che come suono si difende, costa poco, ne trovi usati per i ragazzini che hanno cominiciato e mollato etc.etc..) che abbia PRESA USB per trasferimento audio e midi

oppure le DGX suggerite da paolo: che sono pianoforti arranger, con bella amplificazione, ma sono pesantini e ingombranti ... ti ci vuole lo spazio adatto. E non sono economicissimi.

l'unica controindicazione e' che tutte e due le soluzioni hanno il tasto pesato, che forse a te non va bene... ma se lo prendi non pesato, non va bene alla moglie e qui non si scappa. Delle due l'una...

Se andate sul "non pesato" le numa hanno prezzo e funzioni... e collegabili con ipad, ma la moglie non sara' particolarmente soddisfatta se vuole suonare "un pianoforte"....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-21 08.44

@ toniz1
imho... le soluzioni "papabili" al momento sono 2... per cercare di accontentare entrambi

una e' quella summenzionata da zerinovic: vi prendete un pianoforte digitale recente che abbia una presa usb per poterci collegare un iphone (o meglio ipad). Il piano e' amplificato, quando lo usa la moglie suona il piano... quando lo usi tu ci attacchi l'accrocchio Apple e visto che ipad ha schermo grande, puoi "spippolare" lo schermo come fosse un arranger o un synth etc.etc... programmi ce ne sono (non e' il mio campo) e penso sia roba gratis (tipo garage band) che a poco prezzo. Intanto capisci dove vorresti andare a parare. Pero' ci vuole un ipad e trovare un Yamaha P115 o simili (magari anche qualche casio... che come suono si difende, costa poco, ne trovi usati per i ragazzini che hanno cominiciato e mollato etc.etc..) che abbia PRESA USB per trasferimento audio e midi

oppure le DGX suggerite da paolo: che sono pianoforti arranger, con bella amplificazione, ma sono pesantini e ingombranti ... ti ci vuole lo spazio adatto. E non sono economicissimi.

l'unica controindicazione e' che tutte e due le soluzioni hanno il tasto pesato, che forse a te non va bene... ma se lo prendi non pesato, non va bene alla moglie e qui non si scappa. Delle due l'una...

Se andate sul "non pesato" le numa hanno prezzo e funzioni... e collegabili con ipad, ma la moglie non sara' particolarmente soddisfatta se vuole suonare "un pianoforte"....
infatti una soluzione sui 300€ (sempre se hai ipad o anche un tablet android incomincia ad avere discrete soluzioni) é l’artesia pa88h che avendo anche l’audio con il collegamento usb, sentirebbe gli strumenti virtuali del tablet/smartphone direttamente dalle casse dello strumento, modulazioni non ne ha,ma puo sempre contare sul touch. però c’è il tasto pesato.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-04-21 09.00

zeri... piccolo OT
mi consigli qualche app per android che funzioni? ho un bel Tablet Huawei a casa che potrebbe tornare utile...
qualcosa che faccia da arranger o synth... e' lo stesso... sul telefono ho gia' loopz e org 2021 che non sono male... emo dènghiu.
fine OT
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-21 09.42

@ toniz1
zeri... piccolo OT
mi consigli qualche app per android che funzioni? ho un bel Tablet Huawei a casa che potrebbe tornare utile...
qualcosa che faccia da arranger o synth... e' lo stesso... sul telefono ho gia' loopz e org 2021 che non sono male... emo dènghiu.
fine OT
arranger questo come synth DRC.

poi ci sono le app di ik multimedia, e ultimamente VB3m, del mitico @Ziokiller (GSI)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-04-21 11.36

emo
grazie zeri
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

30-04-21 12.11

Ciao Foghat, hai ricevuto ottimi consigli da tastieristi esperti, ne aggiungo uno da chitarrista che 2 anni fa voleva una tastiera per...
Prendine una con le casse integrate e incomincia a metterci su le mani. La tastiera ideale non esiste*, e qualora esistesse avrebbe comunque il problema di tutte le altre: la devi saper suonare.
Studia, continua a frequentare il forum e fra un paio d'anni avrai le idee un po' più chiare.

* invece la chitarra... emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

30-04-21 13.10

zerinovic ha scritto:
in questo la studiologic numa compact 2,dando un occhio al prezzo é imbattibile


Mi associo!
Attacchi e suoni, hai già un'amplificazione a bordo, hai gli 88 tasti con una buona keybed seppur non pesata (che per la moglie pianista non sarà l'ideale, ma per ricominciare potrebbe bastare anche a lei..), e se hai un iphone o ipad hai l'imbarazzo della scelta sulle app per farla diventare quello che vuoi e divertirti.
Per il budget che hai, non c'e davvero nulla di altrettanto versatile.
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-21 13.26

Grazie per i tanti consigli! Tuti utili e interessanti.
Per Zerinovic: si in effetti ho sia Ipad che che Tablet android, che potrei usare come hai detto tu. Però ho visto che costicchia un pò di più la numacompact 2...a cercare potrei forse trovarla usata nel mio budget. Ci penso un pò. "Il problema" però è l'amplificazione.
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-21 13.27

@ toniz1
imho... le soluzioni "papabili" al momento sono 2... per cercare di accontentare entrambi

una e' quella summenzionata da zerinovic: vi prendete un pianoforte digitale recente che abbia una presa usb per poterci collegare un iphone (o meglio ipad). Il piano e' amplificato, quando lo usa la moglie suona il piano... quando lo usi tu ci attacchi l'accrocchio Apple e visto che ipad ha schermo grande, puoi "spippolare" lo schermo come fosse un arranger o un synth etc.etc... programmi ce ne sono (non e' il mio campo) e penso sia roba gratis (tipo garage band) che a poco prezzo. Intanto capisci dove vorresti andare a parare. Pero' ci vuole un ipad e trovare un Yamaha P115 o simili (magari anche qualche casio... che come suono si difende, costa poco, ne trovi usati per i ragazzini che hanno cominiciato e mollato etc.etc..) che abbia PRESA USB per trasferimento audio e midi

oppure le DGX suggerite da paolo: che sono pianoforti arranger, con bella amplificazione, ma sono pesantini e ingombranti ... ti ci vuole lo spazio adatto. E non sono economicissimi.

l'unica controindicazione e' che tutte e due le soluzioni hanno il tasto pesato, che forse a te non va bene... ma se lo prendi non pesato, non va bene alla moglie e qui non si scappa. Delle due l'una...

Se andate sul "non pesato" le numa hanno prezzo e funzioni... e collegabili con ipad, ma la moglie non sara' particolarmente soddisfatta se vuole suonare "un pianoforte"....
Grazie per la risposta.
Eh si la DGX la vedo un pò troppo grossa per i miei spazi, oltre al costo che è un po' più alto.
Ma come mai il tasto pesato è poco adatto per i principianti?? è più complicato imparare?
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-21 13.31

@ EADgbe
Ciao Foghat, hai ricevuto ottimi consigli da tastieristi esperti, ne aggiungo uno da chitarrista che 2 anni fa voleva una tastiera per...
Prendine una con le casse integrate e incomincia a metterci su le mani. La tastiera ideale non esiste*, e qualora esistesse avrebbe comunque il problema di tutte le altre: la devi saper suonare.
Studia, continua a frequentare il forum e fra un paio d'anni avrai le idee un po' più chiare.

* invece la chitarra... emo
eh infatti il problema è saperla suonare...infatti vedendo un po' di video su Youtube di tastiere e sinth, vedo e sento belle cose, ma poi mi domando: quanto tempo ci vuole per imparare per fare una cosa simile ahaha :-)
Ammazza secondo te ci vogliono un paio di anni per imparare a strimpellare qualcosa e a capirci un pò di più? Getto la spugna prima di iniziare emoemo
  • foghat
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-04-21 13.34

Cosa ne pensate della Casio CT-X3000 ???
Un altra curiosità: io vicino all'impianto stereo ho due diffusori che, oltre che col cavo, funzionano anche con il Blutooth. Mi domandavo: ma esistono tastiere che si collegano ai diffusori via blutooth?? Immagino di si, ma anche che costino un pò. Ma funzionano bene? Nel senso, c'è poco ritardo tra la pressione del tasto e l'emissione del suono?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-04-21 14.12

@ foghat
Grazie per i tanti consigli! Tuti utili e interessanti.
Per Zerinovic: si in effetti ho sia Ipad che che Tablet android, che potrei usare come hai detto tu. Però ho visto che costicchia un pò di più la numacompact 2...a cercare potrei forse trovarla usata nel mio budget. Ci penso un pò. "Il problema" però è l'amplificazione.
si Numa compact 2 da nuova sarebbe fuori budget, da usata è fattibile. l'amplificazione c'è ma per me è carente, è comoda per prove arrangiate al volo...ma per un ascolto continuativo diciamo no, sono due speaker piccoletti e senza un trattamento in bass reflex, quelli bluetooth portatili rendono meglio, per farti capire. certo se hai uno stereo, io la collegherei li, e problema risolto alla grande...il collegamento bluetooth non te lo consiglio perche genera una certo ritardo tra tu che tocchi la nota a che esce il suono....
la ctx casio, ne ho sentito parlare bene, conoscevo il modello precedente, ma la tastiera è veramente troppo leggera per le mie abitudini. e non ci sono certi pregi che invece preferisco sulla Numa compact.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

30-04-21 15.06

foghat ha scritto:
Getto la spugna prima di iniziare

No dai!
Imparare è divertente, se non hai l'ossessione di raggiungere certi risultati in fretta.
Con la tastiera è molto più facile capire la costruzione degli accordi e quindi, per fare un esempio pratico, "tirare giù" i brani che ti piacciono.
Con la chitarra mi sono reso conto che le mie canzoni erano tutte in Mi o in La, sulla tastiera ho qualche variante in più emo

Visto che hai citato Casio, io ho preso la CTX 5000 perchè ha una buona amplificazione (15+15W), sequencer, possibilità di editare suoni, modificare o creare ritmi, molti suoni (per il prezzo).
In realtà gli accompagnamenti non li uso mai. Ho modificato qualche suono e ritmo giusto per provare, ma alla fine uso quasi sempre il piano. Il registratore è utile per studiare (e per fissare qualche idea senza dover accendere il computer).
Probabilmente sarebbe stato meglio prendere un piano digitale, ma se avessi preso quello son sicuro che rimpiangerei di non avere il sequencer, i synth, i pad, gli organetti...emo